I nostri Social

Champions League

Sorteggio gironi Champions League 2020-2021, criteri e dove vederlo

Pubblicato

il

La Champions League 2020/2021 entra nel vivo con uno dei momenti più attesi dell’anno: i sorteggi dei gruppi della fase a gironi. Terminati i playoff, ci si lancia verso un intenso periodo di sfide europee: tra il 20 ottobre e il 9 dicembre, con un calendario più compresso rispetto al solito, si giocheranno le sei giornate che manderanno le migliori 16 squadre d’Europa alla fase ad eliminazione diretta.

L’Italia si presenta al via con quattro squadre: Juventus, Inter, Atalanta e Lazio, tutte in attesa di conoscere le prossime avversarie.

I sorteggi di Champions League si terranno all’RTS Studios di Ginevra, in Svizzera, con orario di inizio della cerimonia programmato alle ore 17:00. L’evento come da tradizione oltre per il sorteggio, l’Uefa intervallerà le varie fasi con l’assegnazione dei premi relativi alla scorsa edizione della Champions League: dal miglior giocatore al miglior allenatore, passando per i vari riconoscimenti ruolo per ruolo.

Dalla finale della Champions League 2019/20, vinta dal Bayern Monaco contro il PSG, è passato soltanto poco più di un mese. Da quando è stato introdotto il nuovo regolamento per la divisione in fasce delle 32 squadre, i campioni d’Italia in carica saranno tra le teste di serie. La Juventus, quindi, è inserita in fascia 1. Le altre tre, invece, saranno tutte inserite nella fascia 3, a seconda del proprio coefficiente.

La seconda fascia di quest’anno è una delle migliori di sempre, con top club come Barcellona o Manchester City, fino a Manchester United, Atlético Madrid, Chelsea, Dortmund o Ajax, squadra che sono in grado di potersela giocare con tutti. Pericoli a  cui le squadre italiane dovranno prestare attenzione.

Le fasce del sorteggio di Champions League

FASCIA 1: Bayern Monaco (GER), Siviglia (SPA), Real Madrid (SPA), Liverpool (ING), Juventus (ITA), Paris Saint-Germain (FRA), Zenit (RUS), Porto (POR)

FASCIA 2: Barcelona (SPA), Atlético Madrid (SPA), Manchester City (ING), Manchester United (ING), Shakhtar Donetsk (UKR), Borussia Dortmund (GER), Chelsea (ING), Ajax (OLA)

FASCIA 3: Dynamo Kiev (UKR), RB Lipsia (GER), Inter (ITA), Olympiacos (GRE), Lazio (ITA), Atalanta (ITA), Salisburgo (AUT), Krasnodar (RUS).

FASCIA 4: Club Brugge (BEL), Borussia Mönchengladbach (GER), Basaksehir (TUR), Rennes (FRA), Ferencváros (UNG), Lokomotiv Mosca (RUS), Marsiglia (FRA), Midtjylland (DAN)

Dove vederlo

Il sorteggio sarà trasmesso da Sky che detiene i diritti di trasmissione delle partite della massima competizione europea: appuntamento sui canali Sky Sport 24 (numero 200 del satellite, 481 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (203 del satellite). L’alternativa è il Canale 20 di Mediaset.

Sarà possibile seguire il sorteggio anche in diretta streaming grazie a Sky Go e Now Tv servizio dedicato agli abbonati Sky e usufruibile su dispositivi come pc, smartphone e tablet.

L’alternativa è rappresentata dal sito ufficiale dell’UEFA (www.uefa.com) che, come ogni anno, offre a tutti gli appassionati la possibilità di seguire l’evento.

Champions League

Champions League: le partite più belle del 2025

Pubblicato

il

champions league

Sta per terminare il 2025, un anno che ci ha regalato diverse partite mozzafiato soprattutto in Champions League. Ma quali sono le più belle?

Mancano poche ore ormai al termine del 2025, un anno che calcisticamente parlando ci ha regalato diverse emozioni. Lotte per il titolo decise all’ultima giornata (Serie A, Eredivisie), stessa cosa per le lotte per la salvezza, il primo Mondiale Per Club a 32 squadre (vinto poi dal Chelsea), ecc.

