I nostri Social

Europa League

Lazio: verso Mosca per rialzarsi

Pubblicato

il

Nemmeno il tempo di analizzare la sconfitta con la Juve che è già tempo di antivigilia di Europa League. La Lazio sfiderà la Lokomotiv Mosca.

Lazio

Non e’ stata una bella Lazio quella di sabato contro la Juve. Parliamoci chiaro: la squadra ha fatto un deciso passo indietro rispetto alle ultime uscite. E non possiamo giustificare il tutto con l’assenza (seppur pesante) di Ciro Immobile.

L’importanza di un giocatore la si vede quando egli manca. Ed oggi per la Lazio Immobile non e’ solo importante. E’ molto di piu’. E’ insostituibile ed imprescindibile. Non esiste un sostituto alla sua altezza e la sua assenza costringe Sarri a vere e proprie rivoluzioni in attacco.

Lazio

Il suo posto e’ stato infatti preso prima da Pedro e poi da Anderson contro i bianconeri. Certo: avrebbe potuto giocare Muriqi dall’inizio. Ma il kosovaro (per sua stessa ammissione) oggi non puo’ giocare. Mentalmente (ancorche’ fisicamente) e’ fuori dal contesto agonistico. In poche parole e’ come giocare in 10. E viene da pensare come sia stato possibile confermarlo come primo cambio di Immobile quando fino alla scorsa stagione quel compito era saldamente nelle mani di Caicedo.

Ma come detto e’ stata tutta la squadra a non convincere. Cataldi non ha mostrato la sicurezza delle precedenti partite. Luis Alberto non ha inciso minimamente. Pedro in mezzo a Bonucci e De Ligt aveva ben poche chance di giocare la palla.

Lazio

Ma chi ha piu’ deluso a mio avviso e’ stato Felipe Anderson. Non che abbia demeritato piu’ di altri, sia ben chiaro. Ma con Lazzari sulla fascia aveva come difendente Pellegrini che, giova ricordarlo, non giocava titolare da tempo immemore.

Sarebbe stato logico aspettarsi che il giocatore bianconero venisse travolto dal dinamismo dei due laziali. E’ successo il contrario: ad uscire esausto e’ stato proprio Anderson di cui non ricordo un solo momento in cui sia “andato via” allo juventino.

Ma come detto e’ gia’ tempo di antivigilia dell’impegno da dentro o fuori in Euroleague. Trasferta complicatissima. Ambiente climatico molto difficile (prevista neve). Ambiente reso ancora piu’ complicato dal pericolo Covid.

La Russia viaggia ahime’ a migliaia di contagiati giornalieri e purtroppo contabilizza centinaia di vittime quotidianamente. Sara’ importante preparare il match in una vera e propria “bolla” per evitare brutte  sorprese al rientro. Ricordiamo a titolo di esempio la positivita’ di Marusic contratta in nazionale.

Lazio

Mi aspetto come sempre in coppa l’avvicendamento in porta tra Strakosha e Reina. Quest’ultimo non mi ha convinto contro i bianconeri. Nel  secondo gol subito sabato scorso ci ha messo molto del suo.

E qui andrebbe fatta una considerazione in senso piu’ generale. Se si vuole recuperare Strakosha per la prossima stagione non si puo’ impiegarlo solo il giovedi. Oppure se si e’ deciso si lasciarlo partire a parametro zero a giugno e si vuole andare verso la conferma di Reina va individuato oggi il suo sostituto. In ogni caso la questione e’ aperta.

Come aperte sono altre problematiche. Del vice Immobile ne ho gia’ parlato. Ma va immediatamente risolto il “buco” a livello numerico sulla fascia sinistra dove la Lazio impiega da moltissimo tempo un piede destro (Lulic Marusic e Hysaj). Tare ha sbagliato tutte le precedenti opzioni (Lukaku Jony Durmisi e Fares). E gli errori nel calcio si pagano.

RŽD Arena - Wikipedia

Come e’ stato sbagliato l’investimento nel centrale (Vavro) e nello scattista di centrocampo (Akpa Akpro non ha le qualita’ dei due titolari nel palleggio). E va infine capito se Moro puo’ giocare un certo tipo di partite in cui e’ richiesta una personalita’ che oggi non vedo nel giovane spagnolo.

