I nostri Social

Europa League

Olympiakos-Bodo Glimt: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Tra le partite valide come gare di ritorno degli ottavi di Europa League c’è Olympiakos-Bodo Glimt, all’andata finì 3 a 0 per i norvegesi.

Tra le partite valide come gare di ritorno degli ottavi di Europa League c’è Olympiakos-Bodo Glimt, all’andata i norvegesi hanno inflitto un secco 3 a 0, greci costretti ad una impresa quasi impossibile.

Olympiakos-Bodo Glimt è valida come gara di ritorno degli ottavi di finale dell'Europa League

Qui Olympiakos

L’Olympiakos sarà chiamato ad un impresa praticamente impossibile per rimanere in Europa, dopo il 0 a 3 inflitto dal Bodo Glimt all’andata di questi ottavi di Europa League. I greci per passare il turno, devono vincere almeno con 4 gol di scarto per passare, con un 3 a 0 o 4 a 1 si andrebbe ai tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.

Il tecnico dei greci  Mendilibar, che l’Europa League l’ha già vinta al timone del Siviglia battendo in finale la Roma, non perdeva una partita addirittura da fine ottobre. E il primo ko rischia di costare carissimo. Per questo delicatissimo  match, il tecnico dei greci schiererà un 4-2-3-1, con batteria difensiva composta da Rodinei, Biancone, Carmo e Ortega. In mezzo al campo spazio a Hezze e Garcia, con Martins, Chiquinho e Palma sulla trequarti a supporto del terminale offensivo Kostoulas.

Qui Bodo Glimt

Il Bodo Glimt ha fatto un autentica impresa all’andata, vincendo 3 a 0 contro l’Olympiakos detentore della Conference League, la squadra di Knutsen è la vera sorpresa di questa stagione europea, tanto che potrebbe raggiungere il miglior risultato di una squadra norvegese nelle competizioni europee dal 1996/97, quando il Rosenborg raggiunse i quarti di finale della Champions League.

Il tecnico norvegese per questa storica sfida schiererà un  4-3-3, : Sjovold, Gundersen, Nielsen e Bjorkan saranno impiegati davanti ad Halkin. A centrocampo toccherà a Evjen, Berg e Saltnes, con Blomberg, l’ex Milan Hauge e l’eroe del match dell’andata Hogh nel tridente.

Olympiakos-Bodo Glimt probabili formazioni

Olympiakos (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Biancone, Carmo, Ortega; Hezze, Garcia; Martins, Chiquinho, Palma; Kostoulas. All: Mendilibar.

Bodo Glimt (4-3-3): Halkin; Sjovold, Gundersen, Nielsen, Bjorkan; Evjen, Berg, Saltnes; Blomberg, Hauge, Hogh. All: Knutsen.

Olympiakos-Bodo Glimt dove vederla

La partita Olympiakos-Bodo Glimt, valida come gara di ritorno degli ottavi di finale dell’Europa League che si giocherà giovedì alle 18 e 45, sarà visibile su Sky, che trasmetterà l’incontro sul canale Sky Sport 255 e nell’ambito della ‘Diretta gol Europa’ in onda su Sky Sport 251.

Europa League

Athletic Bilbao-Roma: il retroscena su Turpin

Pubblicato

il

Roma

Dopo la discussa espulsione di Hummels durante la gara tra Athletic Bilbao e Roma l’arbitro francese è stato protagonista anche fuori dal campo: ecco il motivo.

Sono trascorsi già due giorni dalla gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Athletic Bilbao e Roma, in cui i giallorossi sono stati sconfitti 3-0 e costretti a dire addio alla competizione, ma la sfida tra i baschi ed i romanisti continua a far discutere.

L’episodio che ha dato una svolta decisiva alla gara è stato, senza ombra di dubbio, quello dell’espulsione di Mats Hummels da parte del direttore di gara Clement Turpin dopo appena 11 minuti dal fischio d’inizio.

Il difensore tedesco ha lasciato la Roma in dieci per un fallo a centrocampo giudicato dall’arbitro francese come fallo da ultimo uomo, e da quel momento in poi la squadra giallorossa è stata costretta a giocare tutta la gara con un uomo in meno e, purtroppo, a soccombere mano a mano all’assedio dei biancorossi.

