Conference League
Fiorentina, Palladino: “Dispiace per Gudmundsson, mi affido allo staff. Domani la migliore formazione. Colpani…”
Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di San Gallo-Fiorentina di Conference League. L’allenatore ha parlato di Colpani e turnover.
Per i viola si tratta di un appuntamento importante, che potrebbe valere la vetta nella competizione europea. Dopo la buona partenza contro The New Saints c’è la volontà di ripetersi.
Fiorentina, le parole di Palladino
C’è il rischio di sottovalutare il San Gallo?
“I miei ragazzi non conoscono la parola ‘sottovalutare’. Sono sicuro che chi scende in campo domani sa di dover dare il 100%, il San Gallo ci metterà in difficoltà davanti ai suoi tifosi. Non sottovalutiamo nulla, chi gioca domani dovrà dare battaglia. Ma ne sono sicuro, ho un grande gruppo di grandi uomini e dopo Lecce ci caleremo subito in questa partita”.
Dobbiamo aspettarci turnover?
“Domani scenderà in campo la miglior formazione possibile. Abbiamo studiato il San Gallo, ha tante individualità soprattutto davanti. Sono sicuro che faremo una grande prestazione. E aggiungo una cosa su Gudmundsson: l’abbiamo presa non bene, dispiace averlo perso, ma abbiamo un grande staff medico e sono certo recupererà nel minor tempo possibile”.
Cosa è cambiato negli ultimi tempi?
“Non ascolto critiche e commenti, non ascolto e non leggo nulla. La mia forza è di essere concentrato sul lavoro, sono in questo mondo da più di vent’anni e so che quando non arrivano risultati possono esserci critiche. Ho un grande equilibrio, come i miei ragazzi.
Purtroppo è una parola che nel calcio non esiste, si passa troppo in fretta dal negativo all’esaltazione. Era solo questione di tempo, vedevo e vedo ancora crescita. Continuiamo a lavorare, non ci sono segreti di difesa a tre o a quattro ma solo la conoscenza tra noi”.
Al posto di Gudmundsson chi potremmo vedere?
“Possono giocarci in tanti lì. Ho tanti giocatori intelligenti: Gud, Beltran, all’occorrenza anche Kouame, oppure Bove e Adli. In base anche all’avversario troveremo le caratteristiche che ci servono per mettere in difficoltà gli avversari”.
Sottil, Kouame, Ikone e Beltran avranno un’occasione?
“Da quando è chiuso il mercato ho visto progressi in ogni singolo calciatore. Amo ogni singolo calciatore che ho in rosa, vedo crescita quotidiana e di squadra. Non è vero che col New Saints non hanno sfruttato le occasioni: ancora la squadra non girava come ora.
Il contesto di squadra aiuta il singolo e in questo momento stiamo girando bene. L’importante è l’atteggiamento. E se Ikone non dribbla, mi arrabbio io. Lui come Colpani, Sottil, Bove quando gioca da ala… Deve fare come negli allenamenti. Non so se scenderà in campo Ikone, decido domani, ma tutti sanno cosa devono fare”.
Ha trovato l’equilibrio giusto?
“Sapete che questa parola mi piace molto, ma utilizziamola un po’ tutti. Anche voi dateci una mano in questo… L’equilibrio di squadra si trova anche attraverso automatismi e connessioni, piano piano lo abbiamo trovato sia in fase di possesso che di non possesso. Difendiamo e attacchiamo in tanti, prima andavamo uomo su uomo, ora copriamo anche gli spazi. I ragazzi sono stati bravi a fare questi passaggi, ascoltandomi e mettendo in campo”.
Domani di nuovo Italia contro Svizzera, come a Euro 2024.
“Ricordiamo bene l’Europeo… Dovremo avere lo spirito giusto, abbiamo studiato tanto il San Gallo con i video. Io conosco la Svizzera perché avevo un ex compagno di squadra svizzero e ci venivo spesso. Sarà complicato ma faremo del nostro meglio per portare a casa la vittoria”.
Per lei conta di più la Conference o la Serie A?
“Tre cose sono importanti: Coppa Italia, campionato e Conference. Tutte sono importanti”.
Queste le parole dell’allenatore della Fiorentina.
Conference League
Commisso bacchetta i petardi di San Gallo: “Un danno per Firenze e la Fiorentina”
Commisso in una lettera apparsa sul sito ufficiale della Fiorentina torna sui fatti accaduti a San Gallo.
Giustamente non sono passati inosservati e giustificati i fumogeni e i petardi lanciati dal settore viola durante la partita con il San Gallo.
Il lancio di questi oggetti ha obbligato il direttore di gara a sospendere più volte l’incontro, con la minaccia di terminare anzitempo la gara con un 0-3 in sfavore della viola.
Comunque questi gesti porteranno una multa salata alla Fiorentina, mentre per i tifosi il rischio di non partecipare alle prossime traferte, oltre al danno di immagine per il club e la città di Firenze.
Questa la dura nota del patron viola:
“Firenze è una città meravigliosa, riconosciuta nel mondo per la sua arte e la sua bellezza. La passione unica dei fiorentini e dei tifosi viola è un valore straordinario apprezzato in tutto il mondo.
Il calore della nostra curva mi colpisce e mi riempie di emozione ogni volta che la squadra scende in campo, tutte le volte che vado a salutare i nostri tifosi. Ed è così che vorrei fosse identificata la passione dei fiorentini per la maglia viola.
I fatti di giovedì rischiano, di rovinare questa immagine, per comportamenti irresponsabili da parte di alcuni, creando un danno non solo alla Fiorentina, ma anche a quello che Firenze rappresenta in Italia, in Europa e nel mondo.
Mi auguro che fatti del genere non si verifichino ancora e, con questo auspicio, scenderemo domani in campo nella sfida contro la Roma. Il Popolo viola deve continuare a portare i propri colori e la propria voce in ogni stadio. Uniti, insieme, possiamo affrontare qualsiasi avversario.
Sempre e solo Forza Viola “.
Conference League
San Gallo-Fiorentina 2-4: le pagelle viola al pepe
Altra goleada della Fiorentina, stavolta in Conference League, contro gli svizzeri del San Gallo. Tante le prove positive, a cominciare da quelle di Sottil ed Ikoné.
Pagelle Fiorentina
Terracciano 6-: non ha colpe evidenti sulle reti subite, ma neanche compie parate miracolose. Sufficienza stiracchiata.
Kayode 6,5: non era facile, dopo qualche errore e la tantissima panchina, tornare a giocare con questa tranquillità ed esplosività. Buona prova.
Moreno 6+: fa il suo, prima di arrendersi ad un guaio fisico. Diligente.
Martinez Quarta 7=: parte male, non solo per l’errore sul primo goal subito; esce, con gli interessi, alla distanza, non soltanto per il goal segnato. Genio e sregolatezza.
Biraghi 6,5: pennella l’angolo del momentaneo 1-1 e non demerita. Positivo.
Richardson 6: gioca con un piede solo (il sinistro). Male nel primo tempo, molto meglio nella ripresa. Diesel.
Adli 5+: perde e sbaglia qualche pallone di troppo. Impreciso.
Ikoné 7+: fa due goal e si mangia il terzo. Nel complesso, sicuramente, in grossa crescita. Match winner.
Bove 6,5: altra partita, altro ruolo, altra prestazione generosa. Che giocata sul secondo goal della Fiorentina. Importante.
Sottil 7,5: decisivo con le sue accelerazioni, appare a tratti addirittura immarcabile. Grimaldello.
Kouamé 5,5: un palo, un assist, ma evidenti lacune tecniche. Generoso ma insufficiente.
Comuzzo 7-: partecipa alla dormita collettiva sul secondo goal del San Gallo. Per il resto, però, non sbaglia un colpo. Sembra un veterano.
