Champions League
Inter – Stella Rossa 4-0, Taremi mattatore e Arnautovic d’autorità | Le pagelle nerazzurre
Inter-Stella Rossa, Taremi ispira i nerazzurri, che dilagano in casa contro i coraggiosi serbi. L’iraniano firma un gol e due assist. Le pagelle nerazzurre.
Sommer 6: risponde presente a fine primo tempo e nella ripresa, quando gli arrivano i palloni più pericolosi.
Pavard 7: torna solido e in formato panzer, ispirando anche le manovre d’attacco. Bello l’assist per un Carlos Augusto che non sfrutta il regalo.
De Vrij 6: se la cava con mestiere rispetto alle minacce dell’attacco serbo. Buona prova nella gestione del pallone quando e’ sotto pressione (dal 64′ Acerbi 6: pochi rischi corsi).
Bastoni 5,5: forse uno dei meno lucidi della serata (dal 74′ Bisseck 6: buon ingresso).
Dumfries 6: gli riesce anche un gol, poi annullato per fuorigioco. Cala (e molto) nella ripresa.
Zielinski 6,5: ne esce bene, anche se la serata si rivela più difficile del previsto. Nel complesso, preferirlo a Frattesi e’ stata una mossa azzeccata.
Calhanoglu 6,5: gioiello su punizione, seppur leggermente sporcato. Metronomo saggio ma ancora troppo impreciso. Inzaghi spera che, crescendo di condizione, anche le sbavature spariscono (dal 71′ Asllani 6: buona gestione del pallone nei momenti finali in cui viene inserito).
Mkhitaryan 6,5: segnali di ripresa per l’armeno che, da inizio stagione, sembra in affanno e di molto. Sbaglia alcune chance per andare in gol, ma e’ ispiratore robusto degli assalti all’area avversaria (dal 64′ Frattesi 6: entra ma c’è poco da segnalare).
Carlos Augusto 6: si mangia un gol facile facile tra le pieghe di una partita condotta in modo intelligente.
Taremi 8: esordio dal 1′ in Champions League da Oscar e da trascinatore. Un gol e due assist ne fanno di lui l’MVP della partita.
Arnautovic 7: si prende la sua piccola rivincita con un gol che fa bene all’umore, anche se continua a essere parecchio impreciso sotto porta (dal 64′ Lautaro 7: vuole partecipare anche lui alla festa, e ci riesce con un gol e un rigore procurato).
Simone Inzaghi 6,5: opta per un ampio turnover dopo la vittoria sofferta di Udine. Contro i serbia il successo e’ molto meno liscio di quanto il risultato dica. Riceve gioie individuali da Taremi e Arnautovic.
Champions League
Milan, il sostituto di Theo viene dal Belgio
Il Milan sta affrontando una situazione delicata con alcuni contratti pesanti, e tra questi spicca quello di Theo Hernandez, che si avvicina alla scadenza nel giugno del 2026.
Il terzino francese è uno dei migliori giocatori della squadra, ma il suo atteggiamento sembra essere diventato un problema per il gruppo.
Attualmente, Hernandez guadagna 5 milioni di euro netti a stagione, ma le sue richieste per il rinnovo puntano a un aumento tra i 6,5 e i 7 milioni di euro all’anno, una cifra che potrebbe essere troppo elevata per le finanze del club.
In caso di difficoltà nel raggiungere un accordo con il giocatore, il Milan sta già esplorando potenziali alternative per il futuro.
Uno dei nomi monitorati è quello di Maxim De Cuyper, terzino sinistro del e nazionale belga classe 2000, che ha attirato l’attenzione della dirigenza rossonera con la sua prestazione contro l’Italia nella recente partita. De Cuyper, legato al Bruges fino al 2028, ha un valore di mercato stimato intorno ai 12 milioni di euro, e il Milan sta valutando se tentare un eventuale affondo nel prossimo mercato estivo.
Se il rinnovo di Theo Hernandez non dovesse concretizzarsi, non è da escludere che il Milan possa considerare la cessione del francese nella prossima finestra di mercato e puntare subito su un nuovo acquisto, come De Cuyper, per rinforzare la fascia sinistra.
Champions League
Ranking UEFA: Portogallo in testa, l’Italia arranca
L’Italia è solo sesta nel ranking stagionale della UEFA. Le ragioni? Le performance di Juventus, Inter e Atalanta non bastano: anche le altre devono eccellere.
