Categorie: Europa League

Europa League: quanto guadagna chi alza il trofeo?

E’ la competizione continentale minore, ma l’Europa League garantisce ugualmente degli introiti interessanti.

Indice

Sorella minore

Non è una gallina dalle uova d’oro come lo è la Champions League, ma l’Europa League, pur essendo meno prestigiosa, consente di ottenere guadagni interessanti, a seconda di quanto lontano si va nella competizione. Le squadre italiane che stanno partecipando quest’anno sono il Napoli e la Lazio, alle quali va aggiunta l’Atalanta, appena retrocessa dalla fase a gironi di Champions League.

 

Quale montepremi?

Andando al punto, però, la domanda che ci si pone è: quanto si può guadagnare nel cammino che può portare alla finale, che si disputerà il 18 maggio a Siviglia? Andiamo a vedere insieme quanti introiti monetari può portare il cammino in Europa League.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Uefa, 30.000 biglietti gratis per i tifosi

 

Differenze

Bisogna partire con una premessa. La differenza tra montepremi delle due competizioni è notevole. Nella stagione 2020/2021, infatti, la Champions League garantiva una somma complessiva di 2,02 miliardi di euro, mentre l’Europa League di quest’anno garantisce 465 milioni.

 

La Conference League

La somma della stagione presente è inferiore rispetto a quella della scorsa (che ammontava a 560 milioni di euro) a causa della destinazione di parte del montepremi alla neonata Conference League. Nonostante questo taglio, tuttavia, il budget stanziato rimane comunque notevole.

 

Premi dei gironi

Quanto guadagna, quindi, un club che partecipa all’Europa League? La sola qualificazione garantisce un gettone di 3,63 milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi 630mila euro per ogni vittoria nel girone e 210mila per i pareggi. Per chi, poi, si classifica al primo posto, vi è una ulteriore fiches di 1,1 milioni di euro, e di 550mila euro per chi arriva secondo.

 

I premi fino alla finale

I successivi premi per ogni passaggio del turno in Europa League, poi, prevedono l’assegnazione di 500mila euro a club per il raggiungimento degli spareggi, 1,2 milioni per gli ottavi di finale, 1,8 milioni per i quarti, 2,8 milioni per le semifinali, 4,6 milioni di euro se si raggiunge la finale. Un ulteriore bonus di 4 milioni di euro, inoltre, spetta al vincitore.

 

Diritti televisivi

Ai premi monetari conquistati sul campo, inoltre, l’Europa League aggiunge un premio di 139,5 milioni di euro legato al cosiddetto Market Pool, che si basa sulla spartizione del mercato televisivo e viene assegnato in modo proporzionale a ciascun club.

 

Ranking storico

Sulla base del ranking storico, inoltre, le partecipanti alla Europa League si spartiscono anche una torta di 69,75 milioni di euro. Questo ranking si basa sul coefficiente di rendimento decennale che viene rivisto periodicamente.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino

Gli ultimi aggiunti

Roma, la prima richiesta a Ghisolfi

La Roma ha annunciato Florient Ghisolfi come nuovo responsabile dell'area tecnica Daniele De Rossi lavorerà…

7 minuti fa

Napoli, ogni allenatore sondato da De Laurentiis chiede la stessa cosa

Il Napoli è alla ricerca del nuovo allenatore. Sono diversi i nomi sul taccuino di…

26 minuti fa

Atalanta in finale di UEFA CONMEBOL Club Challenge: cos’è e chi sfiderà

L'Atalanta non solo parteciperà alla Supercoppa UEFA contro la vincente della Champions League (Borussia Dortmund…

36 minuti fa

Lazio, il Qatar chiama Luis Alberto: la risposta del club

Continua la telenovela Luis Alberto in casa Lazio. Il giocatore ha chiesto la cessione qualche…

46 minuti fa

Roma, chi verrà riscattato in estate?

La Roma in estate valuterà tutte le carte del proprio mazzo per decidere su chi…

1 ora fa

Empoli-Roma, per Baldanzi un posto da titolare

Empoli-Roma sarà la partita di chiusura di questa stagione di Serie A per i giallorossi.…

1 ora fa