Cataldi 6,5: il centrocampo cambia marcia al suo ingresso in campo. Lucido e vivace.
Beltran 5,5: non ripete l’ottima prestazione di domenica pomeriggio. Abulico (stranissimo per un generosissimo come lui).
Gosens 7-: nell’ultimissima fase di match disinnesca la fascia destra avversaria e segna il goal della sicurezza a porta vuota. Garanzia.
Parisi 7-: difficilmente si possono dare dei voti a chi gioca appena pochi minuti, ma il suo impatto sulla gara è devastante. Dategli più spazio.
Palladino 6,5: tiene a galla e sul pezzo anche le seconde linee. Motivatore.
Conference League
San Gallo-Fiorentina: la Viola cala il poker | Le pagelle gigliate
La Fiorentina vince in rimonta a San Gallo, dopo un primo tempo in sofferenza nella ripresa cala il poker: seconda vittoria in Conference League.
Questa volta le seconde linee rispondono presente. Palladino in Svizzera adotta un ampio turnover e ottiene risposte importanti: Ikonè, Sottil e Kayode disputano un’ottima partita, Quarta mette in mostra i soliti pregi e difetti.
Dopo il vantaggio del primo tempo del San Gallo, che approfitta di un brutto disimpegno di Quarta per trovare il vantaggio con Mambimbi, nella ripresa entra in campo una viola più concetrata e dinamica.
Nel giro di sette minuti la Viola ribalta la partita: prima Quarta da calcio d’angolo si fa perdonare poi Ikoné trova il sorpasso. La Fiorentina non sfrutta qualche occasione per trovare il tris e viene castigata da Gortler che trova un gran pari.
La squadra di Palladino non si dà per vinta e si rilancia in avanti: Ikoné inarrestabile trova la doppietta e allo scadere Gosens chiude il poker viola.
San Gallo-Fiorentina, le pagelle viola
Terracciano 6 – Una serata complicata, senza dover fare particolare interventi si trova due gol sul groppone.
Kayode 6 – Inizio in difficoltà, poi sbroglia un paio di pericoli in area. Nel secondo tempo all’arrembaggio.
Moreno 6 – Dicreta gara del giovane argentino, sembrato più sul pezzo rispetto all’esordio. Esce per un problema fisico.
Dal 46′ Comuzzo 6,5 – Entra come lo possono fare i senatori: attento e preciso, non sbaglia nulla
Martinez Quarta 6,5 – Il solito vizio e virtù dell’argentino. Leggero nell’occasione del gol svizzero, è lui a rimettere in parità l’incontro.
Biraghi 6,5 – Torna titolare dopo un bel po’ di tempo, partita attenta e assist su angolo per l’1-1.
Dall’84’ Gosens 6- Pochi minuti per tornare ad assaporare il gol, che è sempre stato un suo dolce vizietto.
Richardson 5,5 – Non prende mai le redini del gioco, si fa anticipare sul primo gol del San Gallo.
Adli 5 – Lento e spesso impreciso. Serataccia.
Dal 63′ Cataldi 6,5 – Niente di trascendentale, ma rispetto al francese fa girare la partita.
Ikone 7,5 – Un secondo tempo spettacolare dopo che nella prima frazione si era visto “il solito Ikoné”: prima doppietta in carriera.
Bove 6 – Un trequartista più di corsa che di tecnica, anche se regala l’assist del 2-1 viola.
Dal 63′ Beltran 5,5 – Si vede poco, ha un’occasionissima ma il tiro è deboluccio.
Sottil 7 – Un diesel. Dopo un quarto d’ora complicato, inizia a far ammattire la difesa svizzera: il più volitivo anche quando la Fiorentina non brillava. Gli è mancato solo il gol
Dall’84’ Parisi sv.
Kouame 6 – L’ivoriano conferma la sua disponibilità verso le richieste del tecnico e in aiuto ai compagni. Serve un assist e prende un palo, ma troppi errori tecnici che gli hanno impedito anche la soddisfazione personale.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A4 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione