Champions League
Lazio, ecco chi puoi prendere agli ottavi di Champions League
La sconfitta di ieri sera sul campo dell’Atletico Madrid ha confermato che la Lazio si approccerà all’urna di Nyon da seconda del girone.
Regole e Restrizioni del Sorteggio
Ci sono tre criteri da tenere a mente approcciandosi al sorteggio:
- La Lazio non potrà incontrare un’altra squadra italiana.
- La Lazio non potrà incontrare un’altra seconda classificata.
- La Lazio non potrà incontrare la vincente del suo stesso girone.
Essendo che nessuna squadra italiana ha vinto il proprio girone, ne consegue che la Lazio potrà essere sorteggiata con una qualsiasi vincitrice degli altri gironi.
Escluso, ovviamente, l’Atletico Madrid, in quanto facente parte dello stesso girone (il Gruppo E) della Lazio nella UEFA Champions League.

(Valentin Flauraud/Keystone via AP)
Le possibile avversarie della Lazio
Quali sono le squadre che hanno vinto il proprio girone?
- Girone A: Bayern Monaco.
- Girone B: Arsenal.
- Girone C: Real Madrid.
- Girone D: Real Sociedad.
- Girone F: Borussia Dortmund.
- Gruppo G: Manchester City.
- Gruppo H: Barcellona.
Secondo i criteri che abbiamo enunciato sopra, la Lazio potrebbe essere sorteggiata con una qualsiasi delle squadre poc’anzi menzionate.

Lazio, chi augurarsi al sorteggio?
Leggi il mio ultimo editoriale: “Sarri ha ragione: il problema della Lazio sono i tifosi della Lazio“.
C’è poco da girarci attorno. La Lazio partirà ampiamente sfavorita a prescindere da quale sarà il verdetto dell’urna. Le possibile avversarie sono tutte nettamente più forti dei biancocelesti, sopratutto nella loro versione attuale.
Chiaro che da qui a Febbraio tutto può cambiare, le competizioni a eliminazione dirette spesso e volentieri vivono di momenti, ma il valore della rosa pone la Lazio nettamente al di sotto di tutte le sue competitor.
L’unica distinzione che si può fare è la seguente:
- Accoppiamenti Proibitivi: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Manchester City e Barcellona.
- Accoppiamenti Difficili: Borussia Dortmund, Real Sociedad.
Con una qualsiasi delle avversarie contenute nel primo gruppo, la Lazio avrebbe chance prossime allo zero di passare il turno. Il Barcellona attuale è sicuramente un gradino sotto alle altre, ma rimane pur sempre il Barcellona.
La Lazio deve augurarsi il male minore, ovvero di pescare una fra Borussia Dortmund e Real Sociedad. Squadre sicuramente di un livello più basso rispetto alle superpotenze europee, ma parliamo comunque di compagini il cui valore tecnico è assolutamente imparagonabile a quello laziale.
Abbiamo visto i gialloneri della Westfalia venire a Milano e prendere il Milan (una squadra sicuramente più forte della Lazio) a pallonate, tanto che l’uno a tre finale stava decisamente stretto ai tedeschi. E abbiamo visto i baschi fare la stessa cosa con l’Inter all’Anoeta, sebbene i nerazzurri siano miracolosamente scampati alla sconfitta.
Realisticamente, stante che nel calcio nulla è mai scritto in anticipo, la Lazio abbandonerà la competizione agli ottavi di finale a prescindere da chi sarà il suo avversario. Non è una squadra costruita per giocare a questi livelli e francamente, come candidamente ammesso anche dal suo allenatore, è già un miracolo che sia arrivata fra le migliori sedici squadre d’Europa.
Champions League
Benfica-Napoli, probabili formazioni e dove vederla
Benfica-Napoli è uno dei match validi per la 6° giornata di Champions League e si giocherà allo Stadio da Luz mercoledì 10 dicembre alle ore 21.
Domani al da Luz andrà in scena Benfica–Napoli, sfida fondamentale tra la squadra di José Mourinho e quella di Antonio Conte.
I partenopei arrivano a questa sfida sull’onda dell’entusiasmo ma con ancora tantissime indisponibilità, che però, come ricordato più volte dal tecnico salentino, non devono essere un alibi. L’obiettivo è portare a casa 3 punti che sarebbero preziosissimi nella corsa ai playoff.
I portoghesi, però, non stenderanno il tappeto rosso agli azzurri. Nonostante la classifica li veda al momento fuori da ogni discorso di qualificazione, la vittoria contro l’Ajax ha ridato speranza, e un altro successo riaprirebbe ogni discorso.