Una decisione, quella di Turpin, che ha diviso i pareri di molti tifosi e non solo. Se c’è chi giudica la decisione di espellere Hummels troppo severa, c’è chi invece accusa l’ex Dortmund di aver pagato la troppa imprudenza.

Roma

MATS HUMMELS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La decisione di Turpin dopo la gara ed il parallelo con Antony Taylor

Per i sostenitori giallorossi la delusione, in ogni caso, è stata tanta. Negli occhi di molti sono ancora vivi i ricordi di Antony Taylor e di quella finale del 2023 contro il Siviglia in cui l’arbitro inglese non concesse un rigore solare alla Roma per un fallo di mano degli spagnoli. La frustrazione fu tanta, al punto che, intercettato all’aeroporto da alcuni sostenitori romanisti, il direttore di gara britannico assieme a sua moglie fu oggetto di insulti, cori e minacce, con addirittura lanci di sedie.

Proprio per questo motivo, al termine della gara tra Bilbao e Roma, Turpin ha deciso di non prendere lo stesso aereo di ritorno assieme ai suoi assistenti, ma è stato consigliato di attendere all’interno di una sala vip dell’aeroporto al fine di evitare contatti con i tifosi giallorossi di ritorno nella capitale.

Continua a leggere

Europa League

Europa League, orari dei quarti di finale

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio è pronta a scendere in campo per i quarti di finale dell’Europa League il 10 e 17 aprile quando dovrà affrontare i norvegesi del Bodo/Glimt.

Dopo aver superato il turno contro il Viktoria Plzen, la Lazio è pronta a sfidare i norvegesi del Bodo/Glimt nei quarti di finale dell’Europa League. Gli appuntamenti sono fissati per il 10 e 17 aprile.

La Uefa ha ufficializzato gli orari dei quarti di finale: la squadra di Baroni sarà la prima a scendere in campo. Il match d’andata si svolgerà giovedì 10 aprile alle ore 18.45 all’Aspmyra Stadion di Bodo, in Norvegia. La gara di ritorno è prevista per il 17 aprile, allo stadio Olimpico di Roma, ma alle ore 21. A parte Bodo/Glimt-Lazio, tutti gli altri match verranno disputati di sera.

Europa League, gli orari dei quarti di finale

Ecco il programma completo dei quarti di finale dell’Europa League:

ANDATA (10 aprile)

  • Bodo/Glimt-Lazio, ore 18.45
  • Tottenham-Eintracht Francoforte, ore 21
  • Rangers-Athletic Club, ore 21
  • Lione-Manchester United, ore 21RITORNO (17 aprile)
  • Eintracht Francoforte-Tottenham, ore 21
  • Lazio-Bodo/Glimt, ore 21
  • Athletic Club-Rangers, ore 21
  • Manchester United-Lione, ore 21

    Il calendario della fase a eliminazione diretta

    Ecco il calendario completo della fase a eliminazione diretta dell’Europa League:

  • Quarti di finale: 10 e 17 aprile
  • Semifinali: 1 e 8 maggio
  • Finale: 21 maggio a BilbaoPer altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

    Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Europa League

Ranking UEFA, il punto sulle italiane: quinto posto sfumato?

Pubblicato

il

Depositphotos_88939066_S

La Roma crolla a Bilbao e perde 3-1. Lazio e Fiorentina passano il turno, ma il quinto posto nel Ranking UEFA resta un miraggio.

Sono arrivati i primi verdetti di Europa League e Conference League per le squadre italiane. La Roma, nonostante la vittoria dell’andata, è stata eliminata dopo aver perso 3-1 a Bilbao. Lazio e Fiorentina, invece, hanno ottenuto la qualificazione davanti ai propri tifosi, nonostante la sofferenza nel finale.

Ranking UEFA

ESULTANZA ALESSIO ROMAGNOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, il Ranking UEFA piange: addio 5 posto Champions?

La squadra di Ranieri aveva vinto 2-1 all’Olimpico grazie al gol di Shomurodov, ma al ritorno l’Athletic ha ribaltato tutto. Sicuramente decisiva è stata l’espulsione di Hummels, che ha spianato la strada ai padroni di casa. Ancora decisivi i fratelli Williams: dopo il gol di Inaki a Roma, Nico ha deciso la gara di ritorno con una doppietta. A nulla è servito il calcio di rigore di Paredes per la Roma, che esce agli ottavi. Curiosamente, dopo ieri l’unica squadra italiana ad aver vinto al San Mames è il Torino di Giampiero Ventura nel 2015.

