I nostri Social

Europei

Danimarca-Inghilterra, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Danimarca-Inghilterra, valida per la seconda giornata di Euro2024, è la prima partita del Gruppo C. Nel primo pomeriggio si è giocata Slovenia-Serbia.

L’Inghilterra, grande favorita per la vittoria non solo del proprio girone ma probabilmente anche dell’intera competizione assieme alla Francia, guida il Gruppo C di Euro2024 grazie alla vittoria (dai due volti) alla prima giornata contro la Serbia. Dominante nel primo tempo, nella ripresa ha gestito il vantaggio con qualche patema.

Si suole dire, in questi casi, “vincere, ma non convincere“. In realtà Gareth Southgate può dirsi estremamente soddisfatto della prestazione, in quanto, nella vittoria contro i serbi, si è visto tutto ciò che da sempre lui chiede alla propria selezione. In primis controllo del pallone e del gioco, in secundis una fase difensiva molto solida.

Al resto ci pensa la generazione d’oro degli inglesi, che ha sfornato giocatori in grado di risolvere partite difficili con una giocata individuale. Contro i serbi è bastato un lampo di Bellingham, che Ancelotti ha trasformato nel prototipo perfetto del “centravanti ombra“. “Fortuna“, direbbero coloro che vogliono semplificare il pallone.

Capacità di piegare a sé l’inerzia delle partite“, peculiarità tipica delle squadre mature, risponderebbe quelli bravi. E la Serbia è squadra piena di talento, ma ancora lungi dall’essere piena. Il gol inglese nasce da una lettura errata di Kostic, che difensore non è e quindi non pensa come tale, e dal posizionamento errato di Pavlovic.

Anche qui: (doppio) errore degli avversari, sì, ma il giocatore forte induce il proprio avversario all’errore con la sua sola presenza. L’errore altrui non arriva, va ricercato e causato, e senza errori le partite finirebbero tutte zero a zero. E scusate se un buonissimo difensore (ma ancora lontano dal pieno della propria maturazione) come Pavlovic può soffrire l’ingombrante presenza di un ragazzo da 23 gol e 13 assist in 42 partite.

Ora però alla Frankfurt Arena di Francoforte (casa dell’Eintracht) arriva la Danimarca. Squadra sicuramente meno estrosa di quella slava, ma certamente più solida, esperta e scafata. Non brillantissima la loro prestazione all’esordio contro la Slovenia, anche se gli sloveni si riveleranno un osso durissimo da piegare per chiunque.

La sensazione è che la magia degli ultimi Europei, quelli in cui la Danimarca arrivò in semifinale dopo il malore occorso ad Eriksen, sia svanita. I danesi poggiano gran parte della propria credibilità su quel percorso, che però (a oggi) risulta essere un unicum. Tra l’altro, la gara di Wembley dello scorso 7 Luglio è anche l’ultimo confronto in gare ufficiali fra queste due compagini. Chissà se questo Danimarca-Inghilterra ribalterà i pronostici.

Danimarca-Inghilterra, le formazioni ufficiali

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Christensen; Maehle, Hojbjerg, Hjulmand, Eriksen, Kristiansen; Wind, Hojlund. CT; Hjulmand.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Rice, Alexander-Arnold, Bellingham; Saka, Foden, Kane. CT: Southgate.

Danimarca-Inghilterra

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B18 minuti fa

Frosinone-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 Allo Stirpe e’ in programma la partita di serie B tra Frosinone e Juve Stabia, valida per il...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Serie A28 minuti fa

Lazio, Sarri: “Tavares? Difensivamente fa fatica”

Visualizzazioni: 69 Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio contro il Bologna...

Serie B48 minuti fa

Mantova-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 38 Mantova-Reggiana è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, Italiano: “La nostra classifica è bellissima. Ci siamo proprio divertiti”

Visualizzazioni: 62 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio dell’Olimpico contro la...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Yildiz: “Oggi ruolo diverso? Vedremo, decisioni del mister”

Visualizzazioni: 87 L’attaccante della Juventus Yildiz ha parlato prima del Napoli: “Oggi falso nueve? Vediamo cosa succede in campo, sono...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio-Bologna, Odgaard risponde ad Isaksen: è parità all’Olimpico

Visualizzazioni: 70 Finisce 1-1 la sfida dello Stadio Olimpico tra Lazio-Bologna: succede tutto nel giro di due minuti con le...

Serie A2 ore fa

Como, per Morata c’è lesione: il comunicato

Visualizzazioni: 83 In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter....

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile

Visualizzazioni: 35 Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo...

Serie C2 ore fa

Union Brescia, KO col Lumezzane: Diana a rischio esonero?

Visualizzazioni: 142 Il Brescia affronta un momento critico: il futuro di Aimo Diana in bilico dopo la sconfitta contro il...

Serie A2 ore fa

Monza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 70 Alle 15:00 di domani, per la quindicesima giornata di serie B, si troveranno di fronte anche Monza e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android