I nostri Social

Europa League

Roma, Gasperini: “Sarà una bella partita. Dovbyk potrebbe partire titolare. Bailey e Dybala dopo la sosta”

Pubblicato

il

Atalanta

Alla vigilia di Nizza-Roma, l’allenatore giallorosso, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Roma in vista della sfida contro il Nizza. La squadra giallorossa, reduce dalla vittoria nel derby capitolino con la Lazio, punta al successo in Francia per iniziare al meglio il percorso in Europa League.

Roma, le parole di Gasperini

Farà turnover? Possiamo aspettarci Dovbyk titolare?
“Sì, è un’opzione. Devo avere più possibilità di rotazione e questo mi porta a fare delle prove anche in partite di grande importanza. In questo momento si è consolidato un gruppo molto solido ed efficace, ma prima o poi dobbiamo dare più sicurezza anche ad altri giocatori, per affrontare tutti gli impegni che ci attendono”.

Pochi gol segnati ma anche pochi subiti: che analisi fa? C’è stato troppo entusiasmo dopo il derby?
“La mia impressione è che non ci sia un problema offensivo, perché la squadra, a parte contro il Torino, è sempre andata a segno. Il vero limite arriva una volta in vantaggio: cambia un po’ il modo di giocare e si tende a difendere l’1-0 invece di cercare un altro gol che darebbe più tranquillità. Così le gare restano aperte e rischiose. È successo anche nell’ultima partita: una volta in vantaggio, la squadra si è fatta un po’ condizionare, smettendo di giocare come prima. In quei momenti, invece, segnare è più facile che sullo 0-0 o in svantaggio”.

Ritroverà Boga, che ricordo ha di lui?
“Un ottimo giocatore e una brava persona. A Bergamo arrivò con tante aspettative, soprattutto dopo campioni come Papu Gomez e Ilicic, e dopo un grande campionato al Sassuolo. Poi ha avuto qualche difficoltà e non è riuscito a confermare quelle attese, ma per atteggiamento e disponibilità è sempre stato prezioso e di qualità”.

Si sente tra le favorite dell’Europa League? Quanto potrà pesare la competizione sulla stagione?
“La squadra è in costruzione, sta crescendo con un modo di giocare diverso. Non credo sia corretto dire oggi che la Roma è favorita o stabilire obiettivi troppo a lungo termine. Bisogna pensare a crescere, amalgamarsi, inserire giocatori. Questa Europa League è diversa rispetto a due anni fa, il nostro calendario è molto complicato: abbiamo Stoccarda e Lille in casa e trasferte difficili in ambienti caldi. Dobbiamo fare punti ovunque e pensare partita dopo partita. Il resto verrà valutato più avanti”.

Come stanno Dybala e Bailey?
“Li avremo nuovamente a disposizione solo dopo la sosta”.

Roma

L’ESULTANZA DI LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pellegrini può essere in campo anche domani?
“Sì, può giocare dopo tre giorni. Viene da un lungo stop, quindi la partita precedente può pesare di più. Oggi non è un problema giocare a distanza ravvicinata, diventa un rischio se succede per molte settimane. La vera attenzione va sugli infortuni: se un calciatore è in forma e si è allenato bene, non ha problemi a giocare”.

Haise ha detto di ispirarsi a lei…
“Mi fa molto piacere. Quando ho iniziato a giocare le Coppe, prima l’Europa League e poi la Champions, ho avuto grande riconoscimento anche fuori dall’Italia. Non erano tante le squadre che usavano un certo modulo, e il fatto che colleghi così bravi e importanti abbiano preso spunto, anche solo in parte, è motivo d’orgoglio. Lo ringrazio”.

Come pensa di battere il Nizza?
“Sarà una partita aperta, entrambe le squadre cercheranno di ottenere il massimo. Quando due squadre hanno un’idea di gioco simile, contano molto i dettagli. Ognuno proverà a far prevalere i propri punti forti, ma credo uscirà una bella partita. Non penso che ci saranno tatticismi eccessivi o calcoli sul risultato”.

Cosa manca ad Angelino? E cosa può dare Tsimikas?
“Non vedo differenze tali da creare problemi. Sono due giocatori in un ruolo identico e difficilmente adattabili ad altre posizioni. È normale che ci sia alternanza, come per altri ruoli, perché non si possono giocare tutte le 60 partite con gli stessi uomini. Angelino non ha nulla che non vada, così come Tsimikas. Si alterneranno in base alle esigenze, senza che questo significhi demerito per nessuno dei due”.

Europa League

Roma, Gasperini: “Tante volte sento dire che con qualche pareggio in più saremmo molto più in alto, ma è anche vero che con qualche vittoria in meno saremmo molto più in basso”

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 2 a 0 contro lo Stoccarda.

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 2 a 0 contro lo Stoccarda. Di seguito le sue parole in conferenza stampa.

Roma, il tecnico Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 0 contro lo Stoccarda

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, Stoccarda: “Ovviamente la vittoria di oggi era molto importante, anche in campionato abbiamo fatto molto bene ma ci mancano le vittorie con le big.”

