Da tutta la famiglia neroverde, benvenuto Darryl“.
Calciomercato
TARGET – Bologna, ecco l’erede di Zirzkee: Thijs Dallinga
Bologna: ecco Thijs Dallinga, il connazionale erede di Joshua Zirzkee.
Dopo la straordinaria scorsa stagione, conclusasi con un’inaspettata qualificazione in Champions League, il Bologna si rifà il look. Dopo gli addii certi di Thiago Motta – nuovo allenatore della Juventus -, e Zirzkee – acquistato dal Manchester United -, la dirigenza felsinea ha prontamente provveduto a sopperire alle assenze.
Il d.s. Sartori, assieme al presidente Saputo, hanno deciso di affidare la panchina a mister Italiano, che ha lasciato Firenze dopo tre anni, mentre, per il ruolo di centravanti, la scelta, dopo numerose valutazioni, è ricaduta su Thijs Dallinga del Tolosa.
Chi è Thijs Dallinga

Dallinga Sofascore
La Carriera
Thijs Dallinga nasce a Groninga 3 agosto 2000. I primi passi da calciatore professionista li muove presso l’Emmen, squadra militante nella Eerste Divisie, la seconda serie olandese, con la quale realizza tutto il percorso nel settore giovanile, fino all’esordio in prima squadra il 27 novembre 2017 contro il MVV.
Al termine della stagione (8 presenze ed un gol), l’attaccante viene ceduto per 100 mila euro al Groningen, che lo inserisce per il primo anno nel “Jong Gronigen”. Le esperienza con l’U19 e l’U21 del club sono positiva: 45 gare, 22 gol e 3 assist che valgono la promozione nella squadra maggiore. Tutti aspettano di vedere all’opera, in Eredivise, Dallinga, ma l’ex Emmen delude le aspettative, totalizzando in due stagioni solamente 7 presenze, senza mai timbrare il cartellino.
Nel 2021, dopo il flop con il Groningen, Dallinga si trasferisce all’Excelsior, scendendo di categoria (torna in Eerste Divisie). L’impatto con la nuova realtà è strepitoso: nella stagione 2021/2022, l’attaccante olandese fa parlare di sé in tutta Europa, grazie ai 36 gol e 9 assist in 46 partite. L’annata importante gli permette di svoltare la carriera. Ad interessarsi all’acquisto del classe 2000 sono moltissimi club di medio basso livello, ma ad avere la meglio è il Tolosa, che lo strappa alla concorrenza con un’offerta da 2,5 milioni di euro.
L’ascesa nel calcio che conta di Dallinga continua dopo l’approdo in Ligue 1. Con il Tolosa è un continuo crescendo: in due anni con Les Pitchounes va sempre in doppia cifra, totalizzando 86 presenze condite da 37 gol – di cui 4 in otto gare di Europa League – e 8 assist.
Le caratteristiche tecniche
Thijs Dallinga incarna molto bene tutte le caratteristiche del centravanti moderno di piede destro. Nonostante l’imponente fisicità – 1.90 m -, che gli permette di essere il perno centrale dell’azione offensiva, assai utile nel far salire la squadra, è anche dotato di una grande velocità e una buonissima tecnica, il che lo rende una punta imprevedibile e duttile, potendo essere impiegato poco più avanti della trequarti.

Dallinga Sofascore
Risulta doveroso evidenziare che il meglio di sé, però, lo da negli ultimi 20 metri ed in area di rigore, risultando glaciale innanzi al portiere, dotato di un ottimo senso del gol. Nella sua carriera ha segnato in tutti i modi, anche con diverse acrobazie esteticamente.

Tra le doti principali di Dallinga c’è senza ombra di dubbio l’attacco alla profondità. Da migliorare nel gioco aereo e nella percezione dei momenti in cui è utile giocare spalle alla porta in appoggio ai compagni e non scattare alle spalle dei difensori, andando lungo.
In patria, alla luce delle sue caratteristiche tecniche e delle doti fisico-atletiche è stato paragonato ad Klaas-Jan Huntelaar, ma l’idolo di Dallinga è Luis Suarez.
Le cifre dell’accordo tra il Tolosa e il Bologna per Dallinga: l’erede di Zirzkee
Alla luce delle ottime stagioni in Francia, Thijs Dallinga è stato osservato e trattato da diversi club europei. Ad avere la meglio, però, è stato il Bologna che, dopo aver ceduto Zirzkee al Manchester United, aveva la necessità di mettere a disposizione di Vincenzo Italiano un attaccante importante per affrontare la prossima Champions League.
Accordo raggiunto tra i Felsinei ed il Tolosa sulla base di un’offerta da 15 milioni di euro più bonus. L’attaccante olandese nei prossimi giorni sosterrà le visite mediche per poi mettersi a piena disposizione della squadra, in vista dell’inizio della nuova stagione.
Calciomercato
Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato da svincolato.
Allan Saint-Maximin torna in Francia. A distanza di 6 anni dall’ultima apparizione in Ligue 1 (Nizza), l’ala francese passa al Lens da svincolato. Si tratta di un acquisto d’esperienza per la squadra di Thauvin, attualmente seconda in Ligue 1 a -2 dal PSG.
Saint-Maximin ha da poco rescisso il contratto con il Club America in seguito ad alcuni episodi di razzismo che avrebbero coinvolto i figli, come spiegato dallo stesso calciatore. Dal 2013 ad oggi ha giocato per il Saint Etienne, il Monaco, l’Hannover (in prestito), il Bastia (in prestito), il Nizza, il Newcastle, l’Al Ahli, il Fenerbahce (in prestito) ed il Club America.
Lens- Saint Maximin, é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
Allan Saint-Maximin, un feu follet pour dynamiter l’attaque artésienne ✍️
Joueur confirmé de @Ligue1 et de @premierleague, attaquant explosif et fin dribbleur, @asaintmaximin vient renforcer les rangs du Racing pour les six prochains mois.#SaintMaximin2026
— Racing Club de Lens (@RCLens) February 2, 2026
Calciomercato
Mallorca, UFFICIALE l’arrivo di Luvumbo dal Cagliari
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Mallorca ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2002 dal Cagliari.
Accostato al Lecce, al Damac FC ed al Parma, alla fine Zito Luvumbo va in prestito al Mallorca. L’attaccante angolano lascia il Cagliari in prestito con diritto di riscatto.
Arrivato al Cagliari nel 2020, Luvumbo riesce a trovare spazio a partire dalla stagione 2022/23 in Serie B. Diventerà uno dei protagonisti della promozione in Serie A della squadra sarda allenata da Claudio Ranieri. Gioca in totale 117 partite con la maglia rossoblù tra tutte le competizioni, segnando 11 gol e fornendo 14 assist.
Mallorca-Luvumbo é ufficiale: il comunicato di entrambi i club

