Champions League
Inter. Sommer: “Domani non dovremo commettere gli errori di Parma. Servirà coraggio”
Alla vigilia di Bayern Monaco-Inter, il portiere dei nerazzurri, Yann Sommer, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del portiere dell’Inter in vista della sfida al Bayern Monaco, in cui il portiere svizzero ha militato da gennaio a giugno del 2023 prima di trasferirsi nella sponda nerazzurra di Milano.
Inter, le parole di Sommer
Conosci molto bene l’ambiente e il calcio tedesco: qual è l’aspetto più delicato da affrontare?
“Domani per noi sarà una gara molto importante, servirà grande coraggio. Loro giocano con un pressing alto e aggressivo, sono una squadra di livello. Per questo sarà fondamentale fare il nostro gioco, come sempre, tenendo il possesso e giocando con coraggio per cercare la vittoria”.
Che sensazioni ti dà tornare a giocare in questo stadio?
“È sempre bello essere qui a Monaco. Sono contento di tornare e affrontare il Bayern con l’Inter in uno stadio così. Mi piace molto, è uno degli stadi che preferisco”.

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dal punto di vista mentale, cosa ha lasciato il pari di Parma?
“Chiaramente non siamo soddisfatti di quel risultato. Nelle ultime partite ci sono stati momenti in cui abbiamo concesso troppo facilmente occasioni agli avversari. Di solito siamo molto forti mentalmente e compatti nelle distanze. Sono aspetti su cui dovremo essere più attenti domani. Questa è l’Inter, e alcune cose che ci contraddistinguono nell’ultima gara sono venute meno. Dobbiamo tornare su quei livelli, è il nostro obiettivo”.
Urbig prende il posto di Neuer, come capitò a te: pensi che ci si aspetti da lui che diventi il numero uno del futuro?
“Per me è un ottimo portiere. Non l’ho visto in tante partite, ma nelle ultime che ho seguito mi ha colpito per come si comporta, anche nel gioco con i piedi. Non credo abbia bisogno dei miei consigli, gioca in un club enorme come il Bayern e farà sicuramente del suo meglio. Non so cosa gli riserverà il futuro, ma gli auguro davvero il meglio”.
Che ricordi porti con te da questo stadio?
“Qui ho vissuto mesi importanti, pieni di successi. È stato un periodo molto intenso, siamo riusciti a conquistare la Bundesliga. Speravamo di vincere anche altri trofei, ma ho ricordi molto belli del mio periodo qui e non vedo l’ora di rivedere alcuni vecchi compagni”.
Secondo te, dove può essere vulnerabile il Bayern?
“Lo scopriremo. Per noi sarà fondamentale arrivare pronti alla partita. Il mister ha fatto un bel lavoro in riunione, e sappiamo che dobbiamo affrontare la gara con coraggio, qualità nel possesso e compattezza nelle distanze. Sarà una sfida interessante, tra due squadre di alto livello. Vedremo cosa succederà”.
A Parma avete incassato due gol, tanti quanti in tutta la Champions. Come vi spiegate questa differenza di rendimento difensivo tra coppa e campionato?
“Non è mai facile dare una spiegazione precisa. Ma l’obiettivo resta sempre quello: rendere difficile agli avversari creare occasioni. Di solito ci riusciamo, in Champions un po’ meglio che in Serie A. Detto questo, siamo consapevoli che dobbiamo migliorare. Ne parliamo spesso tra di noi e sappiamo che servono grande intensità e attenzione. Ma giocando ogni tre giorni, a volte non è semplice essere sempre al massimo”.
Da Rummenigge a Matthäus, Brehme, poi tu e Pavard: Inter e Bayern sembrano legate da un filo. In cosa si somigliano queste due realtà?
“Non saprei dire con certezza. Credo sia anche un po’ una coincidenza che tanti giocatori siano passati da un club all’altro. Sono due società di altissimo livello nel panorama europeo, quindi è normale che ci siano calciatori che si muovono tra squadre così importanti. Però sì, c’è anche una componente casuale”.
Champions League
Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto martedì 17 febbraio al Signal Iduna Park.
Dopo il mancato accesso diretto agli ottavi di Champions viste le sconfitte contro l’Athletic Bilbao e l’Union Saint-Gilloise, l’Atalanta dovrà provare ad arrivarci attraverso gli spareggi. L’avversario é tutt’altro che facile visto che gli uomini di Palladino dovranno vedersela con il Borussia Dortmund che é secondo in Bundesliga a -6 dal Bayern Monaco. La Dea affrontò i gialloneri ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2017/18: all’andata finì 3-2 per il Dortmund, al ritorno 1-1.
Qui Borussia Dortmund
Gli unici indisponibili per Kovac sono Emre Can e Filippo Mané entrambi fuori per infortunio. In porta dovrebbe esserci Kobel, con davanti a lui un tridente in difesa formato da Sule, Anton e Bensebaini. Si va verso il centrocampo a 5 con Ryerson e Svensson come esterni, mentre in mezzo dovrebbero esserci Brandt, Jobe Bellingham e Nmecha. Infine, l’attacco dovrebbe essere affidato alla coppia Guirassy-Beier.
Qui Atalanta

