Champions League
Champions League, serata da tre punti per i portieri: Alisson e Szczesny protagonisti assoluti

La serata di ieri di Champions League ha visto protagonisti in due match gli estremi portieri, risultati decisivi per le rispettive vittorie.
Una serata di Champions League speciale quella di ieri sera per gli estremi difensori. Protagonisti Alisson e Szczesny. I due ex Roma sono stati i principali fautori delle vittorie di Liverpool e Barcellona.
Due vittorie di misura per le due formazioni, che sono riusciti a portarsi a casa la gara d’andata grazie alle prestazioni super dei rispettivi portieri.
Il Barcellona, ospite del Benfica nel primo round degli ottavi di finale, ha conquistato il Da Luz grazie alla rete arrivata all’ora di gioco con Raphinha, ma il vero protagonista è stato il portiere ex Juventus. Il polacco si è ripreso una rivincita personale dopo la serie di errori che aveva commesso nel roboante match della fase a girone unico proprio con il club lusitano, terminato sul risultato di 4-5.
Ieri invece l’ex Juventus si è preso la scena lasciando il segno, tenendo a galla la squadra, rimasta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione diretta di Cubarsi avvenuta al 22′ del primo tempo. Ben 8 le parate fatte dal polacco. Szczesny, da quando ha ripreso la sua forma è stato un vero amuleto per il Barca: infatti, con lui in campo (14 partite) i blaugrana ne hanno vinte 12, con solo due pareggi e nessuna sconfitta.

Wojciech Tomasz Szczęsny guarda avanti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Alisson, serata da Champions
Se la prestazione di Szczesny è da manuale, quella del suo collega Alisson è da stropicciarsi gli occhi. Nel match del Parco dei Principi va in scena un vero e proprio tiro al bersaglio tra i giocatori del PSG e l’estremo portiere del Liverpool. Il brasiliano si esalta ad ogni parata, facendo rimanere a galla i Reds, fino alla rete che ha deciso la gara di Elliot all’87’.
L’ex portiere della Roma è stato eletto, al termine del match, come MVP del primo round degli ottavi di finale. A stendere elogi al portierone brasiliano, oltre al suo tecnico Arne Slot, anche la leggenda del ruolo Peter Schmeichel: “Alisson potrebbe aver fatto una delle migliori esibizioni da portiere che abbia mai visto in vita mia”.
Special performance 🏆#UCL pic.twitter.com/w4Z9bfAA1h
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 5, 2025
Champions League
Barcellona, Yamal: “Siamo i favoriti in Champions League”

C’è fiducia per la Champions in casa Barcellona. Yamal dichiara: “Siamo i favoriti per vincere la Champions League ora che il Liverpool è fuori.”
Lamine Yamal, giovane promessa del Barcellona, ha recentemente dichiarato in un’intervista al @Sport che la sua squadra si sente favorita per la vittoria della Champions League. “Non temiamo nessun avversario, siamo una famiglia e non siamo gli stessi di un anno fa contro il PSG“, ha affermato Yamal, sottolineando la crescita e l’unità del gruppo.
Barcellona, aumenta la fiducia
Con l’uscita del Liverpool dalla competizione, Yamal vede un’opportunità unica per il suo team di emergere come leader in Europa. La fiducia del giovane calciatore è palpabile e rispecchia una mentalità vincente che potrebbe fare la differenza nel prosieguo del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🏆 Lamine Yamal: “We are favorites to win the Champions League now that Liverpool are out of the competition”.
“We are not afraid of any team, we are a family… and we’re not the same as one year ago against PSG”, told @Sport. pic.twitter.com/9iiMMQ6V0i
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 18, 2025
Champions League
L’Inter può incontrare il super portiere Neuer

L’Inter potrebbe incontrare tra gli avversari Manuel Neuer (Bayern Monaco) che sembra essere in procinto di ritornare titolare dopo l’infortunio.
La Champion League resta al centro dell’attenzione.
L’Inter incontrerà in Champions League la squadra tedesca del Bayern Monaco che, probabilmente, sembra aver superato il problema del super portiere Manuel Neuer.
Il portiere si era infortunato esultando dopo la vittoria del Bayern Monaco proprio nel derby con il Bayer Leverkesen che aveva destato non pochi dubbi sulla presenza o meno dello stesso nel primo scontro con il club nerazzurro.
Si era trattato di un infortunio davvero surreale considerando che non si era realizzato nell’agonismo atletico ma nella gioia post vittoria e che aveva generato non poca apprensione.
Queste notizie vengono proprio dal famoso Bild che parla di un allenamento per il portiere anche se ancora alquanto blando per non rischiare una possibile ricaduta.

