I nostri Social

Champions League

Lazio, in Champions per la prima volta quasi al completo

Pubblicato

il

Si avvicina una sfida importantissima per le sorti della Lazio in Champions League, che dopo lo scetticismo generale provocato da una rosa, per molti, corta e non all’altezza della massima competizione europea, ha dimostrato di poter dire la sua. In vista della sfida contro lo Zenit San Pietroburgo, Inzaghi avrà a disposizione quasi tutti i giocatori presenti in lista, tra le assenze figura però quella ormai nota di Milinkovic-Savic, oltre quella di Escalante che molto probabilmente non sarà della partita.

La squadra biancoceleste può contare sui recuperi di Strakosha e Luiz Felipe, entrambi guariti dal Covid-19. Il portiere albanese lascerà ancora spazio al più esperto Pepe Reina, mentre per il difensore brasiliano, il mister piacentino dovrà valutare se gettarlo nella mischia dal primo minuto, o farlo sedere inizialmente in panchina, vista l’assenza di 10 giorni dai campi di Formello. Dunque dopo le ultime sfide europee in grave emergenza, la Lazio avrà più scelte e potrà giocarsi quasi tutte le sue carte migliori.

L’allenatore e i giocatori sanno che affronteranno una gara fondamentale per lo sviluppo del girone e tutti i convocati dovranno farsi trovare pronti. Inzaghi in conferenza: ” Sappiamo l’importanza della sfida di domani, riuscire a passare il girone era uno dei nostri obiettivi, però mancano tre partite. Abbiamo fatto le prime tre partite nel migliore dei modi, ma domani affrontiamo una squadra forte, di qualità che recupera giocatori importanti, e quindi dovremo fare una grande gara di carattere, di continue scelte durante la partita. Dobbiamo recuperare energie perché sabato contro il Crotone è stata una sfida molto dispendiosa a livello fisico”.

Rispetto la sfida in Russia lo Zenit ha recuperato uno dei suoi migliori giocatori Malcom, il brasiliano probabilmente è più ricordato dall’altra sponda di Roma per la controversa trattativa di calciomercato, che lo ha visto protagonista circa 2 stagioni fa.

 

Champions League

Che bordata di Di Canio a De Zerbi: “Terzic va preso come esempio, non i visionari che arrivano dodicesimi”

Pubblicato

il

Terzic, depositphotos

L’opinionista di Sky Sport, Paolo Di Canio, ha parlato di Edin Terzic nel post-partita di Borussia Dortmund vs Paris Saint-Germain.

Le parole di Di Canio su Terzic

Non voglio fare polemica, ma vi prego. Parliamo di allenatori come visionari che fanno dei campionati normali e sono dodicesimi in classifica. Poi arriva questo ragazzo (Terzic, ndr) che porta in finale di Champions il Borussia Dortmund, una squadra che non ci saremmo mai aspettati, con calciatori offensivi come Sancho, Brandt, Adeyemi, Fullkrug e il terzino sinistro (Maatsen, ndr) che è un centrocampista. Vi prego, se vogliamo crescere, guardiamo questo signore.

L’ex-attaccante di Lazio e West Ham non ha fatto nomi, ma il riferimento a Roberto De Zerbi (attualmente 11esimo in classificata con il Brighton) appare piuttosto evidente.

Di Canio

Continua a leggere

Champions League

Orsato, The Last Dance: il fischietto dice addio all’Europa

Pubblicato

il

serie a

Con la semifinale tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund, il fischietto italiano Daniele Orsato ha detto addio all’arbitraggio internazionale tra club.

Orsato, ultima in Champions. EURO 2024 sarà l’ultimo torneo

L’arbitro nato in provincia di Vicenza, nella frazione di Schio, ha diretto la sua ultima gara in Champions League. Al termine della gara tra Paris Saint Germain Borussia DortmundOrsato non ha saputo trattenere la commozione per quella che si può definire la fine di un’era.

Daniele Orsato

L’esordio era arrivato nel 2012 in un Dinamo Zagabria-Porto terminato 0-2. Era il 18 settembre. Da quel momento altre 54 gare dirette nella massima competizione europea. Compresa la Finale di Lisbona del 2020 tra Bayern Monaco Paris Saint Germain terminata con la vittoria dei bavaresi per 1-0.

EURO 2024 sarà il suo ultimo torneo internazionale come arbitro FIFA. Una ricchissima carriera internazionale coronata con la direzione di ben 3 partite durante Qatar 2022.

Continua a leggere

Champions League

Borussia Dortmund, da Wembley a Wembley: rose a confronto

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Con la vittoria di Parigi il Borussia Dortmund si è assicurato un posto in finale di Champions League 11 anni dopo. Ecco il confronto con la rosa del 2013.

Borussia Dortmund, Wembley nel destino: due soli superstiti

Il 30 aprile 2013 la squadra giallonera perdeva 2-0 a Madrid la semifinale di ritorno di Champions League, qualificandosi, in virtù del 4-1 dell’andata, alla finale di Wembley. Quella rosa veniva da due Bundesliga vinta nelle due stagioni precedenti e molti dei suoi giocatori figuravano ogni weekend nella top 11 della giornata.

