Europei
Croazia: conosciamo gli avversari degli azzurri
Conosciamo meglio la Croazia, avversaria dell’Italia nella decisiva giornata del Girone B: dalla stella Modric agli ex della Serie A.

Una generazione di talenti sulla via del tramonto, ma che vuole ancora stupire. La Croazia in questo Europeo sembra combattere contro lo scorrere del tempo dei suoi talenti, che potrebbero avere (proprio in questa competizione) l’ultima grande vetrina della carriera.
Dopo un avvio di Europeo complicato, con un solo punto conquistato nelle prime due partite (sconfitta contro la Spagna e il pareggio con l’Albania), i croati sono chiamati a battere l’Italia per sperare di proseguire il suo cammino a Euro 2024.
Contro gli azzurri di Spalletti è uno spareggio, nel quale la Croazia si affida ai suoi storici gioielli: da Modric e Kovacic, passando per Perisic e Brozovic.
Tanti i giocatori di Dalic che hanno giocato o che giocano ancora oggi nel nostro campionato. Ma conosciamoli meglio.
Il cammino a Euro 2024
Con un solo punto nelle prime due giornate di questo Europeo, momentaneamente la Croazia è una delle delusioni della competizione. La nazionale allenata da Dalic ha perso nettamente contro la Spagna (3-0) nel match d’esordio, per poi non andare oltre il 2-2 contro l’Albania, facendosi raggiungere nel recupero dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale.
Girone B: la classifica
La Croazia si presenta alla terza giornata del Girone B da fanalino di coda con un solo punto (al pari dell’Albania) e due in meno dell’Italia. A comandare il gruppo è la Spagna, prima con sei punti e già certa del passaggio del turno da prima classificata.
L’uomo simbolo
La stella e l’uomo simbolo della Croazia è Luka Modric. Il 38enne centrocampista del Real Madrid, oltre a essere il calciatore più talentuoso della propria nazionale, è anche il capitano e il leader di tutto il gruppo.
Il CT croato
Il CT è Zlatko Dalic, una vera e propria istituzione per la nazionale croata che guida dal 7 ottobre del 2017. Sotto la sua gestione la Croazia è arrivata seconda nel Mondiale del 2018, terza in quello del 2022 e seconda nella Nations League 2022/2023.
Come gioca la Croazia
Nelle due gare disputate fino a questo momento a Euro 2024, il tecnico Dalic ha schierato la Croazia sempre con il 4-3-3 (cambiando anche gli interpreti). Nel primo match contro la Spagna ha optato per dei terzini più bloccati e con caratteristiche difensive come Gvardiol e Stanisic, mentre contro l’Albania ha puntato su Perisic e Juranovic.
A centrocampo intoccabili Modric e Kovacic, oltre all’ex nerazzurro Brozovic. In entrambe le gare, sull’asset offensivo, hanno giocato Kramaric e Majer sugli esterni, mentre nel ruolo di prima punta ha trovato spazio dal 1’ Budimir contro la Spagna e Petkovic contro l’Albania.
La probabile formazione
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic (Pongracic), Gvardiol; Modric, Brozovic (Budimir), Kovacic; Mario Pasalic, Kramaric, Sucic. Ct. Dalic.
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