Ma quest’anno in Champions League abbiamo assistito a delle partite a dir poco rocambolesche. Dal rocambolesco 4-5 tra Benfica e Barcellona, alla doppia semifinale folle tra Inter e Barcellona, passando per la rimonta in pieno recupero della Juventus contro il Borussia Dortmund. Di seguito, ecco le partite più belle di quest’anno in Champions.

Champions League 2025, le partite più belle: da Inter-Barcellona a Juventus-Borussia Dortmund

Champions League

L’ESULTANZA RABBIOSA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna-Borussia Dortmund 2-1, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

Benfica-Barcellona 4-5, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

PSG-Man City 4-2, 7a giornata Champions League 2024/25, 22 gennaio 2025.

Barcellona-Atalanta 2-2, 8a giornata Champions League 2024/25, 29 gennaio 2025.

Man City-Real Madrid 2-3, playoff andata Champions League 2024/25, 11 febbraio 2025.

Benfica-Monaco 3-3, playoff ritorno Champions League 2024/25, 18 febbraio 2025.

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 11 marzo 2025.

Atletico Madrid-Real Madrid 1-0 (2-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 12 marzo 2025.

Arsenal-Real Madrid 3-0, quarti d’andata Champions League 2024/25, 8 aprile 2025.

Aston Villa-PSG 3-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Borussia Dortmund-Barcellona 3-1, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Inter-Bayern Monaco 2-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 16 aprile 2025.

Barcellona-Inter 3-3, semifinale d’andata Champions League 2024/25, 30 aprile 2025.

Inter-Barcellona 4-3, semifinale di ritorno Champions League 2024/25, 6 maggio 2025.

Juventus-Borussia Dortmund 4-4, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Benfica-Qarabag 2-3, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Liverpool-Atletico Madrid 3-2, 1a giornata Champions League 2025/26, 17 settembre 2025.

Monaco Man City 2-2, 2a giornata Champions League 2025/26, 1 ottobre 2025.

Marsiglia-Atalanta 0-1, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Club Brugge-Barcellona 3-3, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Bodo Glimt-Juventus 2-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 25 novembre 2025.

Olympiacos-Real Madrid 3-4, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

PSG-Tottenham 5-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

Atalanta-Chelsea 2-1, 6a giornata Champions League 2025/26, 9 dicembre 2025.

Villarreal-Copenhagen 2-3, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Qarabag-Ajax 2-4, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Pubblicato

il

Thiago Silva

Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per i playoff e per gli ottavi di finale.

A gennaio, le squadre europee torneranno in campo per determinare le loro posizioni nella League Phase della Champions League. Come sappiamo, le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si scontreranno in un playoff per accedere alla fase successiva. Le squadre che si piazzano dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione saranno eliminate dall’Europa.

Champions League, gli accoppiamenti per i playoff

Secondo la classifica attuale, i playoff potrebbero vedere scontri tra squadre come Liverpool e Napoli o Copenaghen, Borussia Dortmund e Napoli o Copenaghen, Tottenham e PSV o Qarabag, Newcastle e PSV o Qarabag, Chelsea e Monaco o Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Monaco o Bayer Leverkusen, Barcellona e Juventus o Galatasaray, e Marsiglia e Juventus o Galatasaray.

UEFA

E agli ottavi

Le squadre che sarebbero già qualificate agli ottavi includono Arsenal, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Manchester City, Atalanta, Inter, Real Madrid e Atletico Madrid. Le possibili partite agli ottavi di finale potrebbero quindi essere Arsenal contro Barcellona o Marsiglia, Bayern contro Barcellona o Marsiglia, Paris Saint-Germain contro Chelsea o Sporting Lisbona, Manchester City contro Chelsea o Sporting Lisbona, Atalanta contro Tottenham o Newcastle, Inter contro Tottenham o Newcastle, Real Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund, e Atletico Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Pubblicato

il

Real Madrid

Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester City. Senza Mbappé la squadra di Xabi Alonso fatica a rendersi pericolosa.

Prosegue il momento di crisi del Real Madrid. I Blancos non riescono a rialzarsi in Champions League, e vengono sconfitti al Bernabeu dal Manchester City di Guardiola. Altro passo falso casalingo per le Merengues, e la posizione di Xabi Alonso continua ad essere in bilico. Dopo un buon inizio sulla panchina del Madrid, il tecnico spagnolo non sembra in grado di incidere sulla squadra, apparsa troppo insicura sul piano del gioco. Il Real Madrid in questo momento gioca male, e al netto dei tanti campioni a disposizione, crea pochissimo.

