I nostri Social

Champions League

Real Madrid-Inter 2-0: un’analisi post partita

Pubblicato

il

Real Madrid-Inter 2-0: la nostra analisi del match di ieri sera. L’ultima giornata della fase a gironi per i nerazzurri ha visto un netto successo per i padroni di casa e una superiorità schiacciante della squadra di Ancelotti. Le italiane continuano ad essere indietro rispetto alle big di Europa.

Real Madrid-Inter 2-0: il match di ieri

La squadra di Carlo Ancelotti ha nel complesso dominato, con i nerazzurri di Simone Inzaghi che hanno comunque tentato di creare alcune occasioni, senza successo, in porta soprattutto nella prima frazione.

La presenza di tanti campioni, ben coordinati dal Mister ex Milan e Napoli, si è fatta sentire fin dall’inizio del match con occasioni da gol a pioggia. L’Inter nella prima frazione si è resa pericolosa senza successo con i croati Brozovic e Perisic.

I Blancos sbloccano la partita dopo solo 17 minuti con una rete di Toni Kroos, dal tiro preciso quasi chirurgico. I successivi tentativi dei nerazzurri, soprattutto con Lautaro Martinez e nuovamente Perisic, non hanno impensierito quanto i tentativi degli spagnoli con Jovic e Rodrygo.

Nella ripresa, dopo un’occasione ghiotta per Barella, è lo stesso giocatore sardo a commettere l’ingenuità che lo porta all’espulsione diretta dopo il consulto VAR. Un vero peccato, perchè i nerazzurri dovrebbero fare a meno di lui per una o entrambe le sfide degli ottavi di finale.

Il Real Madrid, in superiorità numerica, prende in mano la partita, chiudendola con uno splendido imparabile tiro di Marco Asensio. La squadra attuale capolista nettamente de LaLiga ha avuto numerose occasioni per dilagare, condite da errori diversi dei nerazzurri in fase difensiva.

Finisce con la vittoria dei Blancos per 2-0. Il Real Madrid termina primo nel girone, mentre l’Inter si piazza seconda. Adesso per i nerazzurri si prospetta il rischio multiplo di avversari di primissimo ordine, molto difficili da superare in vista di Febbraio.

Real Madrid-Inter 2-0

Real Madrid-Inter 2-0. Il momento dell’espulsione di Nicolò Barella.

Real Madrid-Inter 2-0: le pagelle dei nerazzurri

Handanovic 6: non ha colpe sulle due reti subite.

D’Ambrosio 5.5: imprecisioni per lui, visti i concorrenti non semplici da marcare, crea qualche timido spunto offensivo.

Skriniar 6: marca con professionalità Vinicius Jr, tenendo fino al termine del match.

Bastoni 5.5: prova non sufficiente, ma migliore rispetto ad altri suoi compagni di squadra.

Dumfries 5.5: si conferma il solito Dumfries dei match pre Roma: poco concreto in fase offensiva. Sostituito all’intervallo. (Dal 1′ st) Di Marco 5.5: entra e la sua squadra resta rapidamente in 10, non potendo incidere a dovere.

Barella 4: la sua ingenuità su Militao è costata e costerà cara alla squadra nerazzurra, in vista degli ottavi di finale.

Brozovic 6: come spesso accade, il migliore in mezzo al campo per gli uomini di Simone Inzaghi. (Dal 15′ st) Vidal 6: prova a giocare bene, nonostante la situazione dei suoi e i fischi del Bernabeu in quanto ex Barcellona.

Calhanoglu 5: prestazione incolore per il turco, che ricorda molto le sue classiche defiance. (Dal 15′ st) Vecino 5.5: non fa molto meglio rispetto a chi lo ha preceduto.

Perisic 5.5: nonostante crei alcuni spunti offensivi, la sua ingenuità rischia di portare gli spagnoli alla terza rete nella ripresa.

Dzeko 5: ha grosse difficoltà ad affrontare i difensori avversari. (Dal 15′ st) Sanchez 6: prova a creare maggiore profondita con la sua velocità. Non crea moltissime occasioni con la sua squadra in 10 pochi minuti dopo.

Lautaro Martinez 5: come il compagno di reparto, non si dimostra incisivo. (Dal 21′ st) Gagliardini 5.5: soffre a centrocampo contro i rivali e non può molto per cambiare l’inerzia della squadra.

