Conference League
Conference League, Pioli non molla: “Non sono amareggiato, capisco le critiche. Sono stato io a sbandierare gli obiettivi…”
La Fiorentina farà il suo esordio nel girone di Conference League contro il Sigma Olomouc domani sera al Franchi alle ore 21.00: questa le parole di Pioli in conferenza stampa.
Il tecnico viola Stefano Pioli si è presentato al Media Center del Viola Park per presentare la gara europea davanti ai giornalisti, queste le domande rivolte al tecnico viola.
Cosa rappresenta la Conference League in questo momento, dove c’è bisogno di una vittoria per l’ambiente?
La Conference rappresenta un obiettivo, fissato da inizio stagione, da affrontare al meglio. La partita di domani è un’opportunità per iniziare al meglio questo girone.
Quando si arriva alla vigilia di una gara così si chiede sempre chi gioca: c’è qualche indiscrezione sulla formazione?
Ho cercato di tenere tutti pronti, la formazione la darò domani mattina ai giocatori. Probabile l’assenza di Sohm, che ha una fascite plantare.
Due mesi fa lei ha dichiarato che la Fiorentina poteva stare nella scia per la Champions: è ancora valida o è stata male interpretato?
Non sono stato male interpretato. Io sono venuto qui per alzare il livello, ci credo ancora. La squadra ha dei valori, dobbiamo tirarli fuori. Ho sbandierato i nostri obiettivi, ma credo sia giusto così. Rimango fiducioso.
Lei come si sente? Lei è deluso?
Sono deluso anche dalla sfida con il Pisa, abbiamo avuto delle occasioni. Io personalmente sto bene, so cosa significa questa falsa partenza per la città. Ma andiamo avanti con grande energia, vogliamo rispondere a questo momento. Sono sicuro di avere un gruppo di qualità e responsabile
Pradè ha dichiarato fiducia illimitata a Pioli: lei la sente?
Il rapporto con il club è un rapporto di confronto continuo, per fare sempre meglio. I dirigenti con cui ho a che fare giornalmente e con il Presidente che sento spesso.
Cosa ci dice dell’avversario di domani?
Una squadra un po’ in difficoltà, che non segna tantissimo ma che ha una grande capacità difensiva.
Lei parla di qualità, ma i due elementi migliori, come Fagioli e Gudmundsson: quanto manca nella loro crescita?
Tutti i giocatori hanno delle qualità, chi come loro ha la qualità tecnica, deve dare di più nelle responsabilità in alcune zone di campo, soprattutto nell’uno contro uno.
Questa Fiorentina fatica a trovare il gol, contro l’avversario di domani che ha una buona difesa, avete provato qualcosa di particolare?
La volontà è quella di riempire l’area con più giocatori, di essere più pericolosi. Nelle ultime partite abbiamo spesso sbagliato la scelta finale.
Domani può essere un’occasione per Martinelli?
Domani gioca De Gea, l’unica conferma che vi posso dare.
Cosa l’amareggia di più intorno all’ambiente Fiorentina?
Non sono amareggiato per le critiche, sono consapevole del momento. Ho sbandierato gli obiettivi e non abbiamo vinto ancora una partita, le critiche sono normali. Non sono contento, ma dobbiamo dimostrare che possiamo arrivare ad un altro livello. Dobbiamo invertire presto la rotta, possiamo raggiungere ancora degli obiettivi.
Dopo sette partite ufficiali, sta ancora cercando il vestito giusto per questa Fiorentina?
Ho cambiato tanto, giocatori e moduli, per trovare la soluzione migliore. Secondo me siamo vicini alla soluzione giusta
Le scelte di mercato sono state condivise?
Le scelte sono state condivise tra tutti, chi ora sta giocando meno è perché non mi sta convincendo e se qualcuno non sta rendendo secondo le aspettative è colpa mia.
Conference League
Fiorentina-Dinamo Kiev, formazioni ufficiali
Fiorentina-Dinamo Kiev, match valido per quinta giornata della Conference League, mette di fronte i gigliati di Vanoli (padroni di casa) e gli ucraini.
Fiorentina-Dinamo Kiev, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodô, Richardson, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Dzeko, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli.
A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Ranieri, Sohm, Mandragora, Gudmundsson, Pablo Marí, Kospo, Kouadio, Parisi, Piccoli, Kouamé.
DINAMO KIEV (4-3-3): Neshcheret; Tymchyk, Zakharchenko, Thiare, Dubinchak; Pikhalonok, Mykhailenko, Shaparenko; Voloshyn, Guerrero, Kabaiev. Allenatore: Igor Kostiuk.
A disposizione: Morgun, Ihnatenko, Vivcharenko, Yatsyk, Yarmolenko, Burtnyk, Rubchynskyi, Ogundana, Karavaiev, Mykhavko, Blanuta.
Conference League
Fiorentina, i convocati per la Dinamo Kiev: la scelta su Gosens
La Fiorentina si prepara per la sfida di questa sera (ore 18:45) allo Stadio Artemio Franchi contro la Dinamo Kiev: di seguito la lista dei convocati.
Fiorentina, i convocati di Paolo Vanoli
La Fiorentina si appresta a scendere in campo contro la Dinamo Kiev in una sfida cruciale per il cammino europeo. I Viola dovranno fare i conti con alcune assenze di rilievo: Robin Gosens, Nicolò Fagioli e Tommaso Fazzini non saranno della partita. L’assenza di Gosens, fondamentale per la sua spinta sulla fascia, potrebbe pesare nella strategia di gioco di Paolo Vanoli. Anche Fagioli, perno del centrocampo, e Fazzini, giovane promessa, mancheranno all’appello, costringendo l’allenatore a riorganizzare il reparto.
Di seguito la lista completa dei convocati: Comuzzo, Dodo, De Gea, Dzeko, Fortini, Gudmundsson, Kean, Kospo, Kouame, Kouadio, Lezzerini, Mandragora, Mari, Martinelli, Nicolussi C., Ndour, Parisi, Piccoli, Pongracic, Ranieri, Richardson, Sohm, Viti.
CONVOCATI💜⚜️ pic.twitter.com/ftp7Mt1Wq1
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) December 11, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Conference League
Fiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina-Dinamo Kiev è uno dei match validi per la 5° giornata di Conference League e si giocherà allo stadio Artemio Franchi giovedì 11 dicembre alle 18:45.
Domani alle 18:45, all’Artemio Franchi, va in scena Fiorentina–Dinamo Kiev, sfida in cui la Viola è chiamata a una reazione dopo l’ennesimo risultato negativo maturato in campionato contro il Sassuolo. La squadra di Vanoli ha bisogno di una vittoria anche per ritrovare serenità nel proprio percorso europeo, complicato dalle sconfitte negli ultimi due turni con Mainz e AEK Atene.
Qui Fiorentina
Viste le assenze di Fagioli, ma soprattutto Fazzini, non si prospetta un cambio modulo per Vanoli, che dovrebbe optare ancora per il 3-5-2. In porta ci sarà De Gea, con il terzetto composto da Pongračić, Comuzzo e Ranieri a completare il reparto arretrato. A centrocampo spazio a Mandragora, Nicolussi Caviglia e Ndour al centro con Dodô e Fortini sulle fasce. In avanti il tandem Dzeko–Piccoli.
Qui Dinamo Kiev
Kostyuk, invece, dovrebbe confermare il 4-3-3 con Neshcheret tra i pali, protetto dalla linea difensiva composta da Karavaev, Zakharchenko, Thiare e Vivcharenko. A centrocampo Pikhalyonok, Mykhaylenko e Yatsyk. In avanti il tridente formato da Voloshyn, Ponomarenko e Redushko.

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongračić, Comuzzo, Ranieri; Dodô, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Dzeko, Piccoli
Dinamo Kiev (4-3-3): Neshcheret; Karavaev, Zakharchenko, Thiare, Vivcharenko; Pikhalyonok, Mykhaylenko, Yatsyk; Voloshyn, Ponomarenko, Redushko
Fiorentina-Dinamo Kiev, dove vederla
Fiorentina-Dinamo Kiev sarà visibile in diretta TV sui canali Sky Sport ma anche in streaming su NOW e Sky Go a partire dalle 18:45 di giovedì 11 dicembre.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
