Calciomercato
Roma: idea Zirkzee a gennaio?
L’attaccante olandese vuole andare via dal Manchester United per giocarsi la convocazione ai Mondiali, e la Roma vuole rinforzare il reparto offensivo.
La Roma è prima in classifica assieme al Napoli, ed i tifosi giallorossi sono in preda ad un mix di entusiasmo e sincero sbalordimento. Sicuramente speravano in un avvio promettente, ma se all’inizio della stagione gli avessero detto che la propria squadra avrebbe vinto sei delle otto partite fin qui disputate nessuno ci avrebbe creduto.
Gran parte del merito va a Gian Piero Gasperini, che è stato capace di adattare il materiale tecnico a disposizione alla situazione, e con un Dybala a mezzo servizio ed un Bailey ai box (ancora per poco) è riuscito con pragmatismo ed intelligenza a non stravolgere tatticamente una squadra che è ancora alla ricerca del giusto equilibrio tra la vecchia gestione di Ranieri e la nuova del tecnico piemontese.
Il risultato è stato una squadra tenace e capace di sopperire ai limiti tecnici con la forza del gruppo, la stessa che l’anno scorso ha permesso alla Roma di essere la miglior squadra d’Europa nel girone di ritorno della scorsa stagione.
Zirkzee il nome nuovo per rinforzare l’attacco giallorosso
Eppure Gasperini si sarebbe aspettato qualcosa in più dallo scorso calciomercato, soprattutto a livello offensivo. La preseason di Ferguson sembrava promettente, ma dopo le prime due buone gare con Bologna e Pisa l’attaccante irlandese ha faticato a ritrovare lo spunto e la vivacità mostrate nelle amichevoli estive. Dovbyk sembra funzionare ad intermittenza ma, nonostante la rete contro il Verona ed i due rigori falliti contro il Lille, sembra dare qualche garanzia di più ma poca efficacia sotto porta.
Ecco perché il DS dei giallorossi Frederick Massara si è messo già a lavoro per cercare di regalare all’ex tecnico dell’Atalanta i rinforzi offensivi che permetterebbero alla Roma di fare quel salto di qualità necessario, e l’ultimo nome in questo senso è quello di una vecchia conoscenza della nostra Serie A: Joshua Zirkzee.

Joshua Orobosa Zirkzee indica la strada ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’attaccante olandese nell’estate 2024 ha lasciato il Bologna per trasferirsi al Manchester United, che per averlo ha sborsato circa 42 milioni di euro. Dopo la disastrosa scorsa stagione dei Red Devils il tecnico Amorim quest’anno sembra aver relegato Zirkzee ai margini del progetto: tra campionato e coppa di lega l’ex rossoblù ha giocato un totale di 82 minuti.
Zirkzee non vuole continuare a scaldare la panchina, specialmente in vista di giugno 2026, quando si giocheranno i prossimi Mondiali. Il minutaggio ridotto all’osso farebbe lasciare Zirkzee fuori dai convocati dell’Olanda, e proprio per questo l’attaccante orange vuole rimettersi in gioco per provare a convincere Ronald Koeman.
Zirkzee potrebbe essere il rinforzo giusto per il reparto offensivo della Roma, e Massara potrebbe fare un tentativo concreto nel prossimo calciomercato di gennaio. I paletti del FPP permetterebbero però solamente un’operazione in prestito, mentre il costo del cartellino sarebbe più che abbordabile (l’olandese guadagna 3,6 milioni di euro netti ma, arrivando a gennaio, la Roma dovrebbe pagarne esattamente la metà).
Gasperini sarebbe pronto ad accogliere Zirkzee a braccia aperte, ed anche i tifosi giallorossi.
Calciomercato
Calciomercato Genoa, De Rossi interessato ad un giallorosso?
Il Genoa cerca punti per uscire da una posizione complicata di classifica e guarda già al prossimo mercato.
Il nuovo tecnico del Grifone De Rossi starebbe valutando di cercare un rinforzo nella propria società del cuore, la Roma.

LA GRINTA DI TOMMASO BALDANZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per rinforzare la trequarti vorrebbe puntare su un giocatore che nella Capitale non ha mai trovato grande spazio: il centrocampista Tommaso Baldanzi, classe 2003, solo 4 presenze per lui in stagione, con pochi minuti a referto.
La Roma sta pensando ad una cessione dell’ex Empoli, se puntare a venderlo a titolo definitivo o con un prestito con diritto/obbligo di riscatto. La valutazione comunque è sui 10 milioni.
A riportare l’indiscrezione è mondoudinese.it
Calciomercato
Messi raggiunge 400 assist in carriera!
Leo Messi raggiunge un traguardo storico: 400 assist nella sua carriera professionistica!
Un altro record per il fenomeno argentino
Lionel Messi, nel match di ieri in cui l’Inter Miami ha battuto 4-0 Nashville in gara 3 del primo turno dei playoff di MLS, ha aggiunto un’altra pagina gloriosa alla sua illustre carriera raggiungendo il traguardo dei 400 assist. Un numero impressionante che sottolinea ancora una volta il suo talento unico e il suo impatto nel mondo del calcio. Con questa impresa, Messi non solo dimostra la sua capacità di segnare, ma anche la sua straordinaria visione di gioco e la sua abilità nel creare opportunità per i compagni di squadra.
Un contributo fondamentale per le squadre e i tifosi
Il contributo di Messi alle squadre in cui ha militato, dal Barcellona al Paris Saint-Germain, passando per la nazionale argentina, è inestimabile. Ogni assist rappresenta un momento di genio calcistico che ha entusiasmato milioni di tifosi in tutto il mondo. Questo record è solo un’altra dimostrazione della sua dedizione e passione per il gioco, caratteristiche che lo hanno reso una leggenda vivente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨👟 Official: Leo Messi reaches 400 assists in his professional career! 🇦🇷
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 9, 2025
Calciomercato
Inter, da Liverpool un’offerta monstre per un pilastro nerazzurro
L’Inter potrebbe ricevere a breve un’offerta a tre cifre per un difensore, al momento, intoccabile.

ALESSANDRO BASTONI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo quanto riporta il quotidiano milanese Il Giorno da Liverpool si sta preparando un’offerta da cento milioni di euro per Alessandro Bastoni, punto fermo della retroguardia nerazzurra e della Nazionale di Gattuso.
I Reds ritengono il rinforzo ideale per la propria difesa e sono pronti a mettere sul piatto della trattativa un’offerta irrinunciabile.
Bastoni è legato all’Inter da un contratto fino al 2028, con uno stipendio top per i parametri nerazzurri, 5,5 milioni di euro a stagione.
La società nerazzurra, da quanto riporta il quotidiano, non avrebbe intenzione di prendere in considerazione eventuali offerte, ma se la proposta da cento milioni di euro fosse concreta…
-
Serie B6 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie5 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie5 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Calciomercato3 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A4 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A5 giorni faParma, le condizioni degli infortunati verso il Milan
-
Serie A5 giorni faFiorentina, sfuma D’Aversa: c’è un altro nome per il dopo Pioli
