Europei
Euro 2024, sono 8 le Nazionali qualificate, la situazione
Dopo gli ultimi incontri di qualificazione, sono 8 le Nazionali che hanno il pass per Euro 2024. Vediamo la situazione di tutti i gironi, e le partite di oggi.
Euro 2024, le 8 qualificate per la fase finale:

Mancano poche partite alla fine della fase a gruppi delle qualificazioni per Euro 2024, finora sono 7 le Nazionali ad aver ottenuto il pass per i prossimi campionati europei tramite i gironi, e sono: Austria, Belgio, Francia, Portogallo, Scozia, Spagna e Turchia. Da aggiungere a queste, la Germania paese che ospiterà la rassegna continentale.
Ricordiamo che in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, saranno 24 le squadre a partecipare ad Euro 2024. Oltre alla Germania, padrona di casa, 20 si qualificano direttamente dai 10 gironi, ovvero le prime 2 di ognuno di essi. I 3 posti rimanenti verranno assegnati tramite play-off.
La situazione dei gironi:
Gruppo A:
Già definita la classifica, con Spagna e Scozia qualificate, solo terza la Norvegia di Haaland che non sarà in Germania, come Cipro. La Georgia invece è al momento l’unica squadra certa di partecipare ai Play-off, grazie alla vittoria nel proprio girone della lega C di Nations League.
Gruppo B:
Qui la Francia è già qualificata. Da definire la seconda del girone, tra Olanda e Grecia. Orange in vantaggio, in quanto a parità di punti ha disputato una partita in meno dei rivali. Già eliminate Irlanda e Gibilterra.
Le partite che determineranno la qualificazione si disputeranno a novembre, il 18 ci sarà Olanda-Irlanda e poi nell’ultimo turno, il 21 ci saranno Gibilterra-Olanda e Grecia-Francia. La Grecia se non dovesse ottenere la qualificazione potrà disputare i Play-off.
Gruppo C:
Il girone dell’Italia, dove all’Inghilterra oggi basterebbe un punto, contro gli Azzurri, per raggiungere la qualificazione. Sempre oggi in campo Malta-Ucraina. Esigue le possibilità della Macedonia del Nord, che deve sperare nella non vittoria di Italia e Ucraina per restare in corsa. Già eliminata Malta.
Qualificazione che si deciderà a novembre quando si giocheranno Italia-Macedonia del Nord il 17 e poi Ucraina-Italia e Macedonia del Nord-Inghilterra il giorno 20. La classifica oggi vede Italia e Ucraina a pari punti, Macedonia del Nord dietro di 3 punti. Italia ai Play-off se dovesse mancare la qualificazione.

Gruppo D:
Nel Gruppo D la Turchia di Montella ha sorprendentemente lasciato dietro la Croazia, e si è qualificata. In bilico la seconda posizione, tra Galles e Croazia, con l’Armenia che prova ad inserirsi, Lettonia eliminata.
Match decisivi a novembre saranno Armenia-Galles e Lettonia-Croazia il 18, poi Galles-Turchia e Croazia-Armenia il 21. La Croazia ha il posto garantito ai Play-off se non arriva seconda nel girone.
Gruppo E:
Albania prima, e vicina alla qualificazione, è 2 punti avanti alla Repubblica Ceca e 3 alla Polonia, polacchi con una partita in più, e 4 dalla Moldavia. Qualificazione in bilico tra 4 squadre. Eliminata Faer Oer.
Incontri del 17 novembre, Polonia-Albania e Moldavia-Repubblica Ceca. Ultime partite Repubblica Ceca-Moldavia e Albania-Faer Oer il 20 novembre.
Gruppo F:
Già decisi le sorti del girone, Belgio ed Austria qualificate. Eliminate Svezia, Estonia ed Azerbaijan.
Gruppo G:
Ungheria prima al momento, unica già eliminata è la Bulgaria. Quattro in corsa per la qualificazione, magiari vicini al pass, Serbia e Montenegro si giocano il secondo posto, Lituania con poche possibilità deve vincere e potrebbe non bastare.
Oggi in campo Lituania-Ungheria e Serbia-Montenegro. Il 16 novembre si giocheranno Bulgaria-Ungheria e Montenegro-Lituania. Infine il 19 ci saranno Serbia-Bulgaria e Ungheria-Montenegro.
Gruppo H:
Irlanda del Nord e San Marino sono già eliminate. In corsa le altre 4, con Danimarca e Slovenia vicine alla qualificazione a svantaggio di Finlandia e Kazakistan.
Si giocano oggi Finlandia-Kazakistan, Irlanda del Nord-Slovenia e San Marino-Danimarca. Nella penultima giornata si incontreranno il 17 novembre Kazakistan-San Marino, Finlandia-Irlanda del Nord e Danimarca-Slovenia. Ultimo turno Irlanda del Nord-Danimarca, San Marino-Finlandia e Slovenia-Kazakistan.
Kazakistan con un posto agli spareggi in caso mancasse i primi 2 posti del girone.
Gruppo I:
In questo gruppo si dovrà recuperare Israele-Svizzera il 15 novembre. Bielorussia e Andorra già eliminate, esigue le possibilità del Kosovo. Verosimilmente si giocano i 2 posti Romania, Svizzera e Israele.
Partite da giocare, il 18 novembre, Svizzera-Kosovo, Israele-Romania e Bielorussia-Andorra. Il 21 poi Andorra-Israele, Kosovo-Bielorussia e Romania-Svizzera. Israele agli spareggi se non arriva nei primi 2 posti.
Gruppo J:
Portogallo già qualificato e Slovacchia ad un passo. Liechtenstein eliminato e Bosnia-Erzegovina ai play-off. Islanda e Lussemburgo provano ad insidiare la Slovacchia per la seconda posizione.
Match da giocare il 16 novembre Liechtenstein–Portogallo, Lussemburgo–Bosnia e Slovacchia-Islanda. Ultimi incontri, il 19 novembre Bosnia-Slovacchia, Portogallo-Islanda e Liechtenstein-Lussemburgo.
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Supercoppa Italiana5 giorni faSupercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
