I nostri Social

Europa League

Le ultimissime: Milan Dudelange

Pubblicato

il

Partita importantissima quella di questa sera allo stadio San Siro contro il Dudelange. I rossoneri hanno un solo ed unico obiettivo, quello di vincere. I motivi sono sostanzialmente due: il Milan è attualmente ben superiore ai lussemburghesi e secondo deve approfittare dello scontro diretto nel girone F tra Betis ed Olympiacos. Ritengo il problema maggiore di questa sera sia legato a possibili cali di concentrazione in quanto la squadra rossonera ha dimostrato in questa stagione di poter giocare alla pari quasi contro tutte le grandi, ad eccezion fatta per la Juventus che è di fatto superiore, mentre ha tremendamente sofferto contro le cosidette “piccole” perdendo parecchi punti per strada o subendo gol negli ultimi minuti evitabilissimi. Se la squadra di Gattuso saprà entrare in campo con la giusta determinazione e la dovuta cattiveria agonistica non ci dovrebbero essere problemi a portare a casa la vittoria cercando quindi di mettere nel dimenticatoio la scarsa prestazione dell’andata quando i rossoneri vinsero tra mille difficoltà e per un solo gol di scarto.

Indice

Gattuso cambia modulo e giocatori

Il tecnico calabrese cambia ancora modulo come da diverse settimane sta facendo per cercare di adattarlo ai giocatori disponibili a causa dei numerosi infortuni che stanno falcidiandone la rosa. Opterà quindi per un 4-4-2 con in porta Pepe Reina, portiere di coppa. In difesa esordio ufficiale per Simic insieme a Calabria, Laxalt e Zapata con Ricardo Rodriguez che partirà dalla panchina per preservarlo per la sfida contro il Parma in campionato. A centrocampo spazio a Bertolacci, Calhanoglu e Josè Mauri con Halilovic in forse e probabilmente preferito a Bakayoko o Kessiè che dovrebbero entrambi riposare. Attacco a due con Patrick Cutrone ed il rientrante Gonzalo Higuain abile ed arruolato in coppa, ancora squalificato per un turno in campionato e costretto pertanto a saltare il Parma.

Come arriva il Dudelange

Il Dudelange arriva a Milano con il solito modulo 4-4-2 ed una formazione senza particolari stravolgimenti. In campionato ha subìto qualche battuta di arresto di troppo ed il secondo posto al momento non è ancora stato raggiunto, sebbene sia un traguardo alla portata dei lussemburghesi. Toppmoller quindi proporrà lo stesso undici titolare dell’andata con Malget, Prempeh, Schnell e Bisevac davanti all’estremo difensore Frising. El Hriti perde il ballottaggio con Bisevac e si accomoderà in panchina. A centrocampo i centrali Stelvio e Couturier saranno supportati dagli esterni Stolz e Kruska. In attacco spazio al tandem offensivo Turpel – Sinani.

Le probabili formazioni

Milan (4-4-2): Reina, Calabria, Simic, Zapata, Laxalt, Halilovic, Bertolacci, Josè Mauri, Calhanoglu, Higuain, Cutrone.

Dudelange (4-4-2): Frising, Malget, Prempeh, Schnell, Bisevac, Stolz, Couturier, Stelvio, Kruska, Sinani, Turpel.

Click to comment

Europa League

Karsdorp dopo Mourinho ha “tradito” tutta la Roma

Pubblicato

il

Roma

La prestazione offerta ieri sera da Rick Karsdorp rischia di alzare il sipario sulla sua esperienza giallorossa con un anno e mezzo di ritardo.

Aveva ragione (come sempre) Mourinho

9 Novembre del 2022. Pinamonti realizza un gol pesante, che toglie alla Roma una vittoria preziosissima dopo che i giallorossi avevano sbloccato la partita con Abraham nel finale. Lo sfogo di José Mourinho nel post-partita in conferenza stampa rimarrà negli annali della comunicazione sportiva, con il tecnico portoghese che accusò un non meglio precisato giocatore della sua squadra di aver “tradito” la causa giallorossa.

Nonostante il lusitano non avesse fatto nomi e cognomi, il destinatario dell’invettiva fu chiaro a tutti sin da subito. In primis a quei tifosi che si recarono sotto casa di Rick Karsdorp con intenti bellicosi. Si può certamente discutere di quanto siano state opportune certe dichiarazioni, considerando che il portoghese era consapevole dell’impatto delle sue parole su un ambiente complicato come quello romano.

Ora però è più difficile demandare allo Special One tutti i mali della Roma, come una certa parte dell’ambiente ha provato a fare negli ultimi mesi. Dopo un periodo iniziale di entusiasmo generalizzato, i problemi (sin lì nascosti e dormienti, ma sempre presenti) sono stati riportati in auge e tutti i nodi sono venuti al pettine. 

Karsdorp

Karsdorp, galeotto fu quell’applauso…

Con il ruolo dei cosiddetti insider che è sempre più prominente nel volgo romano, le voci concernenti alcuni comportamenti sciorinati da Karsdorp fuori dal campo si sono fatte sempre più insistenti. Già all’epoca Il Messaggero (sempre molto attento alle dinamiche, esterne e interne al rettangolo verde di gioco, delle squadre romane) raccontava di come l’olandese fosse inviso a parte dello spogliatoio per i suoi atteggiamenti.

La situazione poi rientrò, con l’ex-Feyenoord reintegrato in rosa circa due mesi dopo gli accadimenti di Reggio Emilia, e lo stesso Mourinho parlò di una “questione chiarita già da Dicembre“. Tuttavia, il rapporto fra il laterale e la piazza romana rimase increspato e la bolla è esplosa alla prima occasione utile.

