Competizioni
Bentancur, calcio in ansia: l’uruguaiano sviene in campo
Rodrigo Bentancur sviene in campo durante la partita tra Tottenham e Liverpool, causando preoccupazione tra compagni e tifosi.

Ansia per Bentancur: l’uruguaiano sviene in campo
Durante il match di League Cup tra Tottenham e Liverpool, l’uruguaiano Rodrigo Bentancur ha vissuto un momento di forte tensione e preoccupazione. A match appena iniziato, il centrocampista è improvvisamente svenuto sul campo: lasciando compagni e avversari visibilmente scossi.
I medici sono intervenuti prontamente, portando Bentancur fuori dal campo in barella per ulteriori accertamenti. L’incidente ha sollevato immediatamente preoccupazioni per la sua salute e per le sue condizioni fisiche.
Tottenham in attesa di aggiornamenti
Il Tottenham ha comunicato che il giocatore sarà sottoposto a una serie di esami per determinare le cause del suo malore improvviso. L’episodio ha scatenato una serie di reazioni sui social media, con tifosi e appassionati che esprimono il loro sostegno e augurano una pronta guarigione al centrocampista. L’ex-Juventus, figura chiave nel centrocampo degli Spurs, è stato finora un elemento cruciale nella formazione di Ange Postecoglou e tutti sperano in un rapido ritorno in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@SpursOfficial in ansia per #Bentancur: l’uruguaiano è svenuto in campo nella partita contro il @LFC ed è stato portato fuori in barella https://t.co/0MMp5cAcim
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 8, 2025
Conference League
Vanoli su Gosens: “Nessuna ricaduta, solo un fastidio sopra al polpaccio”
Gosens non ha subito ricadute: lo staff della Fiorentina procede con cautela per un recupero ottimale, come confermato dal tecnico Vanoli.
Vanoli chiarisce la situazione di Gosens
La Fiorentina ha recentemente fornito aggiornamenti sulla condizione fisica di Robin Gosens. L’allenatore Paolo Vanoli ha dichiarato che il giocatore non ha subito alcuna ricaduta durante il suo percorso di recupero. Dopo un infortunio, il team medico della Fiorentina ha preferito adottare un approccio più prudente a causa di un lieve fastidio sopra al polpaccio che Gosens ha avvertito. Questa situazione ha reso necessario un monitoraggio attento per evitare complicazioni.
Un ritorno atteso con attenzione
Il ritorno in campo di Gosens è atteso con grande interesse da parte dei tifosi viola. La prudenza adottata dalla Fiorentina sottolinea l’importanza di garantire un recupero completo e senza rischi per il giocatore, fondamentale per le ambizioni della squadra nella stagione in corso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@acffiorentina, Vanoli: “Gosens non ha avuto alcuna ricaduta. Durante il percorso di rientro abbiamo dovuto procedere con più cautela a causa di un leggero fastidio sopra al polpaccio” 👉https://t.co/p67FqY4jRk pic.twitter.com/atOTpaJc9S
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 17, 2025
Competizioni
Coppa Intercontinentale, le mani di Safonov salvano il PSG: 4 rigori parati e trofeo che si aggiunge alla bacheca dei francesi
Il PSG vince la Coppa Intercontinentale, ovvero il sesto trofeo stagionale, ai calci di rigore contro un grande Flmengo. Safonov decisivo con 4 tiri dal dischetto parati.
La squadra francese alza al cielo il primo trofeo a livello intercontinentale. Dopo aver perso il Mondiale per Club della scorsa estate nella finale contro il Chelsea, ora Luis Enrique può godersi il suo 6° titolo. Dall’altra parte esce a testa altissima il Flamengo, che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo ed ha resistito fino ai calci di rigore, dov’è salito in cattedra l’estremo difensore russo Safonov.
PSG campione della Coppa Intercontinentale
Un clima incredibile in Qatar ad accogliere la sfida tra la vincente della Champions League e quella della Coppa Libertadores. Ad approcciare meglio la gara sono i francesi, che dettano i ritmi di gioco, con i brasiliani che attendono in modo ordinato il momento giusto per poter far male.
Il vantaggio della squadra di Luis Enrique arriva solamente verso la fine della prima frazione di gioco, grazie alla rete di Khvicha Kvaratskhelia: tiro-cross di Douè, respinto in maniera non ottimale dal portiere del Flamengo, con l’ex Napoli che deve solamente spingere in porta il pallone.

