Calciomercato
Ufficiale – Atalanta, Zaniolo torna in Italia: i dettagli
L’Atalanta ha ufficializzato, attraverso i canali social, l’acquisto in prestito dal Galatasaray di Nicolò Zaniolo. L’azzurro torna in Italia dopo la Roma.
Nicolò Zaniolo torna in Italia. L’Atalanta, infatti, ha ufficializzato attraverso i propri canali social, l’arrivo a Bergamo dell’ex calciatore della Roma.
Dopo aver effettuato le visite mediche di rito nella giornata di giovedì e la firma sul contratto di ieri, la società bergamasca ha ufficializzato il classe ’99. Il giocatore arriva in prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 17: prestito che diventerebbe obbligo al raggiungimento del 65% delle presenze. A questi 17 milioni di euro vanno aggiunti anche 2 di bonus.
Nella scorsa stagione l’ex giallorosso ha collezionato una presenza con il Galatasaray nelle qualificazioni alla Champions League, prima di passare all’Aston Villa in prestito dove ha messo a referto solamente tre reti in 39 presenze tra Premier League, Conference League ed FA Cup.

Atalanta, il comunicato su Zaniolo
“Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Galatasaray SK – a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – le prestazione sportive del calciatore Nicolò Zaniolo, che a 25 anni appena compiuti ha già collezionato in carriera 94 presenze in Serie A (13 gol e 10 assist), 25 in Premier League (2 gol), 10 in Süper Lig (5 gol), 8 in Champions League (2 gol), 10 in Europa League (3 gol e 4 assist) e 22 in Conference League (7 gol e 3 assist), score al quale aggiungere le 2 reti messe a segno con la Nazionale Maggiore nelle 19 partite sinora disputate in maglia azzurra.
Nato a Massa il 2 luglio 1999, ha cominciato a giocare nella Maria Rosa di Salerno, una scuola calcio vicina alla Salernitana, dove in quel periodo giocava il papà Igor, ex attaccante professionista. Quindi ha proseguito il suo percorso di crescita nelle giovanili di Canaletto, Spezia, Genoa, Fiorentina e Virtus Entella, con cui esordisce tra i professionisti ancora diciassettenne giocando sette partite in Serie B.
Nell’estate del 2017 si trasferisce all’Inter dove vince da protagonista uno scudetto con la Primavera, segnando 13 reti e mettendosi in luce anche in UEFA Youth League. Quindi veste la maglia della Roma per quattro anni e mezzo.
Nella sua la prima stagione in giallorosso (2018-2019) vince il premio di miglior giovane calciatore del campionato assegnato dalla Lega Serie A e, grazie ai due gol segnati al Porto nell’andata degli ottavi di finale, diventa il più giovane italiano a realizzare una doppietta in Champions League e il più giovane calciatore nella storia della Roma a segnare in una gara ad eliminazione diretta nella massima competizione europea per Club.
Nella stagione 2021-2022 è invece grande protagonista nel successo dei giallorossi in UEFA Conference League, segnando 5 gol e decidendo la finale con il Feyenoord.
Dopo 128 partite, 24 gol e 18 assist complessivi in giallorosso, nel febbraio 2023 si trasferisce in Turchia, nel Galatasaray, dove contribuisce alla conquista del titolo turco realizzando 5 gol in dieci partite.
Nell’estate del 2023 il Galatasaray lo cede in prestito all’Aston Villa: nella scorsa stagione, gioca complessivamente 39 partite e realizza 3 gol con il club inglese, arrivando fino alla semifinale di UEFA Conference League.
Significativo anche il capitolo con la maglia azzurra delle Nazionali: dopo diverse presenze nelle varie Under, il titolo europeo sfiorato con la U19 nel 2018, nel settembre dello stesso anno, ancor prima di esordire in Serie A, viene convocato dal Ct Roberto Mancini nella Nazionale Maggiore con cui fa il suo debutto il 23 marzo 2019 nella gara di qualificazione agli Europei vinta per 2-0 sulla Finlandia.
Il 18 novembre 2019 realizza i suoi primi gol in Nazionale, siglando una doppietta nella gara vinta per 9-1 contro l’Armenia, diventando all’età di 20 anni e 139 giorni il più giovane marcatore della Roma in azzurro.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Nicolò Zaniolo, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”.