Il tecnico della  Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 2 a 0 contro lo Stoccarda. Di seguito le sue parole in conferenza stampa.

Ieri è stato profetico su Pisilli, indicandolo come il prototipo del giocatore da valorizzare alla Roma.

“Beh, sì, indubbiamente. Devo dire che già l’anno scorso spesso aveva dimostrato il suo valore. Credo sia cresciuto molto, stasera al di là dei gol c’è stata una grande prestazione, è sicuramente tra quelli che possono ampliare il valore della rosa della Roma”.

Qui da noi per il gol è stato paragonato a Tardelli.

“Ci somiglia, anche fisicamente! Ha capacità di inserimento e calcia benissimo, un buon valore”.

Ha cambiato 7 giocatori rispetto a Torino.

“Un po’ di riflessioni diverse. Ho la fortuna di vedere gli allenamenti e diverse evoluzioni. Ghilardi per esempio ha fatto un ottima partita, Ziolkowski non regge 90′ ma ha fatto uno spezzone molto bene. Poi ho anche bisogno di testare la condizione di chi non aveva giocato l’ultima, compresi Soulé e Pellegrini. Alla fine è venuta fuori una partita per noi perfetta ,siamo riusciti a tenere tutti in considerazione e a vincere contro una quadra forte una partita importante per la classifica”.

Manca poco per essere nelle prime otto, siete quarti in campionato. La squadra non pareggia mai e vince tanto: dove può arrivare la Roma?

“Tante volte sento dire che con qualche pareggio in più saremmo molto più in alto, ma è anche vero che con qualche vittoria in meno saremmo molto più in basso. Ovviamente la vittoria di oggi era molto importante, anche in campionato abbiamo fatto molto bene ma ci mancano le vittorie con le big. Ci siamo andati molto vicino e secondo me ci stiamo avvicinando e se ci riuscissimo saremmo molto più forti”.

Per mesi abbiamo parlato delle difficoltà offensive, ora sono arrivati i giocatori e Dybala è tornato. La squadra è più vicina a quello che vuole lei?

“Siamo ancora in emergenza davanti, stasera Rensch ha finito da attaccante di destra e spesso si deve adattare Pellegrini. Spesso El Shaarawy manca, Dovbyk ormai  non c’è più, ma abbiamo preso un giocatore molto forte e un ragazzo di gran prospettiva, è chiaro che se riuscissimo a fare ancora qualcosa, e non è facile a gennaio, però è indubbio che è davanti che le squadre con cui competiamo, anche lo Stoccarda, sono tutte molto rinforzate anche nel numero di giocatori, importanti con i cinque cambi”.

Continua a leggere

Europa League

Roma-Stoccarda 2-0, una doppietta di Pisilli stende i tedeschi

Pubblicato

il

La 7° giornata della fase a campionato dell’Europa League Roma-Stoccarda finisce 2-0, decide una doppietta di Pisilli: i giallorossi vicini  ottavi di finale.

La 7° giornata della fase a campionato dell’Europa League Roma-Stoccarda finisce 2-0, una doppietta di Pisilli stende i tedeschi ed i giallorossi sono ora sesti in classifica, vicini alla qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Roma-Stoccarda finisce 2-0, decide una doppietta di Pisilli

Roma-Stoccarda 2-0, all’Olimpico decide una doppietta di Pisilli, giallorossi ora sesti in classifica vicini alla qualificazione diretta agli ottavi di finale

Il match della 7° giornata dell’Europa League fase a campionato Roma-Stoccarda finisce 2-0, all’Olimpico decide il match una doppietta di Pisilli, 3 punti importanti per la squadra di Gian Piero Gasperini che ora è al sesto posto in classifica generale, con l’alta possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di di finale dell’ex Coppa UEFA.

Ad inizio partita è lo Stoccarda farsi pericolo con Mittelstadt, con palla alta. Prima occasione della Roma al 19° minuto con Soulé, ma il tiro va fuori. Replicano i tedeschi con Leweling ma Svilar si oppone. Poi, al 40° minuto il gol del vantaggio giallorosso: scambio Pisilli con Soulé, con il primo che con un bel diagonale fa sesso il portiere tedesco, 1 a 0 per la Roma. Tre minuti dopo i giallorossi hanno l’occasione di raddoppiare con Pellegrini, ma la conclusione viene neutralizzare e così si va all’intervallo 1 a 0 per la Roma.

Il secondo tempo inizia con lo Stoccarda che ci prova con Undav due volte e poi con Demorovic, ma in tutte e tre le occasioni si fa trovare pronto Svilar. Poi, in pieno recupero il gol del definitivo 2 a 0 ancora con Pisilli, che sfrutta dovere un assist di Dybala. Finisce 2 a 0 ed è festa all’Olimpico.

Migliore in campo senza ombra di dubbio Niccolò Pisilli, una doppietta e prestazione super la sua, con la Roma che si avvicina alla qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Potevamo fare 4-5 gol. Ferguson mi è piaciuto”

Pubblicato

il

Lazio

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha avuto modo di esprimersi sul pareggio per 2-2 in Europa League contro il Celtic. Ecco le parole dell’allenatore. 

Bologna

CIRO IMMOBILE FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“L’area tecnica è troppo piccola e bisogna allargarla [ride ndr]. Non possiamo partire con un gol sotto, partendo con l’handicap. Gli avversari poi battono un corner e dobbiamo stare attenti. Dopo quell’episodio e grazie alla superiorità numerica, siamo riusciti a fare due gol e ne potevamo fare 4-5. Peccato che regaliamo i gol agli avversari, speriamo di avere novità dalle gare alle 21:00 per avere la certezza di essere tra le prime 24 in classifica”.

La soluzione Ferguson ha funzionato.

“Mi è piaciuto Ferguson sulla trequarti, era da tempo che non lo faceva. Abbiamo riconquistato tanti palloni, lì abbiamo fatto bene. A parte i primi dieci minuti, sono cresciuti tutti. Ci siamo mossi bene ma ripeto non si può iniziare sempre sotto di un gol. Speriamo di poter trovare una soluzione”.

Il Bologna è una squadra da Europa?

“I dati dicono quello e i risultati e le prestazioni lo confermano. L’Aston Villa va oltre l’Europa League, mentre in questa competizione troviamo situazioni dove possiamo soffrire meno e |e squadre giocano a viso aperto, senza speculare troppo. Quando succede, noi fatichiamo meno però dobbiamo trovare comunque delle contromosse per esprimerci al meglio Dobbiamo stare più attenti e applicarci meglio: stiamo commettendo errori, ma dopo c’è una reazione da grande squadra”.

Si poteva attaccare in maniera diversa o era la soluzione migliore sfruttare le fasce?

“Si può trovare qualche corridoio, ma è difficile trovarlo. La soluzione più semplice è sfruttare gli spazi laterali. Ti rimane sfruttare i traversoni, poi il gol di Rowe con un tiro da fuori ci ha permesso di pareggiare. Dobbiamo migliorare anche qui e avere una varietà di situazioni da sfruttare. Le squadre chiuse ti concedono solo di andare fuori, abbiamo trovato un gol con una spizzata e con un tiro da fuori. Proveremo a fare altro”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato8 minuti fa

Cagliari, fatta per Albarracìn: tutte le cifre

Visualizzazioni: 18 Agustín Albarracín è pronto a unirsi al Cagliari: accordo confermato per il giovane talento dal Boston River. Pisacane...

bournemouth bournemouth
Premier League38 minuti fa

Bournemouth, dopo il Tottenham va KO anche il Liverpool

Visualizzazioni: 45 Il Bournemouth conquista tre punti all’ultimo respiro contro il Liverpool, un finale mozzafiato che sorprende tutti gli appassionati...

malen aston villa malen aston villa
Serie A1 ora fa

Roma-Milan: la sfida nella sfida di Fullkrug e Malen, dalla finale di Champions alla Serie A

Visualizzazioni: 60 Roma-Milan chiude una domenica decisiva di Serie A: intrecci di classifica, sfide tra ex e il duello Malen-Füllkrug...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, senza Giovane che attacco sarà?

Visualizzazioni: 21 Da oggi Giovane non è più un giocatore dell’Hellas Verona. Il brasiliano ha firmato col Napoli, portando nelle...

Premier League Premier League
Premier League2 ore fa

Newcastle-Aston Villa, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 35 Newcastle e Aston Villa si affrontano al St. James Park nella 23° giornata di Premier League. Calcio d’inizio...

Lazio Lazio
Serie A9 ore fa

Lazio, Sarri: “Impossibile sostituire Romagnoli al momento”

Visualizzazioni: 50 Continua il periodo difficile della Lazio che non va oltre lo 0-0 al Via Del Mare contro il...

Lecce Lecce
Serie A9 ore fa

Lecce, Di Francesco: “Mancata la qualità negli ultimi metri”

Visualizzazioni: 34 Il Lecce riesce ad ottenere un punto prezioso contro la Lazio in chiave salvezza. Non manca, però, il...

Lazio Lazio
Serie A10 ore fa

Lecce-Lazio 0-0: niente reti al Via Del Mare

Visualizzazioni: 57 Finisce 0-0 Lecce-Lazio, un pareggio importante per i padroni di casa in chiave salvezza. I biancocelesti, invece, si...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B11 ore fa

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Venezia e Frosinone in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza,

Visualizzazioni: 28 Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B, vedono Frosinone e Venezia vincere ed andare in...

Torino Torino
Calciomercato12 ore fa

Torino, fiducia a tempo per Baroni: Lecce già decisivo

Visualizzazioni: 36 Il Torino conferma Marco Baroni: il tecnico è chiamato a dimostrare il suo valore nelle prossime sfide cruciali...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android