Categorie: Champions League

Real Madrid-Manchester City, le formazioni ufficiali

Real Madrid-Manchester City è la rivincita della semifinale dello scorso anno e l’ennesimo capitolo della rivalità Ancelotti-Guardiola.

Real Madrid-Manchester City è la terza volta negli ultimi tre anni che esce fuori dall’urna di Nyon. La prima volta uscì vittorioso il Real Madrid di Carlo Ancelotti, grazie a un finale al cardiopalma in cui i blancos segnarono due gol nei minuti di recupero. L’anno scorso i citizens schiantarono il Real con un perentorio 4-0 a Etihad, in una sorta di passaggio di testimone fra i futuri campioni d’Europa e i campioni uscenti.

Il Real Madrid che si approccia alla sfida di questa sera lo farà con numerose assenze. Su tutte quelle certe di Alaba e Courtois, la cui stagione è già finito da un pezzo. Con Militao e Nacho in dubbio, Ancelotti potrebbe essere costretto a dover ripiegare su Tchouaméni arretrato a difensore centrale. In queste condizioni è chiaro che i favoriti per il passaggio del turno siano i campioni d’Inghilterra, ma bisogna fare attenzione.

In primis perché in Champions League non c’è squadra peggiore da affrontare del Real Madrid, a prescindere dalle condizioni in cui versa. Le merengues

sono nel proprio feudo quando sentono si approcciano alla massima competizione internazionale per club, e il famigerato miedo escenico del nuovo Santiago Bernabeu è sempre un fattore da tenere in massima considerazione quando si gioca contro il Real Madrid.

Il Manchester City non sta certo vivendo la miglior stagione dell’era Guardiola. A livello nazionale c’è stata la sconfitta in estate nel Community Shield contro l’Arsenal, prima dell’eliminazione dalla Carabao Cup per mano del Newcastle lo scorso Settembre. Attualmente è terzo in Premier League e in semifinale di F.A. Cup.

Da canto suo, il Real Madrid ha archiviato il campionato spagnolo con un margine di otto punti sulla seconda in classifica a otto giornate dal termine. Alla luce di quanto appena asserito, il pronostico di questa gara appare più che mai incerto. L’unica cosa certa è che ci attende una partita spettacolare.

Real Madrid-Manchester City, ecco le scelte ufficiali dei tecnici

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Tchouameni, Rudiger, Mendy; Camavinga, Valverde, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior. Allenatore: Ancelotti.

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ortega; Akanji, Stones, Dias, Gvardiol; Rodri; Bernardo Silva, Foden, Kovacic, Grealish; Haaland. Allenatore: Guardiola.

Aggiornato al 09/04/2024 20:04

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

La Roma ha il suo nuovo direttore sportivo: è fatta per Florent Ghisolfi dal Nizza

Florent Ghisolfi, attuale direttore sportivo del Nizza, è a un passo dal raccogliere l'eredità di…

7 ore fa

Calciomercato Fiorentina, osservato speciale in Brasile

Fiorentina: il club gigliato sarebbe interessato ad un centrocampista colombiano, classe 2000, che attualmente gioca…

8 ore fa

Tonali torna sulla vicenda scommesse: “Chiedete aiuto”

Sandro Tonali è tornato a parlare pubblicamente e lo ha fatto durante un incontro previsto…

8 ore fa

Premier League: svelate le date delle due sessioni di mercato

La Premier League sta per volgere al termine. Con ormai solamente una giornata da disputare,…

9 ore fa

Stadio Flaminio: il Comune di Roma tifa Lazio

Stadio Flaminio, si lavora al progetto di riqualificazione dell'impianto costruito a fine anni '50 e…

9 ore fa

Atalanta, Demiral: “Gasperini tratta i giocatori in maniera discutibile, Koopmeiners deve andare alla Juve”

L'ex calciatore dell'Atalanta Demiral ha parlato ai microfoni di Gazzetta.it su quello che è successo…

9 ore fa