Il dato più curioso però è la corrispondenza fra le due rose, ridotta ai soli Marco Reus e Mats Hummels. Entrambi infatti, facevano parte dell’11 iniziale che Jurgen Klopp mandava in campo più spesso. Insieme a loro, da ricordare sicuramente il portiere Weidenfeller, i terzini Schmelzer Piszczek e i centrali di difesa Hummels, appunto e Subotic.

Borussia Dortmund

In mediana la coppia BenderGundogan, col secondo che poi ha percorso una carriera d’oro fra Manchester City  BarcellonaBlaszczykowski Großkreutz a occuparsi delle corsie esterne mentre Reus fungeva da trequartista puro alle spalle di Robert Lewandowski, che quella stagione chiuse a 36 gol totali.

Oggi invece, la formazione tipo non presenta troppi giocatori d’esperienza. Tuttavia, la miriade di giovani talenti ha comunque portato i gialloneri a giocarsi la seconda finale di questo secolo.

borussia dortmund

Mittwoch 13.03.2024, UEFA Champions League Saison 23/24 – in Dortmund,
BV Borussia Dortmund – PSV Eindhoven
Marco Reus (BVB) bejubelt sein Tor zum 2:0
Copyright:
Borussia Dortmund GmbH & Co. KGaA
Rheinlanddamm 207-209
44137 Dortmund
(NO IPTC-stripping allowed)
EDITORIAL USE ONLY

Da Kobel Ryerson Maatsen, da Schlotterbeck Sancho Adeyemi fino a Fullkrug. Una serie di investimenti dal passato che piano piano stanno dando i loro frutti, esattamente come 11 anni fa. Per non parlare di Moukoko, NmetchaMalenBynoe-Gittens.

La straordinaria impresa dei ragazzi di Terzic è destinata a rimanere nella storia comunque andrà a finire. Per concludere, l’avversario potrebbe ancora una volta essere il Bayern Monaco, nemico di sempre, che permetterebbe di completare il viaggio indietro nel tempo per ricordare come il calcio sia a volte molto strano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

De Laurentiis De Laurentiis
Calciomercato19 minuti fa

Il Napoli fiuta il colpo a parametro zero dall’Inter

Visualizzazioni: 197 Il Napoli sta valutando un colpo a parametro zero per il centrocampo: i dettagli. Stefano Sensi potrebbe essere...

Spugna, Roma femminile Spugna, Roma femminile
Calcio Femminile28 minuti fa

Roma femminile, ecco il primo acquisto della prossima stagione

Visualizzazioni: 174 Dopo la conquista del secondo scudetto consecutivo, la Roma femminile è già al lavoro per la prossima stagione:...

Serie A Serie A
Serie A38 minuti fa

Napoli: il report sulle condizioni di Kvaratskhelia e Raspadori

Visualizzazioni: 147 Il Napoli ha svolto in mattinata l’allenamento a Castel Volturno in vista dell’impegno nel prossimo weekend contro il...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League58 minuti fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Non abbiamo dimenticato il dolore dell’anno scorso”

Visualizzazioni: 221 Il tecnico del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di ritorno...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Notizie1 ora fa

Inter: per l’Aiac il migliore è Inzaghi

Visualizzazioni: 228 Il grande cammino in campionato dell’Inter porta in prima pagina i volti di molti interpreti. Uno su tutti...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Torino, Vagnati vuole la rivelazione gialloblu

Visualizzazioni: 200 Calciomercato Torino, domenica al Bentegodi il ds Vagnati potrà seguire dal vivo un obiettivo di mercato. Hellas Verona...

pavard inter pavard inter
Serie A2 ore fa

Inter, Pavard: “Spero che Lautaro resti. Su Inzaghi…”

Visualizzazioni: 220 Il difensore dell’Inter Benjamin Pavard ha parlato ai microfoni de La Repubblica. Di seguito un estratto delle sue parole. Le...

Maurizio Casagrande Maurizio Casagrande
Le interviste2 ore fa

ESCLUSIVA CS – Maurizio Casagrande: “Spalletti a Napoli ha avuto modo di esaltarsi, Osimhen è un campione straordinario”

Visualizzazioni: 229 Maurizio Casagrande, famoso attore e tifoso del Napoli, ha parlato ai nostri microfoni delle sue due grandi passioni:...

Forbes, Dan Friedkin (Roma) Forbes, Dan Friedkin (Roma)
Calciomercato2 ore fa

Roma, conferme dalla Francia: è fatta per il ds?

Visualizzazioni: 265 La Roma dovrebbe aver trovato il nuovo direttore sportivo: gli ultimi colloqui avrebbero definito il prescelto. Sarà Florent...

reus borussia dortmund reus borussia dortmund
Esteri3 ore fa

Borussia Dortmund, Reus lascia a fine stagione: c’è già un’ipotesi

Visualizzazioni: 213 Il Borussia Dortmund si prepara a salutare Marco Reus al termine della stagione. A luglio scadrà il suo...

Le Squadre

le più cliccate