I nostri Social

Champions League

Sorteggio Champions League: Atalanta fortunata, benino la Juve, va peggio a Napoli e Inter (LIVE)

Pubblicato

il

Napoli

Inizia lo show della Champions League 25-26 con Inter in prima fascia, Juventus e Atalanta in seconda, Napoli in terza. I calendari usciranno sabato.

Monaco torna a vestirsi d’Europa. Oggi, alle ore 18, è in programma il sorteggio della nuova edizione della Champions League, la seconda con il format rinnovato a 36 squadre. Un torneo che, passo dopo passo, ha assunto sempre più l’aspetto di un vero e proprio campionato continentale, con un girone unico e un meccanismo che promette equilibrio e spettacolo.

Il detentore del titolo è il Paris Saint Germain, che lo scorso giugno aveva annichilito l’Inter in una finale senza storia finita 5-0, conquistando la prima Coppa dei Campioni della propria storia. Stavolta la squadra di Luis Enrique partirà da favorita, ma la concorrenza è agguerrita.

Champions League

Per l’Italia si profila una partecipazione massiccia. L’Inter, protagonista nelle ultime stagioni europee, si presenterà in prima fascia e dunque con la possibilità di evitare le big più temibili. La Juventus e l’Atalanta, grazie al piazzamento nel ranking UEFA, entrano in seconda fascia, mentre il Napoli dovrà misurarsi partendo dalla terza.

Il regolamento è ormai noto: un girone unico, in cui ciascuna squadra pesca otto avversarie, due per ogni fascia di sorteggio, affrontandole con una formula bilanciata – 4 partite in casa e 4 in trasferta. Alla fine, una classifica complessiva, con le prime otto accederanno direttamente agli ottavi, le ultime otto saranno eliminate, mentre le squadre dal 9° al 24° posto si giocheranno il passaggio del turno tramite playoff a eliminazione diretta.

Il lungo cammino porterà fino alla finale del 30 maggio 2026 alla Puskás Aréna di Budapest alle ore 18.

Oggi, con le urne di Monaco pronte a dettare il destino dei club, prende ufficialmente il via una nuova corsa alla Coppa dalle grandi orecchie.

A SEGUIRE TUTTO IL SORTEGGIO

Le 36 protagoniste

1^ FASCIA

Psg
Real Madrid
Manchester City
Bayern Monaco
Liverpool
Inter
Chelsea
Borussia Dortmund
Barcellona

2^ FASCIA

Arsenal
Bayer Leverkusen
Atletico Madrid
Benfica
Atalanta
Villarreal
Juventus
Eintracht Francoforte
Bruges

3^ FASCIA

Tottenham
Psv Eindhoven
Ajax
Napoli
Sporting CP
Olympiacos
Slavia Praga
Bodo/Glimt
Marsiglia

4^ FASCIA

Copenaghen
Monaco
Galatasaray
Union Saint-Gilloise
Qarabag
Athletic Bilbao
Newcastle
Pafos
Kairat Almaty

Champions League, le date della fase campionato

  • 1^ giornata: 16-18 settembre 2025
  • 2^ giornata: 30 settembre-1 ottobre 2025
  • 3^ giornata: 21/22 ottobre 2025
  • 4^ giornata: 4/5 novembre 2025
  • 5^ giornata: 25/26 novembre 2025
  • 6^ giornata: 9/10 dicembre 2025
  • 7^ giornata: 20/21 gennaio 2026
  • 8^ giornata: 28 gennaio 2026

Il sorteggio in diretta

1° FASCIA

Bayern Monaco
affronterà Chelsea, Psg, Bruges, Arsenal, Sporting, Psv, Union SG e Pafos

Chelsea
affronterà Napoli e Atalanta

Real Madrid
affronterà la Juventus al Bernabeu

Inter

  • Liverpool (casa)
  • Dortmund (trasferta)
  • Arsenal (casa)
  • Atletico Madrid (trasferta)
  • Slavia Praga (casa)
  • Ajax (trasferta)
  • Kairat Almaty (casa)
  • Union SG (trasferta)

Borussia Dortmund
affronterà la Juventus all’Allianz

PSG
affronterà l’Atalanta

Manchester City
affronterà il Napoli campione d’Italia. Ritorno a casa per De Bruyne!

2° FASCIA

Atalanta:

  • Chelsea (trasferta)
  • Psg (casa)
  • Bruges (casa)
  • Eintracht (trasferta)
  • Slavia Praga (casa)
  • Marsiglia (trasferta)
  • Athletic Bilbao (casa)
  • Union SG (trasferta)
Juventus:
  • Dortmund (casa)
  • Real Madrid (trasferta)
  • Benfica (casa)
  • Villarreal (trasferta)
  • Sporting CP (casa)
  • Bodo/Glimt (trasferta)
  • Pafos (casa)
  • Monaco (trasferta)

3° FASCIA

Napoli

  • Chelsea (casa)
  • Manchester City (trasferta)
  • Eintracht Francoforte (casa)
  • Benfica (trasferta)
  • Sporting CP (casa)
  • Psv Eindhoven (trasferta)
  • Qarabag (casa)
  • Copenaghen (trasferta)

Champions League

Champions League: le partite più belle del 2025

Pubblicato

il

champions league

Sta per terminare il 2025, un anno che ci ha regalato diverse partite mozzafiato soprattutto in Champions League. Ma quali sono le più belle?

