Champions League
Ranking Uefa, ora l’Italia ci crede: Inter-Barcellona è già spareggio
Ranking Uefa, il mercoledì di Champions sorride all’Italia nella corsa al 5° posto. L’Inter è entrata tra le migliori quattro d’Europa, con il Real Madrid che invece è stato eliminato. Ora occhi puntati su Lazio e Fiorentina, ma serve anche un passo falso delle spagnole.
La serata europea ha regalato emozioni forti e segnali incoraggianti per il movimento calcistico tricolore. L’Inter ha centrato la semifinale di Champions pareggiando 2-2 contro il Bayern Monaco e chiudendo il doppio confronto con un complessivo 4-3 a favore. Un risultato importante che non solo rilancia le ambizioni nerazzurre, ma contribuisce in maniera significativa al ranking UEFA dell’Italia.

MARCUS THURAM E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A fare da contraltare, c’è stata l’eliminazione del Real Madrid, travolto da un Arsenal implacabile. Dopo il pesante 3-0 dell’andata, i Gunners si sono imposti anche al Bernabéu per 2-1, spedendo i blancos fuori dai giochi con un roboante 5-1 complessivo. Una notizia che fa felici anche gli italiani dal momento che l’uscita prematura di un top club spagnolo rappresenta un duro colpo per il coefficiente UEFA della Liga, diretta concorrente dell’Italia nella corsa al 5° slot Champions.
Ma la partita per il ranking non è ancora chiusa. Ora la palla passa a Lazio e Fiorentina, chiamate oggi a dare continuità a questo momento favorevole.
A seguire la classifica del ranking aggiornata
Ranking Uefa, classifica
1. Inghilterra 25.892 (4 squadre in corsa su 7)
2. Spagna 22.607 (3 su 7)
3. Italia 20.750 (3 su 8)
4. Germania 18.421 (1 su 8)
5. Portogallo 16.250 (0 su 5)
6. Francia 16.857 (2 su 7)
7. Belgio 15.650 (0 su 5)
8. Olanda 15.250 (0 su 6)
9. Grecia 12.687 (0 su 4)
10. Norvegia 11.562 (1 su 4)
Champions League
Borussia Dortmund-Inter, le probabili formazioni
L’Inter si prepara ad affrontare l’8° e ultima giornata di League Phase della Champions League. I nerazzurri giocheranno in casa del Borussia Dortmund.
Sta per concludersi la prima fase della Champions League. Arrivati all’ultima giornata della League Phase, l’Inter si prepara ad affrontare la difficile trasferta del Westfalenstadion, casa del Borussia Dortmund. Sia i gialloneri che i nerazzurri, rispettivamente a quota 11 e 12 punti, hanno già ottenuto l’accesso ai playoff, e in questa ultima giornata vanno alla ricerca di punti per assicurarsi il miglior piazzamento possibile, in modo da avere il ritorno in casa negli spareggi.
La squadra di Chivu nutre ancora qualche speranza di accedere nelle prime 8, ma per farlo deve vincere e sperare in risultati favorevoli dagli altri campi. Inter che vuole porre fine alla striscia di 3 sconfitte consecutive in campo europeo. Mentre la squadra allenata da Nico Kovac, al 2° posto nel campionato tedesco, è reduce in Champions dalla sconfitta sul campo del Tottenham. BVB che davanti al pubblico di casa in Europa ha perso solo 1 delle ultime 21 gare.
Qui Borussia Dortmund

Felix Nmecha #8 of Borussia Dortmund during the UEFA Champions League match Newcastle United vs Borussia Dortmund at St. James’s Park, Newcastle, United Kingdom, 25th October 2023
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Per la sfida contro l’Inter Kovac non potrà contare su Svensson, squalificato dopo l’espulsione nell’ultima gara contro il Tottenham, oltre che su Sabitzer e Sule infortunati. Borussia Dortmund che si schiera in campo con il 3-4-2-1. Davanti a Kobel la linea difensiva sarà formata da Anton, Can e Schlotterbeck. A sinistra torna eleggibile Bensebaini, favorito su Ryersson per prendere il posto dello squalificato Svensson. In mezzo agiranno Nmecha e Bellingham, con Brandt e Beier alle spalle di Guirassy.
Qui Inter
Per la trasferta di Dortmund, Chivu non potrà contare su Chalanoglu e Dumfries. Nerazzurri che scenderanno in campo con il consueto 3-5-2. Dopo il turnover iniziale nell’ultima gara di campionato contro il Pisa, ci si aspetta il ritorno dei titolari. Davanti a Sommer ci saranno Akanji, Acerbi e Bastoni. A destra ballottaggio tra Carlos Augusto e Luis Henrique, con il primo favorito, mentre a sinistra ci sarà Dimarco. Confermati anche Barella e Mkhitaryan, Zielinski resta favorito su Sucic. In attacco ci sarà sicuramente Thuram, mentre potrebbe riposare, almeno inizialmente Lautaro: pronto Bonny.

