Champions League
Italiane in Europa: ecco gli abbinamenti dei quarti di finale
Scenari imprevedibili quelli delle italiane in coppa, soprattutto versante Champions. Plausibile una una squadra di Serie A in finale a contendersi il 68° titolo della competizione per club più importante d’Europa.
Italiane in gioco anche in UEFA League e Conference. Ovviamente parliamo complessivamente di Napoli, Inter, Milan, Juventus, Roma e Fiorentina che mai come stavolta stanno risollevando il calcio italiano in nel vecchio continente.
In base a quanto emerso dall’urna di Nyon i siti per le scommesse stanno rielaborando o confermando le quote relative alle vincenti delle competizioni europee. Manchester City favorita con una media di 3.35 – 3.50. Seguono Bayern Monaco (4.50) e Napoli (4.50 – 5.00). Real Madrid a 8.00. Inter a 15.00, Milan a 20.00.
Sul versante UEFA League i bookmakers puntano su Manchester United (2.50), Juventus (5.50 – 6.00), Roma (5.50 – 6.50) e Siviglia (12.00 – 18.00).
In Conference League se la giocano West Ham (3.00 – 3.25), Fiorentina (3.50 – 4.50), Nizza (4.50 – 5.00) e AZ Alkmaar (5.25 – 6.00).
Milan – Napoli è il quarto di Champions tutto italiano che propone una grande classica del calcio di Serie A. Sono 18 i punti che separano in campionato le due squadre al momento del sorteggio di Nyon, ma in questi casi l’esito del doppio confronto non è per nulla scontato.
“Che ci si trovi di fronte tre volte in 20 giorni sicuramente non aiuta, ma complica la sfida per entrambe”, afferma il DS rossonero Massara. “Saranno sicuramente due partite spettacolari.
Ci vorranno gare di altissimo livello, contro un Napoli fortissimo: si tratta di una sfida molto stimolante, che affronteremo con fiducia”. Andata a San Siro, mercoledì 12 aprile alle 21.
Benfica – Inter completa il lato destro del tabellone con un match insidioso per i nerazzurri, che dopo la vittoria sofferta nel doppio turno con il Porto, volerà di nuovo in Portogallo per affrontare la squadra di Roger Schmidt e dell’ex Joao Mario.
Per l’Inter il Benfica è un avversario storico. Sono tre i precedenti tra nerazzurri e portoghesi nella storia della Champions e l’Inter non ha mai perso. Peraltro, contro il Benfica, l’Inter ha vinto la sua seconda Coppa dei Campioni: nella stagione 1964-65 grazie all’1-0 firmato da Jair. Andata al da Luz di Lisbona, martedì 11 aprile alle 21:00.
Juventus – Sporting Lisbona è il primo quarto italiano della UEFA League. “Sarà una bella sfida contro un avversario forte che l’ha dimostrato anche ieri, eliminando l’Arsenal”, sottolinea Gianluca Pessotto,
Football Teams Staff Coordination Manager dei bianconeri. “Il sorteggio è complicato, ma siamo la Juventus e abbiamo il dovere di lottare fino alla fine. Devono essere preoccupate anche le altre”. Per la statistica, i bianconeri sono imbattuti in 14 delle 21 sfide contro avversarie portoghesi in competizioni europee (11 vittorie e 3 pareggi). Andata all’Allianz Stadium, 13 aprile.
Feyenoord – Roma è il secondo quarto italiano della UEFA League. Gli olandesi ufficializzano così l’accoppiamento con i giallorossi sui social. “Ci incontriamo di nuovo” scrivono i biancorossi, rievocando la finale di UEFA Europa Conference League persa a Tirana lo scorso anno.
Per il Feyenoord sarà l’occasione della rivincita. Nel complesso, il bilancio della Roma contro le formazioni olandesi è di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il Il Feyenoord vanta invece 21 partite giocate contro le italiane: 8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Andata al De Kuip di Rotterdam, 13 aprile.
Lech Poznan – Fiorentina. Per la prima volta nella sua storia la squadra polacca disputerà i quarti di finale di una competizione UEFA. L’unico precedente parla di un doppio confronto nel 2015/16 con vittoria esterna per entrambe le squadre (2-1 del Lech al Franchi, 2-0 per i viola al ritorno).
Sul piano statistico la Fiorentina ha vinto quattro dei sei precedenti contro club polacchi in competizioni europee. Andata in esterna per i viola allo Stadion Miejski, 13 aprile.
Champions League
Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci
La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff una tra Benfica di Mourinho e Bodø/Glimt.
Non è bastata la vittoria in casa del Borussia Dortmund per regalare all’Inter la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. I nerazzurri chiudono a un solo punto dal traguardo, con tanto rammarico ma anche la consapevolezza di aver comunque fatto il proprio dovere fino all’ultimo. Il percorso europeo resta solido, ma il dettaglio fa la differenza e ora la strada verso gli ottavi passerà inevitabilmente dai playoff.

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma
Inter, Mourinho o Bodø sulla strada degli ottavi
Il 30 gennaio l’Inter conoscerà la propria avversaria: da decima classificata incrocerà la 23ª o la 24ª, ovvero Bodø/Glimt o Benfica. Due scenari molto diversi.
