I nostri Social

Europa League

Roma-Eintracht 2-0: i giallorossi ipotecano la qualificazione ai playoff

Pubblicato

il

La Roma torna in campo una settimana dopo la cocente sconfitta di Alkmaar per affrontare l’Eintracht nell’ultima giornata della League Phase di Europa League.

I sei risultati utili consecutivi in campionato, tra cui il ritorno alla vittoria in trasferta dopo ben nove mesi, hanno restituito un pizzico di serenità e certamente un po’ di dignità alla stagione dei giallorossi nei confini nazionali, ma lo stesso non si può dire per ciò che concerne il percorso europeo in cui, sin qui, sono arrivati 9 punti in 7 gare con allegato 21esimo posto in classifica. La formazione tedesca, invece, occupa il secondo con ben 16 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Quello di oggi è il primo incontro ufficiale tra le due squadre. Buono il trend dei capitolini contro le squadre tedesche in casa: in 18 precedenti sono arrivati 11 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte.

Presente la solita, corposa cornice di pubblico a spingere l’undici di Ranieri: sono, infatti, circa 60.000 i tifosi che riempiranno l’impianto.

Le formazioni ufficiali

Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Koch, Theate; Kristensen, Shkiri, Larsson, Bahoya; Chaibi, Knauff; Ekitike. All. Toppmöller.

Arbitro: Obrenovic (SLO)   Assistenti: Praprotnik-Kordež (SLO)  Quarto uomo: Šmajc (SLO)  VAR: Brisard (FRA)   AVAR: Dieperink  (OLA)

La diretta

PRIMO TEMPO

1′ – Inizia la sfida in un Olimpico carico in cui i tifosi giallorossi come sempre fanno sentire il loro supporto. Il primo possesso sarà ad appannaggio della Roma.

3′ – Buon avvio da parte dei padroni di casa: possesso palla reiterato che produce due cross tesi a distanza di pochi secondi di Angelino ben controllati dalla difesa ospite.

5′ – Pronta risposta dell’Eintracht che a culmine di un giro palla di diversi secondi trova il pertugio giusto con Theate che pesca Knauff alle spalle di Saelemaekers, costretto a spendere il fallo con annesso giallo.

6′ – Sulla seguente punizione calciata dallo stesso Knauff attento Koné che anticipa il diretto avversario nel duello aereo guadagnando anche un calcio di punizione nella propria area.

10′ – Si riaffaccia in avanti la Roma: Angelino sfonda ancora a sinistra, lascia partire un traversone troppo lungo raccolto e messo nuovamente in mezzo da Saelemaekers proprio per la testa del terzino spagnolo che non inquadra di poco lo specchio.

12′ – Intervento in ritardo all’altezza della metà campo di Larsson su Koné proiettato in ripartenza: questa volta il direttore di gara non estrae il giallo.

13′ – Giallorossi nuovamente pericolosi con Dovbyk che da due passi non riesce a mettere in porta il cross teso di Angelino, a sua volta smarcato alla giocata dalla sponda di Pellegrini sugli sviluppi di uno splendido lancio di Paredes.

16′ – Questa volta è Saelemaekers a provarci dalla distanza. Il belga lascia partire un destro in diagonale dal limite dell’area che esce non di molto rispetto ai pali difesi da Trapp.

22′ – Eintracht molto pericoloso. Dalla sinistra Knauff lascia partire un cross morbido con il destro che premia l’inserimento tra Hummels e N’Dicka di Larsson che impatta perfettamente il pallone di testa senza, però, fare i conti con Svilar che si esibisce nella prima, grande parata della serata. Nulla di fatto sul seguente corner.

26′ – Dybala ruba la palla a Shkiri sulla trequarti ospite involandosi verso l’area avversaria, dribbling secco su Koch che lo stende al limite. Calcio di punizione, ma ancora una volta nessun cartellino giallo.

28′ – Lo stesso argentino si incarica della battuta da una posizione favorevolissima per il suo mancino, ma il tentativo si perde alto sopra la traversa senza particolari apprensioni per Trapp.

35′ – Si fa nuovamente vivo l’Eintracht dalle parti di Svilar chiamato alla presa alta sugli sviluppi di un altro cross di Knauff in seguito a una notevole fuga palla al piede di Shkiri.

36′ – Ribaltamento di fronte che produce un corner in favore della squadra di Ranieri. Dalla bandierina va Dybala che pennella per la testa di Mancini, fermato solo dal palo prima e Trapp poi. L’azione si chiude con un velleitario tiro di Paredes terminato alto.