Nato nel 1989 a Viareggio (LU). Appassionato di calcio fin dall'età di 8 anni, ha iniziato la propria attività nel mondo dell'informazione sportiva con la pagina di Facebook Guerin Sportivo Pagina Fan. Ha collaborato con altre realtà locali e nazionali dell'informazione. Tesserato AIA della Sezione di Viareggio, dove ha ricoperto l'incarico di revisore dei conti e addetto stampa.

Champions League

Ranking UEFA: Portogallo in testa, l’Italia arranca

Pubblicato

il

L’Italia è solo sesta nel ranking stagionale della UEFA. Le ragioni? Le performance di Juventus, Inter e Atalanta non bastano: anche le altre devono eccellere.

UEFA

IVAN JURIC RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nel ranking stagionale della UEFA l’Italia risulta al sesto posto. Il coefficiente di punti per Federazione determinerà i due posti di entrata per la Champions League 2025-2026. Le squadre nostrane avrebbero quindi tutto l’interesse a lavorare in squadra in questa Champions, se così si può dire. Eppure, secondo la classifica riportata oggi dalla UEFA, le prestazioni della Federazione Italiana lasciano a desiderare. Perché?

Ranking UEFA stagionale:

1. Portogallo 7,000
2. Repubblica Ceca 6,900
3. Inghilterra 6,714
4. Germania 6,375
5. Francia 6,214
6. Italia 6,125
7. Svezia a 5.500
8. Belgio 5,200
9. Spagna 5,142
10. Norvegia 4,875

Le ultime giornate in particolare non sono state tra le più brillanti. In generale si può però notare che Inter, Juventus e Atalanta portano a casa tante vittorie e tanti punti. Per quanto riguarda la Juve siamo a quota 10 e per Inter e Atalanta quota 9. Anche la Lazio ha sfoggiato la sua anima battagliera, portando a casa una bella vittoria contro il Nizza. La Fiorentina sembra riassestarsi, ma altre squadre ancora nn riescono a trovare la quadra.

Tra le ultime della classe per ora troviamo Roma e Bologna. Se per i rossoblù possiamo trovare la scusante di una sconfitta contro i temibili Reds a Liverpool, lo stesso non possiamo fare per la Roma. La Magica, infatti, ha subito una sconfitta in Svezia contro l’Elfsoborg, una squadra considerata dalla caratura modesta nel calcio europeo. Che succede ai lupacchiotti di Juric? Che le bufere da poco affrontate in casa giallorossa (ovvero la vicenda De Rossi) stiano ancora lasciando dei pesanti strascichi? Oppure si tratta solo di un po’ di fatica?

In ogni caso, la Roma si merita di meglio. E non solo per lei, ma per tutta la Federazione. In questo momento l’Italia é fuori dalle prime due posizioni. Così come lo sono la Germania e la Francia. Una Roma solida, come quella che abbiamo visto nelle ultime due partite di Serie A, potrebbe essere proprio la chiave per alzare il coefficiente di punti necessario ad accedere alla TOP 2. Sarebbe una bella soddisfazione per una squadra come la Roma, che non vede una finale di Champions League dal 1984.

Continua a leggere

Champions League

Super Vlahovic, in Europa sono solo in tre ad aver messo a segno tre doppiette

Pubblicato

il

Juventus, a caccia di un vice-Vlahovic

Continua la striscia super positiva di Dusan Vlahovic in Italia e in Europa: tre doppiette per lui contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia. 

I bianconeri sono a  punteggio pieno dopo le prime due partite di Champions contro Psv e Lipsia.

Ieri sera la Juventus guadagna i tre punti contro il Lipsia. Una pazza rimonta quella dei bianconeri: dopo essere andati in svantaggio per due volte, a recuperare ci pensa  Dusan Vlahovic con una doppietta e il super gol finale di Francisco Concecao.

Vlahovic

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Vlahovic, tre doppiette per lui

L’attaccante serbo ha già collezionato tre doppiette: contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia.

Come afferma Opta Paolo nel suo profilo twitter, è l’unico, insieme a Erling Haaland e Robert Lewandowski, ad aver già realizzato tre marcature multiple tra tutte le competizioni 2024/2025.

I voti de La Gazzetta dello Sport e Tutto sport

La lettura de La Gazzetta dello sport: “Inizio frenetico, poi sale in cattedra con una doppietta: brucia Orban sul primo palo per l’1-0, raddoppia di sinistro dopo aver rubato palla. Gigante. Una notte da sogno: sfiora il gol con una deviazione sotto misura poi si scatena. Una girata da bomber vero in area, poi un sinistro all’incrocio. Prima doppietta in Champions“. Il suo voto è 8.