Mancano poche ore ormai al termine del 2025, un anno che calcisticamente parlando ci ha regalato diverse emozioni. Lotte per il titolo decise all’ultima giornata (Serie A, Eredivisie), stessa cosa per le lotte per la salvezza, il primo Mondiale Per Club a 32 squadre (vinto poi dal Chelsea), ecc.

Ma quest’anno in Champions League abbiamo assistito a delle partite a dir poco rocambolesche. Dal rocambolesco 4-5 tra Benfica e Barcellona, alla doppia semifinale folle tra Inter e Barcellona, passando per la rimonta in pieno recupero della Juventus contro il Borussia Dortmund. Di seguito, ecco le partite più belle di quest’anno in Champions.

Champions League 2025, le partite più belle: da Inter-Barcellona a Juventus-Borussia Dortmund

Champions League

L’ESULTANZA RABBIOSA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna-Borussia Dortmund 2-1, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

Benfica-Barcellona 4-5, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

PSG-Man City 4-2, 7a giornata Champions League 2024/25, 22 gennaio 2025.

Barcellona-Atalanta 2-2, 8a giornata Champions League 2024/25, 29 gennaio 2025.

Man City-Real Madrid 2-3, playoff andata Champions League 2024/25, 11 febbraio 2025.

Benfica-Monaco 3-3, playoff ritorno Champions League 2024/25, 18 febbraio 2025.

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 11 marzo 2025.

Atletico Madrid-Real Madrid 1-0 (2-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 12 marzo 2025.

Arsenal-Real Madrid 3-0, quarti d’andata Champions League 2024/25, 8 aprile 2025.

Aston Villa-PSG 3-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Borussia Dortmund-Barcellona 3-1, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Inter-Bayern Monaco 2-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 16 aprile 2025.

Barcellona-Inter 3-3, semifinale d’andata Champions League 2024/25, 30 aprile 2025.

Inter-Barcellona 4-3, semifinale di ritorno Champions League 2024/25, 6 maggio 2025.

Juventus-Borussia Dortmund 4-4, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Benfica-Qarabag 2-3, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Liverpool-Atletico Madrid 3-2, 1a giornata Champions League 2025/26, 17 settembre 2025.

Monaco Man City 2-2, 2a giornata Champions League 2025/26, 1 ottobre 2025.

Marsiglia-Atalanta 0-1, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Club Brugge-Barcellona 3-3, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Bodo Glimt-Juventus 2-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 25 novembre 2025.

Olympiacos-Real Madrid 3-4, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

PSG-Tottenham 5-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

Atalanta-Chelsea 2-1, 6a giornata Champions League 2025/26, 9 dicembre 2025.

Villarreal-Copenhagen 2-3, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Qarabag-Ajax 2-4, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Pubblicato

il

Thiago Silva

Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per i playoff e per gli ottavi di finale.

A gennaio, le squadre europee torneranno in campo per determinare le loro posizioni nella League Phase della Champions League. Come sappiamo, le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si scontreranno in un playoff per accedere alla fase successiva. Le squadre che si piazzano dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione saranno eliminate dall’Europa.

Champions League, gli accoppiamenti per i playoff

Secondo la classifica attuale, i playoff potrebbero vedere scontri tra squadre come Liverpool e Napoli o Copenaghen, Borussia Dortmund e Napoli o Copenaghen, Tottenham e PSV o Qarabag, Newcastle e PSV o Qarabag, Chelsea e Monaco o Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Monaco o Bayer Leverkusen, Barcellona e Juventus o Galatasaray, e Marsiglia e Juventus o Galatasaray.

UEFA

E agli ottavi

Le squadre che sarebbero già qualificate agli ottavi includono Arsenal, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Manchester City, Atalanta, Inter, Real Madrid e Atletico Madrid. Le possibili partite agli ottavi di finale potrebbero quindi essere Arsenal contro Barcellona o Marsiglia, Bayern contro Barcellona o Marsiglia, Paris Saint-Germain contro Chelsea o Sporting Lisbona, Manchester City contro Chelsea o Sporting Lisbona, Atalanta contro Tottenham o Newcastle, Inter contro Tottenham o Newcastle, Real Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund, e Atletico Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Pubblicato

il

Real Madrid

Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester City. Senza Mbappé la squadra di Xabi Alonso fatica a rendersi pericolosa.

