I nostri Social

Europa League

Liverpool – Atalanta 0-3, la Dea diventa regina nella notte di Anfield | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Liverpool- Atalanta 0-3, la Dea si impone ad Anfield Road di larga misura nel primo round dei quanti di finale. Decidono la doppietta di Scamacca e la rete di un Pasalic europeo. Le pagelle nerazzurre.

Musso 7: respinge ogni tiro, ogni saetta e ogni preghiera dei Reds che, invano, provano a tenere vive le sorti del match. Tolta la polvere, mostra la consueta sicurezza di Coppa.

De Roon 8: il difensore lo sa fare, e’ alla Dea da anni e non si fa impressionare da nessuno, men che meno quando di fronte ha il Liverpool.

Hien 7,5: chiude su chiunque gli giri attorno: Nunez, Gakpo o Salah, nessun problema sull’anestetizzarli.

Djimsiti 7: padrone dello spazio aereo sopra di se e della sua zona di campo. Non rischia praticamente mai.

Zappacosta 7: assist per Scamacca, pre-assist per De Ketelaere e una corsa che non si esaurisce mai. Va a ritmi folli.

Pasalic 7: chiude la partita e il tris, e sbaglia anche un gol impossibile nel primo tempo. I suoi inserimenti mettono in crisi la retroguardia inglese per 90′.

Ederson 7,5: corre, accorcia e ringhia sulle gambe degli avversari. Non si spegne finché non sente nelle orecchie il fischio finale.

Ruggeri 6,5: anche la sua prestazione e’ molto positiva. Corre quanto basta.

Koopmeiners 5,5: dispiace dovergli dare una insufficienza in questa serata trionfale, ma purtroppo gli manca la lucidità, e si mangia un gol alla portata.

Scamacca 9: “you’ll never walk alone” lo ha preso alla lettera, perché la determinazione e il cinismo lo accompagnano per 90′. Doppietta da attaccante vero. Mette in ombra su tutto il fronte il collega Darwin Nunez.

De Ketelaere 7: due assist nel referto, uno produttivo e uno sprecato, ma che non cancella l’ispirazione che lo accompagna. Prima volta in un grande stadio europeo da protagonista, e’ all’altezza di queste atmosfere (dall’89’ Miranchuk sv).

 

Gian Piero Gasperini 8: come Bagnoli e il suo Genoa nel ’92, la Dea scende in campo senza paura, a tratti soffre, ma il Liverpool si trova di fronte un grande Musso. Meglio del Mago della Bovisa, meglio anche della Fiorentina di Prandelli, che usci ugualmente vincitrice da Anfield. Chi se lo aspettava? Nessuno, l’Atalanta ha fatto vedere quanto grande e’ il suo DNA europeo.

Europa League

Atalanta-Marsiglia: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

L’Atalanta ospita il Marsiglia al Gewiss Stadium nella Semifinale di ritorno di Europa League: si gioca giovedì 9 maggio con calcio d’inizio alle ore 21:00.

Atalanta-Marsiglia

Atalanta-Marsiglia si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

Atalanta-Marsiglia, in palio c’è la qualificazione alla finale di Dublino in programma il 22 maggio.

La Dea di Gian Piero Gasperini insegue la sua prima Finale in una competizione europea nella sua storia e per la seconda volta disputa una Semifinale.

Nell’unico precedente, in Coppa delle Coppe nella stagione 1987-88, i bergamaschi si erano arresi ai belgi del Malines che poi avrebbero vinto il trofeo battendo l’Ajax in Finale.

Si riparte dall’1-1 dell’andata al Velodrome (vantaggio bergamasco firmato da Scamacca e pareggio dell’Olyimpique con Mbemba).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ospita per la seconda volta nella sua storia una squadra francese nelle coppe europee: l’unico precedente risale alla fase a gironi dell’Europa League 2017-18 quando a Bergamo la Dea sconfisse 1-0 il Lione.

Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime 8 partite giocate contro una squadra italiana con un bilancio complessivo di 3 pareggi e 5 sconfitte.

L’OM ha vinto solo una volta in Italia su un totale di 11 precedenti (1-0 a San Siro contro l’Inter nei Quarti di Finale dell’edizione 2003-04 di Coppa Uefa).

Il Marsiglia ha sempre superato il turno nelle ultime 9 occasioni in cui, in un doppio confronto a eliminazione diretta, è rimasta imbattuta nella sfida di andata: l’ultima eliminazione in tal senso risale agli Ottavi di finale di Champions League 2010-11 contro il Manchester United (0-0 all’andata e 1-2 al ritorno).

L’Atalanta ha perso solo 2 delle 17 partite casalinghe disputate in Coppa Uefa/Europa League (10 vittorie e 5 pareggi il bilancio degli altri incontri) subendo solo 11 goal e conservando la propria porta imbattuta in ben 8 occasioni.

Continua a leggere

Europa League

Bayer Leverkusen-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen e Roma si affrontano nella Semifinale di ritorno di Europa League. La partita è in programma giovedì 9 maggio alla BayArena alle ore 21.

Bayer Leverkusen-Roma

Bayer Leverkusen-Roma si giocherà alla BayArena di Leverkusen

Si riparte dal successo per 2-0 della formazione tedesca allenata da Xabi Alonso, che giovedì scorso all’Olimpico si era imposta grazie ai goal di Wirtz nel primo tempo e di Andrich nella ripresa.

Ai giallorossi serve una vera e propria impresa per staccare il pass per la finalissima, considerato anche che nel frattempo il Bayer ha portato a 48 la striscia di partite ufficiali consecutive senza sconfitte.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Bayer Leverkusen e Roma si affrontano per l’ottava volta nelle coppe europee: il bilancio dei 7 precedenti è in perfetta parità con 2 vittorie a testa e 3 pareggi.

Nelle ultime 6 trasferte in Germania la Roma non ha mai vinto (2 pareggi e 4 sconfitte).

L’ultimo successo esterno dei giallorossi nelle coppe è il 3-0 sul campo dell’Amburgo nel dicembre 2000 agli Ottavi di Finale di ritorno di Coppa Uefa.

Il Bayer Leverkusen è alla ricerca della sua terza finale nelle coppe europee dopo quella di Coppa Uefa nel 1987-88 e di Champions League del 2001-02, entrambe perse rispettivamente contro Espanyol e Real Madrid.

La Roma potrebbe diventare la terza squadra a qualificarsi per più anni di fila alla finale di Europa League dopo il Benfica (2012-13 e 2013-14) e il Siviglia (2013-14, 2014-15 e 2015-16).

Xabi Alonso potrebbe diventare il sesto allenatore spagnolo ad approdare in finale di Europa League dopo Sanchez Flores, Benitez, Emery, Lopetegui e Mendilibar.

 

Continua a leggere

Europa League

Europa League, svelati i fischietti delle semifinali di ritorno

Pubblicato

il

La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno le semifinali di ritorno di Europa League in programma nella giornata di giovedì.

Europa League, gli arbitri delle semifinali

Sparta Praga-Liverpool, Europa League

La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno i match di Europa League che saranno decisive per il futuro delle squadre italiane Roma e Atalanta che giocheranno rispettivamente contro Bayer Leverkusen in trasferta e contro il Marsiglia in casa.

Di seguito le squadre arbitrali complete dei rispettivi match di Europa League:

ATALANTA – OLYMPIQUE MARSIGLIA

Arbitro: Jesús Gil Manzano ESP
Assistenti arbitri: Diego Barbero ESP e Ángel Nevado ESP
Quarto ufficiale: Mykola Balakin UKR
Assistente Video Arbitro: Juan Martínez Munuera ESP
Assistente Video Assistente Arbitro: Alejandro Hernández ESP

 

BAYER LEVERKUSEN – ROMA

Arbitro: Danny Makkelie NED
Assistenti arbitri: Hessel Steegstra NED e Jan de Vries NED
Quarto ufficiale: Serdar Gözübüyük NED
Assistente video arbitro: Rob Dieperink NED
Assistente Assistente Video Arbitro: Pol van Boekel NED

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Serie A14 minuti fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

Visualizzazioni: 97 La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e il danese potrebbe...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Calciomercato35 minuti fa

Napoli: Manna sfida Inter e Juventus

Visualizzazioni: 335 Il Napoli si fionda su Gudmundsson. L’islandese, che piace anche a Inter e Juventus, viene valutato dal Genoa...

Notizie57 minuti fa

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 197 Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di...

Paulina Krumbiegel Paulina Krumbiegel
Calciomercato1 ora fa

Juventus Women: il primo acquisto arriva dall’Hoffenheim

Visualizzazioni: 250 Primo colpo di mercato estivo per le bianconere: dall’Hoffenheim arriva Paulina Krumbiegel, prima giocatrice tedesca nella storia delle...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League1 ora fa

Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo farci trovare pronti. Troveremo un clima ostile.”

Visualizzazioni: 183 Fiorentina: mister Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d ritorno di Conference League...

Champions League2 ore fa

Ancelotti ha distrutto anni di narrazione giochista con una sola frase

Visualizzazioni: 229 Carlo Ancelotti ha parlato nella consueta conferenza stampa che prelude al ritorno della semifinale di Champions contro il...

Europa League2 ore fa

Atalanta-Marsiglia: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 277 L’Atalanta ospita il Marsiglia al Gewiss Stadium nella Semifinale di ritorno di Europa League: si gioca giovedì 9...

Europa League2 ore fa

Bayer Leverkusen-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 314 Bayer Leverkusen e Roma si affrontano nella Semifinale di ritorno di Europa League. La partita è in programma giovedì 9 maggio...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Cardinale chiama Conte: incontro a Londra

Visualizzazioni: 4.481 Milan, all’ombra del casting in essere per ingaggiare il nuovo tecnico rossonero, si starebbero infittendo i contatti con...

Serie A2 ore fa

Calciomercato Napoli: fissato il prezzo per Lindstrom

Visualizzazioni: 308 Secondo le ultime indiscrezioni il Napoli sarebbe seriamente intenzionato a separarsi da Jesper Lindstrom nel mercato estivo. Nel...

Le Squadre

le più cliccate