I nostri Social

Europei

EURO 2024: il deludente cammino dell’Italia di Spalletti

Pubblicato

il

Bologna, Orsolini, Acerbi

E’ passato quasi un anno esatto dall’eliminazione dell’Italia da EURO 2024 contro la Svizzera. La conclusione di un Europeo molto deludente degli Azzurri.

Dopo lo Scudetto vinto con il Napoli, l’arrivo di Luciano Spalletti come nuovo CT dell’Italia fa ben sperare per gli Europei. Prima però bisogna arrivarci, e non è scontato viste le mancate qualificazioni agli ultimi due Mondiali.

Alla fine gli Azzurri evitano gli spareggi per un pelo grazie ad uno 0-0 contro l’Ucraina. Le aspettative per EURO 2024 sono tutto sommato positive, ma servono ancora miglioramenti.

EURO 2024, il flop dell’Italia

Italia, EURO 2024

MATTIA ZACCAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La squadra di Spalletti deve affrontare nel Gruppo B Albania, Spagna e Croazia. Un girone complicato, ma c’è la possibilità di qualificarsi come migliore terza: sarà fondamentale battere l’Albania all’esordio.

La partita contro Le Aquile, però, inizia nel peggiore dei modi. Dopo soli 23 secondi la squadra di Spalletti va sotto grazie a un gol di Bajrami (ex Empoli e Sassuolo). Gli Azzurri, però, ci mettono poco a ribaltarla: segna prima Bastoni (11′), poi Barella la ribalta (16′).

La partita finisce 2-1 con l’Italia che non chiude la partita e rischia di subire il pareggio alla fine. Un buon inizio, ma c’è ancora tanto da migliorare: infatti, la seconda partita è contro la Spagna.

La partita finisce 1-0 per un autogol di Calafiori (55′): se uno guarda il risultato, pensa ad una partita sfortunata. Invece, l’1-0 sta strettissimo alla Spagna che, per tutta la partita, surclassa la squadra di Spalletti: poteva finire in goleada.

Il miracolo di Zaccagni e la figuraccia con la Svizzera

Contro la Croazia basta il pareggio, ma c’è poco ottimismo viste le prestazioni sottotono degli Azzurri. Il primo tempo è senza reti, ma nella ripresa succede molto: rigore per la Croazia nei primi minuti del secondo tempo. Dal dischetto va Modric, ma Donnarumma para il rigore.

Neanche un minuto dopo però, il centrocampista del Real Madrid la sblocca dopo un’altra parata di Donnarumma, che va su tutte le furie con i suoi compagni di squadra. Quando tutto sembra perso però, Zaccagni con un bel destro a giro dal limite, porta la squadra di Spalletti agli ottavi (90+8) a 40 secondi dalla fine.

Nonostante le prestazioni poco convincenti, gli Azzurri si qualificano agli ottavi come migliore terza e devono affrontare la Svizzera. L’Italia parte da favorita, ma i Rossocrociati non sono per nulla da sottovalutare.

Infatti, il primo tempo è dominato da Ndoye e soci che la sbloccano dopo 37 minuti con Freuler. Tutti si aspettano che gli Azzurri entrino in campo nel secondo tempo con l’atteggiamento giusto per ribaltare l’incontro.

Invece, il secondo tempo inizia esattamente come iniziò la partita contro l’Albania: la Svizzera raddoppia dopo soli 26 secondi con un gran gol a giro di Vargas. Solo negli ultimi 20 minuti l’Italia prova a riaprire la partita, ma Scamacca colpisce il palo a un metro dalla porta: poco dopo, Zuber sfiora il 3-0.

Si conclude così il triste cammino dell’Italia a EURO 2024, iniziato con una vittoria sofferta contro l’Albania, seguita poi da prestazioni a dir poco deludenti.

Europei

L’Italia si ferma sull’1-1 col Portogallo: ora serve l’impresa con la Spagna

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia, dopo il pari nella seconda giornata del gruppo B dell’Europeo Femminile, le Azzurre dovranno giocarsi l’accesso ai quarti contro la Spagna capolista.

Per raggiungere i quarti di finale dell’Europeo Femminile, servirà una vera impresa contro la Spagna. Finisce 1-1 il secondo incontro della fase a gironi per la Nazionale guidata da Andrea Soncin, che dopo il successo all’esordio contro il Belgio (0-1) sperava di chiudere il discorso qualificazione con un turno di anticipo. Ma il sogno è rimandato.