Nella gara di ieri sera contro i Citizens spicca un dato che descrive l’attuale fragilità offensiva della squadra: tolto il gol di Rodrygo (tornato al gol dopo 32 partite a secco) del momenataneo 1-0, i Blancos non hanno effettuato altri tiri in porta. Dei 16 tiri totali, nessuno ha centrato i pali difesi da Donnarumma. C’è andato vicino Endrick nel finale, scheggiando la traversa con un colpo di testa, ma poco cambia. Un numero di tiri così basso non capitava al Real Madrid in Champions League dal 2003.

Real Madrid, sei Mbappé-dipendente?

Mbappe

La grande discriminante per la poca pericolosità del Real Madrid di ieri sera può essere facilmente ricondotta all’assenza di Kylian Mbappé. Il numero 10 dei Blancos ha dovuto saltare la gara per un problema al ginocchio sinistro. L’assenza del fuoriclasse francese ha fatto risaltare la forte dipendenza che ha sulla squadra sul piano della finalizzazione. Mbappé trasforma in gol, numeri alla mano, 1 tiro ogni 3,55 tentativi. Una media che ha aumentato dopo il poker contro l’Olympiacos, dove ha avuto una percentuale di efficacia del 66%.

Senza Mbappé, la squadra sembra non trovare altre strade per trovare la via della rete. Sembra un paradosso, visto che prima del suo arrivo in Spagna il Real Madrid aveva vinto la Champions League in scioltezza pochi mesi prima, senza avere un finalizzatore così impattante a disposizione. I vari Bellingham, Rodrygo e Vinicius sembrano non riuscire più a impattare senza di lui. Questo deficit in zona continua a condannare la squadra di Xabi Alonso, adesso chiamato a trovare la chiave nel momento più delicato se vuole rimanere ancora a lungo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Calciomercato10 minuti fa

Genoa, in chiusura l’arrivo del classe 2007 Ouedraogo dal Virtus Francavilla

Visualizzazioni: 27 Accordo raggiunto tra Genoa e Virtus Francavilla per il giovane talento Latif Ouedraogo. Il terzino classe 2007 firmerà...

Lecce Lecce
Calciomercato20 minuti fa

Lecce, Cheddira vicino al prestito dal Napoli

Visualizzazioni: 36 Walid Cheddira si avvicina sempre di più al Lecce in prestito con opzione di acquisto, segnando un potenziale...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B41 minuti fa

Serie B, il punto sulla 20° giornata: pari tra Monza e Frosinone, vincono Palermo e Venezia, vince ancora il Sudtirol

Visualizzazioni: 21 La 20° giornata della Serie B ha visto le vittorie di Palermo, Venezia, Modena e Sudtirol, il big...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Conte ha bisogno anche di Mazzocchi: resterà azzurro

Visualizzazioni: 32 Il Napoli ha deciso di trattenere Pasquale Mazzocchi nonostante le richieste di tre club di Serie A per...

Bournemouth Bournemouth
Calciomercato2 ore fa

Leeds, interesse per Schmid del Werder Brema: colloqui in corso tra le parti

Visualizzazioni: 32 Il Leeds United punta su Romano Schmid: trattative in corso con il Werder Brema per un affare da...

Serie A2 ore fa

Lazio-Como: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 32 Le possibili scelte di Maurizio Sarri e Cesc Fabregas per la sfida tra Lazio e Como, in programma...

Milan Milan
Serie A10 ore fa

Milan, Allegri: “La quota Champions è 74, siamo ancora a metà dell’opera”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria per 1-0 ai...

Lecce Lecce
Serie A10 ore fa

Lecce, Di Francesco: “Abbiamo fatto troppi errori tecnici”

Visualizzazioni: 47 L’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta di San Siro...

Coppa d'Africa Depositphotos Coppa d'Africa Depositphotos
Notizie10 ore fa

Il Senegal è campione della Coppa d’Africa

Visualizzazioni: 50 Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua...

Inter-Milan Inter-Milan
Serie A10 ore fa

Milan-Lecce, i rossoneri sfatano il tabù con le piccole: finisce 1-0 a San Siro, la decide la prima firma di Fullkrug

Visualizzazioni: 61 Termina il posticipo della domenica sera Milan-Lecce. Ad avere la meglio è la squadra di Max Allegri che...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android