Europa League
Juventus: quando a Nantes la risolse Vialli
La partita di stasera rappresenta un crocevia decisivo per la stagione della Juventus. L’ultima volta che i bianconeri hanno affrontato il Nantes fu decisivo Vialli.
Juventus, ottavi di finale, accesso vietato da anni:
La Juventus non accede ai quarti di finale, nelle coppe europee ormai dalla stagione 18/19. In quella occasione in Champions League eliminò nella gara degli ottavi di finale l’Atletico Madrid, per poi essere eliminata nel turno successivo dall’Ajax.
Nelle due stagioni successive, con Sarri prima e Pirlo poi, sono arrivate due eliminazioni agli ottavi di finale. La Juventus è stata eliminata nel 19/20, con Sarri in panchina, dal Lione. I francesi la spuntarono grazie alla regola, ora cancellata, dei gol in trasferta.

La stagione 20/21, quella di Pirlo alla guida dei bianconeri, venne segnata dall’eliminazione, sempre agli ottavi di Champions League, contro il Porto. Ad eliminare la Juventus furono ancora i gol in trasferta, non bastarono infatti 3 gol di Federico Chiesa tra andata e ritorno. La Juventus fu eliminata ai supplementari dal gol di Sergio Oliveira.
Infine nella stagione scorsa, con Allegri tornato sulla panchina bianconera, è arrivata l’eliminazione più pesante. La Juventus infatti non è riuscita a superare il Villarreal, 1-1 il risultato all’Allianz Stadium e disfatta per 3-0 allo Stadio della Ceramica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Vlahovic-Real Madrid? La Juventus ha il sostituto
La nuova avventura in Europa League:
La Juventus quest’anno ha fatto anche peggio. Infatti i bianconeri sono stati eliminati dalla Champions League nella fase a gironi, da Psg e Benfica, non succedeva dal 2013-2014. Sulla panchina della squadra torinese sedeva Antonio Conte, quell’anno poi i bianconeri arrivarono fino alla semifinale di Europa League, fermati ad un passo dalla finale disputatasi poi a Torino ancora dal Benfica.
Ora pensare ancora al 2013-2014 riporta anche al record della Juventus stabilito in campionato, 102 punti. Ma i bianconeri attuali non somigliano affatto alla squadra allora di Conte.
Tuttavia pensando agli avversari di oggi, il Nantes, nasce un sorriso sul volto dei tifosi della Vecchia Signora. Il ricordo riporta infatti all’ultimo trionfo della Juventus in Champions League. Era la stagione 1995-1996, la Juventus eliminò i francesi in semifinale, per poi vincere la finale a Roma contro l’Ajax.
Ma c’è una motivazione in più stasera, la squadra di Allegri deve onorare il ricordo di Gianluca Vialli. Il capitano che alzò nel cielo di Roma la coppa dalle grandi orecchie. Proprio Vialli fu grande protagonista nella doppia sfida al Nantes del 1996, quando il centravanti cremonese segnò due gol, uno all’andata ed uno al ritorno che contribuirono in modo sostanziale all’accesso alla finale.
Segui Calcio Style anche sui social: Facebook e Instagram.
Europa League
Celta Vigo-Bologna, le formazioni ufficiali
Celta Vigo-Bologna, match valido per la sesta giornata dell’Europa League, mette di fronte gli spagnoli (padroni di casa) e i felsinei di Italiano.
Celta Vigo-Bologna, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.

Celta Vigo (3-4-3): Radu, Javi Rodriguez, Starfelt, Ristic, Carreria, Fran Beltran, Moriba, Mingueza, Zaragoza, Borja Iglesias, Swedberg.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia, Holm, Heggemo, Lykogiannis, Miranda, Moro, Pobega, Bernardeschi, Fabbian, Rowe, Castro.
Europa League
Celtic-Roma, le formazioni ufficiali
Celtic-Roma, match valido per la sesta giornata dell’Europa League, mette di fronte gli scozzesi (padroni di casa) e i giallorossi di Gasperini.
Celtic-Roma, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.

Celtic (3-4-3): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Engels, McGregor, Hatate, Tounekti; Nygren, Maeda, Yang.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Çelik, El Aynaoui, Pisilli, Rensch; Soulé, El Shaarawy; Ferguson.
Europa League
Utrecht-Nottingham Forest: probabili formazioni e dove vederla
Utrecht-Nottingham Forest è una partita della 6a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 11 dicembre alle 18:45 allo Stadion Galgenwaard.
Dopo un avvio di stagione disastroso (due allenatori esonerati), il Nottingham Forest sembra essersi ripreso con Sean Dyche in panchina. La squadra di Ndoye è a quota 8 punti in Europa League, e al sedicesimo posto a -1 dalla Roma. Intanto, l’Utrecht è ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale in Europa League (1 punto nelle prime 5 partite): una sconfitta potrebbe condannarli all’eliminazione.
Qui Utrecht
L’Utrecht vuole ritrovare la vittoria che manca dal 9 novembre (2-1 contro l’Ajax), ma soprattutto vuole la sua prima vittoria in Europa League per sperare almeno in un accesso agli spareggi. L’allenatore Ron Jans dovrà rinunciare a Blake fuori per infortunio: verso la titolarità, invece, Brouwer, Van Der Hoorn, Horemans, Engwanda, Miguel Rodriguez e Haller.
Qui Nottingham Forest

Gli uomini di Dyche vogliono continuare la loro striscia positiva in Europa League dopo le vittorie contro il Porto e il Malmoe, e il pareggio contro lo Sturm Graz. Per la trasferta contro l’Utrecht, sono diversi gli indisponibili per il Forest tra cui gli ex Serie A, Ola Aina e Douglas Luiz: fuori anche Wood, Zinchenko e Awoniyi (tutti per infortunio), mentre vanno valutate le condizioni di Murillo e Yates. Dovrebbero giocare dal primo minuto, invece, Neco Williams, Milenkovic e Nicolas Dominguez: l’attacco dovrebbe essere affidato a Kalimuendo, con Ndoye, Hudson-Odoi e McAtee dietro di lui.
Probabili formazioni
Utrecht (4-2-3-1): Brouwer; El Karouani, Viergever, Van Der Hoorn, Horemans; Bozdogan, Engwanda; Cathline, De Wit, Miguel Rodriguez; Haller. All. Jans
Nottingham Forest (4-2-3-1): John; Neco Williams, Morato, Milenkovic, Abbott; Sangaré, Nicolas Dominguez; Ndoye, Hudson-Odoi, McAtee; Kalimuendo. All. Dyche
Dove vedere Utrecht-Nottingham Forest
La partita Utrecht-Nottingham Forest sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