BONNY ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )
Borussia Dortmund-Inter, le probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Anton, Can, Schlotterbeck; Ryerson, Bellingham, Nmecha, Bensebaini; Beier, Brandt; Guirassy. All: Kovac.
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Carlos Augusto, Zielinski, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Bonny. All: Chivu.
Borussia Dortmund-Inter, dove vederla
La partita di Champions League tra Borussia Dortmund e Inter sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 21.00 di mercoledì 28 gennaio 2026.
Champions League
Psv-Bayern Monaco: probabili formazioni e dove vederla
L’ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte PSV-Bayern Monaco: olandesi costretti vincere per sperare negli spareggi.
L’ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte PSV-Bayern Monaco: gli olandesi sono reduci dalla sconfitta per 3 a 0 contro il Newcastle, i tedeschi sono reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro l’Union Saint Gilloise.

Qui PSV
Il PSV è reduce dalla sconfitta per 3 a 0 contro il Newcastle, sconfitta che mette rischio l’accesso alla fase ad eliminazione diretta per gli olandesi, che devono vincere per evitare di essere superati da altre squadre. Cinque ad 8 punti, quindi vietato assolutamente sbagliare pena l’eliminazione. Certo che al Philips Stadium arriva il Bayern Monaco secondo in classifica, sfida difficile ma ci vuole una prestazione come per esempio quella contro il Napoli.
Il tecnico Bosz schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Dest, Obispo, Schouten e Sildillia; centrocampo formato da Veerman, Junior e Saibari; attacco formato da Perisic, Man e Til.
Qui Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro l’Union Saint Gilloise, vittoria che consolida il secondo posto in classifica per i bavaresi, che già hanno sicuro l’accesso agli ottavi di finale. L’ultimo incontro sarà solo per avere una posizione in merito chi si incontrerà nella fase successiva. La squadra di Kompany può ambire al massimo trofeo europeo, con un Kane micidiale in attacco.
Il tecnico dei tedeschi schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Ito, Tah, Upamecano e Bischof; linea mediana composta da Pavlovic e Kimmich; unica punta sarà Kane su cui aggireranno Diaz, Gnabry e Olise.
PSV-Bayern Monaco probabili formazioni
PSV (4-3-3): Kovar; Dest, Obispo, Schouten, Sildillia; Veerman, Junior; Saibari; Perisic, Man, Til. Allenatore: Bosz.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Ito, Tah, Upamecano, Bischof; Pavlovic, Kimmich; Diaz, Gnabry, Olise; Kane. Allenatore: Kompany.
PSV-Bayern Monaco dove vederla
La partita PSV-Bayern Monaco, valida per l’ultima giornata della Champions League che si giocherà domani alle ore 21, sarà visibile su Sky Sport 251.
Champions League
Benfica-Real Madrid: probabili formazioni e dove vederla
L’ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Benfica-Real Madrid: ultima chiamata per i portoghesi per l’Europa.
L’ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Benfica-Real Madrid: i portoghesi sono reduci dalla sconfitta per 2 a 0 contro la Juventus, mentre le merengues sono reduci dalla vittoria per 6 a 1 sul Monaco.

Qui Benfica
Il Benfica è reduce dalla sconfitta per 2 a 0 contro la Juventus, sconfitta che pregiudica il cammino in Europa per i portoghesi che hanno le speranze di aggrappare gli spareggi al lumicino. Per sperare di aggrappare il 24° posto disponibile, bisogna vincere con il Real Madrid e sperare in risultati favore dagli altri campi. José Mourinho è uno che è abituato alle sfide impossibili, cercherà di trasmettere questo alla sua squadra.
Il tecnico dei portoghesi schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Dedic, Araujo, Otamendi e Dahl; linea mediana formata da Aursnes e Barrenechea; unica punta sarà Pavlidis su cui aggireranno Prestianni, Sudakov e Schjeldeerup.
Qui Real Madrid
Il Real Madrid è reduce dalla vittoria per 6 a 1 sul Monaco, vittoria che porta i Blancos agli ottavi di finale, con un terzo posto dietro a Bayern Monaco ed Arsenal. La squadra di Arbeloa è candidata per il successo finale, l’ultima partita sarà solo per avere una griglia migliore partire dalla fase ad eliminazione diretta.
Il tecnico delle merengues schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Carreras, Huijsen, Asencio e Valverde; centrocampo formato da Bellingham, Tchouameni e Guler; attacco formato da Vinicius, Mbappé e Mastantuono.
Benfica-Real Madrid probabili formazioni
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Aursnes, Barrenechea; Prestianni, Sudakov, Schjeldeerup; Pavlidis. Allenatore: Mourinho.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carreras, Huijsen, Asencio, Valverde; Bellingham, Tchouameni, Guler; Vinicius, Mbappé, Mastantuono. Allenatore: Arbeloa.
Benfica-Real Madrid dove vederla
La partita Benfica-Real Madrid, valida per l’ultima giornata della Champions League che si giocherà domani alle ore 21 sarà visibile su Sky Sport 254 ed in chiaro su TV8.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