Da una parte la trasferta in Norvegia, sul campo del Bodø, dove hanno lasciato punti anche Atletico Madrid e Manchester City in questa Champions. Dall’altra il ritorno di Mourinho, capace con i lusitani di ribaltare una situazione europea che sembrava compromessa, evitando l’eliminazione con una rimonta folle culminata nel gol qualificazione al 98° del portiere Trubin contro il Real Madrid.
L’Inter avrà il vantaggio di giocare il ritorno a San Siro, ma per ora la testa è tutta sul campionato: nella prossima trasferta di Cremona l’obiettivo è chiaro, difendere il +9 sul Napoli e il +5 sul Milan, continuando a spingere forte verso lo scudetto.
Champions League
Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata
Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra rimpianti e occasioni sprecate.
Con la sconfitta contro il Chelsea, il Napoli saluta la Champions League e chiude quella che, numeri e sensazioni alla mano, è probabilmente la campagna europea più mortificante dell’era De Laurentiis.
Contro i Blues l’impegno non è mancato, anzi: gli azzurri hanno dato tutto quello che avevano, pagando però nel secondo tempo una stanchezza inevitabile. Eppure, sarebbe davvero bastato poco per avanzare nella competizione. La qualificazione era ampiamente alla portata, soprattutto guardando la classifica e le avversarie affrontate.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, il vero delitto tra Eintracht e Copenaghen
Il vero suicidio europeo si è consumato nelle sfide contro Eintracht e Copenaghen. Due squadre nettamente inferiori, tutt’altro che irresistibili soprattutto sul piano difensivo, che il Napoli non è mai riuscito a battere. Partite affrontate male, senza cattiveria e con errori pesanti, aggravati anche dalla superiorità numerica contro i danesi, sprecata senza mai riuscire a chiudere una gara che avrebbe permesso di ipotecare la qualificazione.
Negli ultimi impegni è certamente mancata lucidità, complice un’emergenza infortuni continua che ha costretto Conte a scelte praticamente obbligate, ma uscire così dalla Champions resta un fallimento difficile da digerire.
Ora resta solo da leccarsi le ferite e concentrarsi sul campionato, con la consapevolezza che questa eliminazione pesa come un macigno.
Champions League
Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale
La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori.
La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori. Di seguito, risultati e classifica finale.

Champions League, ultima giornata e classifica finale: Arsenal chiude primo, Chelsea va agli ottavi di finale, sorpresa Sporting Lisbona, Real Madrid agli spareggi, Napoli fuori
La Champions League chiude la fase a campionato, decretando le 24 squadre che accedono alla fase ad eliminazione diretta. I risultati dell’ultima giornata, si segnala la vittoria del Chelsea sul Napoli per 3 a 2, con i Blues che vanno direttamente agli ottavi di finale e i partenopei fuori di tutto. Un altra sorpresa è lo Sporting Lisbona che entra tra le prime otto e va agli ottavi di finale, grazie al successo contro l’Atletico Bilbao per 3 a 2.
Chi rimane fuori dalle prime otto è il Real Madrid, con i Blancos costretti agli spareggi. Decisiva la sconfitta per 4 a 2 contro il Benfica di Josè Mourinho, che riesce ad entrare per il rotto della cuffia al 24° posto, un altro miracolo targato dall’ex tecnico dell’Inter del triplete. C’è la fa anche il Qarabag, la squadra azera nonostante il 6 a0 zero subito dal Liverpool. Un altra sorpresa è il PSG, i campioni d’Europa vanno agli spareggi, con un solo pareggio per 1 a 1 contro il Newcastle.
Ecco ora la classifica finale con le squadre qualificate:
OTTAVI DIRETTI
1) Arsenal – 24 punti (+19 differenza reti)
2) Bayern Monaco – 21 punti (+14)
3) Liverpool – 18 punti (+12)
4) Tottenham – 17 punti (+10)
5) Barcellona – 16 punti (+8)
6) Chelsea – 16 punti (+7)
7) Sporting Lisbona – 16 punti (+6)
8) Manchester City – 16 punti (+6)
PLAYOFF DA TESTE DI SERIE
9) Real Madrid – 15 punti (+9)
10) Inter – 15 punti (+8)
11) PSG – 14 punti (+10)
12) Newcastle – 14 punti (+10)
13) Juventus – 13 punti (+4)
14) Atletico Madrid – 13 punti (+2)
15) Atalanta – 13 punti (0)
16) Leverkusen – 12 punti (-1)
PLAYOFF NON DA TESTE DI SERIE
17) Borussia Dortmund – 11 punti (+3)
18) Olympiacos – 11 punti (-4)
19) Club Brugge – 10 punti (-2)
20) Galatasaray – 10 punti (-2)
21) Monaco – 10 punti (-6)
22) Qarabag – 10 punti (-8)
23) Bodo/Glimt – 9 punti (-1)
24) Benfica – 9 punti (-2)
ELIMINATI
25) Marsiglia – 9 punti (-3)
26) Pafos – 9 punti (-3)
27) Union SG – 9 punti (-9)
28) PSV – 8 punti (0)
29) Athletic Bilbao – 8 punti (-5)
30) Napoli – 8 punti (-6)
31) Copenaghen – 8 punti (-9)
32) Ajax – 6 punti (-13)
33) Eintracht Francoforte – 4 punti (-11)
34) Slavia Praga – 3 punti (-14)
35) Villarreal – 1 punto (-13)
36) Kairat Almaty – 1 punti (-15)
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Serie A3 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato6 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
-
Le interviste5 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A5 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato2 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A3 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
