Calciomercato
TARGET – Tanti acquisti per l’Atalanta, ora Gasperini è alla ricerca della nuova Dea
Tanti acquisti per l’Atalanta, ora Gasperini è alla ricerca della nuova Dea.
Dopo la strepitosa scorsa stagione, conclusasi con la vittoria, meritatissima, dell’Europa League contro gli invincibili del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, l’Atalanta in estate è intervenuta di prepotenza sul mercato, cercando di cambiare il meno possibile e, soprattutto, di rinforzare la rosa a disposizione di Gasperini, convinto dal presidente Percassi a continuare a credere nel progetto bergamasco, anche dopo la vittoria di un titolo europeo.
La cessione, a fine mercato, di Teun Koopmeiners alla Juventus, i mal di pancia di Lookman, l’infortunio di Scamacca e Scalvini e i dieci nuovi acquisti hanno certamente inciso sulla stabilità della rosa, che ha incontrato qualche difficoltà in questa prima fase di stagione.
Alti e bassi nell’inizio di stagione
Ad oggi, la stagione dell’Atalanta è ricca di alti e bassi. Prestazioni spumeggianti come quella alla prima di campionato contro il Lecce, con la doppietta di Brescianini e Retegui, l’importante successo in rimonta contro la Fiorentina e la goleada contro il Genoa di Gilardino.
Di mezzo, però, anche prestazioni incolore che hanno condotto a brutte sconfitte: alcune prospettabili, come quella con l’Inter a San Siro (ma sicuramente, non con quattro reti di scarto), altre assolutamente inaspettate, come la trasferta di Torino contro i Granata di Vanoli e il match casalingo, quasi derby, con il Como di Fabregas. In entrambe le gare, sebbene contro avversari in palla, la Dea ha assolutamente deluso le aspettative.
In Champions League, però, la compagine bergamasca ha sin da subito indossato il vestito delle grandi occasioni. Pareggio in bianco, con rigore sbagliato da Retegui, al Gewiss Stadium (ormai finito, e di notevole bellezza architettonica), contro l’Arsenal, candidata alla vittoria della Premier League, e vittoria netta, per tre a zero, contro i sempre ostici avversari dello Shakhtar Donetsk.
I Top dell’Atalanta fino ad ora
Non è assolutamente una novità, ma tra i top dell’Atalanta ci sono certamente i calciatori offensivi, con Lookman, ritrovato dopo gli occhiolini estivi al PSG, e Mateo Retegui, arrivato dal Genoa per una cifra complessiva di circa 25 milioni di euro, per sostituire l’infortunato Scamacca.

(Foto: DepositPhotos)
Il centravanti italo-argentino, ad oggi, ha collezionato 10 presenze in tutte le competizioni, mettendo a referto 7 gol ed 1 assist. La statistica, già, importante, diventa assolutamente impressionate se valutata solamente in rapporto alle gare di Serie A, dove il numero 32, ha giocato 7 gare, partecipando ad 8 reti tra gol ed assist. Ancor più nello specifico, nel campionato nostrano, nella stagione 2024-25, ha collezionato 477 minuti, il che significa che ha preso parte ad un gol dell’Atalanta ogni (circa) 59 minuti. Può sorridere anche Spalletti, c.t. della Nazionale, Gasperini sta plasmando il centravanti dell’Italia, che tanto manca.
Lookman non può essere una sorpresa, bensì una conferma. Dubbi potevano esserci sul morale, dopo le chiacchiere estive di un possibile approdo a Parigi. In realtà, il nigeriano ha smentito tutti, immediatamente dimostrando la sua centralità ed importanza nella rosa: 7 gare totali, 3 gol e 3 assist.
Zaniolo, un altro fallimento?
“C’è un problema Zaniolo, era una scommessa che speravamo di vincere, per adesso no”.

(Foto: Depositphotos)
Queste le parole di Gasperini, in occasione della conferenza stampa di presentazione della gara con l’Inter, persa poi per quattro a zero. Ammissione del tecnico circa la delusione del rendimento del calciatore arrivato in prestito dall’Aston Villa.
Sebbene sia, comunque, passato del tempo da quelle dichiarazioni, in tutte le occasioni in cui, successivamente, l’ex Roma è sceso in campo ha sempre floppato, dimostrando di essere molto dietro rispetto agli altri compagni di reparto.
Sorprese future…
Il mercato della Dea è stato molto importante: ha preso Bellanova, tra i migliori esterni a tutta fascia del palcoscenico italiano, e forse europeo; ha scommesso sul Brescianini, calciatore molto duttile, come piace a Gasperini, con almeno 7 gol nelle corde; ha piazzato il colpo Samardzic, dotato di talento e sinistro cristallino, forse, vero erede di Koopmeiners, seppur con caratteristiche differenti; in difesa mossa interessante quella di prendere Kossounou dal Bayer Leverkusen, tra i prospetti più importanti in Europa per il reparto difensivo.

(Foto: Depositphotos)
Tuttavia, la vera sorpresa stagionale, potrebbe essere un calciatore arrivato a fine mercato, in sordina, ma che porta con sé un notevolissimo bagaglio di esperienza: Juan Cuadrado, nella mani di Gasperini, può tornare ad essere un giocatore molto determinante.
Il tempo ci dirà se questa scommessa è stata vinta; una fiche io me la giocherei…
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Calciomercato7 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Serie A5 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste6 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A7 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
