I nostri Social

Europei

Effetto Juventus: la valanga colpisce anche il Man City

Pubblicato

il

Guardiola

La Juventus fa scuola: oltre alla Serie A, ora è il turno della Premier League, che dovrebbe sanzionare uno dei suoi club più influenti.

Lo scandalo della Juventus lo conosciamo tutti: sul caso plusvalenze e sulla penalizzazione in classifica sono stati versati fiumi di inchiostro.

Quello di cui l’opinione pubblica sta iniziando a rendersi conto è che il caso esemplare della Juventus non è il primo e non sarà di certo l’unico a suscitare scalpore.

Indice

Effetto Juventus: lo scandalo del Manchester City

Infatti, basta attraversare il canale della Manica per imbattersi nel prossimo club che potrebbe essere colpito da analoghe sanzioni per motivi simili: si tratta del secondo classificato di Premier League, il Manchester City.

Il club avrebbe infranto svariate regole finanziarie e di altro tipo nell’arco di 9 anni, dal 2008 al 2019.

Inoltre, si sarebbe rifiutato di collaborare con la Lega negli ultimi 4 anni nell’investigare sui fatti. Il risultato: 32 accuse, che si aggiungono all’infrazione di 113 regole della Premier League.

Una delle accuse è quella di non aver fornito approfondite informazioni di carattere finanziario riguardo i movimenti del club, tra stipendi, redditi prodotti e accordi con gli sponsor.

Oltre, ovviamente, a non aver rispettato le regole del tanto discusso Fair Play Finanziario, quello che sta mettendo in difficoltà molti club.

Per quanto riguarda il capitolo stipendi, caldissimo anche per quanto concerne la Juventus, un’accusa pesa più delle altre: quella di aver corrisposto una parte corrispondente dello stipendio di Roberto Mancini tramite un’azienda petrolifera di Abu Dhabi. Il club avrebbe poi nascosto il fatto.

Il caso è scoppiato grazie a un’inchiesta del quotidiano tedesco Der Spiegel, che ha accusato il club di aver occultato milioni di finanziamenti versati ai proprietari del club, fatti passare per guadagni leciti derivanti da sponsorizzazioni.

La risposta del Manchester City

Quando è scoppiato il caso, il Man City ha affidato la sua risposta istituzionale a un comunicato stampa nel quale prende le distanze dalle accuse ricevute:

Il Manchester City FC è sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, in particolare in considerazione dell’ampio impegno e della grande quantità di materiali dettagliati forniti all’EPL.

Il Club accoglie con favore la revisione della questione da parte di una Commissione indipendente, per considerare in modo imparziale l’insieme completo di prove inconfutabili esistenti a sostegno della sua posizione“.

Effetto Juventus? Le possibili conseguenze

Quali possono essere le conseguenze per il Manchester City? La più probabile, come già accaduto alla nostra Juventus, è una penalizzazione pesante in termini di punti.

In Premier League c’è un solo precedente di questo tipo e risale al 1997: protagonista fu il Middlesbrough. Il Manchester potrebbe ricevere richieste milionarie di risarcimento.

Altre misure potrebbero essere il divieto di trasferire giocatori e limiti di spesa più stringenti. Fino alle conseguenze più estreme: il ritiro dei trofei conquistati e l’espulsione dalla Premier League.

Vi aggiorneremo sugli ulteriori sviluppi della vicenda.

Europei

Austria, i pre-convocati per EURO 2024: presenti due Serie A

Pubblicato

il

Austria nuove divise

Ralf Rangnick ha diramato la lista dei pre-convocati dell’Austria per EURO 2024. Presenti due giocatori della Serie A più qualche sorpresa.

Austria, i pre-convocati di Rangnick

Il C.T., dopo il rifiuto alla panchina del Bayern Monaco, ha quasi deciso quali saranno i componenti della rosa che partiranno per la Germania. Diverse le sorprese ma anche tante conferme per una nazionale che punta a giocare il ruolo di outsider del torneo.

Di seguito la lista:

Austria Pre-convocati

Esordio assoluto in nazionale per Ballo, trequartista classe 2002 in forza al Wolfsberger, che in questa stagione di Bundesliga Austriaca ha collezionato 27 presenze segnando 12 gol e fornendo 3 assist. L’occhio esperto di Rangnick è una garanzia e il ragazzo potrebbe essere un crack.

Presenti nella lista anche Marko Arnautovic, dell’Inter e Stefan Posch del Bologna, autore di una stagione straordinaria agli ordini di Thiago Motta.

Questi 29 calciatori giocheranno due amichevoli, contro Serbia Svizzera rispettivamente il e l’8 giugno, tramite le quali il C.T. completerà le valutazioni per poi comunicare la rosa vera e propria composta da 26 giocatori.

Continua a leggere

Europei

Inghilterra, la lista dei pre-convocati per gli Europei

Pubblicato

il

Poco fa è stata annunciata la lista dei 33 pre-convocati dell’Inghilterra per gli Europei 2024 che si svolgeranno in Germania. E non sono mancate le sorprese. 

