Champions League
Shakhtar Donetsk-Brest, probabili formazioni e dove vederla
Shakhtar Donetsk-Brest, match valido per la settima giornata della nuova Champions League, vedrà contrapposti ucraini e bretoni.
Shakhtar Donetsk 27esimo in classifica, con appena 4 punti racimolati in 6 giornate, e virtualmente fuori dalla Champions League, ma non potrebbe essere altrimenti. Il calcio ucraino è stato sconvolto dalla guerra in corso, ha visto enormemente ridimensionato il proprio patrimonio tecnico e non può neppure giocare in patria.
Dato che proprio Donetsk è al centro di un contenzioso con la Russia, con la repubblica secessionista che ha dichiarato la propria indipendenza: scegliendo di far parte della Federazione Russa. Il Brest proverà quindi a sfruttare l’assenza del fattore campo e la sua maggiore qualità, per ipotecare un posto nelle prime otto.

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Shakhtar
Per gli ucraini prevista la conferma di Riznyk fra i pali, con la difesa a quattro che dovrebbe essere composta da Konoplia (a destra) e capitan Matviyenko (a sinistra) sulle corsie laterali. Al centro dei ranghi difensivi la coppia composta da Bondar e Ghram, con il brasiliano Marlon Gomes a giocare davanti a loro.
Nel quartetto alle spalle della punta dovrebbero giocare Zubkov (a destra) con un altro brasiliano (Kevin) pronto a partire da sinistra. Bondarenko farà spola fra mediana e trequarti, mentre il gioiellino Sudakov agirà alle spalle della prima punta. In lizza per giocare da centravanti Sikan (favorito) e Lassina Traoré.
Qui Brest
Emergenza totale per Eric Roy, che si prepara per una partita cruciale senza almeno sei giocatori. Out certamente Locko, Amavi, Le Cardinal, Haidara, Coulibaly e Martin. In dubbio anche Less-Melou, Faivre e Salah. Il tecnico francese ripartirà dalle sue poche certezze e la prima di queste è Bizot in porta.
N’Diaye farà coppia con capitan Chardonnet al centro della difesa, dato che altri centrali di ruolo non ce ne sono se non i ragazzi del centro di formazione, mentre a sinistra verrà adattato Zogbe (i mancini di ruolo sono tutti out) con Lala confermato a destra. Scelte contate anche a centrocampo per i bretoni, dove, se non dovesse recuperare nessuno degli indisponibili, giocherebbero per forza Magnetti e Camara ai lati di Fernandes.
Davanti possibile conferma per il tridente composto da Doumbia dietro ad Ajorque e Mama Baldé, con quello offensivo che è l’unico reparto in abbondanza. L’alternativa è il ritorno al 4-3-3 (o 4-2-3-1) dato che ci sono tanti esterni di ruolo in panchina. Ovvero Sima, Del Castillo e Pereira-Lage: con i primi due favoriti.
Shakhtar Donetsk-Brest, probabili formazioni
Shakhtar Donetsk (4-1-4-1): Riznyk; Matviyenko, Ghram, Bondar, Konoplia; Marlon Gomes; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Kevin; Sikan.
Brest (4-3-1-2): Bizot; Zogbe, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Magnetti, E.Fernandes, M.Camara; K.Doumbia; Ajorque, Mama Baldé.
Shakhtar Donetsk-Brest, dove vederla
Shakhtar Donetsk-Brest, in diretta dalle 18:45 di Mercoledì 22 Gennaio alla VELTINS-Arena di Gelsenkirchen, è un’esclusiva Sky e come tale sarà trasmessa in diretta sui canali Sky Sport 253/Sky Sport Calcio e in streaming su Now TV/Sky GO.
Champions League
Juventus-Pafos, le formazioni ufficiali
All’Allianz Stadium è tempo di Champions League con Juventus-Pafos. I bianconeri cercano il secondo successo di fila dopo il 3-2 di Bodo per blindare i playoff.
La squadra di Spalletti si prepara a scendere in campo tra poco per la sfida contro una debuttante che però è riuscita a mettere in difficoltà alcuni club rinomati. I ciprioti vengono da tre risultati utili consecutivi e con la stessa motivazione dei padroni di casa di raggiungere la fase successiva della Champions. David e compagni invece devono riscattare la sconfitta col Napoli per non perdere motivazione in vista di un calendario piuttosto fitto nelle prossime settimane. In campionato la classifica non sorride visto che l’obiettivo è la Champions e la posizione al momento non garantisce nemmeno la qualificazione in Conference, perciò serve sicuramente una svolta e trionfare in campo internazionale aiuterebbe parecchio a livello mentale.

Juventus-Pafos, formazioni ufficiali
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Zhegrova, Yildiz; David
Pafos (3-4-2-1): Michael; Luckassen, David Luiz, Goldar; Bruno, Šunjić, Pêpê, Oršić; Correia, Dragomir; Anderson
Champions League
Benfica-Napoli, formazioni ufficiali: Mourinho sfida Conte
Allo stadio Da Luz di Lisbona torna protagonista la Champions League con Benfica-Napoli. Gli azzurri cercano punti per rientrare le treno playoff.
Dopo la vittoria col Qarabag, la squadra di Conte si presenta a casa di Mourinho in cerca di punti fondamentali per consolidare il piazzamento attuale e avanzare nella competizione. La sconfitta di Eindhoven è ormai un lontano ricordo e i due risultati positivi al Maradona hanno rilanciato le ambizioni di Hojlund e compagni. Inoltre il primo posto in Serie A, a pari merito col Milan, aggiunge carica e motivazione per continuare a fare bene. Il problema però riguarda l’emergenza a centrocampo visto che Lobotka, De Bruyne, Anguissa e Gilmour non sono a disposizione perciò Conte dovrà inventarsi qualcosa. Dall’altra parte lo Special One ha ottenuto la prima vittoria nella competizione contro l’Ajax in trasferta la scorsa giornata, dunque intende confermarsi anche davanti al proprio pubblico per provare a riacciuffare i playoff.

Benfica-Napoli, formazioni ufficiali
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Aráujo, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Ivanović
Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Højlund, Lang
Champions League
Real Madrid, ce la fa Mbappé: niente da fare per Camavinga
Kylian Mbappé è stato incluso nella rosa del Real Madrid per la sfida contro il Manchester City, mentre Eduardo Camavinga è assente.
Real Madrid, Mbappé pronto per la sfida decisiva contro il Manchester City
Il Real Madrid ha comunicato la lista dei convocati per il prossimo impegno di Champions League contro il Manchester City. La presenza di Kylian Mbappé nella rosa è la notizia del giorno: l’attaccante francese sarà dunque disponibile per la sfida cruciale. La sua partecipazione potrebbe essere determinante per le sorti del match, considerando le sue capacità di cambiare l’andamento di una partita con le sue giocate.
L’assenza di Camavinga
Mentre l’entusiasmo per il ritorno di Mbappé è palpabile, dall’altra parte c’è la conferma dell’assenza di Eduardo Camavinga. Il talentuoso centrocampista non sarà disponibile, come previsto, a causa di problemi fisici. Questa assenza potrebbe influenzare la strategia di gioco del Real Madrid, che dovrà fare a meno di una delle sue pedine chiave a centrocampo.

Eduardo Camavinga of Real Madrid Cf during warm up before the Uefa Champions Leaguematch beetween Ssc Napoli and Real Madrid CF at Stadio Maradona on October 3, 2023 in Napoli, Italy .
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Kylian Mbappé, included in Real Madrid matchday squad to face Man City.
Eduardo Camavinga, not available as expected. pic.twitter.com/12gRdwHaZc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 10, 2025
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Serie A8 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
