Calciomercato
Roma, le ultime sul reparto arretrato: chi parte e chi resta
Dal rinnovo di Svilar al riscatto di Saelemaekers: in casa Roma si valuta il futuro di molti elementi della rosa, specialmente nel reparto difensivo.
Dopo la grande risalita in classifica con Claudio Ranieri in panchina, il presente dice che la Roma è in lotta per un posto in Champions League. Sono 3 i punti di ritardo dal Bologna quarto in classifica, anche se il calendario non sorride alla Lupa: Inter, Fiorentina, Atalanta, Milan e Torino i prossimi impegni. I giallorossi sono anche proiettati sul prossimo futuro: dalla scelta del nuovo allenatore alla gestione del reparto arretrato tra entrate e uscite.
Da Mile Svilar ad Alexis Saelemaekers: la Roma che verrà
Da Napoli-Roma, prima partita sotto la gestione Ranieri, a Roma-Hellas Verona, la squadra ha perso solo in 3 occasioni (l’ultima volta il 15 dicembre a Como), a fronte di 13 vittorie e 5 pareggi. In questo lasso di tempo solo l’Inter ha avuto un rendimento migliore, per cui i giallorossi hanno recuperato tantissimi punti alle dirette concorrenti. Al netto dei prossimi impegni molto complicati, è giusto credere alla Champions.
Tra i tanti miglioramenti dal ritorno di Claudio Ranieri, c’è sicuramente una ritrovata solidità difensiva, con 15 gol subiti nelle ultime 21 di campionato. In più, tra Serie A ed Europa League la Roma ha tenuto la porta inviolata 11 volte. Nonostante ciò, in vista della prossima stagione non si escludono grandi movimenti tra entrate ed uscite nel reparto arretrato. A fare il punto della situazione è Il Messaggero.

MILE SVILAR LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il nome più caldo è quello di Mile Svilar. Le sue parate prodigiose hanno fruttato numerosi punti: certamente il portiere serbo è stato uno dei protagonisti della risalita in classifica della Roma. Il suo contratto scadrà nel 2027, ma da tempo le parti stanno trattando per il rinnovo. Dopo l’ultimo dialogo, sembra che la società sia disposta a offrire 3 milioni netti a stagione, mentre l’entourage del giocatore ne chiederebbe 4.
A gennaio, complice il trasferimento di Mathew Ryan al Lens, la società è intervenuta sul mercato alla ricerca di un secondo portiere. E’ arrivato Pierluigi Gollini, il quale però non ha ancora registrato alcuna presenza: non si esclude la partenza in estate, con Lorenzo Montipò dell’Hellas Verona che sarebbe in cima alla lista dei desideri come eventuale sostituto.
Evan N’Dicka è l’unico giocatore di movimento della rosa ad aver collezionato 33 presenze su 33 in campionato, senza mai essere sostituito. Solido da centrale e da braccetto mancino della difesa a 3, ma anche nella retroguardia a 4, l’ivoriano potrebbe tuttavia rappresentare una plusvalenza importante visti i paletti imposti dalla UEFA. La Roma lo aveva infatti ingaggiato a parametro zero nell’estate 2023.
Un altro centrale difensivo, Marash Kumbulla, sta disputando una stagione positiva con la maglia dell’Espanyol. Secondo il quotidiano, la Roma lo ritiene maturato e pronto per essere aggregato alla rosa della prossima stagione. Tuttavia, poiché l’albanese si è trasferito la scorsa estate in prestito secco, il suo futuro dipenderà anche dalla decisione del club spagnolo di riscattarlo o meno.
Capitolo esterni. Devyne Rensch è stato acquistato a gennaio dall’Ajax ed è in grado di giocare sia da terzino nella difesa a 4 che da esterno a tutta fascia. La duttilità gioca a favore dell’olandese, a prescindere da chi sarà il prossimo allenatore. Zeki Celik avrebbe un accordo verbale col Fulham, ma il suo rendimento positivo negli ultimi mesi potrebbe favorirne la permanenza.
Arrivato dal Milan nello scambio di prestiti secchi con Tammy Abraham, il futuro di Alexis Saelemaekers dipenderà da molti fattori. Oltre alla Roma, anche i rossoneri sembrano destinati a cambiare allenatore, per cui bisogna valutare se la nuova figura tecnica vorrà puntare sull’esterno belga o sul centravanti inglese. In più, vista l’ottima annata del numero 56 nella Capitale, il suo valore sarà certamente aumentato.
Calciomercato
Al Sadd su Romagnoli: offerta alla Lazio da 7,5 milioni più bonus
Calciomercato Lazio: l’Al Sadd presenta un’offerta ufficiale per Romagnoli da 7,5 milioni più bonus fino a 9-10 milioni. In corso i colloqui con Mancini.
Proseguono le trattative in casa Lazio. Come riportato dall’insider Fabrizio Romano, l’Al Sadd ha presentato un’offerta ufficiale alla Lazio per Alessio Romagnoli.
Il club qatariota ha messo sul tavolo una proposta da 7,5 milioni di euro, con bonus che potrebbero far salire la cifra complessiva fino a 9-10 milioni. Una proposta economicamente importante, ora al vaglio della dirigenza biancoceleste, che dovrà valutare sia l’aspetto finanziario sia quello tecnico.
Parallelamente, sono in corso i colloqui con Roberto Mancini, figura centrale nel progetto dell’Al Sadd. L’obiettivo è convincere il difensore italiano ad accettare la nuova destinazione, illustrandogli un progetto ambizioso e un ruolo di primo piano all’interno della squadra.
La situazione resta quindi in evoluzione, con la Lazio chiamata a prendere una decisione nelle prossime ore o nei prossimi giorni, mentre il club qatariota continua a spingere per chiudere l’operazione e portare Romagnoli in Medio Oriente.
🚨🇶🇦 Al Sadd official bid to Lazio for Alessio Romagnoli: €7.5m plus add-ons up to €9/10m.
Talks underway with Roberto Mancini hoping for the defender to join. pic.twitter.com/Niiids3vL0
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 21, 2026
Calciomercato
Gianmarco Cangiano trasferito in prestito al Foggia
Gianmarco Cangiano si prepara a vestire la maglia del Foggia: prestito con diritto di riscatto dal Pescara è ormai cosa fatta.
Un nuovo rinforzo per il Foggia
Il calciomercato invernale si accende con una notizia che coinvolge Gianmarco Cangiano. L’esterno offensivo è pronto a trasferirsi in prestito al Foggia, con il club pugliese che ha ottenuto anche un diritto di riscatto dal Pescara. I due club stanno finalizzando lo scambio di documenti necessario per concludere l’operazione. La firma è attesa nelle prossime ore e sancirà ufficialmente il passaggio di Cangiano.
Il Foggia ha dimostrato una grande determinazione nel voler assicurarsi i servizi di Cangiano, vedendo in lui un potenziale rinforzo per affrontare al meglio la seconda parte della stagione. L’acquisizione in prestito con diritto di riscatto permette al club di valutare il contributo del giocatore prima di un eventuale acquisto definitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜📝 Fatta per il passaggio di Gianmarco #Cangiano in prestito con diritto di riscatto al #Foggia dal #Pescara. Scambio di documenti in corso tra i club. In giornata la firma dell’esterno offensivo. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira) #Foggia all’assalto dell’esterno offensivo Gianmarco #Cangiano del #Pescara. Domani summit per chiudere. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2013652801478443508
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 21, 2026
Calciomercato
Carrarese, è fatta per Lordkipanidze della Cremonese
La Carrarese annuncia l’arrivo di Lordkipanidze in prestito dalla Cremonese fino a fine stagione, un colpo importante per rinforzare il centrocampo.
L’arrivo di Lordkipanidze alla Carrarese
La Carrarese ha chiuso l’acquisizione in prestito del talentuoso centrocampista georgiano, Lordkipanidze, proveniente dalla Cremonese. Questa mossa strategica si inserisce nella campagna di rafforzamento della squadra toscana, che punta a migliorare la propria posizione in classifica. Con il suo arrivo, la Carrarese potrà contare su un giocatore versatile e dinamico, capace di dare un contributo significativo sia in fase offensiva che difensiva.
Lordkipanidze è atteso con grandi aspettative dai tifosi e dallo staff tecnico. La Carrarese spera che il suo innesto possa portare quella scintilla necessaria per ambire a traguardi più ambiziosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@CarrareseCalcio, fatta per il prestito fino a fine stagione di Lordkipanidze: il georgiano arriva dalla @USCremonese https://t.co/I1YU6y2ZEw
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 21, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Serie A7 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Calcio Femminile2 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra5 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