Oltre a De Ketelaere, Palladino dovrà rinunciare anche a Raspadori che starà fuori per 3 settimane a causa di uno stiramento di primo grado al flessore sinistro. In porta dovrebbe esserci come al solito Carnesecchi, mentre la difesa dovrebbe essere a 3, come quella del Dortmund, composta da Scalvini, Djimsiti ed Ahanor. A centrocampo De Roon ed Ederson dovrebbero essere affinacati da Zappacosta e Bernasconi. In attacco Scamacca é in vantaggio su Krstovic, mentre dietro di lui dovrebbero esserci Samardzic e Zalewski sulla trequarti.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-5-2): Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Ryerson, Brandt, Bellingham, Nmecha, Svensson; Guirassy, Beier. All. Kovac
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; Samardzic, Zalewski; Scamacca. All. Palladino
Dove vedere Borussia Dortmund-Atalanta
La partita Borussia Dortmund-Atalanta sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.
Champions League
Galatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Galatasaray-Juventus é la partita che apre gli spareggi di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto martedì 17 febbraio al RAMS Park.
Cominciano domani gli spareggi per gli ottavi di finale di questa Champions League con un anticipo tutto da vedere. La Juventus di Spalletti vuole riscattarsi dalla sconfitta contro l’Inter di sabato sera, e tentare il colpaccio in Turchia contro il Galatasaray di Victor Osimhen e Mauro Icardi. Entrambi gli attaccanti hanno giocato sotto la guida del tecnico di Certaldo rispettivamente al Napoli e all’Inter. I bianconeri sperano di ottenere un risultato importante per la gara di ritorno che si giocherà a Torino mercoledì 25 febbraio.
Qui Galatasaray
Buruk dovrà rinunciare agli squalificati Baltaci e Lemina (quest’ultimo ex bianconero) e l’infortunato Buyuk. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Cakir con una difesa a 4 davanti a lui formata da Bardakci e Davinson Sanchez come centrali, ed Jakobs e Sallai come terzini. La coppia di centrocampisti dovrebbe essere Torreira-Sara, mentre in attacco Osimhen é in vantaggio su Icardi, nonostante la tripletta dell’ex Sampdoria ed Inter in campionato contro l’Eyupspor venerdì sera. Dietro ad Osimhen dovrebbe esserci Gundogan, affiancato da Yilmaz e Lang.
Qui Juventus

TIFOSI DELLA JUVENTUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oltre a Vlahovic, Spalletti dovrà rinunciare anche a David per un problema fisico. In porta si va verso la conferma di Di Gregorio, mentre in difesa dovrebbe tornare titolare Kelly al centro della difesa affiancato da Bremer: verso la conferma anche Kalulu sulla destra, mentre sulla sinistra dovrebbe esserci Cambiaso. Dovrebbe tornare titolare Thuram dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare il Derby d’Italia: se gioca farà coppia con Locatelli a centrocampo. Infine, in attacco dovrebbe esserci Openda al posto di David come punta davanti a Conceicao, McKennie e Yildiz.
Probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Cakir; Jakobs, Bardakci, Sanchez, Sallai; Torreira, Sara; Yilmaz, Gundogan, Lang; Osimhen. All. Buruk
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao, McKennie, Yildiz; Openda. All. Spalletti
Dove vedere Galatasaray-Juventus
La partita Galatasaray-Juventus sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.
Champions League
Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci
La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff una tra Benfica di Mourinho e Bodø/Glimt.
Non è bastata la vittoria in casa del Borussia Dortmund per regalare all’Inter la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. I nerazzurri chiudono a un solo punto dal traguardo, con tanto rammarico ma anche la consapevolezza di aver comunque fatto il proprio dovere fino all’ultimo. Il percorso europeo resta solido, ma il dettaglio fa la differenza e ora la strada verso gli ottavi passerà inevitabilmente dai playoff.

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma
Inter, Mourinho o Bodø sulla strada degli ottavi
Il 30 gennaio l’Inter conoscerà la propria avversaria: da decima classificata incrocerà la 23ª o la 24ª, ovvero Bodø/Glimt o Benfica. Due scenari molto diversi.
Da una parte la trasferta in Norvegia, sul campo del Bodø, dove hanno lasciato punti anche Atletico Madrid e Manchester City in questa Champions. Dall’altra il ritorno di Mourinho, capace con i lusitani di ribaltare una situazione europea che sembrava compromessa, evitando l’eliminazione con una rimonta folle culminata nel gol qualificazione al 98° del portiere Trubin contro il Real Madrid.
L’Inter avrà il vantaggio di giocare il ritorno a San Siro, ma per ora la testa è tutta sul campionato: nella prossima trasferta di Cremona l’obiettivo è chiaro, difendere il +9 sul Napoli e il +5 sul Milan, continuando a spingere forte verso lo scudetto.
-
Le interviste4 giorni faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A3 giorni faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Serie A3 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Europa League4 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Champions League6 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie5 giorni faEuropa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV
