Calciomercato
Ultim’ora Milan, rinnovi alla svolta: il dopo Ibrahimovic con Icardi sullo sfondo
Ultim’ora Milan, sono settimane calde negli uffici di Casa Milan, Maldini e Massara impegnati nella definizione degli ultimi rinnovi. La delicata situazione di Romagnoli, il broncio di Bennacer, il silenzio di Leao. La situazione nei dettagli.
Il Milan santifica la settimana santa lavorando incessantemente nell’allestimento della prossima rosa, che sarà impegnata su più fronti. Campionato, Champions League e Coppa Italia saranno le frontiere nelle quali misurarsi con ambizioni corpose, come da mentalità storica. Definiti gli arrivi di Origi e Botman, ricordiamo che mancano solo le firme. Adesso il mirino è spostato sul fronte dei rinnovi contrattuali (Romagnoli, Bennacer, Leao) e sul dopo Ibrahimovic, con la figura di Icardi sullo sfondo.
Il capitolo rinnovi è il più intricato sul tavolo di Maldini e Massara. Partiamo dal capitano Alessio Romagnoli: dopo sette annate rossonere, il rischio di lasciare Milanello si fa sempre più concreto. La società ha proposto al difensore un rinnovo triennale a 2.5 milioni all’anno, più bonus a obiettivi. Un netto salto all’indietro rispetto allo stipendio attuale di 5,5. Il mancino è diviso fra la voglia di partecipare al nuovo corso rossonero e la possibilità di fare nuove esperienze e avere uno stipendio più alto. Oltre al noto interesse della Lazio, che gli offre la fascia da capitano e un quadriennale da 3.2 milioni più bonus, si registra l’inserimento del Napoli.
La società campana avrebbe fatto pervenire al giocatore la proposta di un triennale a 3.5 netti, spinta da Spalletti. Sul tavolo dell’agente Raiola anche le avance di Juventus, Roma, Atletico Madrid, Siviglia, Valencia, Getafe e Lione. In una chiacchierata informale, Maldini ha chiesto a Romagnoli di prendere una decisione entro il 30/04/2022, in modo da definire le strategie per il reparto arretrato. Qualche giorno dopo, con un semplice sms, l’atleta avrebbe scritto a Massara: “Milan o Lazio, cuore”.
Le difficoltà legate al rinnovo di Bennacer: la firma solo se ci saranno dei chiarimenti fra il giocatore e Pioli. Lo strano silenzio di Leao e dell’agente, la querelle con lo Sporting Lisbona
Il ritardo legato al rinnovo dell’algerino e del portoghese, ha radici profondamente diverse fra di loro. I rapporti fra Bennacer e Pioli sono al minimo storico, non si salutano. Esiste un freddo rapporto professionale e non è un caso che quando si festeggia una vittoria, non si abbracciano. Il casus belli di questa situazione scaturisce dalle copiose sostituzioni a partita in corso e dalla futura collocazione di mezzala sinistra prospettatagli dallo staff tecnico, con il prossimo passaggio al 4-3-3.
L’agente dell’algerino, Moussa Sissoko, ha raccolto offerte da importanti club di Premier League e dall’onnipresente Psg. Il ragazzo accetterà di vestire rossonero, oltre la naturale scadenza del 30/06/2024 solo dopo aver avuto un colloquio chiarificatore con Pioli e dopo aver studiato una proposta di rinnovo da parte di Maldini, che ne riconosca la centralità nel nuovo progetto.
Diversa la situazione Leao, il portoghese è legato all’ambiente rossonero. L’agente Jorge Mendes è gradito ai piani alti di Casa Milan. Il ragazzo guadagna 1,5 milioni, il Milan vuole andare oltre il 2024, triplicandogli lo stipendio. Portandolo verso 4.5 più bonus. La querelle con lo Sporting Lisbona ha un peso: se fosse condannato dovrebbe pagare 16.5 milioni al suo ex club. Spingendolo a cercare contratti più ricchi e sul tavolo del giocatore, ci sono le ricche proposte del solito Psg, del Liverpool, Manchester United e Real Madrid. Tutte pronte ad accoglierlo alla scadenza. Solo i francesi sarebbero disposti a spendere per averlo subito. La deadline sarà il 27/05/2022. quel giorno uscirà la sentenza definitiva. Solo allora nella mente dell’esterno ci sarà chiarezza: così si spiega lo strano silenzio dell’entourage Leao.
Ultim’ora Milan, con l’addio al calcio di Ibrahimovic è caccia al sostituto: Icardi sullo sfondo
Lo svedese avrebbe comunicato a Gazidis e Maldini la decisione definitiva sul suo ritiro, mettendo la società nelle condizione di programmare una nuova era per il reparto avanzato. La pista numero uno, da mesi porta al nome di Icardi: il centravanti argentino e la moglie sono in parola con Maldini e Massara. Gli accordi prevedevano una decisione definitiva verso la prima settimana di maggio. Anche il Psg è pronto ad agevolare in ogni modo la partenza del giocatore, stanti i buoni rapporti fra Leonardo e Casa Milan. Tutto ruota intorno alle motivazioni dell’attaccante, “congelato” da mesi nelle rotazioni di Pochettino. A breve giro di posta. Icardi comunicherà al Milan le sue intenzioni e sarà messo un punto alla situazione, in un modo o nell’altro.
Nel frattempo si lavora al piano “B”, con i nomi dei vari Scamacca, Lucca, Belotti, Shomurodov (new entry fra i nomi attenzionati) sottolineati in rosso. Con il cambio di modulo, serviranno almeno tre centravanti in rosa e al momento l’unica casella piena è quella occupata dal francese Giroud. Il nuovo arrivato Origi, oscillerà fra il ruolo di esterno e quello di “nove”. Ibrahimovic spinge molto perchè la società prenda in considerazione il suo pupillo Isak, ma nei piani alti nicchiano, il giocatore non convince appieno.
Calciomercato
Juventus, si tratta per ingaggiare Kessie a parametro zero
La Juventus avvia le trattative per Frank Kessie come free agent, ma Al Ahli non si arrende: la corsa per il centrocampista è appena iniziata.
La Juventus punta su Frank Kessie
La Juventus ha ufficialmente avviato i colloqui per cercare di ingaggiare Frank Kessie come free agent a partire da luglio. L’obiettivo è chiudere un contratto triennale con il centrocampista ivoriano, già noto per le sue qualità tecniche e la sua esperienza internazionale. Questa mossa rientra nella strategia del club bianconero di rafforzare il centrocampo con giocatori di spessore e personalità, capaci di fare la differenza nei momenti decisivi della stagione.
La resistenza dell’Al Ahli
Nonostante l’interesse della Juventus, l’Al Ahli non sembra intenzionato a lasciar partire facilmente Kessie. Il club saudita è pronto a offrire al giocatore un’estensione del contratto fino al 2028, dimostrando quanto sia importante per loro mantenere il centrocampista tra le proprie fila. La trattativa è in corso e si preannuncia una competizione serrata tra le due società, con Kessie al centro di un vero e proprio duello di mercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Juventus have opened talks to try to sign Frank #Kessie as a free agent from July. Negotiations started for 3-years contract, even if #AlAhli would like to keep him and are ready to offer a contract extension until 2028. Race ongoing. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 20, 2026
Calciomercato
Fiorentina, Dzeko saluta e scende di categoria
Edin Dzeko pronto a vestire la maglia dello Schalke: trasferimento imminente dalla Fiorentina con contratto fino al 2027. Tutti i dettagli.
Nuova avventura per Edin Dzeko
La Fiorentina ha dato il via libera per la cessione di Edin Dzeko allo Schalke. I dettagli del trasferimento sono in fase di definizione, ma il club tedesco ha già pianificato il viaggio e le visite mediche per il bomber bosniaco nei prossimi due giorni. Dzeko, che indosserà la maglia numero 10 dello Schalke, ha raggiunto un accordo personale con il club per un contratto che durerà fino al 2027, segnando così l’inizio di una nuova avventura in Bundesliga.
Le prospettive per lo Schalke
Con l’arrivo di Dzeko, lo Schalke punta a rafforzare il proprio attacco e a migliorare le prestazioni in campionato. L’esperienza e la capacità realizzativa del giocatore bosniaco saranno fondamentali per il club tedesco, che spera di risalire la classifica grazie ai suoi gol. I tifosi dello Schalke attendono con ansia l’arrivo di Dzeko, impazienti di vederlo in azione con la maglia biancoblu.

Milano, Italy. 19 March 2022 Edin Dzeko of Fc Internazionale during the Serie A match between Fc Internazionale and Acf Fiorentina.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina have given the green light to Edin #Dzeko’s sale to #Schalke. Last details, but #S04 are already planning travel and medicals for the striker in the next 48 hours. Dzeko will wear Schalke’s no.10 shirt. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Edin #Dzeko has agreed personal terms with #Schalke for a contract until 2027. #transfers #s04— https://x.com/NicoSchira/status/2013916129429803425
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 21, 2026
Calciomercato
Mateta spinge per l’addio: Juventus e Aston Villa alla finestra
ean-Philippe Mateta valuta l’addio al Crystal Palace: contatti avviati con Juventus e Aston Villa, decisione attesa in vista del mercato di gennaio
Secondo quanto riferito da Fabrizio Romano, Jean-Philippe Mateta e il suo entourage avrebbero già informato il Crystal Palace della volontà di valutare un’uscita dal club.
L’attaccante francese è al centro di sondaggi e dialoghi preliminari con Aston Villa e Juventus, con l’ipotesi di un trasferimento già nella finestra di gennaio che resta sul tavolo.
Al momento, tuttavia, la scelta finale spetta al Crystal Palace, chiamato a decidere se aprire a una cessione nel mercato invernale o rimandare ogni valutazione a fine stagione.
La situazione è in evoluzione e i contatti tra le parti proseguono, con sviluppi attesi nelle prossime settimane.
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Notizie7 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Serie A7 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Calcio Femminile2 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