Prosegue il momento di crisi del Real Madrid. I Blancos non riescono a rialzarsi in Champions League, e vengono sconfitti al Bernabeu dal Manchester City di Guardiola. Altro passo falso casalingo per le Merengues, e la posizione di Xabi Alonso continua ad essere in bilico. Dopo un buon inizio sulla panchina del Madrid, il tecnico spagnolo non sembra in grado di incidere sulla squadra, apparsa troppo insicura sul piano del gioco. Il Real Madrid in questo momento gioca male, e al netto dei tanti campioni a disposizione, crea pochissimo.

Nella gara di ieri sera contro i Citizens spicca un dato che descrive l’attuale fragilità offensiva della squadra: tolto il gol di Rodrygo (tornato al gol dopo 32 partite a secco) del momenataneo 1-0, i Blancos non hanno effettuato altri tiri in porta. Dei 16 tiri totali, nessuno ha centrato i pali difesi da Donnarumma. C’è andato vicino Endrick nel finale, scheggiando la traversa con un colpo di testa, ma poco cambia. Un numero di tiri così basso non capitava al Real Madrid in Champions League dal 2003.

Real Madrid, sei Mbappé-dipendente?

Mbappe

La grande discriminante per la poca pericolosità del Real Madrid di ieri sera può essere facilmente ricondotta all’assenza di Kylian Mbappé. Il numero 10 dei Blancos ha dovuto saltare la gara per un problema al ginocchio sinistro. L’assenza del fuoriclasse francese ha fatto risaltare la forte dipendenza che ha sulla squadra sul piano della finalizzazione. Mbappé trasforma in gol, numeri alla mano, 1 tiro ogni 3,55 tentativi. Una media che ha aumentato dopo il poker contro l’Olympiacos, dove ha avuto una percentuale di efficacia del 66%.

Senza Mbappé, la squadra sembra non trovare altre strade per trovare la via della rete. Sembra un paradosso, visto che prima del suo arrivo in Spagna il Real Madrid aveva vinto la Champions League in scioltezza pochi mesi prima, senza avere un finalizzatore così impattante a disposizione. I vari Bellingham, Rodrygo e Vinicius sembrano non riuscire più a impattare senza di lui. Questo deficit in zona continua a condannare la squadra di Xabi Alonso, adesso chiamato a trovare la chiave nel momento più delicato se vuole rimanere ancora a lungo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

roma-sassuolo roma-sassuolo
Serie A1 minuto fa

Roma-Sassuolo, è 2-0. Sbloccata al secondo tempo

Visualizzazioni: 1 In un Olimpico discretamente affollato si è svolta la partita Roma-Sassuolo: un match che per i giallorossi vale...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato21 minuti fa

Calciomercato Serie A e B, tutte le notizie di giornata

Visualizzazioni: 31 Il calciomercato è in fermento: tra cessioni, arrivi e prestiti, le squadre si stanno sistemando. Ecco gli ultimi...

Coppa d'Africa Coppa d'Africa
Coppa d’Africa 202532 minuti fa

Coppa D’Africa, Nigeria in semifinale: sconfitta l’Algeria

Visualizzazioni: 37 La Nigeria trionfa sull’Algeria e vola in semifinale nella Coppa d’Africa, accendendo l’entusiasmo dei tifosi e degli appassionati...

Serie A51 minuti fa

Atalanta-Torino, formazioni ufficiali: la scelta su Zapata

Visualizzazioni: 122 Alla New Balance Arena si chiude il sabato di Serie A con Atalanta-Torino. I nerazzurri puntano ad allungare...

Hellas Verona-Torino Hellas Verona-Torino
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, i convocati per la Lazio: incide il mercato

Visualizzazioni: 38 Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per Hellas Verona-Lazio in programma domani alle 18. Tra i...

Depay Depay
Calciomercato2 ore fa

Depay in scadenza: occasione per la Serie A?

Visualizzazioni: 49 Memphis Depay si avvicina alla scadenza del contratto con il Corinthians, con il club brasiliano che non gli...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Ibrahimovic, la storia si ripete: Maximilian va all’Ajax

Visualizzazioni: 52 Come riportato da Fabrizio Romano, è in corso lo scambio di documenti per il passaggio di Maximilian Ibrahimovic...

Bologna-Sassuolo Bologna-Sassuolo
Serie A2 ore fa

Bologna, Italiano: “Orsolini è in difficoltà, oggi avrei voluto farlo entrare. Rowe ha talento ma deve impegnarsi di più”

Visualizzazioni: 45 Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine di Como-Bologna 1-1. Orsolini è in difficoltà, Italiano spera...

Serie A2 ore fa

Inter-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 43 Inter-Napoli è uno dei match valevoli per la 20° giornata di Serie A e si giocherà al Meazza...

Pisa Pisa
Calciomercato3 ore fa

Pisa, colpo a sorpresa: Bozhinov sceglie i toscani

Visualizzazioni: 68 Il Pisa e Rosen Bozhinov hanno raggiunto un accordo per un contratto fino al 2030, con un esborso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android