I nostri Social

Europa League

Europa League:le scelte ufficiali delle 18:45

Pubblicato

il

Real Madrid, ipotesi Xabi Alonso?

In contemporanea a Roma vs Brighton, si giocano altre due partite d’Europa League, con il Liverpool ed il Bayer Leverkusen impegnate entrambe in trasferta.

Qarabag vs Bayer Leverkusen

Qarabag vs Bayer Leverkusen

Dal “Tofiq Bahramov Republican Stadium” di Baku, appuntamento con la storia.

Il Qarabag è la prima squadra azera ad arrivare così avanti in una competizione europea.

Partita molto importante per entrambe le squadre in quanto hanno in comune l’enorme distacco nel proprio campionato nazionale sugli inseguitori.

Se per il Qarabag non è una novità, essendo diventata da un paio d’anni la squadra più forte dell’Azerbaijan, per il Bayer, il vantaggio di dieci punti sui rivali del Bayern Monaco è fin qui un incredibile impresa.

Formazioni ufficiali:

Qarabag (AZE) (4-2-3-1): Lunev; Vesovic, Mustafazade, B.Huseynov, Bajramov; Andrade, Jankovic; Leandro Andrade, Benzia, Zoubir; Juninho. All. Gurban Gurbanov.

Bayer Leverkusen (GER) (4-4-2): Kovar; Kossounou, Tah, Tapsoba, Grimaldo; Tella, Palacios, Andrich, Adli; Hlozek, Borja Iglesias. All. Xabi Alonso.

L’arbitro è il francese Benoît Bastien, ed insieme a lui la classe arbitrale è tutta transalpina.

Sparta Praga vs Liverpool

Sparta Praga vs Liverpool

Dallo “Stadion Letná” di Praga, lo Sparta è pronta ad affrontare la favorita numero uno di questa competizione, il Liverpool di Jurgen Klopp.

I cechi, dopo aver eliminato meritatamente i più esperti del Galatasaray, si ritrovano ancora in corso in tutte le tre competizioni a cui partecipano.

D’altro canto i Reds, arrivano da un mese pieno di soddisfazioni, nonostante i vari problemi di formazione che hanno colpito la squadra con diversi infortunati.

A cavallo di questa doppia sfida, il Liverpool, domenica affronterà il Manchester City, sotto di un punto in classifica, in una partita che può valere la Premier League.

Formazioni ufficiali:

Sparta Praga (CZE) (3-4-3): Vindahl; Sorensen, Vitik, Krejci; Preciado, Solbakken, Kairinen, Zeleny: Birmancevic, Kuchta, Haraslin. All. Brian Priske.

Liverpool (ENG) (4-3-3): Kelleher; Gomez, Quansah, Konatè, Robertson; Elliott, Endo, Mac Allister; Nunez, Gakpo, Luis Diaz. All. Jurgen Klopp.

L’arbitro è lo spagnolo José María Sánchez, coadiuvato dai suoi colleghi iberici.

Europa League

Europa League, designato l’arbitro della finale

Pubblicato

il

Liverpool-Atalanta

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato anche quello per la finale di Europa League.

Europa League, scelto l’arbitro della finale: vecchia conoscenza del calcio italiano

Mercoledì 22 maggio 2024 andrà in scena l’ultimo atto dell’Europa League che vedrà scontrarsi Bayer Leverkusen Atalanta. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice dell’Aviva Stadium di Dublino.

Tra le due squadre nascerà sicuramente un grande spettacolo vista la fantasia offensiva espressa durante questa stagione. Sarà Xabi Alonso VS Gasperini, due idee di calcio rivoluzionarie ed entusiasmanti.

Roma Europa League

Photo Source: Bayer04.de

Per l’occasione l’arbitro designato sarà Istvan Kovacs, di origine rumena ma dalla fama internazionale. In carriera ha collezionato 22 presenze in Champions League dal 2018 al 2024 mentre sono 20 quelle in Europa League. Inoltre, vanta la direzione della finale di Conference League vinta dalla Roma contro il Feyenoord nel 2022.

Atalanta

Atalanta

Per quanto riguarda i precedenti del fischietto con le due finaliste, l’unica partita da segnalare è Bayer Leverkusen-Porto risalente alla fase a gironi della Champions League 2022/2023.

Continua a leggere

Europa League

“Belli ciao” la cronistoria del day after di Leverkusen-Roma

Pubblicato

il

Sconfitta e sfottuta. La ricostruzione degli sfottò (social e non solo) che il Bayer Leverkusen (e non solo) ha rivolto alla Roma.

Roma vicina all’impresa, ma non basta

Una mattina mi sono alzato e ho trovato l’invasore“. Che, per una volta, non sono i tedeschi. E’ quello che deve aver pensato il Bayer Leverkusen, dopo che la Roma è andata a venti minuti dall’essere la prima squadra a espugnare la BayArena in questa stagione.

Una sensazione di latente fastidio, evidente sin dall’iniziale vantaggio firmato Paredes. Probabilmente non si aspettavano neppure di andare sotto di un gol, considerato che nei giorni antecedenti alla partita erano state promulgate le informazioni per la finale di Dublino, figuriamoci di due.

Una certezza di superiorità corroborata dalla vittoria dell’andata, ma che ha portato i tedeschi a giocare il ritorno quasi con spocchia. E, come spesso accade, quando una squadra approccia con sufficienza a un match è difficile raddrizzare l’inerzia di una partita storta.

Il focus non è un interruttore, che può essere acceso o spento a comando, e l’autogol di Mancini deve essere stato accolto dalla squadra di Xabi Alonso come una sorta di liberazione. Liberazione del proprio territorio, del proprio stadio, che una squadra percepita come ostile (straniera) stava occupando tentando di porre fine a quell’egemonia calcistica che da 48 partite li faceva sentire invincibili.