Bentornato in Italia, benvenuto a Bergamo Nicolò 👋
Welcome back to Italy, welcome to Bergamo Nicolò 🖤💙#Zaniolo | #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/j84VM0Wgdf
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 5, 2024
Calciomercato
Gubbio, Di Carlo resta allenatore: a gennaio i rinforzi
Mimmo Di Carlo resta alla guida del Gubbio dopo intense riflessioni: la società conferma fiducia nel tecnico per superare le recenti difficoltà.
Gubbio, conferma in panchina per Di Carlo
Dopo 48 ore di intense riflessioni e valutazioni, la società del Gubbio ha deciso di confermare Mimmo Di Carlo come allenatore della squadra. Nonostante le difficoltà incontrate nelle ultime settimane, la dirigenza ha scelto di proseguire il cammino con Di Carlo, affidandosi alla sua esperienza per ritrovare la strada del successo. L’obiettivo è chiaro: migliorare i risultati e consolidare la posizione in classifica.
La fiducia riposta in Mimmo Di Carlo sarà supportata da interventi mirati durante il mercato di gennaio. Si prevede che il club intervenga per puntellare la rosa, con l’intento di fornire al tecnico gli strumenti necessari per affrontare le sfide future. Questa strategia mira a rafforzare il gruppo, migliorare la qualità complessiva della squadra e garantire una seconda parte di stagione più competitiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dopo 48 ore di riflessioni in casa #Gubbio si va verso la conferma di Mimmo #DiCarlo in panchina. Il mercato di gennaio puntellerà la rosa per aiutare il tecnico a superare le difficoltà delle ultime settimane. Avanti insieme, almeno per ora… #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
Calciomercato
Calciomercato, deroga speciale per Cagliari e Milan
Cagliari e Milan ottengono una deroga speciale per il tesseramento dei calciatori nel calciomercato, con i nuovi acquisti che potranno giocare già il 2 gennaio.
Calciomercato, la deroga per Cagliari e Milan
Cagliari e Milan hanno ricevuto un’importante deroga dalla FIGC riguardo al tesseramento dei calciatori nella finestra invernale di mercato. Grazie a questa decisione, entrambe le squadre potranno schierare i nuovi acquisti già a partire dal 2 gennaio, giorno di apertura ufficiale della sessione. Questa eccezione rappresenta un vantaggio significativo, consentendo alle due squadre di integrare rapidamente i nuovi giocatori nelle loro formazioni.
La decisione della FIGC di concedere questa deroga permetterà ai club di sfruttare al meglio il periodo di mercato per rafforzare le loro rose. Ad esempio, il Milan potrà contare su Fullkrug già nella prima partita dell’anno in Sardegna.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cagliari e #Milan hanno ottenuto una deroga alle norme relative al tesseramento di calciatori nella finestra invernale di mercato. #FIGC consentirà utilizzo di nuovi acquisti anche il 2 gennaio (apertura della sessione). Ad esempio #Fullkrug potrà essere in campo già in Sardegna
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
Calciomercato
Fiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
La Fiorentina dopo la prima vittoria in campionato attende anche il nuovo responsabile dell’area tecnica.
Fabio Paratici è sempre più prossimo a diventare il nuovo responsabile dell’area tecnica della Fiorentina: Commisso ha deciso di accettare di lasciargli carta bianca e un contratto di cinque anni per portare il club fuori dalla palude in cui si è impantanato.
Questione di pochi giorni, di sistemare la propria posizione con il Tottenham e Paratici, che si trova a Roma in questo momento, potrà iniziare la sua nuova avventura in Serie A: probabile il suo annuncio subito dopo Natale.
Paratici non sarà solo: resteranno in sella l’Amministratore Delegato Ferrari e il ds Goretti. Il dirigente piacentino classe 1972 si porterà anche un nuovo dirigente con sé: Lorenzo Giani.
Giani, toscano e vicino all’ambiente fiorentino, diventerebbe il braccio destro di Paratici e nuovo responsabile scouting viola. Una persona fidatissima di Paratici, che lo ha avuto con sé in tutte le sue esperienze da dirigente, dalla Sampdoria alla Juventus al Tottenham.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
