I nostri Social

Champions League

Champions League, conclusa la 3^ giornata: domina la Premier

Pubblicato

il

Champions League

È giunta al termine anche la terza giornata di Champions League: a punteggio pieno solamente squadre inglesi. Il Bayern affonda e le italiane devono rincorrere.

Si è conclusa anche la terza giornata di questo nuovo formato della Champions League: la competizione sta cominciando ad entrare nel vivo e la classifica si sta piano piano definendo. In vetta troviamo Aston Villa e Liverpool a punteggio pieno, con appena sotto il Manchester City di Pep Guardiola (terzo per differenza reti) a simboleggiare la supremazia della Premier League.

Non mancano ovviamente le sorprese. Sia in positivo, come il Brest che non lascia punti per strada o il Monaco che in casa sembra veramente poter affrontare chiunque, che in negativo. Come il Bayern Monaco, che, dopo esser scivolato contro l’Aston Villa nel turno precedente, è proprio affondato nella tempesta blaugrana.

Inciampa nel primo tempo, ma si rialza nel secondo il Real Madrid di Carlo Ancelotti: caricato sulle spalle da una strepitosa tripletta del solito Vinicius Jr. Serata amara, invece, sia per il Cholo Simeone che per Luis Enrique, che non riescono a portare a casa i tre punti nelle mura amiche contro avversari sulla carta inferiori.

Champions League

Le italiane in Champions League

Alti e bassi per le squadre della Serie A in questo terzo turno di Champions. Apre la giornata il Milan, che porta a casa una vittoria in un modo molto più complicato e sudato di quanto ci si potesse aspettare all’inizio. Segue la grande delusione di giornata, ovvero la Juventus. I bianconeri sono stati travolti da un ottimo Stoccarda, tenuti a galla solamente da un Mattia Perin in stato di grazia: che ha evitato un risultato che poteva essere più rotondo. Un passo indietro per la squadra di Thiago Motta, che ha creato pochissime occasioni e concesso tanti tiri ai tedeschi.

Ancora insapore è invece la Champions del Bologna. Non ci si aspettava di certo che andasse a dominare su campi come Anfield o il Villa Park, ma zero gol fatti in 3 partite lasciano un pò di perplessità e di frustrazione all’ambiente rossoblu. Anche l’Atalanta esce dal campo piuttosto insoddisfatta, poiché non va oltre lo 0-0 contro un fastidioso Celtic: nonostante abbia creato tante occasioni da gol.

Infine l’Inter forse è l’unica che si può dire veramente compiaciuta, visto il bottino pieno guadagnato su un campo piuttosto ostico. Ancora una volta, però, la squadra di Simone Inzaghi non ha convinto da un punto di vista del gioco, poiché ha concesso troppe occasioni allo Young Boys e ha rischiato più di una volta di andare in svantaggio. Questa partita è stata l’ennesima riconferma del fatto che l’Inter abbia dei titolari nettamente più forti delle proprie riserve, visto il cambio di rotta dopo gli ingressi di Lautaro, Thuram, Dimarco e Bastoni.

Champions League

Champions League

Champions League

Ranking UEFA, breve illusione: Italia ancora terza

Pubblicato

il

Europa League

Raking Uefa, l’Italia rimane ancora al terzo posto della classifica fuori dai posti utili per la quinta squadra in Champions la prossima stagione.

Il martedì di Champions è stato illusorio: le tre vittorie di Inter, Milan e Atalanta avevano riportato l’Italia al secondo posto del ranking Uefa, posizione durata poche ore.

Il mercoledì e il giovedì europeo non ha regalato troppi punti al ranking italiano: ha vinto solo la Fiorentina, Juventus, Lazio, Roma hanno pareggiato mentre il Bologna è uscito sconfitto dalla sfida interna con il Lilla.

Ricordiamo che le due federazioni che occuperanno i primi due posti della classifica ranking avranno 5 club iscritti il prossimo anno alla Champions League.

RANKING UEFA STAGIONALE
1. Inghilterra 11.303
2. Portogallo 10.475
3. Italia 10.125
4. Germania 9.375
5. Spagna 9.000
6. Francia 8.642
7. Belgio 8.600
8. Repubblica Ceca 8.300
9. Polonia 7.500
10. Olanda 7.333

Continua a leggere

Champions League

Inter, ricavi da record dalla Champions League

Pubblicato

il

Inter, Marotta

Inter, il successo sportivo spinge i nerazzurri verso un futuro sostenibile ed ambizioso. Ecco tutti i numeri dei ricavi.

L’Inter sta vivendo un momento d’oro in Champions League. Con 13 punti conquistati in 5 partite e nessun gol subito, che sta portando risultati non solo sul campo, ma anche nelle casse del club. Da inizio competizione, i nerazzurri hanno già incassato circa 59 milioni di euro, con la concreta possibilità di arrivare ad una cifra complessiva vicina agli 80 milioni in caso di passaggio agli ottavi. Questo traguardo, ormai a portata di mano dopo la vittoria sul Lipsia, rappresenterebbe il secondo miglior risultato storico in termini di ricavi Champions, subito dopo i 100 milioni ottenuti nella straordinaria stagione 2022/23, culminata con la finale.

Inter, quanto conta la competitività?

Questi numeri confermano un dato chiave, ovvero la competitività sportiva è il miglior modo per garantire stabilità economica. Oaktree, il fondo di riferimento del club, ha ribadito che accanto alla sostenibilità finanziaria – da perseguire tramite l’abbassamento dell’età media della rosa e del monte ingaggi – il mantenimento di un alto livello competitivo resta una priorità irrinunciabile.

Inter

L’ESULTANZA DELL’INTER CON FRATTESI CHE BACIA LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Tanta curiosità, quindi, attorno alla prossima campagna estiva di mercato. La dirigenza dovrà rivoluzionare il proprio modus operandi, concentrandosi sull’acquisto di calciatori Under 25, come richiesto espressamente dalla proprietà. La sfida sarà bilanciare questa linea verde con l’esigenza di mantenere il club ai vertici delle competizioni nazionali e internazionali.

Con tre gare ancora da disputare contro Bayer Leverkusen, Sparta Praga e Monaco, l’Inter ha una concreta possibilità di chiudere la classifica da imbattuta, confermando la solidità di un progetto che guarda al futuro con ambizione e sostenibilità. Una sola vittoria, infatti, basterebbe a sigillare il passaggio del turno e continuare un percorso che, oltre ai trofei, potrebbe scrivere nuove pagine di successo economico e sportivo nella storia del club.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, Natali convocato da Alonso

Pubblicato

il

Champions League: Bayer Leverkusen, Xabi Alonso

Il Bayer Leverkusen, impegnato in questo quinto turno di Champions League contro il Salisburgo, si è visto costretto a convocare 4 giocatori direttamente dall’under 18. Tra questi, Andrea Natali.

Tra i nomi dei giovanissimi convocati dall’Under 18 in occasione della sfida di Champions League, spicca il nome dell’italiano Andrea Natali.

Alla scoperta del giovane Natali

Andrea Natali, classe 2008 di ruolo difensore, cresce calcisticamente in Friuli sotto stretta osservazione di papà Cesare, ex giocatore di Fiorentina, Bologna, Cagliari e Udinese di cui dal 2017 è diventato uno scout.

Dopo un primo periodo all’Udinese arriva la chiamata del Milan. Dove però trascorrerà solamente una stagione prima di raggiugere all’età di 13 anni la spagna per giocare con I “Periquitos” dell’Espanyol. La stagione seguente la giovane promessa italiana si sposterà di qualche in kilometro cambiando sponda ma non città raggiungendo l’ annoverata “Masia” del Barcellona. Contemporaneamente incomincerà il cammino con la nazionale under italiana, che lo porterà fino alla conquista del campionato europeo under 17 lo scorso giugno. affermando definitivamente il figlio di Cesare come uno dei prospetti nostrani più interessanti al mondo.