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per l’Inter può non essere una grande notizia in vista Champions
Se fosse vero il portiere Manuel Neuer potrebbe essere in porta durante la gara prevista martedì 8 aprile. Oltre allo scontro in casa tedesca tra Bayern Monaco ed Inter, ci sarà anche lo scontro tra le altre squadre che hanno raggiunto i quarti di finale.
Il portiere Neuer potrebbe esser titolare già nel match contro il St. Pauli e in quello successivo contro l’Augsburg. Queste due partite permetteranno di testarlo in vista della gara in Champions League.
L’8 aprile, infatti, scenderanno in campo anche Arsenal e Real Madrid mentre il giorno successivo sarà il turno di PSG e Aston Villa, Barcellona – Borussia Dortmund.
Poi i ritorni rispettivamente il 15 e il 16 aprile. Andata e ritorno che decreteranno quattro squadre regine che si proiettaranno verso le semifinali.
Anche nel caso delle semifinali la Champions prevede un doppio scontro che avverrà con le andate il 29 e 30 aprile e, i ritorni il 6 e 7 maggio 2025.
Tutti incollati allo schermo per la finale secca prevista, invece, il 31 maggio 2025.
Champions League
Vinícius, tra provocazione e senso di appartenenza al Real

Vinícius e Bellingham, istigati dalla rivalità storica contro i Colchoneros, rispondono alle provocazioni degli spalti con tocchi pungenti e d’effetto.
Il match di ritorno del Derby Madrileño, carico di tensione, conduce i Madridisti ai quarti di Champions League, con una sofferta vittoria ai calci di rigore e istigazioni tra spalti e campo.
Vinícius sempre più innamorato: una maglia cucita sul petto
Ritorno degli ottavi di UCL all’insegna del patriottismo spagnolo. Una città divisa a metà, a protezione di una fede calcistica che da anni divide il territorio in due frazioni: Madridistas y Colchoneros. Ad avere la meglio è stata proprio la squadra di Ancelotti, allenatore più titolato nella storia del Real Madrid, che porta i suoi direttamente ai quarti, al termine di una partita estenuante, trascinata fino ai calci di rigore.
Un Real non troppo brillante nei 90′ minuti di partita, che non ha sfruttato appieno l’occasione del vantaggio dell’andata (gara terminata 2-1 per i Blancos con a segno Rodrygo e Brahim Díaz), rifacendosi però, ai calci di rigore.
Quello che salta all’occhio, come al solito, è il fedele attaccamento alla maglia e un atteggiamento acutamente provocatorio del numero 7 del Real Madrid: Vinícius Júnior. Un giovane arrivato nel 2018 al Real Madrid, The best Fifa Men’s Player 2024 e secondo al pallone d’oro 2024.
Ieri sera, infatti, dopo aver sbagliato il rigore che sarebbe stato decisivo al 90′, esce indicando ai tifosi dell’Atletico Madrid il numero di Champions vinte dalla sua squadra (15) e quelle, invece, ‘non’ vinte dagli avversari (0).
Indicando e sottolineando una forte differenza (a livello di storia calcistica) tra i due club e, di conseguenza, lasciando intendere che l’aver sbagliato un calcio di rigore non cancella e non cancellerà mai questa netta diseguaglianza. Al termine del match, lo stesso Vinícius, indicando lo stemma del Real Madrid, provoca ulteriormente i tifosi dell’Atletico, come a voler far intendere che ‘il Real Madrid è questo, è qui e si fa sentire, che vi piaccia o meno’.
Anche Jude Bellingham, in una versione più agonistica e forse meno diretta del compagno Vinícius, mostra segno della sua sicurezza. Durante i festeggiamenti sotto la curva, infatti, un tifoso dell’Atletico lancia una bottiglietta d’acqua verso la sua direzione, Jude però, con assoluta tranquillità e fermezza, risponde con un ‘colpo di testa’ alla bottiglietta stessa. Un gesto di estrema semplicità, ma anche carico di significato.
L’amore di Vinícius per questo club è più che evidente. I baci alle maglie; le descrizioni Instagram ad ogni post “Hala Madrid, que Deus nos abençoe”; le lotte in campo; grinta e la fame ad ogni partita. Cose che spesso sfociano in questi gesti, molto criticati ma carichi di significati e che probabilmente vanno oltre le semplici rivalità. Un ragazzo cresciuto tra pallone e povertà, calcisticamente parlando nato nel Flamengo, sognando il Real Madrid nei pericolosi quartieri del Brasile.
Insomma un giovane di talento, con una personalità che non lascia opzioni e vie di mezzo. che divide i tifosi del calcio in due spicchi: Chi lo ama e chi lo odia. Forse però è proprio questo a rendere la sua individualità così forte e di spicco. Criticato o no è cosi però che Vinícius continua a vivere il suo più grande desiderio infantile: vestire la maglia del Real Madrid.
Asia Pausata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Furlani vola da Maldini? Viaggio galeotto a Dubai
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Paratici in pole position: il nome per la panchina l’ha già proposto | I dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Paratici mette la freccia: Furlani lo aspetta a Casa Milan
-
Calciomercato18 ore fa
Milan, Paratici-Allegri a cena per un futuro a tinte rossonere: la situazione
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, contatti Cardinale-Aramco: si entra nel vivo
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 29^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan e Allegri: un ritorno possibile? Il tecnico parla con Galliani
-
Serie A3 giorni fa
Milan, il gesto di fair play di Walker fa discutere