I nostri Social

Europei

Euro 2020, Chiellini: “Sentiamo la responsabilità di una Nazione”

Pubblicato

il

Giorgio Chiellini

Intervenuto sui canali ufficiali della Nazionale, ecco quanto dichiarato dal capitano della Nazionale e della Juventus Giorgio Chiellini.

Le dichiarazioni di Chiellini

Indossare la maglia azzurra è un’emozione unica, il sogno di ogni bambino. Arrivare ad una manifestazione importante come quella di un Europeo è qualcosa che va oltre il sogno. Le emozioni che legano il gruppo durante un Europeo sono incredibili, io ho avuto la fortuna di viverne tanti, questo è il quarto, ma ogni emozione è diversa. Crescendo le emozioni cambiano, c’è meno tensione, adesso è proprio il piacere di vivere una manifestazione come questa”, ha affermato Chiellini.

Ha quindi proseguito: “Quando si viene con la maglia azzurra non si è più Milan, Juve, Inter, Napoli, Roma o qualsiasi altro club, ma si è l’Italia, si rappresenta una nazione. Poi mi viene in mente l’unione di tutti i tifosi del Paese ma anche l’unione degli italiani in giro per il mondo, che si legano ancora di più in queste manifestazioni”. Per poi aggiungere: “C’è tanta responsabilità, è inutile negarlo, la sentiamo, la percepiamo da tutte le persone che ci stanno intorno. Quando si avvicina un momento del genere cominciano a farsi sentire di più, ci trasmettono anche la responsabilità di rappresentare una nazione”.

Sugli Europei giocati: “Sono tanti, questo è il quarto, non sapevo fosse un record e non sapevo di aver fatto quello di presenze durante un Europeo. Prima dell’esordio ho detto: ‘Ragazzi non vi preoccupate, il quarto sarà molto più bello perché il primo hai una tensione che non ti godi neanche la bellezza di un torneo così”. Per poi concludere: “L’obiettivo nostro deve essere quello di partire per vincere. Il nostro stato d’animo deve essere quello dell’equilibrio, dobbiamo avere tanto entusiasmo, viverla con serenità e cono un pizzico di follia, senza avere la pressione di dover raggiungere un obiettivo. La squadra sta arrivando a prestazioni e risultati quasi come se giocasse in discesa, con quella facilità nelle giocate che si vede che non pesa far fatica giocare e correre. Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo“.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Italia Italia
Serie A2 minuti fa

Juventus, Spalletti: “La mia storia col Napoli è immortale ma mi porto dietro tutte le esperienze. Loro sono i Campioni, sarà difficile. Su Yildiz e David…”

Visualizzazioni: 3 Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Juventus. Il tecnico ha parlato delle sensazioni in...

Roma Roma
Serie A12 minuti fa

Roma, i convocati per il Cagliari: la scelta su Wesley

Visualizzazioni: 39 Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per Cagliari-Roma. Il tecnico ha deciso in merito alla...

Calciomercato18 minuti fa

Napoli-Juventus: è sfida anche sul mercato | I nomi in ballo

Visualizzazioni: 35 Napoli-Juventus non sarà sfida solo sul campo, i due club sono rivali anche in sede di calciomercato: tre...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile25 minuti fa

Serie A Women, Roma-Juventus 1-1: Pinto risponde a Bergamaschi, al Tre Fontane non si va oltre il pari

Visualizzazioni: 89 Termina in parità il big match di Serie A Women tra Roma e Juventus. Avanti le giallorosse con...

Champions League Champions League
Serie A39 minuti fa

Hellas Verona-Atalanta, i convocati di Palladino: fuori Sulemana

Visualizzazioni: 61 Hellas Verona-Atalanta: Palladino convoca 24 giocatori, assente Sulemana, per cercare punti preziosi contro gli ultimi in classifica in...

Serie B58 minuti fa

Empoli-Palermo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Empoli-Palermo è la partita che apre la 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica...

Fiorentina-Juventus, David Fiorentina-Juventus, David
Serie A1 ora fa

Juventus, Zhergova finalmente al 100%: Spalletti ci pensa

Visualizzazioni: 85 Edon Zhegrova alla Juventus: finalmente al top della forma, pronto a guadagnare minuti contro Napoli e in Champions...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Brighton corto in attacco, ipotesi ritorno di Ferguson dalla Roma. Hurzeler: “Valuteremo a gennaio”

Visualizzazioni: 53 Il Brighton valuta il rientro anticipato di Ferguson dalla Roma: le parole di Hurzeler e gli scenari di...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 82 La sfida delle 15 delle domenica di serie A sarà quella tra Cagliari e Roma. All’Unipol Domus sarà...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Baroni: “Zapata doveva essere della partita a Lecce, sta trovando la miglior condizione, devo ancora valutare in virtù della durata della partita”

Visualizzazioni: 68 Il Torino di Baroni prepara la sfida al Milan capolista: lunedì alle 20:45 i granata chiudono il 14°...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android