Tante questioni quindi. Ma poco tempo per decidere. Giovedi come detto si gioca ed un solo risultato permetterebbe ai biancocelesti di coltivare la speranza di vincere il girone.

E questa squadra ha dimostrato di sapersi sempre rialzare dopo pesanti sconfitte. D’altronde ne ha qualita’ e possibilita’. Quelle non le mette in discussione nessuno.

Europa League

Roma, Gasperini: “I gol sono un problema di squadra, non solo dell’attacco”

Pubblicato

il

Alla vigilia di Celtic-Roma, l’allenatore dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Roma in vista della trasferta di domani in Scozia per la sfida al Celtic.

Roma, le parole di Gasperini

La condizione fisica di Dybala e degli altri giocatori è ancora un tema?
“Paulo adesso sta bene. È pienamente recuperato. Quando un giocatore rientra da un problema fisico e torna ad allenarsi con continuità, per me è disponibile. Dybala ha avuto un’influenza, un piccolo intoppo, ma superato quello si è rimesso subito al lavoro. È ormai da mesi che si allena con regolarità: può avere qualche momento meno brillante, ma è in grado di giocare anche tutta la partita.”

Nelle ultime gare avete tirato meno in porta e gli attaccanti hanno saltato meno l’uomo: è un caso o qualcosa che la preoccupa? Ha chiesto maggiore coraggio negli ultimi metri?
“Siamo stati poco prolifici per tutta la stagione, quindi sì, è un po’ una nostra caratteristica. Ma a tratti abbiamo mostrato anche ottime cose. Le ultime due partite erano complicate: col Napoli era più difficile trovare spazi, a Cagliari c’erano condizioni non semplici. Detto questo, abbiamo creato meno pericoli del solito. Non è un discorso di un reparto solo: tutta la squadra deve ritrovare una qualità di gioco che ci permetta di arrivare a conclusioni più pericolose.”

Da fuori la squadra è sembrata un po’ affaticata recentemente: impressione corretta o no?
“Se parliamo di stanchezza fisica, direi di no, anche guardando i nostri dati. È vero però che l’impatto sulle partite è stato meno incisivo rispetto ad altre volte. Faccio fatica a pensare a un calo fisico dopo soli quattro giorni, perché i tempi di recupero ci sono. A volte può subentrare una stanchezza diversa, magari mentale o nervosa. Ma sotto l’aspetto atletico la squadra continua a correre fino alla fine.”

Roma

EVAN FERGUSON PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ferguson sembra ancora non perfettamente dentro i vostri meccanismi. Può crescere da qui a gennaio? E pensa di dargli più spazio in Europa?
“Le scelte non riguardano simpatie ma le prestazioni. Ferguson ha avuto molte possibilità, tranne quando era fermo per infortunio. Lo stiamo aspettando e continueremo a farlo: è giovane e può dare molto più di quanto fatto finora. Non è una questione tecnica, ma di continuità e presenza. L’esempio è Hermoso: non lo conoscevo personalmente, ma le sue caratteristiche gli hanno permesso di diventare un riferimento per tutti, sia in campo sia nello spogliatoio. Mi auguro che Ferguson possa compiere un percorso simile. Dopo un anno fermo, è normale che abbia bisogno di tempo.”

Che idea si è fatto del Celtic?
“Il Celtic è una squadra di valore. Ho visto la loro ultima partita: hanno giocato molto bene, nonostante il risultato non li abbia premiati. Giocare nel loro stadio non è mai semplice, è un ambiente incredibile, con tanta storia. Credo sarà una partita bella e molto importante per entrambe le squadre, perché i punti ora iniziano a pesare davvero.”

Avete provato diverse soluzioni nel ruolo di centravanti a causa degli infortuni. A che punto siete nella scelta definitiva?
“Le assenze di Dovbyk e lo stop di Ferguson ci hanno costretto a trovare alternative. Abbiamo utilizzato Ferguson, Dybala, Baldanzi, spesso per necessità. Baldanzi ha fatto bene in diverse occasioni, gli altri a fasi alterne. Ma come dicevo prima, il problema non è legato solo al ruolo: se segniamo poco è qualcosa che coinvolge tutta la squadra. L’azione di Mancini per Çelik è stata forse la più bella degli ultimi tempi, e dobbiamo ripartire da lì.”

