Champions League
Brest-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Brest-PSG, match valido per i playoff di Champions League, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e i campioni di Francia.
Brest e PSG tornano nuovamente a sfidarsi, dopo il 5-2 che i campioni in carica hanno rifilato ai padroni di casa. Questa volta però non si gioca in Ligue 1 e men ché meno in Bretagna, dato che la squadra di Eric Roy gioca le gare casalinghe di Champions League a Guingamp. Potrebbe sembrare un “derby” nazionale senza storia, ma non è così. Infatti, l’anno scorso entrambi i confronti fra queste due squadre sono finiti 2-2.
Qui Brest
In porta ci sarà Bizot, mentre in difesa Haidara (visti gli infortuni di Amavi e Locko) è l’unico terzino sinistro di ruolo a disposizione. A destra pronto Lala, con Chardonnet e N’Diaye favoriti su Coulibaly e il rientrante Le Cardinal per comporre la coppia centrale. A centrocampo Less-Melou ha giocato una gara gigantesca a Nantes e sarà confermato. Da capire chi giocherà con lui e soprattutto in quale modulo.
L’infortunio di Del Castillo potrebbe spingere il tecnico francese a tornare al 4-3-1-2. In caso di centrocampo a tre è probabile la conferma del terzetto nevralgico visto in casa dei canarini, con Magnetti e Mahdi Camara ai lati del sopracitato Less-Melou. Idem dicasi in caso di conferma del 4-3-3 visto nell’ultima di campionato, mentre in caso di 4-2-3-1 tornerebbe in corsa per un posto anche Edimilson Fernandes.
Tuttavia, questo modulo non ha pagato nel match di campionato e l’infortunio di Del Castillo è un deterrente ulteriore. Possibile quindi il ritorno al 4-3-1-2, con Kamory Doumbia alle spalle di Mama Baldé (favorito su Sima) e dell’inamovibile Ajorque. In caso di conferma del 4-3-3 tornerebbero in corsa anche Pereira-Lage ed Ibrahim Salah, con Sima e Faivre le altre scelte. Mama Baldé, volendo, può giocare anche ala.
Qui PSG
Luis Enrique senza Zaire-Emery ma con Hakimi rinfrancato da un turno di riposo. Il marocchino, dopo essere andato in panchina contro il Monaco, tornerà sicuramente titolare. Joao Neves si è adattato a fare il falso terzino destro in sua assenza, ma ora uno del quartetto di centrocampo (oltre a lui hanno giocato Désiré Doué, Vitinha e Fabian Ruiz) dovrà scalare in panchina per far tornare dal primo minuto l’ex-Inter.
La linea difensiva la completeranno Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes. Il PSG non dovrebbe fare turnover per questa partita, ma comunque Lucas Beraldo e Lucas Hernandez scalpitano.
A centrocampo Vitinha viaggia verso la conferma, con Doué, Fabian e Kang-In-Lee (stante la probabile conferma dell’ex-Benfica) si giocano l’ultima maglia.
Il tridente, composto da Barcola e Kvara ai lati di Dembélé, non dovrebbe essere toccato, ma occhio perché sia il sud-coreano che l’ex-Rennes possono giocare più avanti. In porta, ovviamente, Donnarumma.

Khvicha Kvaratskhelia, sullo sfondo Antonio Conte ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Brest-PSG, probabili formazioni
Brest (4-3-1-2): Bizot; Haidara, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Magnetti, Less-Melou, M.Camara; K.Doumbia; Mama Baldé, Ajorque.
PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Joao Neves; Kang-In-Lee, Vitinha; Kvaratskhelia, Dembélé, Barcola.
Brest-PSG, dove vederla
Brest-PSG, in diretta dalle 18:45 di Martedì 11 Febbraio dallo Stade du Roudourou di Guingamp, sarà visibile sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport 251 oltreché in streaming su NOW TV/Sky GO.
Champions League
Atalanta, buone notizie per Palladino: Bellanova torna in gruppo
Dopo la larga vittoria interna contro il Parma, l’Atalanta si prepara alla gara di mercoledì di Champions League contro l’Union St. Gilloise. La buona notizia per la Dea è il rientro di Raoul Bellanova.
L’Atalanta di Palladino riscatta la sconfitta di Champions League arrivata in rimonta contro l’Athletic Club con una grande prova contro il Parma. La squadra bergamasca cala un poker contro i ducali, mostrando un grande stato di forma, in particolar modo degli attaccanti. Adesso la formazione nerazzurra si prepara alla gara conclusiva della League Phase della competizione europea, con ancora qualche speranza di poter chiudere tra le prime 8, evitando il turno degli spareggi.
Atalanta, Bellanova verso il recupero

