Categorie: Champions League

Italiane in Europa: ecco gli abbinamenti dei quarti di finale

Scenari imprevedibili quelli delle italiane in coppa, soprattutto versante Champions. Plausibile una una squadra di Serie A in finale a contendersi il 68° titolo della competizione per club più importante d’Europa.

Italiane in gioco anche in UEFA League e Conference. Ovviamente parliamo complessivamente di Napoli, Inter, Milan, Juventus, Roma e Fiorentina che mai come stavolta stanno risollevando il calcio italiano in nel vecchio continente.

In base a quanto emerso dall’urna di Nyon i siti per le scommesse stanno rielaborando o confermando le quote relative alle vincenti delle competizioni europee. Manchester City favorita con una media di 3.35 – 3.50. Seguono Bayern Monaco (4.50) e Napoli (4.50 – 5.00). Real Madrid a 8.00. Inter a 15.00, Milan a 20.00.

Sul versante UEFA League i bookmakers puntano su Manchester United (2.50), Juventus (5.50 – 6.00), Roma (5.50 – 6.50) e Siviglia (12.00 – 18.00).

In Conference League se la giocano West Ham (3.00 – 3.25), Fiorentina (3.50 – 4.50), Nizza (4.50 – 5.00) e AZ Alkmaar (5.25 – 6.00).

Milan – Napoli è il quarto di Champions tutto italiano che propone una grande classica del calcio di Serie A. Sono 18 i punti che separano in campionato le due squadre al momento del sorteggio di Nyon, ma in questi casi l’esito del doppio confronto non è per nulla scontato.

“Che ci si trovi di fronte tre volte in 20 giorni sicuramente non aiuta, ma complica la sfida per entrambe”, afferma il DS rossonero Massara. “Saranno sicuramente due partite spettacolari.

Ci vorranno gare di altissimo livello, contro un Napoli fortissimo: si tratta di una sfida molto stimolante, che affronteremo con fiducia”. Andata a San Siro, mercoledì 12 aprile alle 21.

Benfica – Inter completa il lato destro del tabellone con un match insidioso per i nerazzurri, che dopo la vittoria sofferta nel doppio turno con il Porto, volerà di nuovo in Portogallo per affrontare la squadra di Roger Schmidt e dell’ex Joao Mario.

Per l’Inter il Benfica è un avversario storico. Sono tre i precedenti tra nerazzurri e portoghesi nella storia della Champions e l’Inter non ha mai perso. Peraltro, contro il Benfica, l’Inter ha vinto la sua seconda Coppa dei Campioni: nella stagione 1964-65 grazie all’1-0 firmato da Jair. Andata al da Luz di Lisbona, martedì 11 aprile alle 21:00.  

Juventus – Sporting Lisbona è il primo quarto italiano della UEFA League. “Sarà una bella sfida contro un avversario forte che l’ha dimostrato anche ieri, eliminando l’Arsenal”, sottolinea  Gianluca Pessotto,

Football Teams Staff Coordination Manager dei bianconeri. “Il sorteggio è complicato, ma siamo la Juventus e abbiamo il dovere di lottare fino alla fine. Devono essere preoccupate anche le altre”. Per la statistica, i bianconeri sono imbattuti in 14 delle 21 sfide contro avversarie portoghesi in competizioni europee (11 vittorie e 3 pareggi).  Andata all’Allianz Stadium, 13 aprile.

Feyenoord – Roma è il secondo quarto italiano della UEFA League. Gli olandesi ufficializzano così l’accoppiamento con i giallorossi sui social. “Ci incontriamo di nuovo” scrivono i biancorossi, rievocando la finale di UEFA Europa Conference League persa a Tirana lo scorso anno.

Per il Feyenoord sarà l’occasione della rivincita. Nel complesso, il bilancio della Roma contro le formazioni olandesi è di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il Il Feyenoord vanta invece 21 partite giocate contro le italiane:  8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Andata al De Kuip di Rotterdam, 13 aprile.

Lech Poznan – Fiorentina. Per la prima volta nella sua storia la squadra polacca disputerà i quarti di finale di una competizione UEFA. L’unico precedente parla di un doppio confronto nel 2015/16 con vittoria esterna per entrambe le squadre (2-1 del Lech al Franchi, 2-0 per i viola al ritorno).

Sul piano statistico la Fiorentina ha vinto quattro dei sei precedenti contro club polacchi in competizioni europee. Andata in esterna per i viola allo Stadion Miejski, 13 aprile. 

Aggiornato al 17/03/2023 16:26

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano

Gli ultimi aggiunti

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Estero, Michael Olise, esterno d'attacco francese classe 01', in questa stagione con la maglia del…

2 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Il centrocampista dell'Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue…

2 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si…

2 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a 'La Gazzetta dello Sport'…

3 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell'obbiettivo salvezza della squadra ciociara e…

3 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e…

3 ore fa