Europei
Europei 2024, le designazioni arbitrali di domani: un nome fa infuriare i giallorossi
Europei 2024, stamattina l’Uefa ha annunciato le designazioni arbitrali delle partite che si giocheranno domani, venerdì 21 giugno. Un nome fa già discutere.
Continuano gli Europei 2024. Stamattina l’Uefa ha fatto uscire le designazioni arbitrali per le partite in cartellone di domani sera.
È match day in due gruppi: il gruppo E (Slovacchia-Ucraina) e il gruppo D (Polonia-Austria e Olanda-Francia).
La partita Slovacchia-Ucraina andrà in scena a Dusseldorf, e vedrà all’arbitraggio l’inglese Michael Oliver.
Polonia-Austria si giocherà a Berlino e verrà arbitrata dal giudice di gara turco Halil Umut Meler, con un VAR italiano, Paolo Valeri.
Infine, la designazione arbitrale di Olanda-Francia è destinata a suscitare polemiche. A dirigere la gara sarà uno degli arbitri più controversi e contestati degli ultimi tempi: l’inglese più odiato della Serie A, alias Anthony Taylor.
Tristemente noto per i controversi arbitraggi, i tifosi giallorossi lo ricordano con rabbia alla direzione della gara Siviglia-Roma, finale di Europa League. A coadiuvarlo come assistente al Var Attwell, un altro nome non estraneo alle contestazioni.
A marzo di quest’anno Taylor è stato eletto Arbitro dell’anno e il 26 maggio si è occupato della direzione di gara della partita finale della Kategoria Superiore, la massima divisione del campionato albanese di calcio.

Europei 2024, le designazioni arbitrali nel dettaglio
Slovacchia – Ucraina
Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Assistenti arbitro: Stuart Burt (ENG), Daniel Cook (ENG)
Quarto uomo: Serdar Gözübüyük (NED)
Arbitro VAR: Bastian Dankert (GER)
Assistenti arbitro VAR: David Coote (ENG), Christian Dingert (GER)
Osservatore arbitrale UEFA: Hugh Dallas (SCO)
Delegato UEFA: Adrian Ixari (MDA)
Polonia – Austria
Arbitro: Halil Umut Meler (TUR)
Assistenti arbitro: Mustafa Emre Eysoiy (TUR), Kerem Ersoy (TUR)
Quarto uomo: Rade Obrenović (SVN)
Arbitro VAR: Paolo Valeri (ITA)
Assistenti arbitro VAR: Alper Ulusoy (TUR), Massimiliano Irrati (ITA)
Osservatore arbitrale UEFA: Lutz Michael Fröhlich (GER)
Delegato UEFA: Filip Popovski (MKD)
Olanda – Francia
Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti arbitro: Gary Beswick (ENG), Adam Nunn (ENG)
Quarto uomo: Glenn Nyberg (SWE)
Arbitro VAR: Stuart Attwell (ENG)
Assistenti arbitro VAR: Fedayi San (SUI), Marco Fritz (GER)
Osservatore arbitrale UEFA: Kyros Vassaras (GRE)
Delegato UEFA: Paul Lyon (GIB)
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