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Mercoledì sera gli orobici chiuderanno la prima fase della Champions in trasferta, sul campo dell’Union St. Gilloise. In vista della gara di Bruxelles, nella giornata di oggi è prevista una seduta di allenamento, in particolar modo per chi non è sceso in campo contro il Parma. Può essere l’occasione giusta per rivedere Raoul Bellanova a disposizione.
L’esterno destro, fuori da inizio dicembre per un infortunio al bicipite femorale, sta meglio e tutto fa pensare che oggi possa tornare ad allenarsi in gruppo, in modo da essere a disposizione per la trasferta di Champions League in terra belga. Difficilmente Palladino lo rischierà dal primo minuto, ma potrebbe concedergli un po’ di spazio a gara in corso, per mettere minuti sulle gambe.
Champions League
Champions League, le designazioni delle italiane nell’ultima giornata di League Phase
Le quattro italiane, impegnate in Champions League, si apprestano a scendere in campo per l’ultima giornata della League Phase della competizione.
Manca sempre meno alla giornata di mercoledì, in cui ci sarà l’ultimo turno della League Phase della Champions League. Quattro le italiane che saranno impegnate nella massima competizione europea per club.
In attesa di mercoledì la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali per l’ultima giornata di Champions League. Il big match del Maradona tra il Napoli di Conte e il Chelsea sarà affidato al francese Turbin. Assistenti Nicolas Danos e Benjamin Pages, quarto ufficiale Ruddy Buquet: al Var Jerome Brisard, Avar Bastien Dechepy.

l’arbitro romeno istvan kovacs e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per l’Inter, che affronterà il Dortmund al Signal Iduna Park, è stato assegnato il fischietto romeno István Kovacs, assistenti Mihai Marica e Ferencz Tunyogi, quarto uomo Szabolcs Kovacs: al Var l’olandese Rob Dieperink, Avar il polacco Tomasz Kwiatkowski. L’arbitro di Monaco–Juventus sarà invece lo spagnolo José María Sánchez, assistenti Raul Cabanero e Inigo Prieto, quarto ufficiale Mateo Busquets Ferrer: al Var Cesar Soto Grado, Avar il portoghese Andrè Narciso.
Infine la Dea, che farà visita all’Union Saint Gilloise, sarà diretta dall’inglese Michael Oliver, assistenti Stuart Burt e Ian Hussin, quarto uomo Andrew Madley: Var Stuart Attwell, Avar Darren England.
Champions League
Ranking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
Italia in corsa per il quinto posto in Champions League secondo il ranking UEFA, confermando la sua posizione tra le prime cinque.
Implicazioni per la Serie A
L’Italia mantiene saldamente il quinto posto nel ranking UEFA, una posizione cruciale che al momento non garantirebbe un ulteriore posto per le squadre italiane nella prestigiosa Champions League. Questo risultato è fondamentale per il calcio italiano, che continua a dimostrare competitività e qualità nei tornei europei.
Confermarsi tra le prime nazioni nel ranking UEFA non è solo una questione di prestigio, ma ha anche implicazioni dirette sulla partecipazione delle squadre italiane nelle competizioni europee.
Un altro posto in Champions League significherebbe maggiori opportunità per i club di Serie A di mostrare il loro valore sul palcoscenico europeo, portando benefici economici e sportivi. L’attenzione resta alta mentre le squadre italiane continuano a lottare per punti preziosi nelle competizioni attuali.
Dopo questa giornata delle coppe europee è ovviamente cambiata la classifica del ranking UEFA: Con la vittoria della Roma e della Juventus, i pareggi di Napoli e Bologna e le sconfitte di Inter e Atalanta.
La classifica del Ranking Uefa
1) Inghilterra 16.847 punti (9 squadre su 9 in corsa); 2) Germania 14.035 (7 su 7); 3) Polonia 13.625 (3 su 4); 4) Spagna 13.312 (8 su 8); 5) Italia 13.071 (7 su 7); 6) Portogallo 13.050 (4 su 5); 7) Francia 12.071 (7 su 7); 8) Cipro 11.406 (3 su 4); 9) Grecia 10.650 (4 su 5); 10) Danimarca 10.500 (2 su 4).

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ancora 5ª gianlucadimarzio.com/ranking…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 23, 2026
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato5 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie5 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
