I nostri Social

Europei

Euro 2024, sono 8 le Nazionali qualificate, la situazione

Pubblicato

il

Euro 2024

Dopo gli ultimi incontri di qualificazione, sono 8 le Nazionali che hanno il pass per Euro 2024. Vediamo la situazione di tutti i gironi, e le partite di oggi.

Indice

Euro 2024, le 8 qualificate per la fase finale:

Euro 2024

Mancano poche partite alla fine della fase a gruppi delle qualificazioni per Euro 2024, finora sono 7 le Nazionali ad aver ottenuto il pass per i prossimi campionati europei tramite i gironi, e sono: Austria, Belgio, Francia, Portogallo, Scozia, Spagna e Turchia. Da aggiungere a queste, la Germania paese che ospiterà la rassegna continentale.

Ricordiamo che in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, saranno 24 le squadre a partecipare ad Euro 2024. Oltre alla Germania, padrona di casa, 20 si qualificano direttamente dai 10 gironi, ovvero le prime 2 di ognuno di essi. I 3 posti rimanenti verranno assegnati tramite play-off.

La situazione dei gironi:

Gruppo A:

Già definita la classifica, con Spagna e Scozia qualificate, solo terza la Norvegia di Haaland che non sarà in Germania, come Cipro. La Georgia invece è al momento l’unica squadra certa di partecipare ai Play-off, grazie alla vittoria nel proprio girone della lega C di Nations League.

Gruppo B:

Qui la Francia è già qualificata. Da definire la seconda del girone, tra Olanda e Grecia. Orange in vantaggio, in quanto a parità di punti ha disputato una partita in meno dei rivali. Già eliminate Irlanda e Gibilterra.

Le partite che determineranno la qualificazione si disputeranno a novembre, il 18 ci sarà Olanda-Irlanda e poi nell’ultimo turno, il 21 ci saranno Gibilterra-Olanda e Grecia-Francia. La Grecia se non dovesse ottenere la qualificazione potrà disputare i Play-off.

Gruppo C:

Il girone dell’Italia, dove all’Inghilterra oggi basterebbe un punto, contro gli Azzurri, per raggiungere la qualificazione. Sempre oggi in campo Malta-Ucraina. Esigue le possibilità della Macedonia del Nord, che deve sperare nella non vittoria di Italia e Ucraina per restare in corsa. Già eliminata Malta.

Qualificazione che si deciderà a novembre quando si giocheranno Italia-Macedonia del Nord il 17 e poi Ucraina-Italia e Macedonia del Nord-Inghilterra il giorno 20. La classifica oggi vede Italia e Ucraina a pari punti, Macedonia del Nord dietro di 3 punti. Italia ai Play-off se dovesse mancare la qualificazione.

Inghilterra - Italia, Spalletti, Euro 2024

Gruppo D:

Nel Gruppo D la Turchia di Montella ha sorprendentemente lasciato dietro la Croazia, e si è qualificata. In bilico la seconda posizione, tra Galles e Croazia, con l’Armenia che prova ad inserirsi, Lettonia eliminata.

Match decisivi a novembre saranno Armenia-Galles e Lettonia-Croazia il 18, poi Galles-Turchia e Croazia-Armenia il 21. La Croazia ha il posto garantito ai Play-off se non arriva seconda nel girone.

Gruppo E:

Albania prima, e vicina alla qualificazione, è 2 punti avanti alla Repubblica Ceca e 3 alla Polonia, polacchi con una partita in più, e 4 dalla Moldavia. Qualificazione in bilico tra 4 squadre. Eliminata Faer Oer.

Incontri del 17 novembre, Polonia-Albania e Moldavia-Repubblica Ceca. Ultime partite Repubblica Ceca-Moldavia e Albania-Faer Oer il 20 novembre.

Gruppo F:

Già decisi le sorti del girone, Belgio ed Austria qualificate. Eliminate Svezia, Estonia ed Azerbaijan.

Gruppo G:

Ungheria prima al momento, unica già eliminata è la Bulgaria. Quattro in corsa per la qualificazione, magiari vicini al pass, Serbia e Montenegro si giocano il secondo posto, Lituania con poche possibilità deve vincere e potrebbe non bastare.

Oggi in campo Lituania-Ungheria e Serbia-Montenegro. Il 16 novembre si giocheranno Bulgaria-Ungheria e Montenegro-Lituania. Infine il 19 ci saranno Serbia-Bulgaria e Ungheria-Montenegro.

Gruppo H:

Irlanda del Nord e San Marino sono già eliminate. In corsa le altre 4, con Danimarca e Slovenia vicine alla qualificazione a svantaggio di Finlandia e Kazakistan.