Una serata che ha indotto il pubblico romanista a delle riflessioni. Riflessioni che hanno avuto come logica e inevitabile conclusione quella di dare ragione a molte delle rimostranze sciorinate dal Profeta di Setubal durante il suo periodo nella Capitale.

Dall’incapacità della squadra di giocarsela su due fronti (e quindi il rischio concreto di concludere la stagione con il cerino in mano provandolo a fare) all’inadeguatezza di alcuni componenti della rosa. E se l’oratoria di Mourinho è già stata rivalutata da parte dell’ambiente, senza la qualificazione in Champions League il suo lavoro verrebbe rivalutato anche tecnicamente. 

Continua a leggere

Europa League

Roma, serata nera per Karsdorp: e quegli applausi ironici verso la Sud…

Pubblicato

il

Roma

Serata da dimenticare per la Roma di De Rossi e soprattutto per Rick Karsdorp contro il Bayer Leverkusen. L’errore dell’olandese pesa come un macigno.

La Roma di Daniele De Rossi ha perso per 0-2 il primo round della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. All’Olimpico, la banda giallorossa è riuscita a tenere testa e a mantenere il pallino del gioco contro la macchina perfetta costruita da Xabi Alonso fino all’errore da matita rossa di Rick Karsdorp.

Roma

Il terzino olandese, tenuto a riposo con il Napoli per essere al meglio ieri, ha avuto un vero e proprio tracollo. Infatti dopo l’errore, che ha regalato a Wirtz la rete del primo vantaggio, l’ex Feyenoord non è riuscito a tornare sui livelli dei primi 20′ minuti di gioco (dove aveva fatto il solito compitino).

Una prestazione molto al di sotto del livello raggiunto dalla Roma in una semifinale di Europa League contro la squadra più in forma d’Europa. Peggiorata ancora di più al momento del cambio. L’intero tifo giallorosso ha accompagnato l’uscita del campo dell’olandese con una bordata di fischi. Il giocatore, in maniera ironica, ha ricambiato applaudendo verso il settore più caldo della tifoseria giallorossa, la Curva Sud, prima di rientrare direttamente negli spogliatoi.

Una situazione che quasi sicuramente vedrà il divorzio al termine della stagione corrente tra il giocatore ed il club capitolino, alla ricerca oramai da anni di un vero padrone della fascia destra giallorossa.

Continua a leggere

Europa League

Atalanta: arrestato un tifoso a Marsiglia

Pubblicato

il

Marsiglia

Ennesimo atto deplorevole avvenuto sugli spalti, stavolta dal Velodrome di Marsiglia. Il protagonista è un tifoso dell’Atalanta, ripreso dalle telecamere.

Atalanta

Atalanta: il tifoso è stato filmato ieri sera durante il match disputato al Velodrome contro il Marsiglia

Siamo a commentare l’ennesimo gesto che non vorremmo mai più commentare, ma che puntualmente si ripresenta sugli spalti di una partita di calcio.

Il connubio tra calcio e razzismo è una piaga che purtroppo non si riesce a sciogliere, nemmeno attraverso le iniziative e la volontà di tutto il mondo sportivo.

Siamo al Velodrome, per la semifinale di andata di Europa League che vede di fronte i padroni di casa del Marsiglia sfidare l’Atalanta.

Le due squadre si affrontano a viso aperto, offrendo un bello spettacolo e rendendosi protagoniste di una partita piacevole da vedere ma lo stesso non si può dire di quanto accaduto sugli spalti.

Durante il match infatti, le telecamere hanno visto e filmato un tifoso bergamasco fare il gesto del saluto nazista con il braccio teso mimando poi i movimenti di una scimmia, evidentemente verso un giocatore avversario.

L’annuncio dell’accaduto è arrivato direttamente dal Prefetto della regione di Marsiglia, al cui interno viene precisato che l’autore del gesto è stato subito arrestato.

L’annuncio su X del Prefetto:

“L’autore è stato arrestato e posto in stato di fermo per poi comparire davanti al giudice.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 ore fa

Cagliari-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 260 Cagliari–Lecce, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di...

Serie A5 ore fa

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 325 Hellas Verona–Fiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

UEFA UEFA
Europei5 ore fa

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Visualizzazioni: 215 Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23...

Serie A6 ore fa

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 295 Torino-Bologna è il Friday Night che apre la 35esima giornata di Serie A. Granata per l’orgoglio, felsinei per...

Serie A6 ore fa

Roma-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 459 Roma–Juventus, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Serie A6 ore fa

Milan-Genoa: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 435 Milan–Genoa, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Napoli Napoli
Calciomercato7 ore fa

Napoli, il club partenopeo è interessato a Vitor Roque

Visualizzazioni: 327 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli è interessato al calciatore brasiliano del Barcellona Vitor Roque: la...

Serie A7 ore fa

Empoli-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 328 Empoli–Frosinone, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Igor Tudor Igor Tudor
Calciomercato7 ore fa

Napoli – Lazio: ipotesi scambio ad alta quota

Visualizzazioni: 518 Il Napoli potrebbe a breve provare ad affondare il colpo in casa Lazio Luis Alberto: ipotesi di scambio?...

reus borussia dortmund reus borussia dortmund
Bundesliga8 ore fa

Borussia Dortmund, Reus dice addio dopo 12 anni: il saluto del tedesco

Visualizzazioni: 309 Dopo la vittoria contro il PSG in Champions League, per il Borussia Dortmund arriva una notizia che tocca...

Le Squadre

le più cliccate