Debacle Francia, quale sarà il destino di Didier Deschamps?

DiRedazione·Pubblicato
Debacle Francia, quale sarà il destino di Didier Deschamps?
Condividi:
La sconfitta di ieri sera contro la Spagna brucia tanto alla Francia. Che si trova, forse, a dover mettere in discussione la propria guida tecnica. Per la Francia, gli Europei sono finiti ieri sera, sotto i colpi assestati dalle Furie Rosse della Spagna, trascinate da Nico Williams, Dani Olmo e dal sedicenne Lamine Yamal. Niente finale del torneo, quindi, per quella che era la Nazionale favorita di quest'anno. Oltralpe sorge una domanda: il futuro della Nazionale francese è e sarà sempre Didier Deschamps?

Francia, il futuro è Deschamps

Nella conferenza stampa del post-partita di ieri, interrogato sul proprio futuro, il CT francese ha puntato il dito contro la stampa: "Siete spietati. Fate la domanda al mio presidente. Ho appena perso una semifinale, pensate che... Io vi rispetto, cercate di rispettare anche le persone che hanno delle responsabilità. Ve lo dico con tutta tranquillità. Sono qui per rispondere alle domande ma non risponderò a questa. Forse non avreste neanche dovuto farmela". Il fastidio del tecnico dei Bleus è giustificato dal fatto che, ultimamente, è oggetto di molte critiche. Nella partita di ieri ci sono diversi aspetti che non hanno funzionato: per la Francia è stato messo a referto un solo gol - di Kolo Muani - e uomini chiave dell'attacco come Kylian Mbappé e Antoine Griezmann sono stati piuttosto carenti. Deschamps non è riuscito a trovare uno schema di gioco adeguato alla circostanza, oscillando perennemente tra un 4-3-3 e un 4-4-2, sbagliando tattiche e uomini. In compenso, il CT francese ha centrato la difesa, puntando su due uomini solidi come Koundé e come l'estremo difensore Maignan. Parlando della situazione contrattuale di Deschamps, a vincolarlo alla Nazionale è un contratto valido fino al 2026, quando si giocheranno i prossimi Mondiali. L'incognita? Il nuovo presidente della Federazione Francese Calcio (FFF): Philippe Diallo, succceduto al predecessore Noël Le Graët, noto per essere vicino a Deschamps. In caso di licenziamento o dimissioni, un possibile successore ansioso di mettersi alla prova c'è, ed è l'ex giocatore della Nazionale Zinedine Zidane, tra i protagonisti dei Mondiali del 2006.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35