Roma

Photo Source: Bayer04.de

Mai più Neverkusen, ma la storia non si cancella

Tutto è cominciato con l’esultanza del Bayer Leverkusen alla qualificazione della Roma a discapito del Milan nei quarti di finale. Poi la gara d’andata, vinta due a zero dai tedeschi allo Stadio Olimpico seppur con qualche inaspettato patema, che ha conferito ai teutonici ulteriore consapevolezza nei propri mezzi tecnici.

Poi il ritorno, approcciato come una pura formalità e rischiato di trasformarsi in un incubo. Le granitiche certezze di una squadra prima incrinate, poi sfregiate e infine sul punto di crollare come un castello di carte. E il Bayer Leverkusen ha dimostrato, ancora una volta, che saper vincere è un’arte e che è ancora più importante di saper perdere perché sono più quelli che perdono che quelli che vincono.

Al Leverkusen il soprannome (ben poco edificante) Neverkusen ha pesato come un macigno e la frustrazione accumulata negli anni è esplosa in una dimostrazione di puerile arroganza, che non collima con l’espressione calcistica quasi aristocratica che spesso si vede in campo. Questo è il motivo principale per cui squadre storicamente non abituate a vincere crollano dopo una singola stagione di gloria. 

E il comportamento di Frimpong, andato a stuzzicare Svilar dopo l’autogol che ha accorciato le distanze e che ha litigato praticamente con tutti al momento del cambio, esemplifica la condizione di chi non riesce a godersi una vittoria in quanto troppo spaventato dall’idea della sconfitta. E “Bella Ciao“, sparata a tutto volume dal DJ dello stadio, a fine partita ricorda la musica techno uscita dalle casse di San Siro dopo lo scudetto dell’Inter.

Continua a leggere

Europa League

Leverkusen, Xabi Alonso: “Dopo il 2-0 della Roma ho visto che i miei ragazzi volevano di più”

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen

L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha parlato dopo il match contro la Roma che ha portato il club tedesco in finale.

Leverkusen, le parole di Xabi Alonso:

Real Madrid, ipotesi Xabi Alonso?

Di seguito le parole dell’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso, dopo il match vinto contro la Roma in Europa League e che ha portato le Aspirine in finale:

Wirtz ha preso una botta contro il Borussia Dortmund dalla quale non si è ripreso del tutto. Voleva aiutare la squadra ed esserci… L’ha fatto. Un giocatore come lui è un asset anche al 70%”.

“Siamo felici di essere arrivati alla finale. Ne giocheremo due in una settimana, come conseguenza di ciò. Abbiamo mostrato un grande carattere dopo il secondo gol della Roma. Ho guardato i miei giocatori negli occhi e ho visto che volevano dare di più. Abbiamo ancora la chance di vincere tre titoli, ciò che meriterebbero i miei ragazzi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europei5 minuti fa

Francia, i convocati di Deschamps per Euro2024

Visualizzazioni: 3 Il selezionatore francese, Didier Deschamps, ha diramato la lista dei venticinque convocati per la Francia per i prossimi...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Calciomercato9 minuti fa

Napoli: super offerta estera per un bomber

Visualizzazioni: 34 Napoli: il Psg fa sul serio per Kvaratskhelia, il georgiano sembra essere il profilo più adatto dal club...

Stankovic ai tempi della Sampdoria Stankovic ai tempi della Sampdoria
Esteri15 minuti fa

Stankovic riparte da Mosca: sarà il nuovo tecnico dello Spartak

Visualizzazioni: 67 Terminata l’esperienza al Ferencvaros da campione d’Ungheria, Dejan Stankovic vola in Russia dove lo attende la panchina dello...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A24 minuti fa

Fiorentina, contro il Napoli per i 3 punti

Visualizzazioni: 90 La Fiorentina ospita il Napoli in casa per portare a casa tre punti preziosi La Viola è impegnata...

Serie A Serie A
Serie A28 minuti fa

Serie A, gli indisponibili della 37^ giornata di campionato

Visualizzazioni: 112 Squalificati, infortunati e indisponibili, ecco tutti i calciatori che non scenderanno durante la 37^giornata di Serie A. Serie...

Cagliari Cagliari
Serie A35 minuti fa

Frosinone, Di Francesco: “Abbiamo qualche calciatore acciaccato. Da ora i dettagli faranno la differenza”

Visualizzazioni: 87 L’allenatore del Frosinone Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa, in vista del match contro il Monza,...

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A44 minuti fa

Esclusiva CS: “Borbei, atteso in sede l’agente per formalizzare il rinnovo con il Lecce”

Visualizzazioni: 104 Alexandru Borbei, portiere rumeno classe 2003, è in procinto di estendere il proprio contratto (in scadenza nel 2025)...

Calciomercato55 minuti fa

Milan, incontro con gli agenti di Sesko: lo sloveno piace all’Arsenal

Visualizzazioni: 299 Milan, andiamo qui di seguito a vedere cosa potrebbe accadere sul fronte offensivo. La dirigenza rossonera sta seguendo...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Calciomercato1 ora fa

Torino, Juric verso l’addio: futuro in direzione Ligue 1

Visualizzazioni: 218 Il futuro del tecnico del Torino, Ivan Juric, è sempre più lontano dalla panchina granata. L’allenatore croato verso...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Esteri1 ora fa

Tuchel annuncia: “Non ho trovato l’accordo, lascio il Bayern Monaco”

Visualizzazioni: 172 Thomas Tuchel ha comunicato che lascerà il Bayern Monaco. L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa di questo pomeriggio....

Le Squadre

le più cliccate