Champions League
Inter. Sommer: “Domani non dovremo commettere gli errori di Parma. Servirà coraggio”

Alla vigilia di Bayern Monaco-Inter, il portiere dei nerazzurri, Yann Sommer, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del portiere dell’Inter in vista della sfida al Bayern Monaco, in cui il portiere svizzero ha militato da gennaio a giugno del 2023 prima di trasferirsi nella sponda nerazzurra di Milano.
Inter, le parole di Sommer
Conosci molto bene l’ambiente e il calcio tedesco: qual è l’aspetto più delicato da affrontare?
“Domani per noi sarà una gara molto importante, servirà grande coraggio. Loro giocano con un pressing alto e aggressivo, sono una squadra di livello. Per questo sarà fondamentale fare il nostro gioco, come sempre, tenendo il possesso e giocando con coraggio per cercare la vittoria”.
Che sensazioni ti dà tornare a giocare in questo stadio?
“È sempre bello essere qui a Monaco. Sono contento di tornare e affrontare il Bayern con l’Inter in uno stadio così. Mi piace molto, è uno degli stadi che preferisco”.

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dal punto di vista mentale, cosa ha lasciato il pari di Parma?
“Chiaramente non siamo soddisfatti di quel risultato. Nelle ultime partite ci sono stati momenti in cui abbiamo concesso troppo facilmente occasioni agli avversari. Di solito siamo molto forti mentalmente e compatti nelle distanze. Sono aspetti su cui dovremo essere più attenti domani. Questa è l’Inter, e alcune cose che ci contraddistinguono nell’ultima gara sono venute meno. Dobbiamo tornare su quei livelli, è il nostro obiettivo”.
Urbig prende il posto di Neuer, come capitò a te: pensi che ci si aspetti da lui che diventi il numero uno del futuro?
“Per me è un ottimo portiere. Non l’ho visto in tante partite, ma nelle ultime che ho seguito mi ha colpito per come si comporta, anche nel gioco con i piedi. Non credo abbia bisogno dei miei consigli, gioca in un club enorme come il Bayern e farà sicuramente del suo meglio. Non so cosa gli riserverà il futuro, ma gli auguro davvero il meglio”.
Che ricordi porti con te da questo stadio?
“Qui ho vissuto mesi importanti, pieni di successi. È stato un periodo molto intenso, siamo riusciti a conquistare la Bundesliga. Speravamo di vincere anche altri trofei, ma ho ricordi molto belli del mio periodo qui e non vedo l’ora di rivedere alcuni vecchi compagni”.
Secondo te, dove può essere vulnerabile il Bayern?
“Lo scopriremo. Per noi sarà fondamentale arrivare pronti alla partita. Il mister ha fatto un bel lavoro in riunione, e sappiamo che dobbiamo affrontare la gara con coraggio, qualità nel possesso e compattezza nelle distanze. Sarà una sfida interessante, tra due squadre di alto livello. Vedremo cosa succederà”.
A Parma avete incassato due gol, tanti quanti in tutta la Champions. Come vi spiegate questa differenza di rendimento difensivo tra coppa e campionato?
“Non è mai facile dare una spiegazione precisa. Ma l’obiettivo resta sempre quello: rendere difficile agli avversari creare occasioni. Di solito ci riusciamo, in Champions un po’ meglio che in Serie A. Detto questo, siamo consapevoli che dobbiamo migliorare. Ne parliamo spesso tra di noi e sappiamo che servono grande intensità e attenzione. Ma giocando ogni tre giorni, a volte non è semplice essere sempre al massimo”.
Da Rummenigge a Matthäus, Brehme, poi tu e Pavard: Inter e Bayern sembrano legate da un filo. In cosa si somigliano queste due realtà?
“Non saprei dire con certezza. Credo sia anche un po’ una coincidenza che tanti giocatori siano passati da un club all’altro. Sono due società di altissimo livello nel panorama europeo, quindi è normale che ci siano calciatori che si muovono tra squadre così importanti. Però sì, c’è anche una componente casuale”.
Champions League
Champions League in chiaro: Inter-Barcellona visibile a tutti?