JOSE MOURINHO PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Benfica
Mourinho dovrebbe confermare l’undici visto contro lo Sporting qualche giorno fa.
Tra i pali toccherà a Trubin, con Dedić, Antonio Silva, Otamendi e Dahl che dovrebbero completare il reparto arretrato. In mediana Barrenechea e Rios, con Aursnes, Barreiro, Sudakov sulla trequarti, alle spalle del riferimento centrale Pavlidis.

Eljif Elmas in azione davanti ad antonio Conte ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte non recupera nessuno per la trasferta di Lisbona, e quindi potrebbe esserci un solo cambio rispetto all’undici visto nelle ultime due giornate di campionato.
In porta ci sarà ovviamente Milinković-Savić, protetto dal terzetto difensivo composto da Beukema, Rrahmani e Buongiorno. In mediana confermato Elmas in coppia con McTominay, mentre a sinistra Spinazzola potrebbe prendere il posto di Olivera, acciaccato dopo la botta alla caviglia subita contro la Juve, con Di Lorenzo a destra. In avanti ancora il tridente formato da Neres, Højlund e Lang.
Benfica-Napoli, probabili formazioni
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Antonio Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis
Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Spinazzola; Neres, Højlund, Lang
Benfica-Napoli, dove vederla
Benfica-Napoli sarà visibile in esclusiva su Amazon Prime Video, con il collegamento che partirà alle ore 19:30.
Champions League
Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali
Alla New Balance Arena di Bergamo va in scena Atalanta-Chelsea. I nerazzurri devono riscattare la sconfitta di Verona e dare continuità in Champions League.
L’ultimo successo contro l’Eintracht Francoforte ha rilanciato la Dea in classifica e contro gli uomini di Maresca l’obiettivo di Palladino è rafforzare la posizione almeno nei playoff. Il brutto KO in campionato è servito per dare una scossa alla squadra che affronta una squadra in salute ma carente nei recenti risultati. Non sarà della partita Cole Palmer, ancora alle prese con un infortunio, tuttavia tutti gli occhi sono puntati sul talento del momento Estevao, già idolo dei tifosi.
Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolašinac; Bellanova, De Roon, Éderson, Bernasconi; De Ketelaere, Scamacca, Lookman
Chelsea (4-2-3-1): Sánchez; Badiashile, Acheampong, Chalobah, Cucurella; James, Caicedo; Pedro Neto, Enzo Férnandez, Gittens; João Pedro

Champions League
Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali
A San Siro torna protagonista la Champions League con Inter-Liverpool. I nerazzurri di Chivu puntano agli ottavi di finale ma dovranno fare i conti con Slot.
I recenti risultati stanno preoccupando moltissimo i tifosi dei Reds, che in Europa arrivano dal successo contro il Real Madrid ad Anfield ma dopo il caso Salah tutto l’ambiente è scosso e non c’è certezza sulla condizione psicologica della squadra. Dall’altra parte Lautaro e compagni puntano a riscattarsi dopo la sconfitta all’ultimo respiro contro l’Atletico Madrid e confermare il piazzamento nella zona ottavi di finale. Un successo infatti permetterebbe ai nerazzurri di considerarsi a un passo dalla qualificazione.
Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martínez, Thuram
Liverpool (4-3-3): Alisson; Joe Gomez, Van Dijk, Konaté, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister; Jones, Isak, Ekitiké

-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato6 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