Nel ranking stagionale della UEFA l’Italia risulta al sesto posto. Il coefficiente di punti per Federazione determinerà i due posti di entrata per la Champions League 2025-2026. Le squadre nostrane avrebbero quindi tutto l’interesse a lavorare in squadra in questa Champions, se così si può dire. Eppure, secondo la classifica riportata oggi dalla UEFA, le prestazioni della Federazione Italiana lasciano a desiderare. Perché?
Ranking UEFA stagionale:
1. Portogallo 7,000
2. Repubblica Ceca 6,900
3. Inghilterra 6,714
4. Germania 6,375
5. Francia 6,214
6. Italia 6,125
7. Svezia a 5.500
8. Belgio 5,200
9. Spagna 5,142
10. Norvegia 4,875
Le ultime giornate in particolare non sono state tra le più brillanti. In generale si può però notare che Inter, Juventus e Atalanta portano a casa tante vittorie e tanti punti. Per quanto riguarda la Juve siamo a quota 10 e per Inter e Atalanta quota 9. Anche la Lazio ha sfoggiato la sua anima battagliera, portando a casa una bella vittoria contro il Nizza. La Fiorentina sembra riassestarsi, ma altre squadre ancora nn riescono a trovare la quadra.
Tra le ultime della classe per ora troviamo Roma e Bologna. Se per i rossoblù possiamo trovare la scusante di una sconfitta contro i temibili Reds a Liverpool, lo stesso non possiamo fare per la Roma. La Magica, infatti, ha subito una sconfitta in Svezia contro l’Elfsoborg, una squadra considerata dalla caratura modesta nel calcio europeo. Che succede ai lupacchiotti di Juric? Che le bufere da poco affrontate in casa giallorossa (ovvero la vicenda De Rossi) stiano ancora lasciando dei pesanti strascichi? Oppure si tratta solo di un po’ di fatica?
In ogni caso, la Roma si merita di meglio. E non solo per lei, ma per tutta la Federazione. In questo momento l’Italia é fuori dalle prime due posizioni. Così come lo sono la Germania e la Francia. Una Roma solida, come quella che abbiamo visto nelle ultime due partite di Serie A, potrebbe essere proprio la chiave per alzare il coefficiente di punti necessario ad accedere alla TOP 2. Sarebbe una bella soddisfazione per una squadra come la Roma, che non vede una finale di Champions League dal 1984.
Champions League
Super Vlahovic, in Europa sono solo in tre ad aver messo a segno tre doppiette
Continua la striscia super positiva di Dusan Vlahovic in Italia e in Europa: tre doppiette per lui contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia.
I bianconeri sono a punteggio pieno dopo le prime due partite di Champions contro Psv e Lipsia.
Ieri sera la Juventus guadagna i tre punti contro il Lipsia. Una pazza rimonta quella dei bianconeri: dopo essere andati in svantaggio per due volte, a recuperare ci pensa Dusan Vlahovic con una doppietta e il super gol finale di Francisco Concecao.
Vlahovic, tre doppiette per lui
L’attaccante serbo ha già collezionato tre doppiette: contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia.
Come afferma Opta Paolo nel suo profilo twitter, è l’unico, insieme a Erling Haaland e Robert Lewandowski, ad aver già realizzato tre marcature multiple tra tutte le competizioni 2024/2025.
I voti de La Gazzetta dello Sport e Tutto sport
La lettura de La Gazzetta dello sport: “Inizio frenetico, poi sale in cattedra con una doppietta: brucia Orban sul primo palo per l’1-0, raddoppia di sinistro dopo aver rubato palla. Gigante. Una notte da sogno: sfiora il gol con una deviazione sotto misura poi si scatena. Una girata da bomber vero in area, poi un sinistro all’incrocio. Prima doppietta in Champions“. Il suo voto è 8.
La lettura di Tuttosport è un 8,5: “Dopo un primo tempo di vorrei ma non riesco, spesso a litigare con il pallone, risponde al gol dell’altro gigante con due autentici pezzi di bravura: un anticipo su Orban e uno straordinario sinistro da fuori area sul palo più lontano. Questa sì che è una gran risposta alle critiche di dimensione europea”.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Sarri aspetta: altra spaccatura nella dirigenza | Furlani caldeggia un altro nome
-
Notizie6 giorni fa
Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, si apre a un Kalulu bis? Contatti con la Juventus per Tomori | Tutti i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, regna il caos più totale: dirigenza ai ferri corti | E Cardinale sta perdendo la pazienza
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!
-
Notizie6 giorni fa
Fonseca, giornata cruciale: alcuni atteggiamenti discutibili | E Sarri aspetta
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, il Milan blocca Sarri: decisione entro mercoledì
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, l’arbitro Marinelli verso la sospensione | Tre errori nell’ultima di Serie A