Calciomercato
Roma, tentativo fallito per Marcelo
Dopo l’infortunio di Spinazzola la Roma è a caccia di un’alternativa che lo possa sostituire. Come riporta il giornalista esperto di calciomercato Nicolò Schira, nelle ultime ore José Mourinho avrebbe fatto un tentativo per portare in giallorosso Marcelo, classe ’88 in scadenza con il Real Madrid nel 2022 e con un rinnovo di contratto che tarda sempre di più ad arrivare.
Ci sarebbero stati i primi contatti telefonici tra il tecnico della Roma e il brasiliano, ma la pista sembra essere complicata. Rimangono sempre aperte però le piste che portano a Dimarco, Emerson Palmieri e Biraghi.
Calciomercato
Napoli, il mercato a saldo zero complica possibili acquisti: la situazione
Un mercato invernale meno ricco. Sarà questa la situazione del Napoli in vista di gennaio: un mercato meno libero di operare in entrata.
Il Napoli, e non solo, si prepara ad un mercato inverale diverso dal solito. Infatti, come già riportato, il club partenopeo non potrà operare sul mercato come è stato abituato. La Commissione di vigilanza sui bilanci dei club ha imposto alla società di De Laurentiis una sorta di blocco: il Napoli prima di poter operare in entrata dovrà liberare risorse tramite delle uscite.

LORENZO LUCCA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Così si complice e non poco la pista che porta a Mainoo del Manchester United. L’unica possibilità è che i Red Devils decidano di liberarlo a costo quasi zero. Una situazione che difficilmente il club inglese deciderà di fare.
In uscita però la situazione sembra essere migliore. Infatti, chi ha avuto meno spazio in questa prima parte di stagione potrebbe lasciare il Vesuvio in prestito. Ambrosino, Marianucci, Mazzocchi e Vergara i nomi principali. Ma attenzione anche a Lucca, chiuso sempre di più da Hojlund e con il ritorno di Lukaku la situazione potrebbe peggiorare ancor di più. Una delle piste è quella riguardante un prestito in Premier League al West Ham, orfano di Fullkrug, andato al Milan.
Calciomercato
Fiorentina, un club di Ligue 1 piomba su Richardson
L’OGC Nice punta su Amir Richardson: trattative in corso con la Fiorentina per un trasferimento a gennaio del centrocampista.
Fiorentina, interesse del Nizza per Amir Richardson
L’OGC Nice è attivamente impegnato in trattative con la Fiorentina per assicurarsi le prestazioni del centrocampista Amir Richardson. Il giocatore ha già dato il suo consenso al trasferimento al club francese, segnalando una chiara disponibilità a lasciare la squadra italiana. L’interesse del Nizza per Richardson non è una sorpresa, dato che il club sta cercando di rinforzare il centrocampo per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.
La situazione attuale alla Fiorentina
Amir Richardson non rientra più nei piani della Fiorentina, il che rende la sua partenza a gennaio un’opzione concreta. Il centrocampista, che finora non ha trovato molto spazio nella squadra italiana, sembra pronto a cogliere questa nuova opportunità di carriera in Ligue 1. Le trattative tra i due club sono in corso e potrebbero concludersi positivamente già nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#OGCNice are in talks to try to sign #Fiorentina’s midfielder Amir #Richardson, who has already given his availability to the french club. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Amir #Richardson is not in #Fiorentina’s Plans and is ready to leave in January’s transfer window. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1993211122875613603
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
Calciomercato
Chelsea, Disasi in uscita: i Blues non vogliono nessun prestito
Axel Disasi disponibile per la finestra di gennaio, ma niente prestito: il Chelsea ha esaurito i posti extra per i prestiti nel Regno Unito.
Axel Disasi: Futuro Incerto per il Difensore Francese
Axel Disasi, il talentuoso difensore francese attualmente in forza al Chelsea, sarà disponibile sul mercato a gennaio. Tuttavia, le recenti speculazioni su un possibile trasferimento in prestito sono state smentite. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Chelsea ha già utilizzato tutti i posti extra disponibili per i prestiti nel Regno Unito per questa stagione. Questo limita le opzioni di Disasi, che non potrà lasciare il club londinese con la formula del prestito.
Roma, OL e Paris FC Informati
AS Roma, Olympique Lione e Paris FC sono tra i club che hanno mostrato interesse per il difensore. Tuttavia, sono stati informati delle limitazioni attuali relative a un possibile trasferimento in prestito. Questo potrebbe complicare le trattative, poiché le squadre dovranno fare i conti con l’acquisto definitivo se vogliono aggiungere Disasi alla loro rosa nel prossimo mercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇫🇷 Axel Disasi, available for January window but reports of loan move are out of mark as the French defender can not leave on loan.
Chelsea already used all their extra UK spots for loans this season.
AS Roma, OL and Paris FC all informed.
🎥 https://t.co/3jNUiYwyqZ pic.twitter.com/eRyOJ4dhC3
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 23, 2025
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
