Calciomercato
TARGET – Iker Bravo: MVP Europei U19 nuovo bomber dell’Udinese
Iker Bravo: MVP Europei U19 nuovo bomber dell’Udinese
Siamo ormai nel pieno del calciomercato estivo, con la Serie A ormai alle porte. I club lavorano per rinforzare le rose in vista dell’esordio stagionale. Tra i club maggiormente attivi negli ultimi giorni c’è l’Udinese della famiglia Pozzo che, dopo l’ennesimo campionato sotto le aspettative, ha deciso di iniziare un nuovo percorso con un nuovo allenatore, Kosta Runjaić – tedesco con origini croate -, e l’ex numero 88, Gokhan Inler, come nuovo direttore sportivo.
L’ultimo colpo, in ordine di tempo, piazzato dai friulani è Iker Bravo arrivato a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen.
Chi è Iker Bravo

Iker Bravo Sofascore
La Carriera
Iker Bravo nasce il 13 gennaio 2005 a Sant Cugat del Vallès. All’età di soli 5 anni, mentre giocava per il CFA Espluguenc, è stato osservato e selezionato dal Barcellona, club con il quale cresce calcisticamente fino al 2021. Con i Blaugrana realizza la trafila delle giovanili per poi essere ceduto il 28 luglio 2021 al Bayer Leverkusen. Con i tedeschi esordisce anche in prima squadra nella sconfitta per 2-1 in DFB-Pokal contro il Karlsruher SC il 27 ottobre 2021, superando anche il record di Florian Wirtz come calciatore più giovane ad esordire con il club, a soli 6 anni, 9 mesi e 15 giorni.
Iker Bravo, mostrando subito la sua attitudine e le sue doti, ha la chance di debuttare in Bundesliga contro l’Hertha Berlino. A 16 anni e 298 giorni è stato il secondo il giovane debuttante di sempre in Bundesliga e il più giovane di sempre, per pochissimi minuti, per il Bayer Leverkusen, prima di essere superato dal suo compagno di squadra Zidan Sertdemir nello stesso match.
Nonostante una buona stagione e i vari esordi, l’attaccante classe 2005, nel 2022 viene mandato in prestito biennale al Real Madrid. Con i Blancos, nella prima stagione disputa un ottima Youth League, giocando 11 gare , condite da 6 gol e 5 assist. Particolarmente importante dal punto di vista realizzativo l’ultima stagione: 20 goal e 6 assist con la Juvenil A di Arbeloa.
Europei U19
Conclusa senza essere riscattato la sua parentesi con il Real Madrid (convocato anche con la prima squadra del per la partita di UEFA Champions League contro il Celtic) Bravo, prima di fare ritorno al Bayer Leverkusen, è convocato dalla Nazionale Spagnolo U19, competizione che vincerà realizzando anche un gol nella finale contro la Francia.
Non solo la rete per la vittoria del titolo, ma anche moltissime prestazione che gli valgono il premio di MVP del torneo europeo under 19.
Le caratteristiche tecniche
Iker Bravo è un attaccante alto 1.82 m di piede destro. Nella sua brevissima carriera ha mostrato di essere molto duttile e di poter svariare sul tutto il fronte del reparto d’attacco, preferendo certamente il ruolo di centravanti, ma sapendo adattarsi a giocare anche sulle corsie laterali avanzate.

Iker Bravo Sofascore
L’Udinese ha seguito per lungo tempo la crescita del calciatore, scoprendo le sue doti ben prima della vetrina dell’Europeo U19. Infatti, a presentare meglio le caratteristiche tecniche della nuova punta bianconera è lo stesso club nel comunicato che rende ufficiale l’acquisto:
“Estro e qualità per un attaccante moderno che va a impreziosire il reparto offensivo bianconero per uno dei giovani più ambiti del mercato continentale. Abile a giocare con dinamismo da punta ma bravissimo anche a partire dall’esterno o dalla trequarti per dare brio alla manovra con la sua imprevedibilità. Tutte qualità che lo hanno reso il miglior giocatore, nominato dalla Uefa, dell’ultimo europeo under 19 vinto dalla Spagna grazie al suo gol decisivo in finale”.
Dettagli dell’operazione
L’Udinese ha acquistato Iker Bravo a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen per una cifra pari a 10 milioni di euro. Inoltre, il club tedesco otterrà inoltre il 50% sull’eventuale futura rivendita.
Il classe 2005, invece, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A7 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia5 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato6 giorni faLazio, ultimo assalto per un centrocampista? Sarri ci spera…
-
Serie A7 giorni faParma, Cuesta: “Dispiace per il risultato e la prestazione”