Si giocano oggi Finlandia-Kazakistan, Irlanda del Nord-Slovenia e San Marino-Danimarca. Nella penultima giornata si incontreranno il 17 novembre Kazakistan-San Marino, Finlandia-Irlanda del Nord e Danimarca-Slovenia. Ultimo turno Irlanda del Nord-Danimarca, San Marino-Finlandia e Slovenia-Kazakistan.

Kazakistan con un posto agli spareggi in caso mancasse i primi 2 posti del girone.

Gruppo I:

In questo gruppo si dovrà recuperare Israele-Svizzera il 15 novembre. Bielorussia e Andorra già eliminate, esigue le possibilità del Kosovo. Verosimilmente si giocano i 2 posti Romania, Svizzera e Israele.

Partite da giocare, il 18 novembre, Svizzera-Kosovo, Israele-Romania e Bielorussia-Andorra. Il 21 poi Andorra-Israele, Kosovo-Bielorussia e Romania-Svizzera. Israele agli spareggi se non arriva nei primi 2 posti.

Gruppo J:

Portogallo già qualificato e Slovacchia ad un passo. Liechtenstein eliminato e Bosnia-Erzegovina ai play-off. Islanda e Lussemburgo provano ad insidiare la Slovacchia per la seconda posizione.

Match da giocare il 16 novembre LiechtensteinPortogallo, LussemburgoBosnia e Slovacchia-Islanda. Ultimi incontri, il 19 novembre Bosnia-Slovacchia, Portogallo-Islanda e Liechtenstein-Lussemburgo.

Click to comment

Europei

Francia, i convocati di Deschamps per Euro2024

Pubblicato

il

Il selezionatore francese, Didier Deschamps, ha diramato la lista dei venticinque convocati per la Francia per i prossimi europei.

Francia, i convocati di Deschamps

Nella lista dei 25 convocati francesi per Euro2024 figurano sei “italiani”. Ovvero Maignan, Theo Hernandez, Pavard, Rabiot, Giroud e Thuram. Da registrare anche la prima volta di Bradley Barcola e il ritorno di Ferland Mendy, che non giocava in nazionale dal 2022. Assente annunciato Lucas Hernandez, fratello del milanista Theo, che poche settimane ha riportato una lesione al legamento crociato.

Di seguito, la lista dei convocati:

PORTIERI

  • Alphonse Areola (West Ham)
  • Mike Maignan (Milan)
  • Brice Samba (Lens)

DIFENSORI

  • Jonathan Clauss (Marsiglia)
  • Theo Hernandez (Milan)
  • Ibrahima Konaté (Liverpool)
  • Jules Koundé (Barcelona)
  • Ferland Mendy (Real Madrid)
  • Benjamin Pavard (Inter)
  • William Saliba (Arsenal)
  • Dayot Upamecano (Bayern Monaco)

CENTROCAMPISTI

  • Eduardo Camavinga (Real Madrid)
  • Youssouf Fofana (Monaco)
  • N’Golo Kanté (Al-Ittihad)
  • Adrien Rabiot (Juventus)
  • Aurélien Tchouaméni (Real Madrid)
  • Warren Zaïre-Emery (PSG)

ATTACCANTI

  • Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
  • Bradley Barcola (PSG)
  • Kingsley Coman (Bayern Monaco)
  • Ousmane Dembélé (PSG)
  • Olivier Giroud (Milan)
  • Randal Kolo Muani (PSG)
  • Kylian Mbappé (PSG)
  • Marcus Thuram (Inter)

Francia

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, svelati i convocati dell’Olanda di Koeman

Pubblicato

il

Overmars

Il mister dell’Olanda Ronald Koeman  ha diramato la lista dei preconvocati in vista dell’Europeo che inizierà nel mese di giugno.

Olanda, i convocati di Koeman

Olanda, Koeman

Il mister dell’Olanda Ronald Koeman ha diramato la lista dei preconvocati in vista di EURO 2024, che avrà inizio nel mese di giugno.

L’ex allenatore del Barcellona Ronald Koeamn, in vista della competizione continentale, porterà con sé diversi calciatori del nostro campionato come: De Vrij, Dumfries, Koopmeiners, De Roon e Reijnders.

Mentre ha sorpreso la decisione del tecnico olandese di non portare agli europei l’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee, che in questa stagione ha collezionato fino ad ora complessivamente 11 gol e 5 assist.

Al momento l’allenatore olandese ha comunicato una lista di 30 giocatori, in vista di capire quale sarà la lista definitiva composta da 26 giocatori.

Di seguito la lista dei preconvocati di Koeman:

PORTIERI

Justin Bijlow

Mark Flekken

Nick Olij

Bart Verbruggen

 

DIFENSORI

Natan Aké

Daley Blind

Denzel Dumfries

Matthijs De Ligt

Stefan De Vrij

Jeremie Frimpong

Lutsharel Geertruida

Ian Maatsen

Virgil Van Dijk

Micky Van de Ven

CENTROCAMPISTI

Frenkie De Jong

Marten De Roon

Ryan Gravenberch

Teun Koopmeiners

Tijjani Reijnders

Jerdy Schouten

Xavi Simons

Quinten Timber Q.

Joey Veerman

Georgino Wijnaldum

ATTACCANTI

Steven Bergwijn

Brian Brobbey

Memphis Depay

Cody Gakpo

Donyell Malen

Wout Weghorst

Continua a leggere

Europei

Germania, Nagelsmann: diramati i “27” per Euro24

Pubblicato

il

La Germania è pronta ad ospitare i prossimi Europei 2024 e Julian Nagelsmann ha diramato la sua lista dei convocati in vista di questo prestigioso impegno.

Germania, non mancano gli esclusi di lusso dalla lista di Nagelsmann

La Germania si appresta ad ospitare i prossimi Europei 2024 ed è anche la prima Nazionale a rendere nota la lista dei convocati per la competizione.

Nagelsmann ne inserisce 27, che diventeranno 26 dopo l’esclusione di uno dei 4 portieri e in questa lista non mancano i colpi scena, con il ct tedesco che fa scelte molto importanti lasciando fuori alcuni pezzi da novanta.

La Nazionale tedesca è una delle favorite al titolo, essendo anche paese ospitante e le esclusioni di lusso saranno certamente argomento di discussione.

Tra quelle che fanno più scalpore ci sono sicuramente quelle di Mats Hummels e Julian Brandt entrambi finalisti di Champions col Borussia Dortmund ed entrambi grandi trascinatori nel cammino europeo della squadra giallonera.

Out anche uno dei totem storici della Germania degli ultimi anni, ovvero il centrocampista del Bayern Monaco Leon Goreztka, un’autorità nel centrocampo tedesco a cui Nagelsmann ha preferito giocatori più freschi come Aleksander Pavlovic e Chris Führich.

In attacco invece fanno rumore le assenze di Serge Gnabry a causa di un infortunio, l’ennesimo della stagione e Karim Adeyemi per scelta tecnica.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A14 minuti fa

Ultim’ora Juventus: esonerato Allegri!

Visualizzazioni: 108 Arriva l’ufficialità: la Juventus, dopo quanto accaduto nel post Finale di Coppa Italia, ha esonerato Massimiliano Allegri. Era...

Esteri18 minuti fa

UFFICIALE, Van Persie è il nuovo allenatore dell’Heerenveen

Visualizzazioni: 115 Robin Van Persie è il nuovo allenatore dell’Heerenveen: per l’olandese si tratta della prima esperienza da capo-allenatore. Van...

Bologna Bologna
Serie A38 minuti fa

Orsolini: “Questa Bologna è la grande bellezza. Con Motta è cambiata la prospettiva”

Visualizzazioni: 133 Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport in merito alla...

Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos
Notizie58 minuti fa

Allegri shock, la ricostruzione del Corriere della Sera: “Mi hanno trattato come un parafulmine. Non vedo l’ora che finisca tutto”

Visualizzazioni: 241 Il Corriere della Sera attribuisce ad Allegri alcuni frasi shock, risalenti alla scorsa stagione, che fanno luce sul...

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A1 ora fa

Lecce – Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 79 Lecce – Atalanta apre il sabato della 37° giornata di Serie A, penultimo turno di campionato. Appuntamento domani...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 81 Fiorentina–Napoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Europei2 ore fa

Francia, i convocati di Deschamps per Euro2024

Visualizzazioni: 134 Il selezionatore francese, Didier Deschamps, ha diramato la lista dei venticinque convocati per la Francia per i prossimi...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Calciomercato2 ore fa

Napoli: super offerta estera per un bomber

Visualizzazioni: 108 Napoli: il Psg fa sul serio per Kvaratskhelia, il georgiano sembra essere il profilo più adatto dal club...

Stankovic ai tempi della Sampdoria Stankovic ai tempi della Sampdoria
Esteri2 ore fa

Stankovic riparte da Mosca: sarà il nuovo tecnico dello Spartak

Visualizzazioni: 84 Terminata l’esperienza al Ferencvaros da campione d’Ungheria, Dejan Stankovic vola in Russia dove lo attende la panchina dello...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A2 ore fa

Fiorentina, contro il Napoli per i 3 punti

Visualizzazioni: 107 La Fiorentina ospita il Napoli in casa per portare a casa tre punti preziosi La Viola è impegnata...

Le Squadre

le più cliccate