Le semifinali di andata e ritorno della Champions League tra Inter e Barcellona saranno trasmesse in diretta e gratuitamente. Amazon valuta se trasmetterle in proprio o cedere i diritti a un’emittente tradizionale.
Giunge una bella notizia per tutti gli appassionati di calcio poiché la doppia sfida tra Inter e Barcellona, valida per le semifinali di Champions League, sarà trasmessa in chiaro, quindi accessibile gratuitamente a tutti gli spettatori italiani.
Il match di andata, previsto per mercoledì 30 aprile alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico di Montjuïc, e quello di ritorno, in programma martedì 6 maggio a San Siro, rientrano infatti tra gli eventi di “particolare rilevanza sociale” secondo la normativa dell’AgCom. Questa norma obbliga i detentori dei diritti a garantire la trasmissione in chiaro delle partite con club italiani nelle fasi finali delle competizioni europee.
Champions in chiaro, i precedenti
Una situazione analoga si era già verificata nella stagione di Champions 2022/23, quando Inter e Milan si affrontarono in semifinale. In quell’occasione, Amazon, titolare dei diritti della gara d’andata, scelse di stringere un accordo con Sky per trasmettere l’incontro anche su TV8, canale gratuito del gruppo Comcast.
Anche quest’anno Amazon si trova di fronte a più possibilità:
- Trasmissione diretta su Prime Video, ma aperta anche ai non abbonati, come gesto eccezionale in virtù dell’obbligo AgCom.
- Cessione dei diritti in sublicenza a una rete televisiva tradizionale, come Rai, Mediaset o nuovamente TV8, per la messa in onda su digitale terrestre.
Per quanto riguarda la gara di ritorno, i diritti appartengono a Sky, che molto probabilmente la trasmetterà anche su TV8, come già fatto in precedenza per partite di alto profilo.
Champions League
Barcellona, prezzi alle stelle per il big match con l’Inter

Barcellona, con il Camp Nou ancora in ristrutturazione, si gioca a Montjuïc: La capienza sarà sensibilmente ridotta e, di conseguenza, i prezzi dei biglietti saranno carissimi.
Dopo sei anni di attesa, il Barcellona torna tra le migliori quattro d’Europa e lo farà contro l’Inter, in una semifinale di Champions League dal sapore storico e dal peso economico enorme per entrambi i club. Il doppio confronto è fissato per mercoledì 30 aprile (andata in Spagna) e martedì 6 maggio (ritorno a San Siro).
Se da parte interista si punta al record d’incasso per la gara di ritorno, anche il club catalano ha messo in atto una politica aggressiva sul fronte biglietti. Tuttavia, il Barça dovrà fare i conti con un ostacolo non da poco quale l’indisponibilità del Camp Nou, ancora in fase di ristrutturazione. Al suo posto, sarà l’Estadi Olímpic Lluís Companys di Montjuïc ad ospitare l’andata della semifinale, con una capienza di circa 56.000 posti, ben 44.000 in meno rispetto allo storico stadio blaugrana.
Barcellona, tariffe monstre per la semifinale
Per compensare questa differenza e massimizzare l’incasso, il Barcellona ha alzato sensibilmente i prezzi. Si parte da 219 euro per i posti a visibilità ridotta, 239 euro per le curve migliori e si arriva fino a 499 euro per una poltrona in tribuna. I pacchetti VIP, con prezzi a partire da 1.050 euro, sono andati esauriti in pochissimo tempo. Fa eccezione solo il settore ospiti, calmierato a 60 euro come da regolamento UEFA.

Depositphotos_653514760_S
Champions League
Inter-Barcellona: San Siro verso il nuovo record d’incasso?

Inter, i prezzi dei biglietti della semifinale di ritorno in programma a San Siro volano e il record di incasso in Italia può essere battuto. Ecco tutte le cifre.
I nerazzurri sono pronti a scrivere un’altra pagina di storia nella loro avventura europea. Il doppio confronto contro il Barcellona in semifinale di Champions League andrà in scena mercoledì 30 aprile allo Estadi Olimpic di Montjuic, divenuta in questo periodo, la casa secondaria dei blaugrana; mentre il ritorno si giocherà martedì 6 maggio nello stadio di casa.
In questa occasione, il Giuseppe Meazza sarà già pronto a vestire l’abito delle grandi occasioni ma oltre al valore tecnico e storico della partita, a fare notizia è anche il dato economico. La semifinale di ritorno contro i catalani potrebbe stabilire il nuovo record d’incasso per una partita di calcio in Italia. Il primato attuale risale al maggio 2023, quando sempre l’Inter, in occasione del derby europeo contro il Milan, aveva totalizzato oltre 12,5 milioni di euro di incasso.
Inter-Barcellona, il prezzo sale con l’inflazione
Ora, però, il record è seriamente a rischio. I prezzi dei biglietti sono aumentati sensibilmente rispetto a due anni fa. Si parla di un rincaro medio di 10-15 euro per posto, con punte più marcate in alcuni settori. Un dato su tutti è poi il fatto che gli abbonati del primo anello verde, per la partita contro il Bayern Monaco (fase a gironi 2022), avevano acquistato il biglietto a 99 euro. Per Inter-Barcellona, la stessa categoria di tifosi dovrà sborsare 159 euro, con un aumento del 60%.
Un incremento che rispecchia la portata dell’evento e la richiesta spasmodica di biglietti da parte dei tifosi nerazzurri, desiderosi di rivivere notti magiche in Champions. Considerando la capienza del Meazza e l’attuale politica dei prezzi, l’incasso complessivo potrebbe facilmente superare quota 13 milioni di euro, scrivendo un nuovo record nel panorama calcistico nazionale.
-
Serie A13 ore fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A7 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Serie A7 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Champions League7 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 33° giornata