I nostri Social

Calciomercato

Roma: idea Zirkzee a gennaio?

Pubblicato

il

Roma

L’attaccante olandese vuole andare via dal Manchester United per giocarsi la convocazione ai Mondiali, e la Roma vuole rinforzare il reparto offensivo.

La Roma è prima in classifica assieme al Napoli, ed i tifosi giallorossi sono in preda ad un mix di entusiasmo e sincero sbalordimento. Sicuramente speravano in un avvio promettente, ma se all’inizio della stagione gli avessero detto che la propria squadra avrebbe vinto sei delle otto partite fin qui disputate nessuno ci avrebbe creduto.

Gran parte del merito va a Gian Piero Gasperini, che è stato capace di adattare il materiale tecnico a disposizione alla situazione, e con un Dybala a mezzo servizio ed un Bailey ai box (ancora per poco) è riuscito con pragmatismo ed intelligenza a non stravolgere tatticamente una squadra che è ancora alla ricerca del giusto equilibrio tra la vecchia gestione di Ranieri e la nuova del tecnico piemontese.

Il risultato è stato una squadra tenace e capace di sopperire ai limiti tecnici con la forza del gruppo, la stessa che l’anno scorso ha permesso alla Roma di essere la miglior squadra d’Europa nel girone di ritorno della scorsa stagione.

Zirkzee il nome nuovo per rinforzare l’attacco giallorosso

Eppure Gasperini si sarebbe aspettato qualcosa in più dallo scorso calciomercato, soprattutto a livello offensivo. La preseason di Ferguson sembrava promettente, ma dopo le prime due buone gare con Bologna e Pisa l’attaccante irlandese ha faticato a ritrovare lo spunto e la vivacità mostrate nelle amichevoli estive. Dovbyk sembra funzionare ad intermittenza ma, nonostante la rete contro il Verona ed i due rigori falliti contro il Lille, sembra dare qualche garanzia di più ma poca efficacia sotto porta.

Ecco perché il DS dei giallorossi Frederick Massara si è messo già a lavoro per cercare di regalare all’ex tecnico dell’Atalanta i rinforzi offensivi che permetterebbero alla Roma di fare quel salto di qualità necessario, e l’ultimo nome in questo senso è quello di una vecchia conoscenza della nostra Serie A: Joshua Zirkzee.

Juventus, Zirkzee

Joshua Orobosa Zirkzee indica la strada ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’attaccante olandese nell’estate 2024 ha lasciato il Bologna per trasferirsi al Manchester United, che per averlo ha sborsato circa 42 milioni di euro. Dopo la disastrosa scorsa stagione dei Red Devils il tecnico Amorim quest’anno sembra aver relegato Zirkzee ai margini del progetto: tra campionato e coppa di lega l’ex rossoblù ha giocato un totale di 82 minuti.

Zirkzee non vuole continuare a scaldare la panchina, specialmente in vista di giugno 2026, quando si giocheranno i prossimi Mondiali. Il minutaggio ridotto all’osso farebbe lasciare Zirkzee fuori dai convocati dell’Olanda, e proprio per questo l’attaccante orange vuole rimettersi in gioco per provare a convincere Ronald Koeman.

Zirkzee potrebbe essere il rinforzo giusto per il reparto offensivo della Roma, e Massara potrebbe fare un tentativo concreto nel prossimo calciomercato di gennaio. I paletti del FPP permetterebbero però solamente un’operazione in prestito, mentre il costo del cartellino sarebbe più che abbordabile (l’olandese guadagna 3,6 milioni di euro netti ma, arrivando a gennaio, la Roma dovrebbe pagarne esattamente la metà).

Gasperini sarebbe pronto ad accogliere Zirkzee a braccia aperte, ed anche i tifosi giallorossi.

Calciomercato

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Pubblicato

il

Copenaghen-Napoli

Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile anche fuori dai confini italiani. Le sue prestazioni hanno innescato un vero e proprio effetto domino: numeri social raddoppiati, visibilità internazionale e un’identità tecnica ormai chiara agli occhi del grande pubblico.

Decisiva, in questo senso, anche la definizione coniata da Patrick Kendrick su TNT Sports dopo il gol segnato alla Fiorentina: “’O Piccerillo”. Un soprannome che richiama una tradizione ben radicata nel Napoli, fatta di talento puro, tecnica nello stretto e coraggio nell’uno contro uno. Da Lorenzo Insigne allo stesso Vergara, il filo conduttore è evidente. Non a caso, l’etichetta rimanda anche al primo Paulo Dybala a Palermo, quando veniva chiamato “U Picciruddu”.

Giocate iconiche e primi gol: Vergara si prende il Napoli

Le immagini parlano da sole. La ruleta contro il Chelsea, l’accelerazione bruciante che ha portato al sinistro vincente contro David de Gea: primo gol in Champions League, primo gol in Serie A, e dunque i primi due con il Napoli dei grandi, dopo quelli realizzati in Primavera.

Giocate che certificano un salto di status definitivo e che spiegano perché il suo volto abbia iniziato a circolare rapidamente anche all’estero. Vergara non è più solo una promessa: è un giocatore riconoscibile, con tratti tecnici chiari e un’identità già definita.

Dalle difficoltà fisiche alla maturazione: il percorso invisibile

Cresciuto tra Frattamaggiore e i tornei estivi “brasiliani” di Succivo e Sant’Arpino, proprio come Insigne, Vergara ha dovuto superare più di una diffidenza legata alla sua struttura fisica. Nelle categorie Under 15, 16 e 17 non è mai stato un titolare fisso; in Under 16 l’allenatore arrivò persino a provarlo davanti alla difesa pur di trovargli spazio.