Il commissario tecnico dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha sorpreso un po’ tutti con le sue scelte.

Sebbene fosse prevedibile non trovare in questa lista nessun giocatore militante nel nostro campionato, ci sono state anche alcune esclusioni d’eccezione.

Il ct inglese, infatti, ha escluso dai pre-convocati per gli Europei giocatori come Rashford, Sterling, Sancho e Jordan Henderson.

Incluso, invece, il classe 2005 Kobbie Maino, che quest’anno si è messo in mostra conquistando un posto nel centrocampo del Manchester United.

Di seguito la lista dei pre-convocati dell’Inghilterra:

Pre-convocati Inghilterra Euro 2024

Continua a leggere

Europei

Portogallo, la lista dei 26 convocati per Euro 2024: c’è CR7

Pubblicato

il

euro 2024

Il ct del Portogallo Roberto Martinez ha diramato la lista dei 26 convocati per Euro 2024, manifestazione che avrà inizio il prossimo 14 giugno. Di seguito l’elenco completo.

I convocati del Portogallo

Portieri– Diogo Costa (FC Porto), José Sá (Wolverhampton Wanderers FC) e Rui Patrício (AS Roma);

Difensori – António Silva (SL Benfica), Danilo Pereira (PSG), Diogo Dalot (Manchester United), Gonçalo Inácio (Sporting CP), João Cancelo (FC Barcelona), Nélson Semedo (Wolverhampton Wanderers), Nuno Mendes (PSG), Pepe (FC Porto) e Rúben Dias (Manchester City)

Centrocampisti – Bruno Fernandes (Manchester United), João Neves (SL Benfica), João Palhinha (Fulham FC), Otávio Monteiro (Al Nassr), Rúben Neves (Al-Hilal) e Vitinha (PSG)

Attaccante – Bernardo Silva (Manchester City), Cristiano Ronaldo (Al Nassr), Diogo Jota (Liverpool FC), Francisco Conceição (FC Porto), Gonçalo Ramos (PSG), João Félix (FC Barcelona), Pedro Neto (Wolverhampton Wanderers) e Rafael Leão (AC Milan).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, Zhang Inter, Zhang
Serie A8 minuti fa

Inter, arriva il comunicato: Oaktree è il nuovo proprietario

Visualizzazioni: 18 Adesso è finalmente ufficiale. L’Inter non è più nelle mani di Steven Zhang: Il club nerazzurro passa al...

Serie B Playoff Serie B Playoff
Serie B19 minuti fa

Ternana-Bari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 Al Liberati va in scena il secondo e atto dei playout di Serie B, Ternana-Bari. All’andata finì 1-1...

ederson manchester city ederson manchester city
Premier League38 minuti fa

Manchester City, Ederson può partire: fine di un’era?

Visualizzazioni: 32 Il portiere del Manchester City Ederson potrebbe clamorosamente lasciare l’Inghilterra quest’estate. Dall’estero ci sono diversi estimatori, l’Arabia su...

Calciomercato58 minuti fa

Torino, sondaggio Premier: Cairo vuole almeno 25 milioni

Visualizzazioni: 101 Il Torino ha in mano un asso importante: Raoul Bellanova. L’investimento di Cairo ha fruttato… Il terzino destro...

Juventus proiezione maglia 2024/2025 Juventus proiezione maglia 2024/2025
Serie A1 ora fa

Juventus, rinnovo per il futuro: l’esterno resta bianconero

Visualizzazioni: 72 Giuntoli lavora con continuità sul fronte rinnovi e uno in particolare sembra molto vicino alla chiusura. Si tratta...

Serie B1 ora fa

Brescia, il futuro sarà ancora con Maran in panchina?

Visualizzazioni: 47 Brescia, si attende di capire quali saranno i programmi per la prossima stagione. Da sbrogliare, prima di tutto,...

Stadio del Cagliari Stadio del Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari, via al toto nomi per il dopo Ranieri: i candidati

Visualizzazioni: 89 Il Cagliari deve cominciare da subito la ricerca di un nuovo allenatore dopo che Claudio Ranieri ha annunciato...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, altri contatti con l’Atalanta: si insiste su Carnesecchi

Visualizzazioni: 366 Ultim’ora Milan, proseguono i discorsi con l’Atalanta. I due club sono infatti in ottimi rapporti e potrebbero infatti...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Premier League2 ore fa

Il divario fra Championship e Premier League si sta ampliando?

Visualizzazioni: 58 Il Championship è universalmente considerato il più probante fra i campionati cadetti, ma quanta differenza c’è con la...

Italia Italia
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, dopo Atene sarà Zaniolo il primo obiettivo: i dettagli

Visualizzazioni: 151 La Fiorentina affronta un finale di stagione simile allo scorso ma con consapevolezze diverse. Sul fronte mercato Pradè...

Le Squadre

le più cliccate