Italia, che spreco!

A illudere le Azzurre ci pensa Cristiana Girelli, che al 38’ del primo tempo disegna una parabola perfetta con un tiro a giro di sinistro che si infila sotto l’incrocio. Un vantaggio meritato, dopo un primo tempo giocato con intensità e personalità. Poco prima era stata Severini a trovare la rete, poi annullata per fuorigioco millimetrico. Le lusitane rispondono nella ripresa con più coraggio, ma è ancora l’Italia a sfiorare il raddoppio, sprecando qualche buona ripartenza.

Italia

Nel finale, però, arriva la beffa. Il Portogallo insiste e trova il pareggio con Diana Gomes, che approfitta di una disattenzione difensiva su palla inattiva e batte Durante da pochi passi. Un 1-1 che pesa e complica i piani dell’Italia, che nel frattempo aveva visto anche un gol annullato a Diana Silva per fuorigioco nella ripresa.

Con questo pareggio, l’Italia sale a 4 punti nel girone B, nati da una vittoria e un pareggio che, però, non bastano ancora per brindare al passaggio del turno. La classifica sorride alla Spagna, capolista a punteggio pieno dopo due gare, mentre Portogallo e Italia inseguono. Nell’ultima giornata servirà fare risultato proprio contro le iberiche, che finora hanno dominato entrambe le sfide. Un pareggio potrebbe non bastare, a meno che il Portogallo non riesca a superare il Belgio nell’altro scontro decisivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Femminile di Calcio (@azzurrefigc)

Continua a leggere

Europei

EURO 2012: che fine hanno fatto i convocati dell’Italia?

Pubblicato

il

Sono passati ormai 13 anni dal grande percorso dell’Italia di Prandelli a EURO 2012. Ma dove si trovano adesso i convocati Azzurri per Polonia e Ucraina?

C’è chi si è ritirato, chi scende ancora in campo, chi allena, ma anche chi è opinionista sportivo a SKY o DAZN. Andiamo a vedere cosa fanno adesso i convocati dell’Italia per gli Europei del 2012.

EURO 2012, cosa fanno i convocati dell’Italia adesso: da Buffon a De Rossi

Balotelli EURO 2012

MARIO BALOTELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gianluigi Buffon: Capo Delegazionale della Nazionale Italiana di Calcio (agosto 2023)

Christian Maggio: collaboratore tecnico di Enrico Battisti ct della Nazionale Italiana U15 (ottobre 2023)

Giorgio Chiellini: Director of Football Strategy della Juventus (giugno 2025)

Angelo Ogbonna: gioca per il Watford da agosto 2024

Federico Balzaretti: Loan Manager della Roma (gennaio 2025)

Ignazio Abate: allenatore della Juve Stabia da giugno 2025

Claudio Marchisio: fondatore dell’Agenzia di Procure Sportive Circum (marzo 2024)

Mario Balotelli: attualmente svincolato

Antonio Cassano: opinionista sportivo al talk show su Twitch e YouTube, Viva el Futbol (estate 2024)

Antonio Di Natale: presidente della squadra Donatella Calcio (luglio 2023)

Salvatore Sirigu: gioca per il Palermo da agosto 2024

Emanuele Giaccherini: opinionista sportivo a DAZN (agosto 2021)

Morgan De Sanctis: ds del Palermo (giugno 2024)

Daniele De Rossi: presidente dell’Ostiamare, squadra di calcio di Serie D (gennaio 2025)

Fabio Borini: gioca per la Sampdoria da luglio 2023

Riccardo Montolivo: opinionista sportivo a SKY (giugno 2024)

Leonardo Bonucci: collaboratore tecnico della Nazionale Italiana di Calcio (giugno 2025)

Alessandro Diamanti: allenatore della squadra giovanile di calcio australiana Melbourne City (2024)

Continua a leggere

Europei

Italia: le convocate di mister Soncin per l’Europeo

Pubblicato

il

Italia Femminile

 L’allenatore dell’Italia femminile, Andrea Soncin, ha diramato la lista delle convocate per la manifestazione europea in Svizzera.

La Competizione europea per Nazioni avrà inizio il 2 luglio e terminerà il 23 dello stesso mese e vedrà le Azzurre impegnate nel Gruppo 2 con Belgio, Spagna e Portogallo.

Italia Femminile

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Italia: le scelte di Soncin

Di seguito la lista delle convocate:

Portiere: 12 Rachele Baldi (Inter), 22 Francesca Durante (Fiorentina), 1 Laura Giuliani (Milan)
Difenditrici: 17 Lisa Boattin (Juventus), 3 Lucia Di Guglielmo (Roma), 19 Martina Lenzini (Juventus), 5 Elena Linari (Roma), 2 Elisabetta Oliviero (Lazio), 13 Julie Piga (Milan), 23 Cecilia Salvai (Juventus)
Centrocampiste: 18 Arianna Caruso (Bayern Monaco), 6 Manuela Giugliano (Roma), 16 Eleonora Goldoni (Lazio), 20 Giada Greggi (Roma), 4 Eva Schatzer (Juventus), 15 Annamaria Serturini (Inter), 8 Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti: 14 Chiara Beccari (Juventus), 11 Barbara Bonansea (Juventus), 21 Michela Cambiaghi (Juventus), 7 Sofia Cantore (Washington Spirit), 10 Cristiana Girelli (Juventus), 9 Martina Piemonte (Lazio)

* Aggregate al gruppo: 27 Astrid Gilardi, 25 Valentina Bergamaschi, 26 Martina Rosucci, 24 Aurora Galli

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Reggiana-Juve Stabia Reggiana-Juve Stabia
Calciomercato8 minuti fa

Atalanta, Alessio Guerini vicino al prestito alla Juve Stabia

Visualizzazioni: 18 Alessio Guerini è a un passo dal trasferimento alla Juve Stabia dall’Atalanta in prestito con opzione di acquisto,...

Inter Inter
Calciomercato18 minuti fa

Inter, l’identikit dell’attaccante: giovane e dalla Bundes

Visualizzazioni: 41 In cerca di un attaccante, l’Inter vira su un giocatore della Bundesliga: i contatti sono stati già avviati,...

Henderson Henderson
Calciomercato28 minuti fa

Brentford, è fatta per l’arrivo di Jordan Henderson

Visualizzazioni: 19 Jordan Henderson torna in Premier League dopo un’esperienza in Arabia e in Olanda: ufficiale il suo passaggio al...

richard ríos, Roma richard ríos, Roma
Calciomercato38 minuti fa

Calciomercato Roma, Rios rifiuta lo Zenit

Visualizzazioni: 77 Roma – Il centrocampista del Palmeiras rispedisce al mittente l’offerta, e spinge per un trasferimento nella capitale. Serve...

David Hancko, Juventus David Hancko, Juventus
Calciomercato48 minuti fa

Inter, per la difesa spunta il nome di David Hancko

Visualizzazioni: 41 L’Inter sta monitorando più di un profilo per la difesa ed oltre a Giovanni Leoni, oggi è uscito...

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A58 minuti fa

Atalanta, Juric assente al raduno: è ricoverato in ospedale

Visualizzazioni: 9 Il neo tecnico dell’Atalanta, Ivan Juric, non ha presenziato il primo giorno di ritiro a causa di un...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, ultimo sforzo per Wesley: il Flamengo chiede 25 milioni

Visualizzazioni: 56 La Roma intensifica i contatti per Wesley: il Flamengo chiede 25 milioni di euro per il terzino, ma...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, De Laurentiis vuole Osimhen lontano dall’Italia: multa al Galatasaray in caso di rivendita a un club di Serie A

Visualizzazioni: 108 Sembra essere agli sgoccioli la telenovela con protagonista Osimhen: De Laurentiis però non vuole che il giocatore torni...

Palermo Palermo
Calciomercato1 ora fa

Palermo, a un passo Mattia Bani del Genoa: pronto contratto fino al 2028

Visualizzazioni: 114 Il Palermo è vicino a chiudere un importante colpo di mercato, assicurandosi il cartellino del centrale Mattia Bani...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan senza terzini, Allegri (scontento) inventa due soluzioni

Visualizzazioni: 51 Milan senza terzini, questa è l’attuale situazione in casa rossonera. Vediamo quali soluzioni starebbe pensando il tecnico Massimiliano...

Le Squadre

le più cliccate