Di seguito il comunicato dei due club partendo dal Mallorca:
Zito Luvumbo és mallorquinista!
❤️🖤❤️🖤❤️🖤❤️🖤❤️🖤 pic.twitter.com/ZsQGxoXhq1
— RCD Mallorca (@RCD_Mallorca) February 2, 2026
Ecco anche il comunicato del Cagliari:
“Il Cagliari Calcio comunica la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Zito Luvumbo che si trasferisce al Real Club Deportivo Mallorca in prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26 con diritto di riscatto.
Classe 2002, nato a Luanda (Angola), è arrivato in Sardegna ad appena 18 anni, aggregato alla Primavera ma subito nell’orbita della prima squadra. La stagione successiva, dopo una breve parentesi tra le fila del Como, torna nell’Isola: segna 11 reti in 19 gare protagonista con la Primavera che arriva sino alla semifinale Scudetto.
Debutta con assist in prima squadra il 5 agosto 2022, nella vittoria in Coppa Italia per 3-2 contro il Perugia, sarà tra gli artefici del pronto ritorno in Serie A del Cagliari: totalizza 36 partite, con 3 gol e 3 assist, è decisivo nei play-off. Nella semifinale di andata contro il Parma capovolge letteralmente le sorti dell’incontro: subentra dalla panchina con la squadra sotto di 2 reti, segna una doppietta, tra cui la rete del definitivo 3-2.
Nelle due stagioni successive nella massima serie contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo salvezza: in quella 2023/24 gioca 30 partite, realizzando 4 reti e 6 assist; lo scorso campionato è sceso in campo 26 volte con 2 gol e altrettanti assist. Per lui 14 gare in questa prima parte di stagione.
Zito lascia il Cagliari dopo un totale di 117 partite: il Club lo ringrazia con affetto per quanto dato alla causa in rossoblù in questi anni in Sardegna, una lunga tappa della sua carriera che lo ha visto crescere come uomo e calciatore, e gli augura il meglio per il proseguo della stagione”.
Il Club ringrazia Zito con affetto per quanto dato alla causa rossoblù in questi anni in Sardegna, una lunga tappa della sua carriera che lo ha visto crescere come uomo e calciatore.
Buon proseguimento di stagione, Zito 🫂❤️💙
Qui il comunicato: https://t.co/nQuA1tFqk4 pic.twitter.com/PEEPawBMZ7
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) February 2, 2026
Calciomercato
Sassuolo, UFFICIALE l’arrivo di Bakola dal Marsiglia
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Sassuolo ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2007 dal Marsiglia.
Dopo il riscatto di Ismael Koné e gli arrivi di Ulisses Garcia e Pedro Felipe, ecco un altro acquisto da parte del Sassuolo. Dal Marsiglia arriva a titolo definitivo Darryl Bakola, trequartista francese classe 2007.
Dopo aver trascorso alcuni anni con le giovanili del Marsiglia (2022-2024), Bakola esordisce in prima squadra il 5 gennaio 2025 (Marsiglia-Le Havre 5-1). Con i Focesi gioca in totale 9 partite tra tutte le competizioni, esordendo anche in Champions League il 25 novembre 2025 (Marsiglia-Newcastle 2-1).
Sassuolo-Bakola é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club emiliano:
“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito dall’Olympique Marsiglia, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Darryl Bakola.
Bakola nasce a Clichy, piccolo comune a nord della Francia, il 30 novembre 2007 da genitori di origine congolesi. Cresciuto nelle giovanili di Asnières, RC France ed Red Star, nel 2022 è stato acquistato a titolo definitivo dall’Olympique Marsiglia. Centrocampista di piede destro con propensione alla fase offensiva, con l’OM gioca con le squadre del settore giovanile vincendo una French Youth Cup prima di approdare in prima squadra il 5 gennaio del 2025 facendo il suo esordio nella gara contro il Le Havre.
Nella stagione corrente Bakola ha collezionato fin qui 8 presenze in Ligue 1, una in Coupe de France e una in Champions League contro il Newcastle nella vittoria per 2-1 della fase a gironi.
Benvenuto Darryl! 🖤💚#ForzaSasol pic.twitter.com/dWoMWvxYk9
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) February 2, 2026
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato7 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Serie A3 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato6 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
-
Serie A7 giorni faRoma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
-
Le interviste4 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A5 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