PSG
Nella ripresa la squadra di Felipe Luis entra in campo con tutto un altro spirito e al 60′ minuto riesce addirittura a trovare il pareggio: Marquinhos stende in area l’avversario e causa un calcio di rigore, che viene puntualmente trasformato dallo specialista Jorginho, vecchia conoscenza della Nazionale e della serie A.
Il PSG torna all’attacco ma non riesce a scardinare la difesa di un Flamengo determinato e combattivo, guidata da un super Alex Sandro. Nei supplementari prevale la stanchezza, con i francesi che negli ultimi minuti rischiano di trovare il vantaggio, ma sbattono contro le manone di Rossi.
Calci di rigore, Safonov protagonista
Dal dischetto per il PSG lo trasformano solamente Vitinha e Nuno Mendes, mentre sbagliano Dembelè e Barcola. A salvare i francesi però ci pensa Safonov che decide di essere l’assoluto protagonista della serata, parandone ben 4 su 5. Il russo ipnotizza anche il rigore decisivo di Araujo e consegna di diritto la prima Coppa Intercontinentale nella storia del PSG, in casa del presidente Al-Khelaifi.
Conference League
Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League contro il Losanna.
Fiorentina, le parole di Vanoli
Perché tanta difficoltà a variare rispetto allo spartito del 3-5-2?
“Mi dispiace essere ripetitivo, lo faccio continuamente: non sono integralista, quindi tutto è possibile”.
Come vivete questo impegno?
“Domani è una partita importante, ma è normale che un po’ di testa al campionato ci sia”.
Lo spogliatoio come sta? Questa di domani è decisiva per il suo futuro, assieme all’Udinese?
“No, non lo penso. Qua conta il bene della Fiorentina, facciamo il massimo per quello. E il mio futuro deve passare in secondo piano. Sui ragazzi, penso che anche col Verona ci siano state occasioni per segnare di più e poi vediamo come abbiamo subito gol…”.

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini
Che avversario sarà il Losanna?
“In campionato anche loro faticano, giocano con questo rombo interessante. Hanno giocatori interessanti, la loro punta è partita per la Coppa d’Africa ma ci sono buoni sostituti. Sarà una partita molto difficile, non siamo abituati a giocare sul sintetico. Dovremo stare molto attenti e in partita. Loro, come noi, hanno fatto meglio in Conference che non in campionato, la sfida sarà delicata”.
Come avete vissuto il malessere di domenica? Domani ci sono 800 tifosi della Fiorentina previsti e aspettano una reazione.
“Quanto stiamo facendo non basta, dobbiamo fare di più per la nostra gente. Vediamo però anche le cose positive, domenica la reazione è stata buona: trovare questo risultato ci permetterebbe di avere più serenità, decisione e autostima”.
Sente di promettere a tutti che il gruppo è coeso?
“Sì”.
Potremo vedere Martinelli in porta domani?
“Tommaso è un portiere di grande prospettiva, veramente forte. Davanti ha uno che nella sua storia ha fatto cose importanti e deve aiutarci a uscire da questa situazione. Ho l’imbarazzo della scelta, che giochi uno o l’altro sono tranquillo”.
Vede una crescita di squadra?
“Sono qua da un mese e, guardando tanto ai dati, siamo cresciuti sotto tanti punti di vista. Nei risultati no e questo rende tutto negativo, ma mi prendo le mie responsabilità. Oggi un allenatore deve guardare e far vedere le cose positive, secondo me ce ne sono state. La fortuna va anche cercata, col lavoro”.
Gosens e Fazzini come stanno?
“Ci tengo a ribadire che Robin non ha avuto una ricaduta. Nel processo di rientro abbiamo dovuto rallentare per un fastidio sopra al polpaccio e lo valutiamo di giorno in giorno. Uguale Fazzini, per il problema alla caviglia”.
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A21 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
