Champions League
Chelsea-Milan, probabili formazioni e dove vederla
Milan, dopo la rocambolesca vittoria ottenuta al fotofinish contro l’Empoli in campionato, ritorna l’atmosfera dalle grandi emozioni della Champions League.
Oggi è prevista la partenza per Londra, dove mercoledì sera il Diavolo giocherà allo Stamford Bridge contro il Chelsea di Potter (reduce dalla vittoria al 90esimo contro il Crystal palace).

Nella giornata di ieri gli esiti dei controlli clinici effettuati a Calabria e Kjaer..; molto più grave invece l’esito di Saelemaekers, che ha riportato una lesione parziale del legamento collaterale, finendo verosimilmente anzitempo il suo 2022.
Nel frattempo, andiamo a vedere come i due tecnici stanno preparando la sfida e dove vedere il match di Uefa Champions League.
Qui Chelsea: 11 titolari per Potter
Nel 4-2-3-1 orchestrato dal tecnico ex Brighton, troviamo parecchie vecchie conoscenze del calcio italiano, ma andiamo con ordine.
Kepa (che in estate sembrava destinato al Napoli di Spalletti) si posizionerà tra i pali, con Reece James e Ben Chilwell ai lati (rispettivamente terzino destro e sinistro).
Coppia di difesa centrale composta da Fofana, e dal brasiliano ex Milan (ha conquistato il 18esimo Scudetto nel 2010/11, restando sempre impresso nei cuori della tifoseria) Thiago Silva.
Nel duo in mediana l’italo-brasiliano ed ex Napoli Jorginho (a lui le chiavi della ragia blue), a cui si affianca l’ex Inter Kovacic.
Trequarti composta da Sterling (sulla destra), Kai Havertz e Mason Mount, a supporto di un altro ex Milan (ha militato nel vivaio, e non gli è mai stata concessa un’occasione vera e propria, nonostante l’enorme potenziale), ovvero Pierre-Emerick Aubameyang.

Qui Milan: Pioli con le soluzioni obbligate
Il tecnico rossonero è chiamato ad inventarsi una soluzione sulla fascia destra, dato che Messias Jr e Salaemaekers sono ai box.
Ancora straordinari per l’unica punta del Diavolo Olivier Giroud, ma è pronto Rebic a dare manforte (così come ad Empoli, dove il croato ha timbrato il cartellino da subentrato).
Potrebbe esserci un’altra novità tra i convocati dell’attacco, cioè Origi: domenica il belga ha svolto un allenamento parziale col resto del gruppo, per poi continuare col personalizzato.
Oggi sarà una giornata fondamentale per capire se Pioli lo porterà a Londra, dato che la condizione fisica sta migliorando passo dopo passo.
Il tecnico si affiderà a Leao (ala sinistra, imprescindibile), De Ketelaere sulla trequarti (ma Brahim Diaz scalpita per una maglia da titolare), e il jolly Krunic sulla destra (così come ad Empoli dove, tra l’altro, ha fornito l’assist decisivo a Ballo-Tourè).
Centrocampo composto da Bennacer e Tonali, ma è vivo il ballottaggio con Pobega (che non ha giocato neanche un minuto nella trasferta toscana).
In difesa Ballo-Tourè sulla sinistra, con Tomori-Kalulu centrali, Dest sulla destra, Tatarusanu in porta.
Probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1): Kepa, James, Fofana, Thiago Silva, Chilwell, Jorginho, Kovacic, Sterling, Havertz, Mount, Aubameyang.
Allenatore: Potter
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu, Ballo-Tourè, Tomori, Kalulu, Dest, Bennacer, Tonali, Leao, De Ketelaere, Krunic, Giroud.
Allenatore: Pioli
Dove vedere Chelsea-Milan
I due club si sono affrontati una sola vota nella loro gloriosa storia, durante la Champions League 1999/2000: anche in quell’occasione nella fase a gironi, dove registrarono due pareggi.
La partita di domani, ad ogni modo, sarà visibile in esclusiva su Amazon Prime Video, oppure su Xbox e PlayStation.
Champions League
Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci
La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff una tra Benfica di Mourinho e Bodø/Glimt.
Non è bastata la vittoria in casa del Borussia Dortmund per regalare all’Inter la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. I nerazzurri chiudono a un solo punto dal traguardo, con tanto rammarico ma anche la consapevolezza di aver comunque fatto il proprio dovere fino all’ultimo. Il percorso europeo resta solido, ma il dettaglio fa la differenza e ora la strada verso gli ottavi passerà inevitabilmente dai playoff.

