I nostri Social

Conference League

Fiorentina, Italiano: “Assenti due big. Beltran sta soffrendo, ma mi piace: ecco cosa gli chiedo…”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Vincenzo Italiano

Il tecnico della Fiorentina si è prensentato in sala stampa per presentare la sfida di domani ai serbi del Cukaricki: ecco alcuni passaggi.

Vincenzo Italiano ha iniziato la conferenza stampa difendendo il proprio lavoro, soprattutto dopo la sconfitta, per certi versi, inattesa contro l’Empoli: “Dobbiamo pensare al campo e solo a quello! Tanti pensano che quando si perde che è colpa solo dell’allenatore devo dire che il tecnico è un uomo solo ed è confermatissimo. Una sconfitta in cui siamo stati sottotono non ci deve deconcentrare dal lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi.”

Per domani sera due assenze pesanti e un recupero, anche se contro l’Empoli Ikoné risultava tra i convocati. Queste le parole del mister gigliato: “Domani sono out Bonaventua e Biraghi. Ikoné ieri e oggi si è allenato, sente meno dolore e domani sarà a disposizione”.

Sulle caratteristiche di Ikoné da coniugare con quelle di Nico Gonzalez: “Ikoné ha grande spunto nell’uno contro uno, anche lui deve migliorare nel momento in cui va a concludere ma deve dare di più ed essere più esigente con se stesso. A lui piace venire dentro soprattutto dalla sinistra ma sa che se anche viene schierato dalla parte opposta può essere utile. Ha delle caratteristiche uniche e si esprime nel migliore dei modi da destra verso sinistra.”

Mentre sul ruolo di Beltran, a chi gli chiede se l’argentino può giocare anche esterno, Italiano è perentorio: “Penso possa stazionare solo in posizione centrale, lui vive per giocare in quella zona. Sta soffrendo. I ragazzi sanno che potevano segnare di più. Mi piace il suo atteggiamento. Gli attaccanti devono lavorare di più, ad esempio sulle palle sporche, ci devono mettere del loro, devono avere qualche intuizione. Per come lavorano non meritano lo score che hanno.”

Conference League

Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”

Pubblicato

il

Fiorentina

Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League contro il Losanna.

Fiorentina, le parole di Vanoli

Perché tanta difficoltà a variare rispetto allo spartito del 3-5-2?
“Mi dispiace essere ripetitivo, lo faccio continuamente: non sono integralista, quindi tutto è possibile”.

Come vivete questo impegno?
“Domani è una partita importante, ma è normale che un po’ di testa al campionato ci sia”.

Lo spogliatoio come sta? Questa di domani è decisiva per il suo futuro, assieme all’Udinese?
“No, non lo penso. Qua conta il bene della Fiorentina, facciamo il massimo per quello. E il mio futuro deve passare in secondo piano. Sui ragazzi, penso che anche col Verona ci siano state occasioni per segnare di più e poi vediamo come abbiamo subito gol…”.

Fiorentina

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini

Che avversario sarà il Losanna?
“In campionato anche loro faticano, giocano con questo rombo interessante. Hanno giocatori interessanti, la loro punta è partita per la Coppa d’Africa ma ci sono buoni sostituti. Sarà una partita molto difficile, non siamo abituati a giocare sul sintetico. Dovremo stare molto attenti e in partita. Loro, come noi, hanno fatto meglio in Conference che non in campionato, la sfida sarà delicata”.

Come avete vissuto il malessere di domenica? Domani ci sono 800 tifosi della Fiorentina previsti e aspettano una reazione.
“Quanto stiamo facendo non basta, dobbiamo fare di più per la nostra gente. Vediamo però anche le cose positive, domenica la reazione è stata buona: trovare questo risultato ci permetterebbe di avere più serenità, decisione e autostima”.

Sente di promettere a tutti che il gruppo è coeso?
“Sì”.

Potremo vedere Martinelli in porta domani?
“Tommaso è un portiere di grande prospettiva, veramente forte. Davanti ha uno che nella sua storia ha fatto cose importanti e deve aiutarci a uscire da questa situazione. Ho l’imbarazzo della scelta, che giochi uno o l’altro sono tranquillo”.

Vede una crescita di squadra?
“Sono qua da un mese e, guardando tanto ai dati, siamo cresciuti sotto tanti punti di vista. Nei risultati no e questo rende tutto negativo, ma mi prendo le mie responsabilità. Oggi un allenatore deve guardare e far vedere le cose positive, secondo me ce ne sono state. La fortuna va anche cercata, col lavoro”.