Nancy ha introdotto la difesa a tre nel Celtic. Lei che l’ha usata spesso, quali vantaggi vede in questo sistema? E come giudica l’interpretazione del Celtic?
“Per la prima volta, con il nuovo allenatore, hanno giocato a tre dietro. L’hanno interpretata bene: i gol subiti sono arrivati da episodi, come una palla inattiva, ma la prestazione complessiva è stata buona. Si vede che hanno assimilato i principi rapidamente. Le differenze le fanno i dettagli, non il modulo. La difesa a tre oggi è molto diffusa, mentre qualche anno fa sembrava una scelta inusuale legata soprattutto all’Atalanta. Non so come si presenteranno domani, ma mi hanno dato un’impressione molto positiva: squadra offensiva, aperta, propositiva.”

Ci sono aggiornamenti sulle convocazioni per la Coppa d’Africa? Ndicka partirà già lunedì?
“Al momento non abbiamo certezze. Speriamo di averle domani, perché lunedì è vicino. La società sta parlando con la federazione. Posso dire che Çelik giocherà, anche perché sarà squalificato in campionato. Mi piacerebbe dare spazio a Pisilli. Su El Aynaoui devo valutare come risponde il ginocchio, perché qualche fastidio lo sente ancora. Ndicka può giocare con continuità: per lui disputare una gara ogni quattro giorni è del tutto normale.”

 

Continua a leggere

Europa League

Celtic-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Celtic-Roma è una partita importante della 6a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 11 dicembre alle 21 al Celtic Park.

Dopo le sconfitte in campionato contro il Napoli e il Cagliari, la squadra di Gasperini vuole riscattarsi in Europa League contro il Celtic. I giallorossi vogliono la loro terza vittoria consecutiva in Europa League per provare a rientrare nelle prime otto: i padroni di casa, invece, sono in cerca di continuità dopo la bella vittoria in trasferta contro il Feyenoord.

Qui Celtic

Celtic-Roma

Dopo la sconfitta contro gli Hearts, il nuovo allenatore del Celtic, Wilfried Nancy, vuole la sua prima vittoria sulla panchina della squadra scozzese: per lui sarà la prima partita in assoluto in una competizione europea. Per la partita contro la Roma, Nancy dovrà rinunciare a Carter-Vickers, Johnston e Jota, indisponibili per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Forrest. Verso la titolarità, invece, Schmeichel, Tierney, McGregor, Maeda e Hatate.

Qui Roma

Dopo le vittorie contro Rangers e Midtjylland, i giallorossi sono in cerca di continuità per provare ad entrare tra le prime otto. Non ci sarà Dovbyk, mentre vanno valutate le condizioni di Angelino (appena rientrato dopo una bronchite) e Wesley. Dovrebbero giocare dal primo minuto, invece, Svilar dietro a Mancini, Ndicka e Hermoso: centrocampo a 4 con Celik e Tsimikas come esterni, ed El Aynaoui e Manu Koné come centrocampisti centrali. In attacco, al posto di Dovbyk, dovrebbe esserci Dybala come falso nueve, davanti a Soulé e Pellegrini.

Probabili formazioni

Celtic (3-4-3): Schmeichel; Tierney, Scales, Trusty; Tounekti, McGregor, Engels, Yang; Nygren, Maeda, Hatate. All. Nancy

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Manu Koné, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dybala. All. Gasperini

Dove vedere Celtic-Roma

La partita Celtic-Roma sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, rientra Angelino: domani il debutto in Europa League

Pubblicato

il

Angelino torna tra i convocati della Roma per la sfida di Europa League contro il Celtic, pronto al suo primo esordio europeo dopo due mesi di stop.

 

Dopo i due passi falsi in campionato, la Roma può finalmente tirare un sospiro di sollievo: dopo due mesi esatti di assenza, Angelino ha ricevuto il via libera dall’infermeria per il suo atteso ritorno in campo. L’esterno spagnolo era rimasto ai box dopo le prime battute di stagione a causa di una bronchite asmatica ormai completamente superata.

Nonostante una stagione positiva alle spalle, il passaggio di consegne da Ranieri a Gasperini non è stato vissuto nel migliore dei modi dall’ex City. Il giocatore, che sembrava poter incarnare l’identikit ideale per gli esterni nel sistema “Gasperiniano”, ha trascorso l’intera finestra di mercato estiva con la consapevolezza che il suo posto non fosse al sicuro. A complicare ulteriormente la situazione era arrivato il doppio intervento sul mercato con gli innesti di Tsimikas dal Liverpool e di Wesley sulla fascia opposta dopo la parentesi con il Flamengo al Mondiale per Club.

Tuttavia, il minutaggio pre-infortunio aveva dato ragione ad Angelino, che aveva disputato la maggior parte delle prime gare stagionali da titolare, pur lasciando qualche dubbio sulla sua piena integrazione nel sistema dell’ex tecnico della Dea.

Roma, Angelino subito convocato

Oggi quindi, dopo due mesi passati a guardare da lontano, il suo nome torna a figurare tra quelli dei convocati in occasione della sfida di domani sera contro il Celtic Glasgow, valida per il sesto turno della nuova edizione di Europa League. Sarà anche il suo esordio nella competizione, dato che negli unici due impegni in cui era stato virtualmente disponibile (la vittoria contro il Nizza e la sconfitta contro il Lille) era rimasto in panchina per scelta tecnica.

 

 

 

Roma

LA CURVA SUD I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League29 minuti fa

Juventus-Omonia Nicosia 1999/2000, cinquina bianconera in quel di Palermo

Visualizzazioni: 41 La Juventus gioca con il Pafos in Champions League, negli anni 90 ci fu una sfida dei bianconeri...

Champions League35 minuti fa

Juventus-Pafos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 54 All’Allianz Stadium è tempo di Champions League con Juventus-Pafos. I bianconeri cercano il secondo successo di fila dopo...

Genoa Genoa
Notizie49 minuti fa

Genoa, Ricciardella: “Il nuovo store è simbolo della città”

Visualizzazioni: 27 Il Genoa inaugura il nuovo Store: un simbolo della città, afferma il Direttore Generale Ricciardella, che celebra l’unione...

Champions League59 minuti fa

Benfica-Napoli, formazioni ufficiali: Mourinho sfida Conte

Visualizzazioni: 68 Allo stadio Da Luz di Lisbona torna protagonista la Champions League con Benfica-Napoli. Gli azzurri cercano punti per...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato1 ora fa

Il CEO della Saudi Pro League: “Salah è il benvenuto, ma le trattative spettano ai club”

Visualizzazioni: 29 La Saudi Pro League apre le porte a un possibile arrivo di Mohamed Salah, ma la decisione spetta...

Ajax Ajax
Calciomercato1 ora fa

Ajax, vicino l’ex Bologna Takehiro Tomiyasu a parametro zero

Visualizzazioni: 43 L’Ajax ha raggiunto un accordo con Takehiro Tomiyasu, ex difensore di Bologna e Arsenal attualmente svincolato: visite mediche...

Europa League1 ora fa

Roma, Gasperini: “I gol sono un problema di squadra, non solo dell’attacco”

Visualizzazioni: 44 Alla vigilia di Celtic-Roma, l’allenatore dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, Marušić resta ma il futuro è incerto: Juventus e Napoli già all’erta

Visualizzazioni: 52 Adam Marušić rinnova con la Lazio, ma Juventus e Napoli monitorano la situazione: possibile pre-contratto già da gennaio...

Milan Milan
Nazionale2 ore fa

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Visualizzazioni: 37 L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale...

scaroni milan scaroni milan
Serie A2 ore fa

Milan, Scaroni: “Raddoppieremo i ricavi con il nuovo stadio”

Visualizzazioni: 78 Il nuovo stadio di San Siro promette di raddoppiare i ricavi per Milan e Inter, secondo il presidente...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android