La lettura di Tuttosport è un 8,5: “Dopo un primo tempo di vorrei ma non riesco, spesso a litigare con il pallone, risponde al gol dell’altro gigante con due autentici pezzi di bravura: un anticipo su Orban e uno straordinario sinistro da fuori area sul palo più lontano. Questa sì che è una gran risposta alle critiche di dimensione europea”.

Continua a leggere

Champions League

Infortunio Bremer, comunicato ufficiale della Juventus: stop per il brasiliano

Pubblicato

il

Juventus, l'infortunato Bremer

Brutta situazione quella in casa Juventus, escono infortunati Gleison Bremer e Nico Gonzalez nella partita di Champions contro il Lipsia.

Il difensore brasiliano è uscito molto dolorante dalla partita di ieri sera contro il Lipsia e dato l’infortunio, una lesione al crociato, per lui è previsto un lungo stop.

Prima del comunicato ufficiale della Juventus, Bremer ha pubblicato la seguente dichiarazione sui social: “Difficile trovare le parole in questo momento così difficile, purtroppo il risultato degli esami è stato il peggiore. È una sfida che voglio affrontare con la stessa motivazione di sempre, sarà un’opportunità per crescere, migliorare e tornare più forte”

Continua “Ora mi aspetta un lungo recupero ma non mancherà il mio sostegno alla squadra e ai miei compagni. Grazie a tutti per il supporto, Forza Juventus ️️ Sempre insieme a voi.”

Juventus

Bremer

Juventus, comunicato sulle condizioni di Bremer e Nico Gonzalez

Comunicato ufficiale: “Questa mattina Gleison Bremer e Nico Gonzalez sono stati sottoposti presso il J medical ad approfondimenti diagnostici che hanno evidenziato per il primo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e per il secondo una lesione di basso grado del retto femorale della coscia destra. Bremer nei prossimi giorni sarà sottoposto a intervento chirurgico”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nations League2 ore fa

Ucraina-Rep.Ceca: probabili formazioni e dove vederla

Ucraina-Rep.Ceca è uno dei match validi per la 4° giornata di Nations League. Il calcio d’inizio è previsto lunedì 14...

Nations League2 ore fa

Zaniolo torna in azzurro: pronto al rilancio

Nicolò Zaniolo torna in azzurro. Spalletti lo convoca per lo slot lasciato libero da Pellegrini, che sarà squalificato contro Israele:...

Marco Rossi Marco Rossi
Nations League2 ore fa

Bosnia-Ungheria: probabili formazioni e dove vederla

Bosnia-Ungheria è uno dei match validi per la 4° giornata di Nations League. Il calcio d’inizio è previsto lunedì 14...

Nations League3 ore fa

Germania, Nagelsmann: “Soddisfatto della vittoria, ma…”

Il ct della Germania Julian Nagelsmann ha preso parte alla conferenza stampa post-gara in seguito alla vittoria dei suoi ragazzi...

Notizie3 ore fa

Matri, niente ritorno in campo: il motivo

Matri dovrà rinunciare a tornare in campo, non potrà aiutare la Graffignana, società della seconda categoria lombarda. Una norma federale...

Roma, Llorente Roma, Llorente
Serie A3 ore fa

Roma, da Trigoria al Real Betis Llorente risplende

L’ex difensore centrale della Roma Diego Llorente si sta imponendo a suon di prestazioni anche nella Liga con la maglia...

Empoli Empoli
Serie A4 ore fa

Empoli, tante squadre su Ismajli: urge rinnovo

Dopo l’ottimo avvio di stagione, l’Empoli pensa già al futuro, più nello specifico alla questione rinnovi: Ismajli priorità assoluta. L’Empoli...

Nations League4 ore fa

Isole Faer Oer-Lettonia, probabili formazioni e dove vederla

In Lega C di Nations League va in scena Isole Faer Oer-Lettonia. Entrambe combattono per non retrocedere in Lega D...

meret napoli meret napoli
Serie A4 ore fa

Meret, rientro lontano. E sul rinnovo c’è l’ombra di Caprile…

Per Alex Meret il rientro in campo si allontana e con lui il rinnovo di contratto, in scadenza nel 2025....

inter Oaktree, Calciostyle inter Oaktree, Calciostyle
Serie A5 ore fa

Inter, i conti in ordine non sono più un’utopia: Oaktree “vede” l’utile di bilancio

Inter, il primo bilancio dell’era Oaktree si chiuderà con una perdita di 36 milioni di euro. Nel lungo periodo, però,...

Le Squadre

le più cliccate