Gosens e Fazzini come stanno?
“Ci tengo a ribadire che Robin non ha avuto una ricaduta. Nel processo di rientro abbiamo dovuto rallentare per un fastidio sopra al polpaccio e lo valutiamo di giorno in giorno. Uguale Fazzini, per il problema alla caviglia”.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, i convocati per Losanna: c’è Fortini, 3 assenze

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina tornerà in campo domani a Losanna per la sesta giornata di Conference League. L’obiettivo è conquistare direttamente gli ottavi di finale.

L’ultima sconfitta contro l’Hellas Verona ha gettato tutta la piazza nello sconforto più totale. In Europa il rullino di marcia è ben diverso ma serve un’ultima vittoria alla squadra viola per avanzare.

Fiorentina, i convocati di Vanoli

Di seguito la lista dei giocatori scelti dal tecnico viola:

Portieri: De Gea, Lezzerini, Martinelli.

Difensori: Comuzzo, Dodò, Fortini, Kouadio, Kospo, Marì, Parisi, Pongracic, Ranieri, Viti.

Centrocampisti: Fagioli, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Richardson, Sohm

Attaccanti: Dzeko, Gudmundsson, Kean, Kouamé Piccoli.

Assenti dunque Ndour, causa squalifica, Fazzini Gosens. Recuperato invece Fortini che al termine della 15° giornata aveva avvertito qualche problema muscolare e probabilmente non partirà dall’inizio.

fiorentina

Continua a leggere

Conference League

I tifosi della Fiorentina non spengono la passione: in massa a Losanna

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina si gioca domani l’accesso tra le prime otto del girone di Conference League: il tifo viola c’è.

Nonostante la stagione disastrosa, persino umiliante per la tifoseria viola, domani allo Stadio della Tulière di Losanna il settore ospiti sarà sold-out.

A tifare i colori viola ci saranno oltre 800 tifosi gigliati, che sicuramente ci stanno mettendo molto più cuore di chi sta scendendo in campo in questa stagione disgraziata.

La Fiorentina vincendo a Losanna potrebbe ipotecare uno dei primi otto posti finale del girone di Conference League, che le permetterebbe di non essere impegnata negli spareggi della competizione a febbraio, e approdare direttamente agli ottavi della competizione.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Caldara Caldara
Calciomercato3 ore fa

Milan, il classe 2008 Luca Nolli firma il suo primo contratto da professionista

Visualizzazioni: 128 Luca Nolli firma il suo primo contratto professionale con il Milan fino al 2028, un passo importante per...

Competizioni3 ore fa

Coppa Intercontinentale, le mani di Safonov salvano il PSG: 4 rigori parati e trofeo che si aggiunge alla bacheca dei francesi

Visualizzazioni: 38 Il PSG vince la Coppa Intercontinentale, ovvero il sesto trofeo stagionale, ai calci di rigore contro un grande...

Napoli Napoli
Calciomercato4 ore fa

Cagliari, chieste informazioni per il prestito di 6 mesi di Lorenzo Lucca

Visualizzazioni: 98 Il Cagliari è a caccia di un attaccante e punta Lorenzo Lucca del Napoli per un prestito di...

Fiorentina Fiorentina
Conference League4 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League...

Calciomercato4 ore fa

Juventus, sfuma Thuram-Frattesi? Comolli studia alternative

Visualizzazioni: 69 Juventus – Chiellini chiude all’addio di Khephren Thuram, ma Comolli cerca la formula giusta per portare Frattesi a...

Manchester united Manchester united
Premier League5 ore fa

Manchester United, ecco la rivoluzione invernale di Amorim

Visualizzazioni: 39 Il tecnico del Manchester United vuole creare una rosa modellata sulla propria visione tattica, non adattandosi ai giocatori...

Erlić Erlić
Calciomercato5 ore fa

Cagliari, possibile ritorno di Dossena?

Visualizzazioni: 69 Dossena potrebbe tornare al Cagliari: la trattativa con il Como è in corso per riportare il difensore nella...

Roma Roma
Calciomercato5 ore fa

Roma, all eyes on Zirkzee | Le ultimissime

Visualizzazioni: 218 Roma in cerca di nuovi rinforzi: l’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, attaccante del Manchester United. Altri nomi in...

perugia perugia
Serie C6 ore fa

Esodo Siracusa, fra crisi economica e stipendi non pagati

Visualizzazioni: 209 Il Siracusa è nel caos, fra stipendi non pagati e possibile penalizzazione in classifica a causa di irregolarità...

Calciomercato6 ore fa

Hansi Flick: “Volevamo dimostrare che Ter Stegen è tornato. È il capitano ed è qui da 12 anni”.

Visualizzazioni: 35 Hansi Flick conferma la fiducia nella leadership di Ter Stegen, che torna a guidare la Barcellona dopo l’infortunio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android