Europei
EURO 2024, alla scoperta del Girone B
Mancano ufficialmente solo sette giorni all’inizio di Euro 2024.
Sono 24 le nazionali partecipanti, divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno, tramite sorteggio. Ognuna di loro sfiderà in una gara secca ciascun avversario del proprio gruppo.
Le prime due classificate, insieme alle quattro migliori terze, accederanno direttamente agli ottavi di finale di Euro 2024.
Il girone B di Euro 2024
Il girone si può definire un vero e proprio girone di ferro. La Spagna della giovanissima stella del Barcellona Yamal, sembra essere la squadra più completa e la favorita non solo per il dominio del girone ma anche per la vittoria del torneo.
Il secondo posto sembra un gioco a due tra la nostra Italia che non sembra portare grandi stelle, ma con il Ct Luciano Spalletti che punterà tutto sul giovane gruppo capitanato da Gigio Donnarumma, e la Croazia dell’esperto Luka Modric che dopo la competizione potrebbe dire addio alla nazionale a scacchi biancorossa.
Occhio all’Albania di Silvinho che tra i suoi 26 può vantare molti volti noti ai seguaci del calcio italiano: Berisha, , Djimsiti, Hysaj, Ismajli, Kumbulla, Bajrami, Ramadani
La Spagna
Gli iberici sembrano essere a proprio agio in questa competizione. L’ultimo Europeo sotto la guida di Luis Enrique le furie rosse si sono dovute arrendere in semifinale ai rigori contro l’Italia. Il destino fornisce alla squadra iberica la possibilità di un pronto riscatto già nel secondo appuntamento del girone.
La stella: Lamin Yamal
Possibile rivelazione: Pau Cubarsi
Probabile formazione (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Rodri, Zubimendi, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Dani Olmo.
L’Italia
Ai nastri di partenza la nuova Italia di Luciano Spalletti non si presenta con i favori del pronostico, ma la storia ci insegna che proprio in queste situazioni la nostra nazionale riesce a compiere grandi imprese. I campioni in carica possono vantare un ottimo collettivo e sul talento di Gigio Donnarumma, Nicolò Barella e Lorenzo Pellegrini.
Cambio di rotta di Luciano Spalletti che lascia a casa Matteo Politano e Manuel Locatelli, oltre a gli infortunati Scalvini e Acerbi.
La stella: Nicolò Barella
Possibile rivelazione: Gianluca Scamacca
Probabile formazione (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca
L’Albania
Gran parte dei 26 convocati dell’Albania sono giocatori che militano in Serie A o che hanno trascorso un periodo della loro carriera nel nostro campionato. Il Ct Silvinho, alla sua prima grande competizione sulla panchina di una nazionale, punterà tutto sull’esperienza degli “italiani” Djimsiti, Hysaj e Aslani. L’obbiettivo è non sfigurare davanti a grandi nazionali come Italia e Spagna e giocarsi le proprie chance con spensieratezza attraverso il bel gioco.
La stella: Nedim Bajrami
Possibile rivelazione: Ybel Ramadani
Probabile formazione: (4-2-3-1): Berisha; Ismajli, Mitaj, Balliu, Hysaj; Laçi, Asllani, Bajrami; Broja; Daku, Manaj.
La Croazia
Ultima, ma non per importanza. è la Croazia che sogna in grande e come obbiettivo minimo avrà l’aspirazione di passare il girone e magari pensare di poter arrivare fino in fondo. Il miglior traguardo raggiunto nella storia della nazionale biancorossa, sono i quarti di finale raggiunti in due precedenti nel 1996 e nel 2008.
Punto di forza della rosa di Zlatko Dalic è senz’altro il centrocampo che vanta nomi del calibro di Modric, Kovacic, Pasalic, Vlasic e Brozovic.
La stella: Luka Modric
Possibile rivelazione: Martin Baturina
Probabile formazione (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Gvardiol, Stanisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Perisic, Kramaric, Pasalic.
(Foto: Depositphotos)
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
