Conference League
San Gallo-Fiorentina: la Viola cala il poker | Le pagelle gigliate
La Fiorentina vince in rimonta a San Gallo, dopo un primo tempo in sofferenza nella ripresa cala il poker: seconda vittoria in Conference League.
Questa volta le seconde linee rispondono presente. Palladino in Svizzera adotta un ampio turnover e ottiene risposte importanti: Ikonè, Sottil e Kayode disputano un’ottima partita, Quarta mette in mostra i soliti pregi e difetti.
Dopo il vantaggio del primo tempo del San Gallo, che approfitta di un brutto disimpegno di Quarta per trovare il vantaggio con Mambimbi, nella ripresa entra in campo una viola più concetrata e dinamica.
Nel giro di sette minuti la Viola ribalta la partita: prima Quarta da calcio d’angolo si fa perdonare poi Ikoné trova il sorpasso. La Fiorentina non sfrutta qualche occasione per trovare il tris e viene castigata da Gortler che trova un gran pari.
La squadra di Palladino non si dà per vinta e si rilancia in avanti: Ikoné inarrestabile trova la doppietta e allo scadere Gosens chiude il poker viola.
San Gallo-Fiorentina, le pagelle viola

Terracciano 6 – Una serata complicata, senza dover fare particolare interventi si trova due gol sul groppone.
Kayode 6 – Inizio in difficoltà, poi sbroglia un paio di pericoli in area. Nel secondo tempo all’arrembaggio.
Moreno 6 – Dicreta gara del giovane argentino, sembrato più sul pezzo rispetto all’esordio. Esce per un problema fisico.
Dal 46′ Comuzzo 6,5 – Entra come lo possono fare i senatori: attento e preciso, non sbaglia nulla
Martinez Quarta 6,5 – Il solito vizio e virtù dell’argentino. Leggero nell’occasione del gol svizzero, è lui a rimettere in parità l’incontro.
Biraghi 6,5 – Torna titolare dopo un bel po’ di tempo, partita attenta e assist su angolo per l’1-1.
Dall’84’ Gosens 6- Pochi minuti per tornare ad assaporare il gol, che è sempre stato un suo dolce vizietto.
Richardson 5,5 – Non prende mai le redini del gioco, si fa anticipare sul primo gol del San Gallo.
Adli 5 – Lento e spesso impreciso. Serataccia.
Dal 63′ Cataldi 6,5 – Niente di trascendentale, ma rispetto al francese fa girare la partita.
Ikone 7,5 – Un secondo tempo spettacolare dopo che nella prima frazione si era visto “il solito Ikoné”: prima doppietta in carriera.
Bove 6 – Un trequartista più di corsa che di tecnica, anche se regala l’assist del 2-1 viola.
Dal 63′ Beltran 5,5 – Si vede poco, ha un’occasionissima ma il tiro è deboluccio.
Sottil 7 – Un diesel. Dopo un quarto d’ora complicato, inizia a far ammattire la difesa svizzera: il più volitivo anche quando la Fiorentina non brillava. Gli è mancato solo il gol
Dall’84’ Parisi sv.
Kouame 6 – L’ivoriano conferma la sua disponibilità verso le richieste del tecnico e in aiuto ai compagni. Serve un assist e prende un palo, ma troppi errori tecnici che gli hanno impedito anche la soddisfazione personale.
Conference League
Fiorentina, si intravede la luce in fondo al tunnel: Kean e Gudmundsson firmano il 2-1 contro la Dinamo Kiev
La Fiorentina trova la prima vittoria sotto la gestione di Paolo Vanoli. La Viola batte per 2-1 la Dinamo Kiev nella 5° giornata di Conference League.
Nel periodo nero della Fiorentina, arrivano finalmente segnali di ripresa. La squadra di Vanoli mette in mostra una prestazione positiva contro la Dinamo Kiev, riuscendo a conquistare i 3 punti. La vittoria mancava dallo scorso 23 ottobre nella sfida in Conference League contro il Rapid Vienna. Chissà che la sfida di questa sera non possa essere l’inizio di una fase di ripresa.
