Champions League
Successi e parole Lewandowski a Yamal: “Ti porto a ballare”
Robert Lewandowski commenta il suo personale record di 11 gol nella singola stagione della Champions League e parla dei suoi giovani compagni al Barcellona.
Incredibile ma vero, l’attaccante 37enne del Barcellona Robert Lewandowski ha raggiunto l’immaginabile traguardo di ben 11 gol segnati all’interno di una singola stagione nella Champions League, diventando il primo giocatore a fare centro con tre differenti squadre.
Una meta incommensurabile, che dimostra la sua spasmodica fame di gloria e il suo continuo lavoro su se stesso.
Indubbiamente un grande momento di fasto, che l’attaccante polacco ha commentato e gioito ai microfoni della CBS Sports Golazo, insieme ad alcuni aneddoti legati ai suoi giovani compari, tra cui lo spagnolo Lamine Yamal.
Ha difatti esternato:
“Mi devo ricordare sempre che parlo con dei teenager, cerco di ricordare com’ero io alla loro età, mi diverto molto con lui e gli altri giovani del Barcellona. Non sono ancora stato a ballare con Yamal? Sto aspettando che compia 18 anni.
Gli ho detto: “Appena compirai 18 anni andremo a ballare“. E’ incredibile per l’età che ha. Gioca come se avesse 24-25 anni, capisce di calcio. Non ho mai trovato un giocatore che alla sua età capisca di calcio come lui”.
Altri pensieri di Lewandowski
Lewandowski ha poi continuato l’intervista, dicendo la sua rispetto ai premi e onorificenze da Mvp.
Pertanto ha risposto alla domanda del giornalista in questo modo:
“Premi come mvp? Non ci penso davvero, la cosa importante è vincere le partite, sono molto contento per questi premi, ma non sono la cosa più importante per me. Nessuno ha fatto 10 gol con 3 squadre in una stagione di Champions? Mi fa sentire… molto giovane (ride, n.d.r.). So che tanti parlano della mia età, ma lavoro ogni anno duramente per essere come ero tre anni fa. E la squadra mi aiuta molto”.
Infine ha concluso l’incontro parlando del Pallone d’Oro, della sua eventuale scelta tra lui e i suoi colleghi Raphinha e Yamal.
Ecco la pronta risposta, deviata immediatamente da un fulgido sorriso:
“Non capisco perché la gente parli del Pallone d’Oro ad inizio stagione. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare”.
Dunque si può dire che Lewandowski, nonostante la sua veneranda età, è un giocatore dal grande lignaggio, non solo fisico, che ha ancora tanto da dimostrare in campo, ma soprattutto intellettivo e morale, che sa delineare sapientemente le linee della sua squadra e i rapporti con i suoi giovani colleghi calciatori.

Champions League
Napoli-Chelsea: probabili formazioni e dove vederla
L’ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Napoli-Chelsea: ultima occasione per gli azzurri per restare in Europa.
L’ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Napoli-Chelsea: gli azzurri sono reduci dal pareggio 1 a 1 contro il Copenaghen, mentre gli inglesi sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro il Pafos.

Qui Napoli
Il Napoli è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Copenaghen, pareggio che complica davvero i piani qualificazione degli azzurri di Antonio Conte, 25° in classifica ed in questo momento fuori dagli spareggi. Per restare nell’ex Coppa dei Campioni, ai partenopei serve vincere, un pareggio non servirebbe niente. Sarà dura contro un Chelsea che cerca di arrivare tra le prime otto per staccare il biglietto ottavi di finale.
Il tecnico degli azzurri ha in mente uno schieramento 3-4-2-1 con difesa composta da Beukema, Buongiorno e Juan Jesus; centrocampo formato da Di Lorenzo, Lobotka, McTominay e Spinazzola; unica punta sarà Hojlund su cui aggireranno Vergara ed Elmas.
Qui Chelsea
Il Chelsea è reduce dalla vittoria per 1 a 0 sul Pafos, vittoria che proietta gli inglesi all’ottavo posto in classifica, in questo momento i detentori della Conference League e campioni del mondo sarebbero agli ottavi di finale. Per non farsi riprendere dal Barcellona nono servono i tre punti, contro un Napoli che cerca disperatamente di restare agganciato al treno europeo, sarà quasi una sorta di finale.
Il tecnico Rosenior schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Gusto, Chalobah, Badiashile e Cucurella; linea mediana composta da James e Caicedo; unica punta sarà Joao Pedro su cui aggireranno Estevao, Fernandez e Pedro Neto.
Napoli-Chelsea probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte.
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile, Cucurella; James, Caicedo; Estevao, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro. Allenatore: Rosenior.
Napoli-Chelsea dove vederla
La partita Napoli-Chelsea, valida per l’ultima giornata della Champions League che si giocherà domani alle ore 21, sarà visibile su Amazon Prime Video.
Champions League
Atalanta, buone notizie per Palladino: Bellanova torna in gruppo
Dopo la larga vittoria interna contro il Parma, l’Atalanta si prepara alla gara di mercoledì di Champions League contro l’Union St. Gilloise. La buona notizia per la Dea è il rientro di Raoul Bellanova.
L’Atalanta di Palladino riscatta la sconfitta di Champions League arrivata in rimonta contro l’Athletic Club con una grande prova contro il Parma. La squadra bergamasca cala un poker contro i ducali, mostrando un grande stato di forma, in particolar modo degli attaccanti. Adesso la formazione nerazzurra si prepara alla gara conclusiva della League Phase della competizione europea, con ancora qualche speranza di poter chiudere tra le prime 8, evitando il turno degli spareggi.
Atalanta, Bellanova verso il recupero

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Mercoledì sera gli orobici chiuderanno la prima fase della Champions in trasferta, sul campo dell’Union St. Gilloise. In vista della gara di Bruxelles, nella giornata di oggi è prevista una seduta di allenamento, in particolar modo per chi non è sceso in campo contro il Parma. Può essere l’occasione giusta per rivedere Raoul Bellanova a disposizione.
L’esterno destro, fuori da inizio dicembre per un infortunio al bicipite femorale, sta meglio e tutto fa pensare che oggi possa tornare ad allenarsi in gruppo, in modo da essere a disposizione per la trasferta di Champions League in terra belga. Difficilmente Palladino lo rischierà dal primo minuto, ma potrebbe concedergli un po’ di spazio a gara in corso, per mettere minuti sulle gambe.
Champions League
Champions League, le designazioni delle italiane nell’ultima giornata di League Phase
Le quattro italiane, impegnate in Champions League, si apprestano a scendere in campo per l’ultima giornata della League Phase della competizione.
Manca sempre meno alla giornata di mercoledì, in cui ci sarà l’ultimo turno della League Phase della Champions League. Quattro le italiane che saranno impegnate nella massima competizione europea per club.
In attesa di mercoledì la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali per l’ultima giornata di Champions League. Il big match del Maradona tra il Napoli di Conte e il Chelsea sarà affidato al francese Turbin. Assistenti Nicolas Danos e Benjamin Pages, quarto ufficiale Ruddy Buquet: al Var Jerome Brisard, Avar Bastien Dechepy.

l’arbitro romeno istvan kovacs e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per l’Inter, che affronterà il Dortmund al Signal Iduna Park, è stato assegnato il fischietto romeno István Kovacs, assistenti Mihai Marica e Ferencz Tunyogi, quarto uomo Szabolcs Kovacs: al Var l’olandese Rob Dieperink, Avar il polacco Tomasz Kwiatkowski. L’arbitro di Monaco–Juventus sarà invece lo spagnolo José María Sánchez, assistenti Raul Cabanero e Inigo Prieto, quarto ufficiale Mateo Busquets Ferrer: al Var Cesar Soto Grado, Avar il portoghese Andrè Narciso.
Infine la Dea, che farà visita all’Union Saint Gilloise, sarà diretta dall’inglese Michael Oliver, assistenti Stuart Burt e Ian Hussin, quarto uomo Andrew Madley: Var Stuart Attwell, Avar Darren England.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato23 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