40′ – Doppia palla persa in uscita dagli ospiti, la Roma prova ad approfittarne con Dybala che scambia benissimo con Saelemaekers al limite dell’area prima di lasciar partire un sinistro a giro che, però, si infrange sulla testa di Koch.

41′ – Splendido lancio a scavalcare i reparti di Hummels che pesca Dybala decentrato sulla destra. L’argentino prova la soluzione in mezzo con il mancino, ma Pellegrini arriva con un istante di ritardo per la chiusura sul secondo palo permettendo a Kristensen di anticiparlo.

43′ – Altro corner per i padroni di casa: dalla bandierina di destra va Paredes sul cui cross irrompe Hummels, ma la sua incornata è centrale.

44′ – ROMA IN VANTAGGIO!! Manovra avvolgente dei capitolini iniziata e rifinita da Pellegrini che apre perfettamente sulla destra per la salita di Mancini; il centrale italiano dà uno sguardo in mezzo prima di lasciar partire un cross profondo su cui si fionda Angelino che di sinistro sul secondo palo concretizza trovando il suo primo centro in maglia giallorossa.

45′ – Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Obrenovic.

47′ – Termina la prima frazione con la Roma meritatamente in vantaggio. Da segnalare disordini e lancio di fumogeni e petardi tra i tifosi romanisti in Curva Nord e l’adiacente settore ospiti.

SECONDO TEMPO

46′ – Inizia la ripresa con gli stessi ventidue protagonisti che hanno dato vita a un primo tempo godibile. Il primo possesso è gestito dagli ospiti che si rendono immediatamente pericolosi con l’imbucata di Theate per Ekitiké che supera in dribbling Svilar proteso in uscita salvo poi perdere il contatto con il pallone permettendo all’estremo difensore serbo di farlo suo.

48′– Arriva puntuale la risposta della Roma con una fulminea ripartenza condotta di Dybala che apre a sinistra per Angelino il cui cross basso viene intercettato da Koch prima che potesse giungere a Dovbyk.

49′ – Ancora giallorossi in avanti con la percussione di Koné che la gioca per Dovbyk; l’ucraino non riesce, però, ad addomesticare la sfera nel cuore dell’area.

52′ – Quarto corner complessivo per i giallorossi, Paredes la gioca corta per Saelemaekers il cui suggerimento in area viene respinto dalla difesa avversaria. Da qui una potenziale ripartenza pericolosa ospite sventata dal ripiegamento di Dybala.

55′ – Altro intervento duro e in ritardo, questa volta di Theate ai danni di Saelemaekers all’altezza del centrocampo, e nuovamente nessuna sanzione disciplinare.

61′ – Doppio cambio in casa Roma: fuori Saelemaekers e Paredes, dentro Soulé e Cristante.

64′ – Tripla sostituzione per l’Eintracht: fuori Larsson, Knauff e Bahoya, dentro Dahoud, Uzun e Nkounkou.

67′ – Terzo cambio anche per la formazione di casa: Dovbyk lascia il campo a Shomurodov.

69′ – RADDOPPIO ROMA!! Grandissima iniziativa solitaria di Soulé che parte dalla propria metà campo, salta secchi tre avversari, anche grazie a un fortunato rimpallo, pesca perfettamente con un suggerimento verticale millimetrico Shomurodov che vince il duello con Tuta e batte Trapp con un morbido tocco di destro quando sembrava ormai aver perso il tempo. Terzo centro stagionale per l’uzbeko.

72′ – Quarta sostituzione per l’Eintracht: fuori Ekitiké, dentro Matanovic.

74′ – Errore in disimpegno di Soulé che permette a Uzun di mettere il mirino sulla porta di Svilar, ma il suo destro da fuori si perde alto.

78′ – La Roma si distende meravigliosamente in contropiede, Angelino tocca centralmente per Dybala che, forse, esita troppo e calcia con il sinistro addosso a Koch dai venti metri.

80′ – Ultimi due cambi per i padroni di casa: abbandonano il terreno di gioco Dybala e Pellegrini per lasciare spazio a Pisilli e Celik.

83′ – Termina le sostituzioni anche la squadra tedesca: esce Chaibi, entra Is.

90′ – Quattro minuti di recupero.

91′ – Corner battuto corto da Pisilli per Angelino, il cross dello spagnolo si spegne sulla testa di Mancini che non riesce a centrare la porta.

94′ – Triplice fischio del direttore di gara Obrenovic che sancisce la terza vittoria della Roma nella League Phase di questa Europa League. I giallorossi chiudono a 12 punti.

Commento finale

La Roma batte meritatamente l’Eintracht con un gol per tempo ipotecando l’accesso ai playoff di Europa League. Decisive le marcature di Angelino al tramonto del primo tempo e Shomurodov poco dopo la metà della ripresa.

La squadra di Ranieri termina al 15esimo posto e nel prossimo turno affronterà una tra Porto e Ferencvaros.

Europa League

Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic

Pubblicato

il

Roma

La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare sul ritorno di Wesley per la trasferta scozzese.

Buone notizie per la Roma. Il giorno dopo la pesante sconfitta di Cagliari, il tecnico Gian Piero Gasperini ritrova una pedina fondamentale nell’allenamento odierno. Come annunciato da Sky Sport si tratta del ritorno in gruppo di Wesley, out nella trasferta sarda a causa di una contrattura. L’esterno brasiliano torna dunque a disposizione dei giallorossi per la gara europea di giovedì. La Roma andrò ancora di scena in trasferta, nuovamente a Glasgow dove in stagione ha già giocato contro i Rangers. 

Stavolta la squadra di Gasperini giocherà in casa del Celtic, con l’obiettivo di rialzarsi dopo i due ko consecutivi in campionato. Con 9 punti raccolti in 5 gare, i giallorossi sperano ancora di entrare tra le migliori 8 piazzate nella League Phase per evitare i playoff.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, Celik non più solo solidità: anche gol e assist nel repertorio

Pubblicato

il

Una piacevole sorpresa per la Roma sono sicuramente le prestazioni di Celik. Al suo essere un difensore solido, ha aggiunto un grande apporto alla manovra offensiva.

Daniele De Rossi ci aveva visto lungo. In una celebre intervista rilasciata ai tempi della sua esperienza da allenatore della Roma, aveva elogiato Zeki Celik per le sue caratteristiche e per la sua grande dedizione.

Fino a quel momento il turco non aveva messo in luce prestazioni di particolare qualità e nell’avvio negativo della passata stagione, puntualmente era diventato uno dei capri espiatori a cui addossare le responsabilità.

Da quando è arrivato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa però, L’ex Lille ha decisamente invertito la rotta. Da braccetto di destra nei tre di difesa, ha sempre mostrato grande affidabilità e solidità, riconquistando gradualmente sempre di più la fiducia di tutto l’ambiente.

Roma

ZEKI CELIK IN AZIONE DAVANTI A GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Roma, il salto di qualità con Gasperini

Il vero e proprio salto di qualità di Celik però, è arrivato in questa stagione grazie alla guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nella sua lunga esperienza all’Atalanta ha spesso trasformato giocatori apparentemente normali, in calciatori di primissima qualità, facendoli rendere al massimo delle loro capacità.

In questo suo avvio di stagione nella capitale, uno dei giocatori che maggiormente sta giovando di questa sua capacità è sicuramente il terzino turco. Celik viene impiegato sia nei 3 di difesa, sia da esterno di destra nei 4 di centrocampo e difficilmente il tecnico decide di sostituirlo o addirittura non schierarlo. Il giocatore si sta dimostrando efficiente in entrambe le posizioni in campo e sta incrementando la sua applicazione con giocate di qualità.

Il punto di vista sotto cui il laterale sta sicuramente migliorando è infatti proprio l’apporto alla manovra offensiva e in zona gol. 1 rete e 2 assist in questo inizio di stagione, ma sembrano esserci tutti i presupposti per veder lievitare ancor di più queste statistiche.

Il turco, oltre che ad aver conquistato la piena fiducia dell’allenatore, ha completamente ripreso in mano un ambiente come quello di Roma, che in momenti negativi è capace di poter annullare un giocatore. Celik invece si è rimboccato le maniche, ha lavorato sodo e adesso i tifosi giallorossi si godono il suo periodo di grande forma.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare di più”

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano in Europa League si è imposto per 4-1 sul Salisburgo. Il tecnico ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le sue parole. 

Bologna

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“I ragazzi sul 3-1 hanno abbassato l’attenzione e abbiamo subito quelle 2-3 azioni pericolose. Ci può stare, tutto è andato con il verso giusto, la squadra avversaria era comunque pericolosa, con velocità e fantasia. I difensori sono usciti affaticati, ma sono stati attenti nei momenti cruciali. I nuovi ingressi potevano permetterci di fare altri gol, siamo tutti lì e a pochi punti dall’ottavo posto. In una classifica così corta e con risultati a sorpresa, possiamo fare il nostro. Stiamo continuando a fare bene e dobbiamo continuare così”. 

Raggiunta la maturità europea?

“Tante squadre portano dentro gli esterni per creare l’uno contro uno, lo fanno in tante occasioni visti anche in Champions lo scorso anno. Per i difensori è una fatica doppia, così come per gli esterni nostri. Quando però poi riconquisti palla, diventi pericoloso e porti dentro giocatori in area”. 

Le fasce si sono rivelate ancora una volta decisive.

“Gli altri quando hanno la palla cercano soluzioni all’interno del campo con i trequartisti. Nel momento in cui riconquisti palla, in pochi secondi hai la possibilità di far male. Non buttano mai via palla e quindi gli esterni devono essere aggressivi e pronti a ripartire. Devi lavorare bene come fatto oggi, in Europa nessuno viene per speculare sul risultato e cercano di farti male. Abbiamo giocato sempre con squadre con giocatori piccolini che chiedono palla sui piedi, noi abbiamo spinto sulle ripartenze. Alla fine riesci a fare tanti gol, ne abbiamo fatto 4 e potevamo farne di più”. 

Bernardeschi è tornato nel suo momento migliore?

“Federico è arrivato da un calcio con molto meno ritmo rispetto all’italiano e all’europeo. Quando dissi all’inizio che doveva riadattarsi, intendevo proprio questo. Ha spunto, velocità e tiro: doveva solo registrare le vecchie abitudini, con uno switch mentale per esprimersi al meglio. Come calciatore non si discute: ha giocato con il piede forte, ha fatto un gran gol di testa e lui deve mantenere questo elevato livello, coprendo anche in difesa”. 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato2 minuti fa

Liverpool, Slot risponde a Salah: “Stasera non è con noi a Milano”

Visualizzazioni: 4 Il tecnico del Liverpool Arne Slot risponde alle dichiarazioni di Salah, evidenziando l’assenza del giocatore egiziano a Milano:...

Champions League Champions League
Champions League4 minuti fa

Atalanta, Palladino: “Ho un gruppo di grandi uomini. Con il Chelsea vogliamo fare la partita perfetta”

Visualizzazioni: 2 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match di Champions League contro...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A11 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Sono assolutamente deluso dall’approccio della partita”

Visualizzazioni: 37 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 1-2 contro il Genoa....

Chelsea Chelsea
Calciomercato13 minuti fa

Chelsea, Cole Palmer assente contro l’Atalanta

Visualizzazioni: 67 Cole Palmer fuori dalla rosa del Chelsea per la sfida contro l’Atalanta: Enzo Maresca spiega la decisione per...

malinovskyi genoa malinovskyi genoa
Serie A33 minuti fa

Serie A, Norton-Cuffy regala i 3 punti ai grifoni! Finisce 1-2 Udinese-Genoa

Visualizzazioni: 68 Udinese-Genoa è stata una partita equilibrata dall’inizio alla fine. 0-1 al primo tempo con gol dal dischetto di...

Champions League42 minuti fa

Inter-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 78 A San Siro va in scena la sesta giornata di Champions League con la sfida tra Inter e...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A1 ora fa

Udinese, infortunio per Zemura contro il Genoa: le sue condizioni

Visualizzazioni: 58 Jordan Zemura s’infortuna durante Udinese-Genoa, al suo posto entra Rui Modesto: le condizioni del laterale dello Zimbabwe. Infortunio...

Serie A1 ora fa

Torino-Milan, le formazioni ufficiali: la scelta su Pulisic

Visualizzazioni: 136 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Torino-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Frosinone Frosinone
Calciomercato1 ora fa

Frosinone, l’Anderlecht allo Stripe per osservare Ghedjemis

Visualizzazioni: 54 Un osservatore dell’Anderlecht presente allo Stripe, per monitorare l’attaccante francese del Frosinone Farès Ghedjemis durante il match con...

Napoli Napoli
Focus2 ore fa

Højlund, doppietta e non solo: la sua partita è lo specchio del nuovo Napoli

Visualizzazioni: 19 Il Napoli cambia volto e lo dimostra nel terzo big match consecutivo vinto: la doppietta e la gara...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android