Fiorentina, torna un super Kean
Come nell’ultima gara di campionato contro il Sassuolo, anche questa sera la Fiorentina riesce ad avere un buon approccio alla partita. Al 18′ minuto infatti, arriva subito il vantaggio viola firmato da Moise Kean, che ritrova il gol dopo quasi un mese e mezzo. Un gran colpo di testa da attaccante vero su un cross pennellato alla perfezione da parte di Dodò.

LA GRINTA DI MOISE KEAN IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La squadra di casa prosegue in controllo della gara fino alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa però, la Dinamo trova il pareggio grazie ad una perla di Mykhailenko, che dai 25 metri lascia partire un bolide che si infila sotto la traversa.
Al Franchi si comincia dunque a respirare un’aria di film già visto, con la viola che però non sembra voler darsi per vinta. I cambi di Vanoli danno una scossa alla gara ed è proprio da un subentrato che arriva la rete del nuovo vantaggio.
Al 74′ minuto Albert Gudmundsson spinge in porta un pallone vagante e firma il gol che vale il 2-1. Nel finale la Fiorentina stringe i denti e si aggrappa ad uno strepitoso Kean, che nonostante i crampi lotta fino alla fine, responsabilizzato dalla fascia di capitano al braccio.
La squadra di Vanoli ritrova dunque la vittoria, con lo stadio che al triplice fischio si lascia andare in un grido liberatorio dal sapore di speranza.
Conference League
Fiorentina-Dinamo Kiev, formazioni ufficiali
Fiorentina-Dinamo Kiev, match valido per quinta giornata della Conference League, mette di fronte i gigliati di Vanoli (padroni di casa) e gli ucraini.
Fiorentina-Dinamo Kiev, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodô, Richardson, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Dzeko, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli.
A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Ranieri, Sohm, Mandragora, Gudmundsson, Pablo Marí, Kospo, Kouadio, Parisi, Piccoli, Kouamé.
DINAMO KIEV (4-3-3): Neshcheret; Tymchyk, Zakharchenko, Thiare, Dubinchak; Pikhalonok, Mykhailenko, Shaparenko; Voloshyn, Guerrero, Kabaiev. Allenatore: Igor Kostiuk.
A disposizione: Morgun, Ihnatenko, Vivcharenko, Yatsyk, Yarmolenko, Burtnyk, Rubchynskyi, Ogundana, Karavaiev, Mykhavko, Blanuta.
Conference League
Fiorentina, i convocati per la Dinamo Kiev: la scelta su Gosens
La Fiorentina si prepara per la sfida di questa sera (ore 18:45) allo Stadio Artemio Franchi contro la Dinamo Kiev: di seguito la lista dei convocati.
Fiorentina, i convocati di Paolo Vanoli
La Fiorentina si appresta a scendere in campo contro la Dinamo Kiev in una sfida cruciale per il cammino europeo. I Viola dovranno fare i conti con alcune assenze di rilievo: Robin Gosens, Nicolò Fagioli e Tommaso Fazzini non saranno della partita. L’assenza di Gosens, fondamentale per la sua spinta sulla fascia, potrebbe pesare nella strategia di gioco di Paolo Vanoli. Anche Fagioli, perno del centrocampo, e Fazzini, giovane promessa, mancheranno all’appello, costringendo l’allenatore a riorganizzare il reparto.
Di seguito la lista completa dei convocati: Comuzzo, Dodo, De Gea, Dzeko, Fortini, Gudmundsson, Kean, Kospo, Kouame, Kouadio, Lezzerini, Mandragora, Mari, Martinelli, Nicolussi C., Ndour, Parisi, Piccoli, Pongracic, Ranieri, Richardson, Sohm, Viti.
CONVOCATI💜⚜️ pic.twitter.com/ftp7Mt1Wq1
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) December 11, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