Un’idea che racconta bene quanto fosse difficile inquadrarlo tatticamente, ma che oggi appare quasi paradossale: uno con quella qualità deve giocare vicino alla porta.

La pazienza come chiave: le parole di Grava e la svolta

A ricordare quanto sia stata fondamentale la pazienza in quegli anni è Gianluca Grava, che in un’intervista a Sky Sport ha raccontato così il percorso di Vergara:

“Ho perso il conto delle volte in cui gli ho detto di avere pazienza, di continuare a lavorare come stava facendo perché aveva tutto per emergere”.

Poi il passaggio in Primavera, le tappe formative in Serie C e B con Pro Vercelli e Reggiana, l’infortunio al crociato e il rientro. Un percorso tutt’altro che lineare, che rende ancora più significativo il momento attuale.

Conte, la continuità e la nascita di un brand

La scelta di Antonio Conte di trattenerlo si è rivelata decisiva. Prima l’assist in Coppa Italia contro il Cagliari, poi – complice l’emergenza sugli esterni – la continuità di impiego. Vergara ha risposto con personalità, qualità e incisività.

Ora il brand è nato. “’O Piccerillo” non è più solo un soprannome, ma un’identità riconoscibile. Il passo successivo spetta ad Antonio Vergara: trasformare un’onda improvvisa in una rotta stabile, confermandosi come una delle nuove certezze del Napoli e del calcio italiano.

(Foto: Depositphotos)

Continua a leggere

Calciomercato

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Pubblicato

il

Benzema

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del Fenerbahce.

Accostato al Napoli e ad un passo dall’andare alla Juventus, alla fine Youssef En-Nesyri si unisce all’Al Ittihad. L’attaccante marocchino arriva dal Fenerbahce nella trattativa che porta N’Golo Kanté al club turco. La trattativa era saltata vista la mancata consegna dei documenti nel tempo previsto. Poi però arriva il via libera da parte della FIFA che ha verificato ed approvato la documentazione tra i due club.

En-Nesyri arriva all’Al Ittihad come sostituto di Karim Benzema, passato all’Al Hilal di Simone Inzaghi. L’ex attaccante del Fenerbahce giocò anche per il Siviglia dal 2020 al 2024, contribuendo alla vittoria dell’Europa League della squadra spagnola nella stagione 2019/2020 e la stagione 2022/23.

Al Ittihad- En Nesyri é ufficiale: il comunicato

Al Ittihad

Di seguito il comunicato del club arabo:

Continua a leggere

Calciomercato

Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin

Pubblicato

il

eMIRATI ARABI

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato da svincolato.

Allan Saint-Maximin torna in Francia. A distanza di 6 anni dall’ultima apparizione in Ligue 1 (Nizza), l’ala francese passa al Lens da svincolato. Si tratta di un acquisto d’esperienza per la squadra di Thauvin, attualmente seconda in Ligue 1 a -2 dal PSG.

Saint-Maximin ha da poco rescisso il contratto con il Club America in seguito ad alcuni episodi di razzismo che avrebbero coinvolto i figli, come spiegato dallo stesso calciatore. Dal 2013 ad oggi ha giocato per il Saint Etienne, il Monaco, l’Hannover (in prestito), il Bastia (in prestito), il Nizza, il Newcastle, l’Al Ahli, il Fenerbahce (in prestito) ed il Club America.

Lens- Saint Maximin, é ufficiale: il comunicato

Lens

Di seguito il comunicato del club francese:

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Copenaghen-Napoli Copenaghen-Napoli
Calciomercato17 minuti fa

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Visualizzazioni: 30 Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile...

Benzema Benzema
Calciomercato25 minuti fa

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Visualizzazioni: 16 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del...

COPPA ITALIA COPPA ITALIA
Coppa Italia21 ore fa

Inter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 91 Il quadro dei quarti di Coppa Italia si apre con la sfida tra Inter e Torino, in programma...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato22 ore fa

Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin

Visualizzazioni: 44 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato...

Cagliari Cagliari
Calciomercato24 ore fa

Mallorca, UFFICIALE l’arrivo di Luvumbo dal Cagliari

Visualizzazioni: 40 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Mallorca ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2002 dal...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A1 giorno fa

Verona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti

Visualizzazioni: 67 Il Verona si affida a Paolo Sammarco come traghettatore dopo l’esonero di Zanetti. Nel frattempo il club veneto...

Arsenal Arsenal
FA Cup1 giorno fa

Arsenal-Chelsea, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 214 Arsenal e Chelsea danno vita all’ennesimo atto della loro rivalità nella semifinale di ritorno di Carabao Cup. Gunners...

Roma Roma
Serie A2 giorni fa

Roma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”

Visualizzazioni: 65 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini commenta nel post gara la sconfitta arrivata per 1-0 sul campo...

Serie A2 giorni fa

Udinese-Roma 1-0: Ekkelenkamp firma il successo bianconero

Visualizzazioni: 64 Udinese e Roma si affrontano al Blue Energy stadium per il posticipo del lunedì della 23° giornata di...

Sassuolo-Cremonese Sassuolo-Cremonese
Calciomercato2 giorni fa

Sassuolo, UFFICIALE l’arrivo di Bakola dal Marsiglia

Visualizzazioni: 69 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Sassuolo ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2007...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android