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma
Inter, Mourinho o Bodø sulla strada degli ottavi
Il 30 gennaio l’Inter conoscerà la propria avversaria: da decima classificata incrocerà la 23ª o la 24ª, ovvero Bodø/Glimt o Benfica. Due scenari molto diversi.
Da una parte la trasferta in Norvegia, sul campo del Bodø, dove hanno lasciato punti anche Atletico Madrid e Manchester City in questa Champions. Dall’altra il ritorno di Mourinho, capace con i lusitani di ribaltare una situazione europea che sembrava compromessa, evitando l’eliminazione con una rimonta folle culminata nel gol qualificazione al 98° del portiere Trubin contro il Real Madrid.
L’Inter avrà il vantaggio di giocare il ritorno a San Siro, ma per ora la testa è tutta sul campionato: nella prossima trasferta di Cremona l’obiettivo è chiaro, difendere il +9 sul Napoli e il +5 sul Milan, continuando a spingere forte verso lo scudetto.
Champions League
Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata
Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra rimpianti e occasioni sprecate.
Con la sconfitta contro il Chelsea, il Napoli saluta la Champions League e chiude quella che, numeri e sensazioni alla mano, è probabilmente la campagna europea più mortificante dell’era De Laurentiis.
Contro i Blues l’impegno non è mancato, anzi: gli azzurri hanno dato tutto quello che avevano, pagando però nel secondo tempo una stanchezza inevitabile. Eppure, sarebbe davvero bastato poco per avanzare nella competizione. La qualificazione era ampiamente alla portata, soprattutto guardando la classifica e le avversarie affrontate.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, il vero delitto tra Eintracht e Copenaghen
Il vero suicidio europeo si è consumato nelle sfide contro Eintracht e Copenaghen. Due squadre nettamente inferiori, tutt’altro che irresistibili soprattutto sul piano difensivo, che il Napoli non è mai riuscito a battere. Partite affrontate male, senza cattiveria e con errori pesanti, aggravati anche dalla superiorità numerica contro i danesi, sprecata senza mai riuscire a chiudere una gara che avrebbe permesso di ipotecare la qualificazione.
Negli ultimi impegni è certamente mancata lucidità, complice un’emergenza infortuni continua che ha costretto Conte a scelte praticamente obbligate, ma uscire così dalla Champions resta un fallimento difficile da digerire.
Ora resta solo da leccarsi le ferite e concentrarsi sul campionato, con la consapevolezza che questa eliminazione pesa come un macigno.
Champions League
Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale
La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori.
La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori. Di seguito, risultati e classifica finale.

Champions League, ultima giornata e classifica finale: Arsenal chiude primo, Chelsea va agli ottavi di finale, sorpresa Sporting Lisbona, Real Madrid agli spareggi, Napoli fuori
La Champions League chiude la fase a campionato, decretando le 24 squadre che accedono alla fase ad eliminazione diretta. I risultati dell’ultima giornata, si segnala la vittoria del Chelsea sul Napoli per 3 a 2, con i Blues che vanno direttamente agli ottavi di finale e i partenopei fuori di tutto. Un altra sorpresa è lo Sporting Lisbona che entra tra le prime otto e va agli ottavi di finale, grazie al successo contro l’Atletico Bilbao per 3 a 2.
Chi rimane fuori dalle prime otto è il Real Madrid, con i Blancos costretti agli spareggi. Decisiva la sconfitta per 4 a 2 contro il Benfica di Josè Mourinho, che riesce ad entrare per il rotto della cuffia al 24° posto, un altro miracolo targato dall’ex tecnico dell’Inter del triplete. C’è la fa anche il Qarabag, la squadra azera nonostante il 6 a0 zero subito dal Liverpool. Un altra sorpresa è il PSG, i campioni d’Europa vanno agli spareggi, con un solo pareggio per 1 a 1 contro il Newcastle.
Ecco ora la classifica finale con le squadre qualificate:
OTTAVI DIRETTI
1) Arsenal – 24 punti (+19 differenza reti)
2) Bayern Monaco – 21 punti (+14)
3) Liverpool – 18 punti (+12)
4) Tottenham – 17 punti (+10)
5) Barcellona – 16 punti (+8)
6) Chelsea – 16 punti (+7)
7) Sporting Lisbona – 16 punti (+6)
8) Manchester City – 16 punti (+6)
PLAYOFF DA TESTE DI SERIE
9) Real Madrid – 15 punti (+9)
10) Inter – 15 punti (+8)
11) PSG – 14 punti (+10)
12) Newcastle – 14 punti (+10)
13) Juventus – 13 punti (+4)
14) Atletico Madrid – 13 punti (+2)
15) Atalanta – 13 punti (0)
16) Leverkusen – 12 punti (-1)
PLAYOFF NON DA TESTE DI SERIE
17) Borussia Dortmund – 11 punti (+3)
18) Olympiacos – 11 punti (-4)
19) Club Brugge – 10 punti (-2)
20) Galatasaray – 10 punti (-2)
21) Monaco – 10 punti (-6)
22) Qarabag – 10 punti (-8)
23) Bodo/Glimt – 9 punti (-1)
24) Benfica – 9 punti (-2)
ELIMINATI
25) Marsiglia – 9 punti (-3)
26) Pafos – 9 punti (-3)
27) Union SG – 9 punti (-9)
28) PSV – 8 punti (0)
29) Athletic Bilbao – 8 punti (-5)
30) Napoli – 8 punti (-6)
31) Copenaghen – 8 punti (-9)
32) Ajax – 6 punti (-13)
33) Eintracht Francoforte – 4 punti (-11)
34) Slavia Praga – 3 punti (-14)
35) Villarreal – 1 punto (-13)
36) Kairat Almaty – 1 punti (-15)
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Serie A4 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste5 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A6 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato3 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A4 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A7 giorni faInter, fumata nera del Psv per Perisic!