Serata europea perfetta invece per la Fiorentina, che ribalta il 3-2 di Atene e passa ai quarti di finale di Conference contro il Celje. Mandragora e Gudmundsson chiudono i primi 45′ sul 2-0, poi Kean sembra indirizzare il discorso nella ripresa. A nove dal 90′ Ioannidis segna il gol che riapre tutto, ma la Fiorentina regge e passa il turno. Sorride anche la Lazio, che nonostante un’opaca prestazione contro il Viktoria Plzen accede ai quarti di Europa League. Il gol di Romagnoli, in rete anche all’andata, annulla il vantaggio di Sulc, che altrimenti avrebbe mandato il match ai supplementari.

A questo punto, dunque, la domanda sorge spontanea: l’Italia può ancora sperare di avere cinque posti Champions anche quest’anno? La risposta è sì, ma è davvero difficile se non quasi impossibile. Dopo le eliminazioni di Bologna, Milan, Juventus, Atalanta e Roma, la Liga spagnola ha seminato l’Italia nel ranking. I punti di vantaggio degli spagnoli sono 1.741, e per la Serie A un sorpasso è improbabile. Servirebbe che Inter, Fiorentina e Lazio arrivino tutte in finale nelle loro competizioni e possibilmente le vincessero pure. Uno scenario molto complicato, ma non irrealizzabile.

Diego Diana

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nations League in TV Nations League in TV
Nations League9 minuti fa

Ucraina-Belgio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Giovedì 20 marzo, ore 20:45. Alla Stuttgart Arena va in scena Ucraina-Belgio: ecco le probabili formazioni, l’orario del...

Roma, Svilar Roma, Svilar
Calciomercato30 minuti fa

Roma, Svilar è una certezza: le richieste per il rinnovo

Visualizzazioni: 21 In una stagione molto altalenante, in casa Roma una delle poche certezze è stato sicuramente Svilar. Il portiere...

Bournemouth, Huijsen, Juventus Bournemouth, Huijsen, Juventus
Premier League39 minuti fa

Dean Huijsen: “Orgoglioso dell’interesse del Real Madrid”

Visualizzazioni: 28 Dean Huijsen si dichiara onorato dell’interesse del Real Madrid, definendolo un grande club, e si sente orgoglioso di...

Liverpool-Wolverhampton Liverpool-Wolverhampton
Notizie44 minuti fa

Uruguay, i convocati di Bielsa: in lista un solo italiano

Visualizzazioni: 32 Uruguay. La federcalcio uruguaiana ha pubblicato la lista dei 38 calciatori convocati dal commissario Marcelo Bielsa per giocare...

Nations League in TV Nations League in TV
Nations League49 minuti fa

Grecia-Scozia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 55 Grecia-Scozia si sfidano in uno spareggio cruciale di Nations League: da una parte la rinascita ellenica, dall’altra una...

Lecce-Milan Lecce-Milan
Serie A60 minuti fa

Milan, Rivera duro: “Gli americani capiscono poco di calcio”

Visualizzazioni: 45 Il grande ex Gianni Rivera lancia un appello al Milan: “Serve rinnovarsi e ridisegnare la società, per ritrovare...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, adesso Baroni rischia: decisivo il finale di stagione

Visualizzazioni: 42 Il futuro di Marco Baroni sulla panchina della Lazio è a rischio. A Lotito non sono piaciute alcune...

Italia Italia
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Fagioli: “Ho pianto quando ho lasciato la Juve”

Visualizzazioni: 74 Nicolò Fagioli ha detto “addio” alla Juventus, si è preso in poco tempo la Fiorentina. Una scelta sentita...

Nations League in TV Nations League in TV
Nations League1 ora fa

Austria-Serbia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Dopo una fase a gironi combattuta, Austria-Serbia si trovano a giocarsi il tutto per tutto nello spareggio di...

Italia, Retegui Italia, Retegui
Nazionale2 ore fa

Italia, tegola per Spalletti: Retegui lascia il ritiro

Visualizzazioni: 55 Arrivano già brutte notizie per Spalletti e la Nazionale. Costretto a lasciare il ritiro di Appiano Gentile il...

Le Squadre

le più cliccate