Categorie: Calciomercato

Un mercato sotto il segno della Fiorentina

Alla fine arrivò Rocco! Proprio così, il mercato della Viola, sonnecchiante fino al 29 gennaio, ha vissuto tre giorni pirotecnici, come mai si erano visti dalle parti di Firenze. Tre giorni in cui Pradè e Barone, su imput di Commisso ha chiuso ben cinque acquisti e delle importanti cessioni di giocatori, che non erano più utili, e alcuni non lo erano mai stati probabilmente alla causa gigliata. Un mercato che porta in dote alla Fiorentina attuale ben sei giocatori, alcuni pronti all’uso, altri acquistati in prospettiva futura. Commisso ha più volte dichiarato che non voleva “tappabuchi” ma giocatori che avrebbero creato la base per la nuova Fiorentina. Cutrone e Duncan sono le pedine che devono aiutare da subito Iachini a togliersi dai bassifondi della classifica: l’ex milanista riportato in Italia dopo la breve esperienza in Premier è quel bomber che dovrebbe garantire in un campionato almeno la doppia cifra, il ghanese deve dare al centrocampo viola quelle caratteristiche in cui è un po’ carente, fisico e corsa. Dalla SPAL è arrivato il brasiliano Igor, difensore mancino, che Semplici ha utilizzato sia nella difesa a tre che a tutta fascia: sarà un’ottima alternativa d’esperienza per la difesa viola. Prenderà il posto in rosa di Ranieri, andato a giocare ad Ascoli. Sul gong del calciomercato c’è stato l’acquisto di Agudelo, trequartista colombiano classe 1998 del Genoa. In tanti lo paragonano al primo Pizzarro, fisico simile e tecnica molto buona: può portare dinamicità nelle rotazioni in mediana. Poi ci sono i due acquisti più interessanti, quelli in ottica futura: dal Verona arriva Amrabat, tuttocampista marocchino di passaporto olandese, forse la scoperta più interessante, insieme a Castrovilli, di questa stagione, corsa e tecnica abbinate. La scelta di Firenze è stata dettata dal cuore, dice il giocatore che ora sarà in prestito al Verona fino al termine di stagione. Una scelta che fa ben sperare per il futuro viola, visto che il giocatore era stato cercato inistentemente da Napoli e Inter in primis. La Fiorentina torna ad attrarre. Ultimo colpo, ma il primo nella tre giorni di fuochi viola è stato il genoano Kouamé

. Attaccante veloce e tecnico, può giostrare sia come prima che come seconda punta. Il giocatore è infortunato, rientrerà in estate. La Fiorentina ha deciso di fare un investimento, rischioso ma calcolato, un talento puro che valeva sui 30 miloni prima dell’infortunio, Commisso lo ha portato a casa per la metà, è giovane avrà tempo di esplodere nuovamente.

I colpi mancati

Commisso ha fatto sul serio: in questa sessione tra investimenti immediati e futuri, diritti e obblighi di riscatto spalmati nei prossimi anni, ha messo sul tavolo olte 70 milioni. Avrebbe voluto fare di più, e forse il mercato da ottimo sarebbe stato straordinario. La Fiorentina aveva chiuso con Genoa e Torino l’acquisto di Criscito e Laxalt, dimostrazione che la società aveva progetti e intenzioni serissime, solo le volontà dei giocatori di non spostarsi, per motivi diversi, ha fatto desistere Pradè.

Chi è partito

Non solo arrivi in casa viola, tante cessioni, anche se solo a titolo temporaneo, che hanno il merito di allevviare la spesa del monte ingaggi. Giocatori mandati a giocare e fare esperienza, altri perché da troppo tempo ormai fuori dai progetti tecnici della Fiorentina: ecco le uscite allora di Ranieri

all’Ascoli e di Zurkowski all’Empoli e Rasmussen in Germania. A centrocampo se ne sono andati Dabo, Cristoforo, Eysseric, Maxi Olivera. In avanti hanno lasciato la viola forse le due delusioni più grandi: Boateng, apparso troppe volte un ex giocatore per mobilità, al Besiktas in Turchia e Pedro al Flamengo. Il brasiliano doveva essere il fiore all’occhiello del mercato estivo viola praticamente non si è mai visto. Pradè lo ha definito un fallimento tecnico, per ora, visto che la viola ha mantenuto il diritto di recompra, ma non economico, visto che è riuscito a piazzarlo allo stesso prezzo d’acquisto.

Il nostro voto a questa sessione di mercato è 7,5.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Inter, vincere anche da campioni d’Italia

L’Inter non vuole sfigurare a Frosinone La debacle contro il Sassuolo non ha influito sui…

6 minuti fa

Roma, De Rossi: “Meritavamo entrambi di passare ma sono orgoglioso. È mancata la profondità. Su Dybala…”

Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa al termine di Bayer Leverkusen-Roma. L'allenatore ha…

27 minuti fa

Frosinone, la salvezza è ad un passo

Il Frosinone si gioca le ultime carte per rimanere in Serie A ma la partita…

37 minuti fa

Atalanta, Gasperini: “Sarà un appuntamento storico. I numeri non sono tutto e lo abbiamo dimostrato. Su Ruggeri…”

Gianpiero Gasperini ha parlato in conferenza stampa al termine di Atalanta-Marsiglia. L'allenatore ha celebrato la…

47 minuti fa

Milan, non solo Hojbjerg: dal Tottenham anche un terzino destro

Milan, si lavora al doppio colpo, uno per la zona mediana e uno per quanto…

54 minuti fa

Frosinone, ag.Cheddira: “Speriamo di chiudere bene con il Frosinone. Napoli? Vedremo..”

Frosinone, Walid Cheddira, attaccante marocchino classe 98', in questa stagione con la maglia gialloblu ha…

1 ora fa