Il passaggio al Leverkusen

La scelta di lasciare uno dei programmi giovanili più rinomati al mondo come quello blaugrana potrebbe sembrare una scelta scellerata o ancor più sbagliata, ma non è così. Il Bayer Leverkusen fresco campione di Germania è una società in rapidissima ascesa e nota per essere di larghe vedute quando si parla di giovani promesse. Prendiamo ad esempio Florian Wirtz, uno dei giocatori più promettenti al mondo, che passando dalla squadra under 19 ormai è diventato in pianta stabile un titolarissimo di Xabi Alonso.

Un’altro motivo valido che giustifica la scelta di Natali è la possibilità di giocare in Bundesliga, infatti la lega tedesca è seconda, dietro solo alla Ligue 1 per età media più bassa tra I top campionati europei. Inoltre permetterebbe al ragazzo di svilupparsi in una lega attentissima alla crescita dei giovani talenti, in grado di offrire la possibilità di confrontarsi con un calcio fisico e tatticamente all’avanguardia.

Il record sfiorato da Natali

Qual’ora Andrea dovesse scendere in campo con la maglia rossonera del Leverkusen diventerebbe il secondo italiano di sempre a farlo. Secondo dai tempi di Giulio Donati, che in mise assieme in 3 stagioni in Bundes: 124 presenze vestendo la maglia del già citato Leverkusen e del Mainz.

Per adesso il giovane italiano si sta facendo le ossa in Youth League e nella Nachuswliga (la lega Under 19 tedesca) dove gli è permesso di giocare con regolarità. E nelle 7 partite in cui è stato schierato è già riuscito a mettere a segno un assist.

(a cura di Alessandro Nardi)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Barcellona, Flick Barcellona, Flick
Liga6 mins fa

Barcellona, Flick: “Per fortuna Novembre è finito. Quando la partita si complica dobbiamo essere uniti”

Visualizzazioni: 326 Il Barcellona, dopo due sconfitte e un pareggio in tre gare, è ora sotto pressione. Flick ne ha...

Roma-Atalanta, Ranieri Roma-Atalanta, Ranieri
Serie A15 mins fa

Roma-Atalanta, la partita dall’Olimpico [DIRETTA]

Visualizzazioni: 267 Sta per iniziare la partita Roma-Atalanta della 14esima giornata di Serie A. Segui con noi i momenti più...

Serie A25 mins fa

Fiorentina-Inter, la proposta di La Russa per il recupero

Visualizzazioni: 387  Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha parlato ai microfoni del recupero di Fiorentina-Inter, rinviata dopo il...

Roma-Atalanta, Ranieri Roma-Atalanta, Ranieri
Serie A35 mins fa

Roma-Atalanta, un crash test per la nuova squadra di Ranieri

Visualizzazioni: 260 La partita Roma-Atalanta di stasera è il test decisivo, il più difficile, al quale si sottoporranno gli uomini...

Gravina Gravina
Notizie56 mins fa

FIGC, Gravina accusato di riciclaggio? Gli aggiornamenti

Visualizzazioni: 498 Rischio processo per il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: l’accusa è quella del riciclaggio. Tra gli altri indagati...

Roma-Atalanta Roma-Atalanta
Serie A1 ora fa

Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali: la scelta su Dybala

Visualizzazioni: 50 Roma-Atalanta, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Claudio Ranieri e...

Serie A, Gravina Serie A, Gravina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Gravina: “Bove sta bene. Qui per mostrare la vicinanza del mondo del calcio”

Visualizzazioni: 40 Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha fatto visita al centrocampista della Fiorentina e ha poi parlato ai...

Coppa Italia2 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Col Milan sarà difficile ma non vogliamo essere vittime sacrificali”

Visualizzazioni: 629 Oggi, in  conferenza stampa, il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso, ha parlato del match di Coppa Italia con...

Cairo Cairo
Notizie2 ore fa

Cairo: “I contestatori si pentirebbero se lasciassi il Toro”

Visualizzazioni: 386 Il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato della contestazione dei tifosi granata durante il match contro il...

Fonseca sul malore di Bove Fonseca sul malore di Bove
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Abodi: “Il primo pensiero di oggi lo dedichiamo a Edoardo Bove”

Visualizzazioni: 440 Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, plaude all’intervento dei giocatori della Fiorentina dopo il malore di Bove. Inoltre...

Le Squadre

le più cliccate