Europei
Euro 2024: prima giornata di qualificazioni
Si è concluso ieri il primo turno di Qualificazioni, il lungo cammino che porterà ai Campionati Europei di Euro 2024, che si disputeranno in Germania. Vediamo insieme le curiosità e le statistiche, c’è molto da dire e tanto da scoprire.
Il primo turno delle EQ ha detto tanto, a cominciare dalla nostra Nazionale che, perdendo contro l’Inghilterra (1-2) ha raccolto una sconfitta storica. “Sorridono” anche i nostri cugini di San Marino, a cui non è andata mica male contro gli irlandesi del Nord. Passeggia la Svizzera, continua a volare la Francia. Ecco a voi qualche chicca su questo primo turno.
EQ, Italia: sconfitta storica e record per un esordiente.
L’Italia, suo malgrado, non perdeva nelle EQ dal 2006 (da Campioni del Mondo in carica contro la Francia, 3-1), non cadeva in casa dal 1999 (2-3 contro la Danimarca) e addirittura non usciva sconfitta nella gara d’esordio dal 1974.
Record invece per Mateo Retegui, l’oriundo della Nazionale che non spiaccica una sola parola d’italiano ma, come ha detto lui stesso, imparerà. L’italo argentino è il primo giocatore della Nazionale a segnare un goal militando in un Campionato non europeo (gioca nel Tigre, in Argentina).
EQ, San Marino: sorriso sul Titano
La Nazionale di San Marino, si sa, è la classica squadra materasso, diciamo pure la più scarsa in ogni torneo internazionale, ma questa volta può essere soddisfatta. Contro la squadra britannica, la nazionale del Titano tiene bene il campo, non subisce un’imbarcata grazie alle parate di Benedettini e va anche in goal con Nanni, che si fa tutto il campo per raccogliere una palla vagante, se non fosse che l’azione fosse viziata da un fuorigioco in fase d’impostazione.
Lo 0-2 subito è di gran lunga la miglior sconfitta nelle EQ per quanto si è visto in campo, la doppietta di Charles fa partire bene i biancoverdi britannici ma il San Marino può essere soddisfatto, bravi ragazzi e ottima partenza, se così si può dire.
EQ, l’unica partita a reti bianche
Il primo pareggio a reti bianche del torneo fa clamore, arriva infatti tra Slovacchia e Lussemburgo, due squadre con un divario tecnico palpabile, ma non eccessivo, almeno sulla carta. La squadra di casa non va oltre lo 0-0 contro i modesti Leoni rossi. Un punto importante per il Lussemburgo, che non subiva goal da tempi immemori, che, pur non potendo certo centrare la qualificazione agli Europei, comincia bene questo torneo.
EQ, pareggi con goal: tra materassi e veterane
Sono tre i pareggi con goal di questo primo turno di EQ, il primo arriva tra quattro squadre che non hanno pretese, Moldavia e Faeroerne (1-1) e Israele e Kosovo (1-1), e tra due prendenti (anche se non sul stesso piano) all’obbiettivo qualificazione, Croazia e Galles (1-1). La squadra isolana strappa un pareggio dopo essere stata in vantaggio per 60′, la Moldavia infatti trova il goal soltanto nei minuti finali del match (87′) e nega alle Faeroerne un successo che sarebbe stato meritato.
La squadra delle Fraeroerne non è nuova a questo tipo di prestazioni internazionali, ha strappato anche qualche successo nella lega D di Nations League contro sue parigrado (vedi Malta, Andorra, Gibilterra e San Marino) e parte con un punto (ma meritava di più) un cammino arduo in queste EQ in un girone tutto sommato equilibrato dove a far la voce grossa dovrebbero essere la Polonia e la Repubblica Ceca con la mina vagante Albania.
La Croazia avrebbe vinto se il Galles non fosse riuscito a segnare all’ultimo respiro (93′) con gli scacchieri, in vantaggio dal 28′, ormai certi dei primi tre punti. Un pareggio fortunoso che fa partire col freno tirato le due pretendenti al passaggio del turno (attenzione però all’oggetto misterioso Turchia). Spettacolo? Poco, più che altro rimpianti.
Israele punta a fare una bella figura, abbiamo detto che non ha pretese ma potrebbe essere la sorpresa di un girone che la vede opposta anche ad Andorra, Bielorussia, Svizzera e Romania (con le ultime due nettamente favorite). Lo so, la domanda è sempre la stessa: che ci fa Israele in Europa? Motivi storici vecchi e inutili da spiegare, conta solo sapere, in questo caso, che non è stata capace di strappare tre punti al modestissimo Kosovo segnando pure un autogoal (Dasa).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Balotelli contro Mancini: «In Italia gli attaccanti ci sono ancora e in forma»
EQ, la vittoria col minimo scarto
In un girone dove Ungheria e Serbia dovrebbero fare la voce grossa, il Montenegro supera 0-1 la Bulgaria e parte bene, la vittoria col minimo scarto del primo turno è sua (rete di Krstovic al 70′). Una partita equilibrata tutto sommato, un goal che spezza gli equilibri e regala tre punti preziosi al Montenegro, non può avere pretese ma almeno parte bene.
EQ, la vittoria col massimo scarto
Passeggia la Svizzera in Bielorussia (0-5), i rossocrociati sono i favoriti numero uno per il primo posto (davanti, si presume, ai rumeni). Partita in discesa già nel primo tempo (0-3) ed elvetici mai in difficoltà, il primo goal è giunto dopo soli 4′ (Steffen). Insomma, una caterva di goal che fa capire già chi fa la voce grossa nel girone e, in generale, nel torneo.
EQ, la partita più corretta e quella più fallosa
Portogallo-Liechtenstein (4-0) è stata una partita all’insegna del fair play (0 cartellini) mentre la più scorretta è stata Armenia-Turchia (11 cartellini gialli!), 5 cartellini per i padroni di casa e 6 per gli ospiti. Nonostante i 3 rossi rifilati in questo primo turno ad Inghilterra, Andorra e Cipro (tutti per doppia ammonizione) armeni e turchi hanno battuto il record, pazzesco!
EQ, Il goal più veloce e quelli più tardivi
Il goal più veloce lo ha segnato la Repubblica Ceca con Krejci dopo appena 1′ mentre sono tre i goal arrivati all’ultimo respiro, più precisamente al 93′, e sono quelli segnati da Danimarca (Hojlund), Scozia (Mc Tominay) e Galles (Broadhead).
EQ, il bilancio finale
Insomma, un primo turno ricchissimo di goal (65) e tante emozioni. Ora è il momento di ripartire, soprattutto per l’Italia che a Malta deve vincere e pensare a segnare il più possibile per aggiustare la differenza reti. Contro i maltesi c’è un ottimo bilancio (8 vittorie su 8 partite) ma non c’è mai stato un larghissimo scarto a domicilio (a parte un 1-6 che si perde nella notte dei tempi) e quindi oggi più che mai bisogna invertire la rotta.
Per il resto si attendono conferme, esordi (grande curiosità per l’Ucraina che affronterà l’Inghilterra e per cui, naturalmente, facciamo il tifo) e ancora tanti goal ed emozioni. Riuscirà il San Marino (in Slovenia) a confermarsi? E quanti cartellini gialli subiranno Armenia e Turchia? Saranno segnati più di 65 goal? Ci saranno ancora reti pronti via e in zona Cesarini? Tutto questo è spettacolo, tutto questo è calcio, tutto questo sono le European Qualifiers, buon divertimento col secondo turno!
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato6 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
